Composizione del sebo umano, paraffina sì o no?

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
Avatar utente
tintin
esimio cosmetologo
esimio cosmetologo
Messaggi: 81
Iscritto il: 15/10/2006, 19:37
Località: MILANO

Composizione del sebo umano, paraffina sì o no?

Messaggio da tintin »

Lola sono fuori sede per cui ti segnalo qui anche la pag 22 di
Le basi della cosmetologia di Gianni Proserpio.
lo hai mai sentito? Dicono fosse un grande cosmetologo.
lui dice che nel sebo di quella cosa li' c'è addirittura il 5%.
...ora estremi per difendere quel tuo amico ne hai...
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Alla fin fine l'argomento è invecchiato (su alf succede alla velocità della luce) ma c’è chi non molla l’osso e lo ha rilanciato in un altro thread…

Racconto gli antefatti, e spero nell'intervento di qualche luminare per togliermi i dubbi.

Dunque, su cosmetici si discuteva di paraffina, e viene fuori che la composizione del sebo sarebbe fatta da:


" il sebo è composto da squalene(10%),paraffina (5%)
trigliceridi(35%) cere ed esteri sterolici(20%), acidi grassi liberi(20%)colesterolo libero(10%)".

La discussione poi è andata avanti, e c'era chi diceva che il nostro corpo non può produrre alcani, cioè grassi, come la paraffina, irrancescibili, e che quindi non poteva essere. Poi, la solita che sa tutto da questo è giunta per l'ennesima volta alla conclusione che le creme a base di paraffina sono ortodermiche, o che per lo meno sicuramente ne possiedono la percentuale sebosimile.

Orbene, siccome io il libro in questione l'avevo letto ma non avevo badato al particolare, ho fatto una ricerchina sia su internet e sui tomi che ho a casa: in effetti da più fonti si cita la paraffina nel sebo umano, e in altre non c'è. Uno per tutte, Proserpio in Materie prime di base- sostanze ausiliarie funzionali e odorose- formulazioni, controlli e impianti pag 464

Lipidi di superficie

trigliceridi 32.5-34.5%
acidi grassi liberi 14.3-20.8%
esterui cerosi non sterolici 14.0-16.0%
colesterolo libero ed altri steroli 5.0-8.7%
squalene 5.5-10.9%
dioli C10-C24 1.5-2.1%
altre sostanze (paraffine, lecitina ecc. ) 5.1-5.7%.

Dunque sta paraffina c’è o non c’è? O c’è solo in alcuni casi? Ed è uguale alla paraffina che viene fuori dalla distillazione del petrolio?

Trotulina, ne sai niente?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11790
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Messaggio da Laura »

Io sono sicura di no ma mi interessa molto il parere di Trotulina.
Trotula

Messaggio da Trotula »

:D: eccola...
ho dato un bel libro al tintin sui lipidi cutanei - così se lo legge lui 8)

io non credo che ci sia parafffina nel sebo, a meno ché non consumino/utilizzinino grandi quantità di olio di vaselina che, attraverso microulcerazioni, passano nel torrente circolatorio, e da lì questi malloppi macromolecoilari arrivano dritti alle ghiandole sebacee... :oo: scherzo! :D:

Può essere che Proserpio abbia fatto analisi sulla composizione del sebo di gente ammantata di nivea?

Ora - anche gli esseri umani possono prodorre gas quale, ad esempio, il metano :flush: per cui non escludo che possa produrre idrocarburi quale la paraffina....ma mi pare strano.

C'è un pozzo di petrolio in noi e non ne sappiamo nulla :oo:
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11790
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Messaggio da Laura »

trotulina ha scritto:.......
Può essere che Proserpio abbia fatto analisi sulla composizione del sebo di gente ammantata di nivea?
........
...

Trotulina tu sei un genio, eccola qua la spiegazione!
Virginia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 367
Iscritto il: 28/09/2006, 22:18
Località: sardegna

ma

Messaggio da Virginia »

ma se anche fosse vero che nel sebo umano c'è una quota di paraffina, non mi sembra una buona ragione per spalmarsi dalla testa ai piedi di creme che la contengono, magari al secondo posto nell'inci...io da quando ho eliminato i prodotti con paraffina e simili ho visto i miglioramenti, certo non ho una pelle splendida ma almeno non la vado più a soffocare...
Avatar utente
tintin
esimio cosmetologo
esimio cosmetologo
Messaggi: 81
Iscritto il: 15/10/2006, 19:37
Località: MILANO

sebo-sego

Messaggio da tintin »

...
certo sugli idrocaRBURI e gli alcaniche sono idrocarburi e non grassi trottola a ragione...avete sentito parlare dio biogas...se avessimo dei convertitori sotto i vater i palazzi si autoriscalderebbero.

