Cere: panoramica sui vari tipi

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
valealfa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 121
Iscritto il: 28/01/2009, 19:34

re

Messaggio da valealfa »

beh se la cosa è ancora molto aleatoria per il momento io direi di evitare gl'involucri petroliferi allora.. grazie paracelso!
Avatar utente
paracelso
esimio cosmetologo
esimio cosmetologo
Messaggi: 688
Iscritto il: 13/12/2006, 8:58

Messaggio da paracelso »

non direi aleatoria...diciamo che è in via di sviluppo e chiarimento.
comunque sulla legislazione e sicurezza alimentare non sono preparato...
se è codificata come additivo E905 significa che il suo utilizzo alimentare è considerato sicuro e da qualche parte avranno definito il limite di rischio per pirene ed altri eventuali inquinanti....
In Usa la FDA ricordo che ha pubblicato una precisa indicazione sul limite di cicloaromatici ed altri inquinanti pericolosi..
In europa non so, ma ricordo una restrizione ai derivati petroliferi ( paraffine , cere ecc..) sotto ai 0,05 ppm... quindi come "additivo" a contatto di alimenti...con la protezione dei formaggi ( in sostanza un sistema per non lasciar evaporare l'acqua e non lasciar invecchiare o seccare un formaggio ) mi suona strano... ma evidentemente ci sarà una norma che lo consente..
ripeto non ne so molto di norme sull'alimentare.

libera scelta rifiutare d'ora in poi formaggi rivestiti di cera microcristallina...ma poi per coerenza non si deve andare a fare il pieno
di benzina verde... che di benzene e cicloaromatici pericolosi ne ha molti di più....
Paracelso -
stufo di bufale cosmetiche - http://www.nononsensecosmethic.org
MadMarlene
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 472
Iscritto il: 29/08/2007, 11:32

Messaggio da MadMarlene »

forse può esser utile:

Cera Bellina (Polyglycerol-3 Beeswax / Pg-3 Beeswax): (Cera Bellina is a hydrophilic derivative of natural beeswax in which the free fatty acids have been converted to polyglycerols esters.)

è un derivato idrofilo dalla cera d'api in cui gli acidi grassi liberi sono stati convertiti in esteri poligliceroli

Punto di fusione: 63-73° C


Cera di Rose - Rose Wax:
(A medium hard wax with a yellow/green colour. It has a melting point of around 60 degrees C. )
Cera medio dura di colore giallo-verde.

Punto di fusione circa 60°C


Cera di tuberosa - Tuberose Wax: (A pale orangey/brown wax that has a melting point of around 50 degrees C. The aroma is tenacious with its heavy floral, sweet aroma with slight spicy accents. Useful for oriental type fragrance. )
Cera di colore chiaro arancione-marrone. Aroma tenace molto floreale, con un leggero accento speziato. Utile per fragranze orientali.

Punto di fusione circa 50°C.

P.S. ho messo anche il testo originale in inglese perchè non vorrei aver fatto errori di traduzione ;)
Mariangela
Avatar utente
Biancaneve
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1065
Iscritto il: 21/11/2009, 16:43
Località: Veneto

Re: Cere: panoramica sui vari tipi

Messaggio da Biancaneve »

cercando la cera di jojoba ho trovato su Gracefruit questi due tipi di cera:

Almond Wax - Cera di Mandorle

Questa cera dura dal colore chiaro ha un punto di fusione di 60° ed è un ottimo sostituito della cera d'api nei vostri prodotti vegan. Fantastica nei burro cacao, burri fondenti corpo e creme. la cera di mandorle è inoltre particolarmente utile nei prodotti per la cura delle unghie.

