Fitomelatonina

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11780
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Fitomelatonina

Messaggio da Laura »

Inizio a scrivere qualcosa io, quest'ingrediente lo conosco solo sulla carta perchè tempo fa mi aveva incuriosita ma non l'ho mai provato in un prodotto.
E' un estratto vegetale, melatonina vegetale, il suo inci si troverà scritto così Avena Sativa, Achillea Millefolium, Salvia Officinalis ed è infatti la frazione lipofila di queste piante e contiene anche insaponificabili, squaleni, acidi grassi polinsaturi, fitosteroli,tocoferoli.
Per questo sarà un ingrediente dalle buone capacità emollienti e magari riparative una pelle secca, o depauperata della parte lipofila, o senescente.
Ho letto uno studio che gli attribuisce buone capacità antiossidanti e di protezione solare, ma poi a ben guardare i test effettuati e le tabelle di comparazione, l'olio di enotera risulta essere maggiormente antiossidante della fitomelanina e la protezione solare è davvero scarsa riuscendo a filtrare solo circa un 30% di UVB e UVA.
E' sicuramente un buon ingrediente con una certa valenza attiva, se lo si incontra in un cosmetico tanto di guadagnato, ma niente da sovrastimare.
Prova i campioncini :D ma io chiederei all'erborista cosa usava prima ;)
Avatar utente
paracelso
esimio cosmetologo
esimio cosmetologo
Messaggi: 688
Iscritto il: 13/12/2006, 8:58

Messaggio da paracelso »

se fino a pochi anni fa non si sapeva che l'ormone melatonina era rintracciabile nelle piante è perchè i dosaggi sono veramente infinitesimi...
il massimo che ho trovato sono 30 ppm in alcuni semi...ma la media è 0,5 ppm, considerando le analisi di un centinaio di estratti botanici.
...Inoltre è difficilmente estraibile, solubile ecc.. oltre che instabile ecc.e ccc..

Visto che da una ventina di anni a livello cosmetologico si è trovato come formulare con la melatonina a dosaggi "funzionali" : 1-4% e che la melatonia è un normale ingrediente cosmetico facilmente reperibile, low cost ecc. ecc.....
a cosa serve un estratto con dosaggi infinitesimali di melatonina vegetale ?
Paracelso -
stufo di bufale cosmetiche - http://www.nononsensecosmethic.org
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11780
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Messaggio da Laura »

miriam ha scritto: visto che nei cosmetici i dosaggi degli attivi sono infinitesimali (per legge)...
Miriam tieni presente che ppm=parte per milione (il rapporto è 1 mg su 1 kg), quindi nel caso della fitomelatonina non siamo nell'ambito dell'infinitesimale ma pressochè dell'inesistente a livello di formula complessiva, ne converrai.
Avatar utente
paracelso
esimio cosmetologo
esimio cosmetologo
Messaggi: 688
Iscritto il: 13/12/2006, 8:58

Messaggio da paracelso »

miriam ha scritto:
paracelso ha scritto: a cosa serve un estratto con dosaggi infinitesimali di melatonina vegetale ?
a qualcosa servirà... Se la poni in questi termini,
allora credo che siamo nei limiti della normalità,
visto che nei cosmetici i dosaggi degli attivi sono infinitesimali (per legge)...
non condivido... la norma o la legge che regola il cosmetico specifica nel cosmetico i dosaggi massimi, quando l'ingrediente può dare problemi, ma non i dosaggi minimi......quindi gli attivi possono essere e spesso sono a dosaggi alti... senza contare alcuni prodotti in cui gli attivi sono al 100%.

al contrario le norme a tutela del consumatore impongono che non venga vantato in un prodotto cosmetico la presenza di un attivo se questo non è a concentrazioni rilevabili e funzionali.

Visto che i NAS qualche controllo l'hanno fatto ed hanno beccato e sanzionato qualche azienda che diceva crema al xxxx ( e qui metteteci il nome di una principio attivo molto famoso e molto costoso che in realtà era contenuto a percentuali infinitesimali ) ... è buona norma non vantarsi di avere all'interno di un cosmetico un attivo se questo non ha concentrazioni rilevabili e funzionali ....

