Ammonium Glycolate

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Ammonium Glycolate

Messaggio da anto »

Ogni tanto si impara qualcosa di nuovo

:D: :D: :D:

Su forza ... che roba è? Perchè si abbina al glicolico? Che fa una volta sulla pelle .. esfoliante e ... :?:

Pare (dico pare .. sto cercando online ) sia un ottimo modo di tamponare il glicolico.

Si usa l'ammoniaca in soluzione e si produce 'sto composto :mah:

---

Semplificando: perchè dovrei tamponare il glicolico con ammoniaca invece che con soda o altro? Ci sono vantaggi?
Avatar utente
Gaton
esimio cosmetologo
esimio cosmetologo
Messaggi: 94
Iscritto il: 14/10/2006, 17:51

Messaggio da Gaton »

Ciao Anto
L’ammonio glicolato (Ammonium Glycolate) si forma tra la reazione dell’acido glicolico ed ammoniaca, si può fare anche spignattando ma attenti che la reazione è fortemente esotermica pertanto occorre molta cautela, il suo omolologo è l’ammonio lattato che si ottiene dalla reazione dell’acido lattico e ammoniaca.

L’ammonio glicolato ha un azione esfoliante blanda in quanto il suo pH è compreso tra 4,0 e 5,0, ma ha una buona azione idratante.

Gaton
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Messaggio da anto »

Grazie!

Quindi per tamponare le preparazioni casalinghe di glicolico se invece di neutralizzare con la soda neutralizziamo con l'ammoniaca (salvo incompatibilità con altri ingredienti) otteniamo un effetto migliore : (glicolico+ammonioglicolato) alias : esfoliazione+idratazione...

Curiosità:

Ma un inci scritto così è corretto?

Glycolic acid, aqua, ammonium hidroxide, hydroxyethylcellulose, citrus grandis(grapefruit extract).

Non dovrebbe essere:

Aqua, glycolic acid, ammonium glycolate, hydroxyethylcellulose, citrus grandis(grapefruit extract).

:mah:
Avatar utente
Gaton
esimio cosmetologo
esimio cosmetologo
Messaggi: 94
Iscritto il: 14/10/2006, 17:51

Messaggio da Gaton »

Potrebbe essere anche cosi

Acido Glicolico 70% 65-70%
Ammoniaca soluzione 30% 30-35%
Idrossietilcelluosa 2-3%
Consevante q.b.

Dato che i due prodotti sono soluzioni acquose potrebbe essere corretto anche l’inci name cosi descritto

e a quanto pare hanno usato come conservante il famoso semi di pompelmo, ma non saprei per quale scopo ????’?

ciao
Gaton
vale
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 190
Iscritto il: 03/01/2008, 15:59
Località: Roma/Bananaland

Messaggio da vale »

se uso l'ammoniaca per tamponare il glicolico,la devo diluire o mettere pura?
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Messaggio da anto »

Grazie Gaton sempre gentilissimo ! :cin:

@Vale.

La solita del supermecato che si usa per fare il gel con l'ammonio lattato immagino vada benissimo (non quella 'profumata' ovvio) .
Di solito si tiene il ph sul 4 ... non penso ne servano litri anche se è poco concentrata.

C'è in giro il post cerca 'ammonio lattato'

Comunque questo fine settimana provo e vedo che succede.
vale
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 190
Iscritto il: 03/01/2008, 15:59
Località: Roma/Bananaland

Messaggio da vale »

grazie anto :)
Quando avrò il glicolico voglio provare anche io a tamponarlo con l'ammoniaca,mi tenta assai
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Quando tamponavo il lattico ci mettevo circa uguale parte di ammoniaca del supermercato 8scritto sull'etichetta concentrazione tra il 5 e il 15%).
In generale anche il naso è un bun giudice: se odora di ammoniaca il pH è basico e ne hai messa troppa, finchè non sa di ammoniaca sei a posto.

Occhio che arriva Paracelso! ;)
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Mimì
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 317
Iscritto il: 12/11/2007, 11:26
Località: Puglia

Messaggio da Mimì »

Scusate ma l'ammoniaca in questione è quella per lavare i pavimenti, o quella per dolci?
La prima mi terrorizza..
Io vorrei ottenere un gel esfoliante da utilizzare tutti i giorni(prima usavo eucerin al 2% di acido lattico,era buono ma se vedete l'inci fa paura..), ma vorrei essere sicura di non far danni..
Grazie.
Ricordati che il miglior medico é la natura:guarisce i due terzi delle malattie e non parla male dei colleghi.(Galeno)
Avatar utente
Rosy71
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1093
Iscritto il: 13/11/2014, 22:33

Re:

Messaggio da Rosy71 »

Gaton ha scritto:Potrebbe essere anche cosi

Acido Glicolico 70% 65-70%
Ammoniaca soluzione 30% 30-35%
Idrossietilcelluosa 2-3%
Consevante q.b.

Dato che i due prodotti sono soluzioni acquose potrebbe essere corretto anche l’inci name cosi descritto

e a quanto pare hanno usato come conservante il famoso semi di pompelmo, ma non saprei per quale scopo ????’?

ciao
Gaton

Questo lo posso fare così? E sarebbe idratante e esfoliante ?
Basta portare il pH a 4! :birra:
"L'essenziale è invisibile agli occhi"