Tetrasodium EDTA

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
DolceEle
utente
utente
Messaggi: 34
Iscritto il: 23/01/2010, 9:51
Località: marche

Tetrasodium EDTA

Messaggio da DolceEle »

è in un mio shampoo natura verde per capelli secchi, quasi alla fine (prima di propylene glycol e imidazolidinyl urea) e in moltri altri prodotti che ho.....ho cercato sul biodizionario e......due pallini rossi.....uffi...mi piaceva questo shampoo........che dite devo buttare i prodotti che contengono questa cosa????
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47463
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

E' inquinante, mobilizza i metalli pesanti dal fondo dei mari che quindi entrano nell'organismo dei pesci e muoiono.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
DolceEle
utente
utente
Messaggi: 34
Iscritto il: 23/01/2010, 9:51
Località: marche

Messaggio da DolceEle »

poveri pesciolini......certo che per il nostro benessere usiamo tanta di quella robaccia.........ma per la nostra salute è dannoso?...voglio dire che effetti può avere sulla mia testa a lungo andare???
Avatar utente
peonia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2527
Iscritto il: 13/10/2006, 16:29

Messaggio da peonia »

Se decidi di non usare più questo shampoo non buttare quello che hai che comunque inquini, ma riciclalo.

Qui qualche idea su come usare i prodotti con inci che non vanno ;)

http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php? ... 2793&hilit
Ultima modifica di peonia il 27/01/2010, 11:35, modificato 1 volta in totale.
A Jedi Knight? Jeez, I'm out of it for a little while, everyone gets delusions of grandeur!
(Han Solo)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47463
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

A noi utilizzatori del prodotto non fa nessun danno.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11773
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Messaggio da Laura »

DolceEle ha scritto:poveri pesciolini......certo che per il nostro benessere usiamo tanta di quella robaccia.........ma per la nostra salute è dannoso?..
Se ti mangi i pesci che hanno assunto i metalli pesanti di conseguenza ne avrai assunto anche tu, e non sono una sorsata di salute.
cownik
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 399
Iscritto il: 01/10/2008, 12:53
Località: Cesenatico

Messaggio da cownik »

Mi aggancio qui contro la proliferazione dei TOPIC (non ho trovato un topic specifico, ma se se ne è già parlato altrove, chiedo venia)

Io sono una Fan consumatrice dei prodotti Helan, ma spesso nelle loro formulazioni (nelle ultime sempre meno per fortuna) è tutto a pallino verde tranne quel maledetto Disodium EDTA.
Ho letto e straletto che è molto inquinante, anche se non dannoso per l'uomo in senso stretto (ovvero la presenza nelle creme non ci da fastidio direttamente, il danno arriva dall'aumento dell'inquinamento...e dall'esempio chiaro (anche se agghiacciante) di Laura...)

La domanda più tecnica è: A cosa serve? e come potrebbe essere sostituito? (e perchè si usa?)

Ovvero... il petrolato lo sostituisci con un olio naturale a piacere a seconda del risultato che vuoi ottenere, e si preferisce quello perchè non irrancidisce, dura in eterno e costa poco...

vi sarei grata se qualcuno riuscisse a darmi una risposta analoga anche per il Disodium EDTA...

Grazie...
Cownik
Viviamo solo per scoprire nuova bellezza. Tutto il resto è una forma d'attesa. (Kahalil Gibran)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47463
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

L'EDTA chela meglio di un naturale (acido citrico, fitico). Fabrizio spinge molto l'etidronato, ma è inquinante pure quello mi dicono.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
cownik
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 399
Iscritto il: 01/10/2008, 12:53
Località: Cesenatico

Messaggio da cownik »

Dolo aver scritto la domanda ho trovato QUESTO TOPIC che la dice lunga sull'inquinabilità dell'EDTA...