Hemp Wax - Cera di Canapa

Questa cera dura ha un punto di fusione di 67° ed è un ottimo sostituto della cera d'api nei prodotti vegan. Ottima nei burro cacao, creme e burri solidi corpo. La canapa è anche particolarmente utile nei prodotti per la cura dele labbra.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47458
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Cere: panoramica sui vari tipi

Messaggio da Lola »

Aggiunto a pagina 1 (più o meno a metà in un mio messaggio) uno schemino coi punti di fusione delle varie cere che possiamo avere in casa.
Non ho trovato nulla sulla cera di lime, per il resto ci sono tutte.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
TANYA
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2094
Iscritto il: 28/03/2009, 23:32
Località: NAPOLI

Re: Cere: panoramica sui vari tipi

Messaggio da TANYA »

grazie lola, mi serviva proprio qusto sunto :allah:
Loredanza
novellino
novellino
Messaggi: 11
Iscritto il: 23/03/2010, 12:28

Re: Cere: panoramica sui vari tipi

Messaggio da Loredanza »

Vorrei fare una domanda forse un pò stupida , ma ho un dubbio: nel caso in cui non riuscissi ad avere la cera candelilla (dovrei usarla per produrre dei correttori con la cera d'api e la carnauba) potrei sostituirla con la cera di riso, che ha un punto di fusione simile ed intermedio a quelli di cera d'api e cera carnauba???
Avatar utente
FRAariete
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 665
Iscritto il: 23/11/2010, 22:22
Località: REGGIO EMILIA

Re: Cere: panoramica sui vari tipi

Messaggio da FRAariete »

tiro su perchè ho un dubbio sulla mia cera carnauba, l'ho acquistata alla farmalabor, ma a differenza di tutte le altre che ho visto utilizzare, ad esempio da carlita in uno dei suoi video, non è allo stato solido in scagliette, la mia è in polvere, una polvere fine giallo chiaro.
Dalla scheda tecnica:
INCI: carnauba
DESCRIZIONE: la cera carnauba consiste principalmente in una complessa miscela di esteri di acidi e idrossiacidi; sono anche presenti acidi liberi, alcoli poliossidrilici, idrocarburi, sostanze resinose e acqua
PUNTO DI FUSIONE: 82-87 °C

domanda da inesperta :roll: : è la stessa cera di quella in scagliette? e poi, essendo in polvere come faccio a sapere quando è fusa se è unita ad altri ingredienti come oli e pigmenti?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47458
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Cere: panoramica sui vari tipi

Messaggio da Lola »

Anche la soda caustica si trova a volte a scaglie a volte a palline, pure il cetilico e similari, che vuoi che sia se te l'hanno polverizzata invece che scagliettata? Anch'io avevo preso dell'ottima cera d'api in polvere da aroma zone, funge che è una meraviglia.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
FRAariete
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 665
Iscritto il: 23/11/2010, 22:22
Località: REGGIO EMILIA

Re: Cere: panoramica sui vari tipi

Messaggio da FRAariete »

:ok: grazie lola!
Avatar utente
sushi
Spignattatrice scientifica
Spignattatrice scientifica
Messaggi: 1406
Iscritto il: 29/07/2010, 21:52

Re: Cere: panoramica sui vari tipi

Messaggio da sushi »

Da cosa dipende il potere filmante e occlusivo delle cere solide? Dal loro punto di fusione o questo non centra niente?
Nie jest łatwo pojąć nawet to
to że co rano słońce świeci
że świat będzie jakim stworzą go
niepoczęte jeszcze dzieci.


(Piotr Rubik, Strażnik raju)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47458
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Cere: panoramica sui vari tipi

Messaggio da Lola »

Direi di no... da quanto fanno strato (e qui mi lancio nel mondo delle sensazioni non scientifiche). La mia sensazione è che le cere morbide facciano più strato di quelle secche che si spezzano.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
sushi
Spignattatrice scientifica
Spignattatrice scientifica
Messaggi: 1406
Iscritto il: 29/07/2010, 21:52

Re: Cere: panoramica sui vari tipi

Messaggio da sushi »

Grazie Lola. Immaginavo che il punto di fusione non fosse un indizio certo ma volevo comunque esser sicura.
Nie jest łatwo pojąć nawet to
to że co rano słońce świeci
że świat będzie jakim stworzą go
niepoczęte jeszcze dzieci.


