betaglucano

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
Avatar utente
Massimo.Marcon-1962
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1642
Iscritto il: 21/01/2015, 18:13
Località: Rossano Veneto

Re: betaglucano

Messaggio da Massimo.Marcon-1962 »

Ssilvia mi aveva fatto sorgere il dubbio di non aver tenuto conto della solubilità quando avevo provato tempo fa a scioglierlo, appena tornato a casa ho messo 9,8g di acqua in una provetta ed ho aggiunto 0,2g di betaglucano, l'ho sbattuta lungamente, poi dopo un paio di minuti gli ho fatto una foto con al fianco la boccetta del betaglucano in soluzione di Vernile, si vede chiaramente la differenza ^___^
Ultima modifica di Massimo.Marcon-1962 il 05/02/2016, 21:24, modificato 1 volta in totale.
La parte più intima di una donna non l'avrai mentre la spogli ...., l'avrai mentre l'ascolti. ^___^
Avatar utente
SsilviaA
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 9526
Iscritto il: 27/01/2015, 10:16
Località: Hogwarts

Re: betaglucano

Messaggio da SsilviaA »

Infatti sti qui (i miei fornitori) non vendono betaglucano, ma il carboxymethyl. Vedremo appena mi arriva! :)
𝓛𝓾𝓶𝓸𝓼 ✨ 𝓽𝓸 𝓼𝓱𝓮𝓭 𝓵𝓲𝓰𝓱𝓽 𝓸𝓷 𝓮𝓿𝓮𝓻𝔂𝓽𝓱𝓲𝓷𝓰
Avatar utente
Massimo.Marcon-1962
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1642
Iscritto il: 21/01/2015, 18:13
Località: Rossano Veneto

Re: betaglucano

Messaggio da Massimo.Marcon-1962 »

Da GC nelle descrizione riporta: "Poichè il betaglucano presenta notevoli problemi di solubilità in cosmesi si utilizza il sodium carboxymethyl betaglucane, nel quale la funzionalità carbossimetilica ha proprio lo scopo di migliorare la solbilità-". ^____^
La parte più intima di una donna non l'avrai mentre la spogli ...., l'avrai mentre l'ascolti. ^___^
marinella59
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1505
Iscritto il: 24/05/2015, 18:32

Re: betaglucano

Messaggio da marinella59 »

Vati ha scritto:Si, si aggiunge in C. Come ho detto sopra ho notato che inserendo la niacinamide nella sol. di betaglucano si ha una reazione. Mentre uno spignatto con entrambi gli ingredienti, ma in fasi diverse, mi aveva dato problemi di ph e di ricotta. Il betaglucano di per se problemi di ph non ne da.
meno male...io ho inserito il betaglucano soluzione al 2%, 1gr in fase C in una crema :allah:
marinella59
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1505
Iscritto il: 24/05/2015, 18:32

Re: betaglucano

Messaggio da marinella59 »

tagliar ha scritto:La soluzione di betaglucano al 2% si usa al 5-10% negli spignatti (ecco perchè insisto sempre a che nelle ricette si metta la % delle soluzioni già pronte, come il sodio ialuronato o il sodio lattato, altrimenti non si capisce assolutamente quanto ne vada messo).


tagliar, io ho la soluzione al 2% "sodium carboximethyl betaglucan". La sheda tecnica di Vernile, dice di usarlo all'1/2%....io sulla crema ne ho inserito 1%, in pratica nullo! Ora che leggo dal 5/10% :duro:
Avatar utente
SsilviaA
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 9526
Iscritto il: 27/01/2015, 10:16
Località: Hogwarts

Re: betaglucano

Messaggio da SsilviaA »

Sarà un errore nel sito.. Semmai compara sempre le informazioni sul forum prima di agire :)
𝓛𝓾𝓶𝓸𝓼 ✨ 𝓽𝓸 𝓼𝓱𝓮𝓭 𝓵𝓲𝓰𝓱𝓽 𝓸𝓷 𝓮𝓿𝓮𝓻𝔂𝓽𝓱𝓲𝓷𝓰
Avatar utente
lulù58
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 4761
Iscritto il: 08/01/2013, 15:06
Località: Marche, ma Manfredonia sempre nel cuore

Re: betaglucano

Messaggio da lulù58 »

Vernile ha sempre avuto quelle percentuali... l'unica sarebbe informarsi direttamente presso la farmacia
"... sei un essere speciale ed io avrò cura di te..."
Franco Battiato :heart: La cura
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: betaglucano

Messaggio da Lola »

Gaton mi ha detto che a meno del 5% è inutile.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
marinella59
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1505
Iscritto il: 24/05/2015, 18:32

Re: betaglucano

Messaggio da marinella59 »

Allora visto che Vernile, in scheda tecnica dice di usarlo all'1/2%, io in pratica ho buttato 1gr. di betaglucano..con quello che costa :duro:! Sto formulando una crema superidratante, lo uso come dice Gaton al 5%, in fase C con altri attivi idratanti. Lola posso inserire, il sodio lattato all'1%(C)? Chiaramente gelatificando bene la fase A. Grazie
Avatar utente
SsilviaA
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 9526
Iscritto il: 27/01/2015, 10:16
Località: Hogwarts