:mirmo:
Prima vevo poche idee: EDTA = CATTIVO
Ora non lo so più... Sob....
Cownik
Viviamo solo per scoprire nuova bellezza. Tutto il resto è una forma d'attesa. (Kahalil Gibran)
Avatar utente
CIVETTA
spignattatrice lamè
spignattatrice lamè
Messaggi: 9931
Iscritto il: 02/04/2008, 16:35
Località: tra Padova e Venezia

Messaggio da CIVETTA »

:oo:
IO SONO TUTTA UN PLURALE
Avatar utente
spanka
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 852
Iscritto il: 25/09/2009, 17:10
Località: Marche

Re: Tetrasodium EDTA

Messaggio da spanka »

Per continuare con il discorso sull'EDTA, segnalo questo recente articolo che va a "sviscerare" bene la questione. E' scritto talmente bene, che appare comprensibile anche ai non addetti ai lavori (es.: chimici, cosmetologi, dermatologi ecc.) come me.
http://www.nononsensecosmethic.org/?p=51204
So di non sapere
Mery
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 792
Iscritto il: 29/12/2012, 0:04

Re: Tetrasodium EDTA

Messaggio da Mery »

Lo avevo già letto, stavo per segnalarlo anch'io.
Ricordatevi che il dramma della vita non'è la morte.....

il dramma della vita è ciò che muore dentro di noi quando siamo ancora in vita.
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Tetrasodium EDTA

Messaggio da tagliar »

Sto cercando il tetrasodio etidronato per il sapone, ma temo che sia una speranza vana perchè non lo si trova più in vendita da nessuna parte (esistevano anche alcune specialità medicinali a base di etidronato di sodio, ma neppure loro sono più in vendita da alcuni anni).

L'alternativa è passare all'EDTA (sotto forma di sale di sodio, bi o tetra che sia), ma mi chiedevo quale sia la quantità massima ammessa nei cosmetici (sempre che esista).
Come posso trovare questa info?
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4813
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Tetrasodium EDTA

Messaggio da NickAngel97 »

La Begoun è stata l'unica fonte che ho trovato: di solito si usa allo 0,5% ma è consentito usarlo fino al 2% https://www.paulaschoice.co.uk/tetrasod ... -edta.html
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Tetrasodium EDTA

Messaggio da tagliar »

Grazie Nick.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4813
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: Tetrasodium EDTA

Messaggio da NickAngel97 »

:ok:
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47463
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Tetrasodium EDTA

Messaggio da Lola »

Non c'è il safety assessment della sostanza? Credo di averlo visto ieri. vado a controllare.

https://www.cir-safety.org/sites/default/files/EDTA.pdf

Also included for your review are current and historical use data (EDTA062019usetbl). The frequency of use
significantly increased for both Disodium and Tetrasodium EDTA. According to VCRP data
(EDTA062019FDA), Disodium and Tetrasodium EDTA are reported to be used in 12,509 and 7691
formulations, respectively, while in 1998 they were reported to be used in 1165 and 1285 formulations. In
addition, Calcium Disodium EDTA and Tripotassium EDTA are now reported to be in use. In 1998, the
maximum concentration of use was reported in EDTA (2% in hair products; rinse-off) and Trisodium EDTA
(2% in bath soaps and detergents; rinse-off). According to 2019 concentration of use data (EDTA062019conc),
the ingredient with the highest maximum concentration of use is Disodium EDTA, which is used at 3% in “other
hair coloring preparations”. This ingredient was reported to be used at a maximum of 1% in bath products.
Disodium EDTA is reported to have the highest concentration of use in leave-on products (0.85%; hair color
sprays) and in products which would come in contact with the skin (0.6%; skin cleansing). All other in-use
ingredients are reported to be used at 2% or less.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Tetrasodium EDTA

Messaggio da tagliar »

Dato che il sapone è un prodotto a risciacquo, direi che il 2% indicato anche da Nick è plausibile (certo che questo assessment potevano anche scriverlo in maniera un po’ più chiara :roll: ).
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47463
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Tetrasodium EDTA

Messaggio da Lola »

Era un report sulla sicurezza, hanno dato una panoramica del passato e del presente. Purtroppo non ho trovato formule di saponette nel sito dove pesco le schede tecniche delle sostanze, c'era solo l'EDTA usato in creme o cose così.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."