Cere: panoramica sui vari tipi

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
Avatar utente
La Marghe
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 943
Iscritto il: 17/02/2013, 19:45
Località: Bologna

Re: Cere: panoramica sui vari tipi

Messaggio da La Marghe »

No no, non era mia intenzione nè abbassare il livello del forum nè fare polemica. Volevo proprio solo capire se esisteva un metodo di sintesi alternativo oppure no, non avendone letta traccia in giro.
Ad ogni modo, almeno per me, è utile sapere, nella scelta generale, la provenienza di un prodotto, così come è utile sapere, ad es, se il tale prodotto è ecobio oppure no.
Spero che il mio intervento non sia stato fuori luogo!
Ti ringrazio delle info!
Marghe
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Cere: panoramica sui vari tipi

Messaggio da Lola »

Tranquilla che non scomodano le balene per l'alcool cetilico o per il cetil palmitato (si ricavava dai cetacei qualcosa come centocinquant'anni fa)

Su wikipedia trovo: Cetyl alcohol was discovered in 1817 by the French chemist Michel Chevreul when he heated spermaceti, a waxy substance obtained from sperm whale oil, with caustic potash (potassium hydroxide). Flakes of cetyl alcohol were left behind on cooling.[3]
With the demise of commercial whaling, cetyl alcohol is produced by hydrogenation of vegetable oils such as palm oil and coconut oil.

In pratica da quando non si cacciano più balene in molti paesi, viene prodotto attraverso idrogenazione di olio di palma e cocco. Ed è questo il motivo per cui costa così poco.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
La Marghe
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 943
Iscritto il: 17/02/2013, 19:45
Località: Bologna

Re: Cere: panoramica sui vari tipi

Messaggio da La Marghe »

Perfetto, non avevo capito niente!!!! ;)
Avatar utente
karens27
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 542
Iscritto il: 04/12/2009, 14:49
Località: Torino

Re: Cere: panoramica sui vari tipi

Messaggio da karens27 »

Solo la cera d'api ha proprieta' emulsionanti???
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Cere: panoramica sui vari tipi

Messaggio da Lola »

Ha blande proprietà emulsionantei perchè a quanto pare contiene dei fitosteroli, in piccola percentuale. Che io sappia le altre cere naturali non mostrano attività emulsionanti interessanti.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Lilly1985
novellino
novellino
Messaggi: 8
Iscritto il: 29/10/2013, 19:14

Cera di Canapa

Messaggio da Lilly1985 »

Ciao ragazzuole, dunque 1) ho letto le regole 2) mi sono presentata 3) ho cercato a lungo l'argomento sulla cera di canapa ..ma nulla...spero di non aver sbagliato ..quindi apro questo topic in quanto oggi ho comprato in un negozio a Bari la cera di canapa, in realtà sono andata lì per comprar le 2 cere (carnauba e candelilla) che mi mancavano per fare il correttore, ma in questo negozio non c'era la carnauba per cui ho preso la cera di canapa senza saper nulla di essa...per cui chiedo qui se potrei fare lo stesso il mio correttore con questa cera, se potrei trovare dei problemi con lo spignatto, il suo punto di fusione è 67°C e c'è scritto che è un sostituibile della cera d'api, ma io ce l'ho quest'ultima....quindi non mi servirebbe come sostituta ma come cera aggiuntiva...Vi ringrazio in anticipo per la risposta..se ci sarà!
:heart: Happy Valentine :love: o
Mery
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 792
Iscritto il: 29/12/2012, 0:04

Re: Cera di Canapa

Messaggio da Mery »

Biancaneve ha scritto: Hemp Wax - Cera di Canapa

Questa cera dura ha un punto di fusione di 67° ed è un ottimo sostituto della cera d'api nei prodotti vegan. Ottima nei burro cacao, creme e burri solidi corpo. La canapa è anche particolarmente utile nei prodotti per la cura delle labbra.
Ricordatevi che il dramma della vita non'è la morte.....

