Cere: panoramica sui vari tipi

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47570
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Cere: panoramica sui vari tipi

Messaggio da Lola »

Le cere non scadono. Senti mandami in mp la tua rcetta che ci medito, anzi entrambe.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
silviana85
novellino
novellino
Messaggi: 13
Iscritto il: 06/11/2010, 11:16
Località: Grottaferrata (Roma)

Re: Cere: panoramica sui vari tipi

Messaggio da silviana85 »

Ho letto della cera che riveste il Galbanino ossia la cera microcristallina: secondo voi può essere conservata e usata ad esempio in una ceretta? vorrei fare delle prove e all'inizio non sarebbe male poter riutilizzare materiale di scarto.
Ciao
Silvia
Avatar utente
karens27
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 542
Iscritto il: 04/12/2009, 14:49
Località: Torino

Re: Cere: panoramica sui vari tipi

Messaggio da karens27 »

ma la cera carnauba è la stessa cera usata dai restauratori???
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47570
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Cere: panoramica sui vari tipi

Messaggio da Lola »

Non lo so, mai restaurato niente (forse stamattina me tocca, ho dormito 5 ore scarse!)
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
karens27
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 542
Iscritto il: 04/12/2009, 14:49
Località: Torino

Re: Cere: panoramica sui vari tipi

Messaggio da karens27 »

un amico di mio papa' mi ha portato della cera carnauba..lui è un restauratore di mobili e mi ha detto che è pura pero' chiedevo perchè non si sa mai!!!mi informo dal rivenditore!!!
lola un po' di colore sulle guance,un uomo che ti dice sei bella anche senza trucco e vai :D: :heart: !!!!
Avatar utente
Magia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2263
Iscritto il: 14/08/2010, 7:01
Località: OZ

Re: Cere: panoramica sui vari tipi

Messaggio da Magia »

Sono molto incuriosita dalla cera di rosa damascena, sapete di cosa si tratta, come viene fatta e dove la si può acquistare?
"salagadula magicabula bidibibodibibù fa la magia tutto quel che vuoi tu bidibibodibibù"
Tanit
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 67
Iscritto il: 12/04/2012, 19:16
Località: Sicilia

Re: Cere: panoramica sui vari tipi

Messaggio da Tanit »

Magia, se non erro, e qui autorizzo chiunque a bacchettarmi, si tratta della concreta di rosa damascena, un materiale ceroso che si estrae dai petali del fiore tramite un solvente, alcol o esano, che è un gas. Essendo la rosa un fiore molto delicato, come il gelsomino e molti altri, l'essenza non si estrae tramite vapore, ma tramite solvente. Praticamente a partire da questa concreta, che è solida e cerosa, da qui il nome improprio di "cera", si può estrarre l'assoluta: si mette la concreta in alcol, che assorbe il "profumo" della cera. Quest'alcol così raccolto è l'assoluta, che serve a fare i profumi, non l'olio essenziale,anche se spesso la chiamano olio essenziale, è un termine improprio anche questo, se non sbaglio, serve solo a rendere l'idea, come la parola cera anzichè concreta. Aiuto, bacchettate in arrivo! O.o
"Meglio essere senza fortuna ma saggi che fortunati e stolti." - Epicuro
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19735
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Cere: panoramica sui vari tipi

Messaggio da tagliar »

Tanit, l'esano non è un gas ma un liquido, comunque è un solvente che si usa per estrazioni varie (anche oli vegetali).
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Tanit
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 67
Iscritto il: 12/04/2012, 19:16
Località: Sicilia

Re: Cere: panoramica sui vari tipi

Messaggio da Tanit »

Grazie Tagliar non sapevo fosse anche per estrazione d'oli! prendo nota :D
"Meglio essere senza fortuna ma saggi che fortunati e stolti." - Epicuro
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19735
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Cere: panoramica sui vari tipi

Messaggio da tagliar »

E' uno dei solventi che si usano anche per l'olio d'oliva.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Magia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2263
Iscritto il: 14/08/2010, 7:01
Località: OZ

Re: Cere: panoramica sui vari tipi

Messaggio da Magia »

Ma la cera di rosa sarà la concreta o no? Pensavo esistesse una cera come quella di alicocca o di pompelmo che tiene vernile. Comunque la proverò, grazie per l'indicazione Tanit :)
"salagadula magicabula bidibibodibibù fa la magia tutto quel che vuoi tu bidibibodibibù"
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47570
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Cere: panoramica sui vari tipi