A me risulta che negli estratti erbali di cui esiste letteratura scientifica di ppm di melatonina ne sono stati rilevati pochi, se questi estratti si inseriscono in un cosmetico al 1% parliamo di nano o pico grammi di melatonina per kg di prodotto....quindi difficilmente rilevabile e sicuramente non funzionale.

Visto che posso benissimo e a basso costo produrre un cosmetico con l'1% o il 4% di melatonina pura... che senso ha usare l'1 o 4% di estratto erbale che contiene ( mi piacerebbe vedere le analisi ) la melatonina in quantità minime ?
Paracelso -
stufo di bufale cosmetiche - http://www.nononsensecosmethic.org
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Messaggio da anto »

Ma la melatonina di cui si parla in questo articolo e che si dice stimoli l'abbronzatura è la normale melatonina che si usa x il jet leg ?

E ancora: è stabile quando incorporata in un cosmetico?
Avatar utente
paracelso
esimio cosmetologo
esimio cosmetologo
Messaggi: 688
Iscritto il: 13/12/2006, 8:58

Messaggio da paracelso »

melatonina : regola il ciclo sonno veglia

la melatonina è anche un antiossidante, quindi il suo uso topico dei due, sbianca , anzichè abbronzare....

Come nella regolazione del ciclo notte giorno si ritiene che abbia una sua funzione nel ciclo stagionale e nell'incanutimento delle pelliccie di alcuni animali.
Vista la complessità del fenomeno della melanogenesi... l'articolo che citi probabilmente fa riferimento non alla melatonia ma ad un suo recettore , MT1 che sovradosato dà in vari esperimenti uno stimolo alla melanogenesi.
Paracelso -
stufo di bufale cosmetiche - http://www.nononsensecosmethic.org
Avatar utente
paracelso
esimio cosmetologo
esimio cosmetologo
Messaggi: 688
Iscritto il: 13/12/2006, 8:58

Messaggio da paracelso »

Ed io non faccio pubblicità, specialmente ai concorrenti Emoticons by Follettarosa

comunque la melatonina è anfifilica, solubile in olio , ma anche un poco solubile in acqua....
prendete una buona crema neutra ( meglio w/o ) ed aggiungete melatonina. La trovate facilmente, anche se è scandalosamente cara se presa al dettaglio.
Conservare al buio e freddo ed il supercosmetico contro il jet lag è fatto. :-)
Paracelso -
stufo di bufale cosmetiche - http://www.nononsensecosmethic.org
Tegamino
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 162
Iscritto il: 21/11/2011, 15:24

Re: Fitomelatonina

Messaggio da Tegamino »

I questi giorni mi stavo documentando sulla melatonina.
Mi è sembrato di capire, come dice anche Paracelso, che sia un buon antiossidante.
Sul sito paula's choise invece, viene abbastanza snobbata e riporta solo uno studio per avvalorarne l'inutilità d'uso. Io però ho trovato tutt'altro, e cioè che usata a livello topico risulta essere un antiossidante molto potente. Era uno studio, non una markettata sulla sostanza. Però non so quanto affidabile :nonso:
C'è qualcuno...che mi può aiutare a capire per favore?

Paracelso sei disponibile a chiarificarmi se la melatonina fa bene alla pelle o se invece è una semplice markettata :allah: :allah: ?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47570
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Fitomelatonina

Messaggio da Lola »

lo studio che studio è?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Tegamino
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 162
Iscritto il: 21/11/2011, 15:24

Re: Fitomelatonina

Messaggio da Tegamino »

Tegamino
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 162
Iscritto il: 21/11/2011, 15:24

Re: Fitomelatonina

Messaggio da Tegamino »

Che dici Lola? :oops:

Secondo te è valido?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47570
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Fitomelatonina

Messaggio da Lola »

(Scrivimi ancora due messaggi in fila e ti inibisco il tasto reply)

La fonte è autorevole. Ma parlano di studi in vitro, e in vitro sono buoni tutti.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
e.a.poe
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 746
Iscritto il: 18/09/2008, 20:05
Località: tra il regno dei papi e quello dei borboni..