2 ...non solo proserpio parlo' di paraffine nel sebo...
3...il sebo sano è oleoso..ma il sebo del comedone,burroso e giallognolo ha la stessa consistenza?-composizione?
...comunque è curioso...molti dicono si molti no
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Tintin fila a studiare il tomo!!! :bam:

non vogliamo domande, vogliamo risposte! :D:

Perchè metà degli autori cita la paraffina come componente del sebo quando forse non è vero? Sarà mica che riprendono tutti la stessa analisi fatta su qualcuno che si era spalmato di nivea e siccome l'hanno scritto in tanti copiandosi l'uno dall'altro è diventato ufficiale? :oo:
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Messaggio da anto »

Solo per segnalarvi questo link.
E' in inglese, conviene stamparlo e leggerselo con calma.

http://www.nyscc.org/news/archive/tech0102.htm

L'archivio completo è qui con molti articoli interessanti:

http://www.nyscc.org/news/techarchives.htm
mayday
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2237
Iscritto il: 05/10/2006, 17:56

Messaggio da mayday »

Scusate se dico la mia, visto che sono un'ignorantona in materia (solo un'esame di chimica, di cui la chimica organica era il 5% :oops: ). Potete pure prendermi a calci virtualmente, se vi va :mirmo:

Se anche la paraffina si trovasse nel sebo umano, potrebbe (come il metano) essere un prodotto di "rifiuto" espulso tramite la pelle anziché... ci siamo capiti :D:
Insomma, in quel caso dovremmo lavarlo via, non cospargercene!
Del resto non ci nutriamo del gas dei fornelli...
mr.pink
esimio cosmetologo
esimio cosmetologo
Messaggi: 45
Iscritto il: 07/10/2006, 19:27

Messaggio da mr.pink »

Proserpio nel secondo volume di chimica e tecnica cosmetica mette una tabella per cui la paraffina nel sebo, secondo i diversi autori, va da zero a 7.75%. Poi mette un'altra tabella di un altro autore e scrive salomonicamente tracce. Io credo che qualcuno all'inizio abbia sbagliato, chiamando paraffine delle cere che però paraffine non sono. Che la ghiandola sebacea produca alcani mi sembra quantomeno strano e sono d'accordo con Trotulina. In ogni caso sarebbero idrocarburi "puliti", senza catrami, aromatici e zolfo :D
Avatar utente
tintin
esimio cosmetologo
esimio cosmetologo
Messaggi: 81
Iscritto il: 15/10/2006, 19:37
Località: MILANO

paraffine

Messaggio da tintin »

...comunque come diceva il saggio proserpio se qualke formulazione tipo solari contiene idrocarburi è consigliabile per la stabilita' ,per la sostantivita' e per la capacita' di mantenere in superficie i filtri.
in barca e sulla boa quindi i primi giorni vanno bene anche le paraffine liquide ed i petrolati.
sicuro
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Messaggio da anto »

Da quello che ho provato il problema di stare sulla boa è molto più evidente se si usano filtri chimici che normalmente hanno una scarsa 'adesività' sulla pelle.

Ad esempio l'EHMC è un liquido che si lava via abbastanza in fretta.

Se invece si combianano i soliti zinco e titanio ad esempio con il TinosorbM che attacca di suo come il Bostik si può anche fare un qualcosa senza siliconi e paraffine (contando solo su burri e cere) tanto che per lavarseli via la sera o si usa un olio doccia o non si riesce.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Il problema non è solo l'adesività, è anche di non penetrabilità. Il filtro solare deve rimanere in superficie e non penetrare assolutamente (sono gasatissima sto leggendo Eccipienti semplici e strutturali del Proserpio :D: )
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
tintin
esimio cosmetologo
esimio cosmetologo
Messaggi: 81
Iscritto il: 15/10/2006, 19:37
Località: MILANO

para

Messaggio da tintin »

...vedi ? torni dalla boa bianco perche' non ti 6 abbronzato...unto come una timberland ingrassata...cosa 6 andato al mare a fare?
tanto vale stare sul balcone sotto una tenda verde in citta' tranquillo a ferragosto e risparmi pure crema e vacanza...
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Messaggio da anto »

:evil: :evil: :evil:

Mi abbronzo, mi abbronzo e non unge ... però se dovessi metterlo in commercio non ne venderei un pezzo :roll:

Anche se ci metto lo Z-Cote l'effetto fantasmino perlaceo non scherza :roll: Torno umano solo la sera dopo la doccia.
Avatar utente
tintin
esimio cosmetologo
esimio cosmetologo
Messaggi: 81
Iscritto il: 15/10/2006, 19:37
Località: MILANO

Re: Composizione del sebo umano, paraffina sì o no?

Messaggio da tintin »

...alla fine dopo 3 anni avete chiarito se la paraffina è presente?se si un po di semaori dovrebbero cambiar colore...