(Piotr Rubik, Strażnik raju)
Avatar utente
e.a.poe
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 746
Iscritto il: 18/09/2008, 20:05
Località: tra il regno dei papi e quello dei borboni..

Re: Cere: panoramica sui vari tipi

Messaggio da e.a.poe »

Lola la cera di lime fonde a 60-65°
E quante notti in bianco,
davanti a un cielo stanco,
il grido del silenzio,
che annaffia fogli di malinconia,
per diventare mare, diventare amore,
ed inventarmi accanto a te

(A.Errico - Il grido del silenzio)
Avatar utente
Ale*
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1063
Iscritto il: 27/03/2010, 0:23

Re: Cere: panoramica sui vari tipi

Messaggio da Ale* »

Volevo chiedere una cosa sull'odore di queste cere... Ho provato a fare un rossetto con la ricetta di Lola, senza miroir de sucre, e puzzicchia, mi da un po' fastidio metterlo sulle labbra per questo motivo! Oggi ho usato la candelilla per il primer e puzza meno ma sento lo stesso l'odore strano: è la candelilla che "puzza"? :? O può essere indice di cattiva conservazione o del fatto che non sono più "buone"?
Avatar utente
Ale*
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1063
Iscritto il: 27/03/2010, 0:23

Re: Cere: panoramica sui vari tipi

Messaggio da Ale* »

Aggiorno perchè mi è successa una cosa simile :/ Ho fatto un primer e gli ingredienti in comune con il rossetto sono: cera candelilla, biossido di titanio, miche e ossidi lipsafe, olio di riso, tocoferolo (nel secondo caso ne ho messo una goccia)... Magari ho l'olfatto un po' sensibile ma annusando sento questo odore un po' fastidioso, più lieve che nel rossetto (che non riesco ad utilizzare anche per l'odore, così vicino al naso lo sento)... Può essere la candelilla? Ha un odore suo tipico non gradevolissimo che magari a me da fastidio?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47458
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Cere: panoramica sui vari tipi

Messaggio da Lola »

Ale che difficoltà hai ad annusare la candelilla nel sacchetto che hai a casa?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Ale*
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1063
Iscritto il: 27/03/2010, 0:23

Re: Cere: panoramica sui vari tipi

Messaggio da Ale* »

Non ho capito... Io la uso ma mi chiedo se è normale che gli spignatti abbiano un odore fastidioso (che magari dà più fastidio a me che agli altri) o se può voler dire che c'è qualcosa che non va... Visti gli altri ingredienti in comune ai due spignatti ho attribuito la colpa alla cera....
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47458
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Cere: panoramica sui vari tipi

Messaggio da Lola »

Ale vai ad annusare la tua cera che via internet io non posso annusare i tuoi spignatti per saperti aiutare, e siccome io non ho mai sentito odori fastidiosi nei miei l'unica che può venirne fuori sei tu. Devi annusare ogni ingrediente usato.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Ale*
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1063
Iscritto il: 27/03/2010, 0:23

Re: Cere: panoramica sui vari tipi

Messaggio da Ale* »

L'ho già fatto ma nessuna di queste cose (cera candelilla, biossido di titanio, miche e ossidi lipsafe, olio di riso, tocoferolo ) da sola puzza, il biossido e l'olio hanno un loro odore volendo, ma li avevo già usati nei burri labbra e non mi era mai sembrato che venisse fuori questo odore. Per cui ho pensato che fosse la cera che, magari scaldata con l'olio di riso, puzzasse... :/ Proverò senza uno dei due la prossima volta e vediamo cosa salta fuori...

Il problema poi non è l'odore, se so che è normale lo posso coprire... Più che altro non vorrei fosse indice di materie prime scadute :(