Re: Fitomelatonina

Messaggio da e.a.poe »

Guarda Tegamino lo stralcio di libro che hai espunto, proprio nella parte relativa all'utilizzo cosmetico della melatonina, non c'è citazione bibliografica di una benchè minima fonte. Sul testo c'è scritto "E' stata proposta anche come..." che tradotto in maniera ruspante vuol dire: " si dice pure che può servire per ringiovanire". Ci sono invece test in vitro che comprovano l'efficacia antiossidante, la qual cosa suggerisce appunto una riduzione dei danni causati dai raggi UV. Ma sono studi in vitro che dovrebbero essere incrociati con contesti e sperimentazioni reali.
E quante notti in bianco,
davanti a un cielo stanco,
il grido del silenzio,
che annaffia fogli di malinconia,
per diventare mare, diventare amore,
ed inventarmi accanto a te

(A.Errico - Il grido del silenzio)
Avatar utente
e.a.poe
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 746
Iscritto il: 18/09/2008, 20:05
Località: tra il regno dei papi e quello dei borboni..

Re: Fitomelatonina

Messaggio da e.a.poe »

Ecco, Lola ha sintetizzato decisamente meglio.
E quante notti in bianco,
davanti a un cielo stanco,
il grido del silenzio,
che annaffia fogli di malinconia,
per diventare mare, diventare amore,
ed inventarmi accanto a te

(A.Errico - Il grido del silenzio)
Tegamino
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 162
Iscritto il: 21/11/2011, 15:24

Re: Fitomelatonina

Messaggio da Tegamino »

Grazie per la risposta...e Lola mi spiace per i due messaggi di fila :allah:
Comunque io sono completamente gnurante...se non è lo studio in vitro, qual è il tipo di studio che dovrei trovare che comprovi la reale efficacia come antiossidante?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47570
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Fitomelatonina

Messaggio da Lola »

In vivo in doppio cieco e su un congruo numero di partecipanti, non scelti a caso, in cui venga misurato qualcosa di misurabile.

Il test fatto su 20 volontari che danno l'autovalutazione di avere la pelle più tonica dopo un mese senza che nessuno controlli se poi era vero non è valido (la gente dà un parere per farti contento visto che gli hai regalato la crema, pensa di vedersi la pelle migliorata perchè magari prima non si prendeva cura di sè e vede le differenze che avrebbe spalmandosi una crema vuota ogni giorno, oppure nel caso di creme dimagranti prende senza rendersene conto a mangiare meno in quanto la nuova crema gli dà la carica, e pensa che il calo ponderale sia merito del cosmetico).

Il test fatto su 20 volontari con gruppo di controllo che hanno il cosmetico senza il principio attivo ma in cui i ricercatori sanno cosa stanno dando all'uno o all'altro anche non è valido; senza rendersene conto possono influenzare i risultati, anche solo tenendo un diverso atteggiamento nei confronti dei volontari che stanno studiando.

Solo se le persone sono scelte seguendo alcuni criteri prestabiliti, e nessuno, nè i ricercatori nè i volontari, sanno davvero se si stanno spalmando il principio attivo o il nulla, e solo se il risultato è misurabile con un macchinario, allora avremo un test affidabile.
Fanno tanti di quei test alla pene di segugio, in cui l'unico scopo è dimostrare l'assunto di base di chi ti paga, che tocca stare molto attenti a cosa dicono e a come l'hanno scoperto. se la bontà di una sostanza è affermata solo da studi fatti da chi la vende, ovviamente non c'è da crederci nemmeno un po'.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Tegamino
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 162
Iscritto il: 21/11/2011, 15:24

Re: Fitomelatonina

Messaggio da Tegamino »

:oo: :oo: :oo: Sai proprio tutto!!

qui http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/9767255 si dice che aumenta l'effetto della vit C ed E.
:nonso:
Boh, io l'ho vista in creme mooolto costose però non proprio "farlocche"