"Silicone vegetale" di aroma zone

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19750
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

"Silicone vegetale" di aroma zone

Messaggio da tagliar »

E' un prodotto di Aroma-zone: è chiamato silicone non per affinità chimica, ma per l'effetto simile al silicone che avrebbe sulla pelle (rinforzando il film idrolipidico) e sui capelli (dando brillantezza ed aiutando a lisciarli).

E' un estratto acquoso dell'alga Chondrus crispus: qualcuno l'ha mai usato o ne sa qualcosa di più?

EDIT BY LOLA: Non sappiamo per quale oscuro motivo Aroma zone abbia chiamato un gel di carragenine (fate conto che assomiglia ad un gel di gomma xanthan) "silicone vegetale". Non ha nulla in comune col silicone (il quale è un olio, è unto e liquido, questa roba è una bava non unta, acquosa) e a parte usarlo per addensare le creme o farci sieri per il viso non vedo altri usi, che nessuno pensi di metterlo sui capelli al posto del silicone, otterrebbe forse un effetto fissante tipo gel di aloe, ma assolutamente nessun effetto paragonabile alle due goccine di silicone (tipo i famosi cristalli liquidi, o i vari moroccan oil) spalmate sui capelli
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
paracelso
esimio cosmetologo
esimio cosmetologo
Messaggi: 688
Iscritto il: 13/12/2006, 8:58

Messaggio da paracelso »

carrageenan ...alga rossa con i soliti estratti...in cosmesi viene fornita anche una polvere scrubbante che dicono derivata da quest'alga ma... di un effetto siliconico ....non so e non mi risulta proprio,

comunque uno o due produttori hanno a catalogo l'estratto idroalcolico di carrageen disperso in ciclometicone... in questo caso l'effetto silicon-like è garantito :-))))))
Paracelso -
stufo di bufale cosmetiche - http://www.nononsensecosmethic.org
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Messaggio da anto »

Sicuramente avevamo già parlato delle carragenine anche sul sito di Barbara.

Sono addensanti, fanno dei gel un po' liquidi molto piacevoli e rinfrescanti, contengono tracce di elementi marini etc etc MA non sono assimilabili ai siliconi.

PS Per rullare sulla pelle rullano eccome ma poi evapora l'acqua quindi niente 'rullio permanente'.

Meglio dicaprylyl Carbonate ...
Fulmy
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 542
Iscritto il: 25/10/2007, 18:38
Località: Palermo

Messaggio da Fulmy »

Non ho capito bene...Ha lo stesso effetto occlusivo del silicone "normale",o no??? Se è no lo compro anch'io per avere l'effetto setoso..
Jamie

Messaggio da Jamie »

Fulmy ha scritto:Non ho capito bene...Ha lo stesso effetto occlusivo del silicone "normale",o no??? Se è no lo compro anch'io per avere l'effetto setoso..
a naso ti direi di no, leggendo quello che scrive anto...
Taniuccia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 241
Iscritto il: 16/08/2010, 21:34
Località: recanati città della poesia

Re: Caduta capelli e passaggio al bio

Messaggio da Taniuccia »

monilde ha scritto:come lo usi l'estratto dell'alga Chondrus crispus di AZ?.
io lo uso al 2% nella base lavante neutra di AZ e al 3% al balsamo spignattato da me (ispirandomi alla ricetta di carlitadolce). a me non appiccica, anzi lascia i capelli molto leggeri , come quando esco dalla parrucchiera
I'm born, I'm alive, I breathe...
Aure pagane
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 167
Iscritto il: 03/05/2011, 17:34
Località: Roma

Re: " Silicone vegetale " di aroma zone

Messaggio da Aure pagane »

secondo voi si può fare un gel con acqua e silicone vegetale?

mi appresto a fare un gel viso leggero che non lasci una 'patina' come fa solitamente la xantana (avete presente quando vi si irrigidisce la faccia? è frustrante) e stavo pensando al silicone vegetale di aromazone, che è una carragenina, da cui si dovrebbe fare un gel.
beh ehm, a parte il fatto che a volte ho avuto difficoltà a discioglierlo bene in acqua - e comunque sono una schiappa in generale, nel fare i gel - secondo voi è una cosa fattibile, e verrebbe bene? quasi quasi faccio subito una prova, nel frattempo se qualcuno di voi ha già provato, o peggio me lo sconsiglia, si faccia avanti!

io ricordo che quando lo usai per la prima volta, me ne spalmai un pò sul viso, e non lasciava patine, piuttosto sembrava molto idratante... comunque ho ancora qualche dubbio sulla consistenza effettiva che donerebbe a un gel

(ho fatto una prova: silicone vegetale al 3% e più, è bello da spalmarsi sul viso, ma più che gel sembra acquetta... che diamine!)
Saggio è colui che sa di non sapere
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47595
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: " Silicone vegetale " di aroma zone

Messaggio da Lola »

puoi provare tranquillamente; sappi però che tutti gli estratti vegetali che gelificano fanno anche strato e quindi lucidano e/o evidenziano le rughe dopo che il gel si è asciugato sulla pelle, e questo in stretta dipendenza con la percentuale d'uso.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Aure pagane
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 167
Iscritto il: 03/05/2011, 17:34
Località: Roma