Messaggio da Lola »

Magia hai ragione tu, come la ricavino non lo so.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Magia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2263
Iscritto il: 14/08/2010, 7:01
Località: OZ

Re: Cere: panoramica sui vari tipi

Messaggio da Magia »

Allora bisogna trovarla! Qualcuno ha qualche idea?
"salagadula magicabula bidibibodibibù fa la magia tutto quel che vuoi tu bidibibodibibù"
inna
utente
utente
Messaggi: 23
Iscritto il: 29/09/2012, 0:27
Località: Torino

Re: Cere: panoramica sui vari tipi

Messaggio da inna »

Buongiorno :) , avrei una domanda sulla cera d’api. Finora ho preparato 4 creme utilizzando questa cera, e ho notato che in tutti i casi dopo il raffreddamento si formano i piccoli grumi cerosi (delle dimensioni di un granello di zucchero) che si sciolgono al contatto con la pelle.
Potrebbe essere la cera d’api non emulsionata?Come emulsionanti ho usato montanov 68 e tego care ps (percentuale totale 5 % variando le proporzioni) e lecitina (3g, 2g), la quantità di cera variava da 1 a 2 g. Misurando la temperatura durante lo scioglimento dei grassi a bagnomaria ho visto che a 70°C non era tutto sciolto, quindi ho scaldato fino a completo scioglimento.
Le creme con pochissima o assente cera d’api sono venute bene, senza grumi.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47570
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Cere: panoramica sui vari tipi

Messaggio da Lola »

Impossibile, se la cera è in granello non si scioglie quando spalmi perchè fonde a 65° e non a 37. E' molto più pobabile, e aspetto conferma da parte tua, che avendo dovuto scaldare tanto la fase oleosa tu abbia rovinato la struttura di qualche burro vegetale della formula (di norma è il karitè) il quale in presenza di temperature troppo elevate di lavorazione fa dei pallini duri che poi si sciolgono spalmando.
Utilizzando un emulsionante che addensa molto come il montanov la cera da'pi è inutile e rovina la sensazione a spalmare perchè fa frenare la crema, ho sempre consigliato di non formulare le creme con cera d'api che non serve a niente ma solo le peggiora.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
inna
utente
utente
Messaggi: 23
Iscritto il: 29/09/2012, 0:27
Località: Torino

Re: Cere: panoramica sui vari tipi

Messaggio da inna »

Grazie Lola :) , eliminerò la cera e scalderò fino a 70°C e non oltre....quindi le creme con i grumi del burro di karitè rovinato dall’eccessivo riscaldamento sono da buttare?
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Re: Cere: panoramica sui vari tipi

Messaggio da anto »

Aggiungo che le cere tendono sempre a ricristallizzare.

Usandole bisogna frullare davvero tanto fino a raffreddamento completo dell'emulsione per minimizzare questo difetto.

Esitono poi in commercio ( non per noi purtroppo ) dei derivati di cere molto carini sotto il profilo sensoriale e che non hanno questo problema

Tipo uno con INCI: Acacia Decurrens/Jojoba/Sunflower Seed Wax Polyglyceryl-3 Esters
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47570
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Cere: panoramica sui vari tipi

Messaggio da Lola »

No, le puoi usare.... la prossima volta scalda la fase oleosa fino a scioglimento 8che agevolerai con mescolate) e quando è tutto sciolto togli dal fuoco, metti il karitè e mescola fin che non è tutto sciolto, poi emulsiona. se l'acqua è più calda di 70° non c'è problema, i grassi sarebbe meglio tenerli un pochino sotto.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
La Marghe
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 943
Iscritto il: 17/02/2013, 19:45
Località: Bologna

Re: Cere: panoramica sui vari tipi

Messaggio da La Marghe »

Ma scusate.... ma il cetil palmitato che si compra in giro.... sarà mica estratto davvero dalla testa delle balene??? *_*
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47570
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Cere: panoramica sui vari tipi

Messaggio da Lola »

Si, sì. Infatti è carissimo. :roll:

Cerchiamo di non abbassare il livello di questo forum riportando cretinate lette in giro, che non ci vuole un genio per rendersi conto che l'intera industria cosmetica non può dipendere per ingredienti di uso comune e a bassissimo prezzo dalla caccia di frodo ad animali protetti.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."