Re: betaglucano

Messaggio da SsilviaA »

Il Sodio lattato è altamente smontante, bisogna formulare tenendone conto. Il carbomer lo sfascia completamente.. anzi, forse tutti i gelificanti sintetici che normalmente usiamo (tinovis, poliacrilato ecc)
𝓛𝓾𝓶𝓸𝓼 ✨ 𝓽𝓸 𝓼𝓱𝓮𝓭 𝓵𝓲𝓰𝓱𝓽 𝓸𝓷 𝓮𝓿𝓮𝓻𝔂𝓽𝓱𝓲𝓷𝓰
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: betaglucano

Messaggio da Galatea »

Silvia ma l'uno per cento tutte riusciamo a farcelo stare... non esageriamo :D:
marinella59
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1505
Iscritto il: 24/05/2015, 18:32

Re: betaglucano

Messaggio da marinella59 »

SsilviaA ha scritto:Il Sodio lattato è altamente smontante, bisogna formulare tenendone conto. Il carbomer lo sfascia completamente.. anzi, forse tutti i gelificanti sintetici che normalmente usiamo (tinovis, poliacrilato ecc)

Ciao Silvia, io l'ho sempre messo all'1%! L'ho chiesto per essere sicura, per l'associazione al betaglucano...non credo gli dia problemi, solamente per esserne certa. Mi ha fregato solo una volta, ma per colpa Mia! :toilet:
Avatar utente
Marins
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2854
Iscritto il: 25/05/2018, 8:39
Località: Milano/Piacenza

Re: betaglucano

Messaggio da Marins »

Qualcuna di voi sa se è termolabile ?
data la quantità necessaria, sarebbe utile poterlo disperdere in A se si opta per un emulsione a caldo .
Grazie
La giovinezza è una conquista dello spirito che si raggiunge solo ad una certa età (Proust)
Avatar utente
lulù58
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 4761
Iscritto il: 08/01/2013, 15:06
Località: Marche, ma Manfredonia sempre nel cuore

Re: betaglucano

Messaggio da lulù58 »

Marins, l'ho visto sempre usato in fase C, quindi immagino sia termolabile (sulla scheda GC non è scritto, e Vernile non ha proprio scheda)
"... sei un essere speciale ed io avrò cura di te..."
Franco Battiato :heart: La cura
Avatar utente
Marins
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2854
Iscritto il: 25/05/2018, 8:39
Località: Milano/Piacenza

Re: betaglucano

Messaggio da Marins »

Grazie Lulù :love:
La giovinezza è una conquista dello spirito che si raggiunge solo ad una certa età (Proust)
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: betaglucano

Messaggio da tagliar »

Secondo me invece potrebbe benissimo non essere termolabile: è un polimero di glucosio con un legame molto simile a quello della cellulosa (infatti il betaglucano è una fibra alimentare), modificato chimicamente con la funzione carbossimetil solo per renderlo idrosolubile.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: betaglucano

Messaggio da Lola »

E non termolabile sia!
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Marins
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2854
Iscritto il: 25/05/2018, 8:39
Località: Milano/Piacenza

Re: betaglucano

Messaggio da Marins »

bene !! grazie :D:
La giovinezza è una conquista dello spirito che si raggiunge solo ad una certa età (Proust)
Chandani
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 182
Iscritto il: 24/10/2021, 11:49

Re: betaglucano

Messaggio da Chandani »

Ciao a tutti! Nella scheda tecnica di GC è scritto che il betaglucano non è termolabile, perciò io proverei a inserirlo in una crema in fase A, però avrei alcune domande. La crema è gelificata con Xantana e Carbomer ultrez 21 e 30, secondo voi è sbagliato provare ad addensare il gel di Carbomer con il betaglucano come si fa con l'arginina? O è meglio aggiungere il betaglucano al gel di Xantana ed eventualmente correggere il pH dopo aver emulsionato? La percentuale di betaglucano che userei è di 5%. Grazie
Ultima modifica di Chandani il 04/07/2023, 9:22, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
SsilviaA
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 9526
Iscritto il: 27/01/2015, 10:16
Località: Hogwarts

Re: betaglucano

Messaggio da SsilviaA »

Non so cosa intendi per "addestrare". Intendi dire di inserire il carbopol ultrez dopo la soluzione di betaglucano già sciolta in acqua? Se sì, non ne vedo tanto il motivo. È sempre meglio usare solo acqua con questi gelificanti, mi da l'idea che il betaglucano (come altri ingredienti) interferisca col reticolo che il gelificante cerca di creare. Poi tieni conto anche del pH. Di solito preferiamo modificare il pH a crema emulsionata.. però fai come credi!
Ed aspetta l'intervento di qualcuno di più esperto :)

Comunque da qualche parte si diceva che sotto l'8% di soluzione al 2% di betaglucano è abbastanza inutile, mentre in questo topic vedo che si parla del 5%. Quale teniamo valida? Il 5%?
𝓛𝓾𝓶𝓸𝓼 ✨ 𝓽𝓸 𝓼𝓱𝓮𝓭 𝓵𝓲𝓰𝓱𝓽 𝓸𝓷 𝓮𝓿𝓮𝓻𝔂𝓽𝓱𝓲𝓷𝓰