Re: " Silicone vegetale " di aroma zone

Messaggio da Aure pagane »

grazie lola! si, ho intenzione di mettere silicone vegetale al 4% e gomma xantana allo 0,1% (cioè, tanto per far presenza).
a questa percentuale non sembra fare tale effetto, anzi, tutt'al più sembra di spalmarsi acqua densa :/
(non rischia di lucidare, poi comunque è un gel notte, l'importante è che non mi si 'irrigidisca' in faccia)
Saggio è colui che sa di non sapere
Avatar utente
Monicab
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 499
Iscritto il: 13/01/2010, 19:28
Località: Firenze

Re: " Silicone vegetale " di aroma zone

Messaggio da Monicab »

Io lo aggiungo al 3% al gsl, insieme con proteine seta e olio di lino:ho i capelli ricci e tendenti al crespo e il silicone vegetale liscia il fusto e ammorbidisce il ricciolo.
Se non lo metto la differenza è davvero tanta!
Ultima modifica di Monicab il 10/02/2012, 20:00, modificato 1 volta in totale.
Nessuno siamo perfetti, ognuno abbiamo i nostri difetti.
L'uomo è il più intelligente degli animali, a sentir lui
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19750
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: " Silicone vegetale " di aroma zone

Messaggio da tagliar »

Monica, sgancia la ricetta per bene (non metterla qui ma in Trattamenti capelli). :winkle:
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Aure pagane
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 167
Iscritto il: 03/05/2011, 17:34
Località: Roma

Re: " Silicone vegetale " di aroma zone

Messaggio da Aure pagane »

ho, alla fine, realizzato il gel: silicone vegetale 4% con gomma xantana 0,2%

http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php?f=19&t=41256
Saggio è colui che sa di non sapere
Avatar utente
Monicab
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 499
Iscritto il: 13/01/2010, 19:28
Località: Firenze

Re: " Silicone vegetale " di aroma zone

Messaggio da Monicab »

Ma guarda Tagliar che è uno spignattino semplice semplice; comunque ok, la posto.

Edit: postato il GelLino
Ultima modifica di Monicab il 18/10/2012, 23:03, modificato 2 volte in totale.
Nessuno siamo perfetti, ognuno abbiamo i nostri difetti.
L'uomo è il più intelligente degli animali, a sentir lui
Lone
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 60
Iscritto il: 04/12/2010, 19:28

Re: " Silicone vegetale " di aroma zone

Messaggio da Lone »

Ho cercato in lungo e in largo l'estratto di chondrus crispus per farmi il famoso silicone vegetale di AZ da sola. 15,5 euro per 100 ml mi pareva un po' troppo. Alla fine ho trovato qui la nostra alghetta alla modica cifra di 4,50 euro per 50 gr! Idee sulla percentuale di utilizzo per avere un gel bello denso?
"Chi non sa aspettarsi l'impossibile non lo vedrà mai." Eraclito
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47595
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: "Silicone vegetale" di aroma zone

Messaggio da Lola »

Prova a metterlo al'1% e vedi se viene liquido o denso, devi fare qualche prova.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Lone
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 60
Iscritto il: 04/12/2010, 19:28

Re: "Silicone vegetale" di aroma zone

Messaggio da Lone »

Dunque, è arrivato ieri: considerato il weekend di mezzo, tempi di spedizione rapidissimi. Ho fatto un primo esperimento con 1 gr di alga in 99 gr di acqua, portata ad ebollizione e spenta quasi subito. Con questa quantità viene un gel molto liquido che puzza di alghe da morire, ma con quattro goccine di lillà bianco AZ ho risolto la questione. Il PH mi è venuto 8.5, corretto con acido lattico. Ne ho usato poco poco sui capelli asciutti (li avevo lavati la mattina): capelli lucidi, per niente impaccati o duri e modellabilissimi (ho fatto una treccia, sciolta dopo un'ora e avevo i capelli ondulati come quando la faccio a capelli umidi e la tengo tutto il giorno :oo: sono curiosa di provarlo in quantità più consistenti a capelli bagnati e di sperimentare concentrazioni più elevate.
"Chi non sa aspettarsi l'impossibile non lo vedrà mai." Eraclito
Blasfy
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 72
Iscritto il: 29/01/2012, 23:03
Località: Monza e Brianza

Re: "Silicone vegetale" di aroma zone

Messaggio da Blasfy »

Volevo chiedervi: avete provato ad aggiungere questi "pseudosiliconi" alle creme? Influiscono in qualche modo sulla scia bianca?
Once you realize what a joke everything is, being the Comedian is the only thing that makes sense.
Avatar utente
sushi
Spignattatrice scientifica
Spignattatrice scientifica
Messaggi: 1406
Iscritto il: 29/07/2010, 21:52

Re: "Silicone vegetale" di aroma zone

Messaggio da sushi »

Le carragenine influiscono solo sulla spalmabilità (come ogni modificatore reologico), sulla scia bianca no.
Nie jest łatwo pojąć nawet to
to że co rano słońce świeci
że świat będzie jakim stworzą go
niepoczęte jeszcze dzieci.


(Piotr Rubik, Strażnik raju)
WhiteFuxia
novellino
novellino
Messaggi: 19
Iscritto il: 13/07/2012, 16:31

Re: "Silicone vegetale" di aroma zone

Messaggio da WhiteFuxia »

Scusate se porto su questo argomento ... ma non essendo una "spignattatrice" volevo sapere se il silicone vegetale di aroma zone si può aggiungere al momento in un pò di gel di aloe per usarlo sui capelli bagnati prima dell'asciugatura...
WhiteFuxia
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47595
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: "Silicone vegetale" di aroma zone

Messaggio da Lola »

... e dovrebbe servire a...?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."