il dramma della vita è ciò che muore dentro di noi quando siamo ancora in vita.
Lilly1985
novellino
novellino
Messaggi: 8
Iscritto il: 29/10/2013, 19:14

Re: Cera di Canapa

Messaggio da Lilly1985 »

si ma a me serve sapere se posso sostituirla alla cera carnauba nel correttore.... :(
Moonluna
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 589
Iscritto il: 11/03/2012, 14:24
Località: Roma

Re: Cera di Canapa

Messaggio da Moonluna »

Secondo me la cera di canapa non può sostituire la cera carnauba, hanno punti di fusione troppo diversi, la prima fonde a 67 gradi (come hai precisato tu) mentre la seconda a 82-87 gradi, ho paura che lo stick non verrebbe della giusta consistenza.
Avatar utente
chiarachiara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3010
Iscritto il: 26/03/2009, 0:08
Località: milano

Re: Cere: panoramica sui vari tipi

Messaggio da chiarachiara »

Cercando info sulle cere idrocarburiche, mi sono imbattuta in questo articolo del. 2017

Questo Il link
http://cosmesispedia.info/hazardconcern ... ci-labbra/

Qui un estratto ( ma leggetelo tutto quanto dal link )

....... /.... Valutazione del rischio MOSH nel cosmetico per labbra
Nelle varie indagini per stimare quanti idrocarburi saturi potrebbe ingerire un cittadino europeo oltre ai cibi e farmaci si devono considerare i cosmetici per labbra.
Infatti applicandosi un burrocacao, un lip gloss, un solare o un rossetto sulle labbra è ragionevole ipotizzare che una certa quantità venga poi ingerita.
Alla luce delle nuove preoccupazioni emerse dopo il 2012 l’associazione delle industrie cosmetiche europee (Cosmetic Europe) si è premurata di raccomandare che nei cosmetici per labbra si utilizzino solo idrocarburi di cui è nota la DGA, cioè la dose ammissibile. Si tratta di una risposta-non risposta alla domanda di sicurezza dei cosmetici per labbra. Infatti l’oggetto del contendere oggi è proprio il fatto che le precedenti DGA definite per cere e paraffine petrolifere non sono ritenute applicabili per contenere il rischio di granulomi nel fegato derivato dall’assunzione di MOSH. L’associazione delle industrie cosmetiche europee non è la prima volta che formula raccomandazioni un po’ capziose per superare alcune controversie sulla sicurezza dei derivati petroliferi. Per utilizzare il petrolato in precedenza si era espressa consigliando di continuare ad utilizzarlo indicando però nella lista ingredienti le sue componenti principali in modo che non comparisse l’inci: PETROLATUM.
Assumendo il caso peggiore, cioè che tutto il cosmetico per labbra venga ingerito, applicandosi sulle labbra un prodotto composto al 100% di MOSH si parla di una esposizione pari a 0,32 mg/kg peso corporeo/die utilizzando il modello RIFM o 0,9 mg/kg peso corporeo/die utilizzando il modello SCCS. Si tratta quindi nell’ipotesi peggiore di 0,057 grammi applicati 2 volte al giorno in un soggetto di peso medio. Valori molto inferiori alle DGA definite per le paraffine alta viscosità e neppure comparabili con i quasi 100 grammi/giorno stimati dall’EMA ( agenzia del farmaco europea ) per la paraffina utilizzata come lassativo. Quindi considerando le piccole quantità di prodotto che ci si applica sulle labbra, la superficie delle labbra è circa 4,8 cm2 e la quantità effettiva di prodotto applicato è dell’ordine di 1 mg/cm2, anche un burrocacao composto al 100% da MOSH sarebbe sicuro.
Adottando però il caso peggiore, cioè il NOAEL ricavato dagli esperimenti a 90 giorni su ratti Fischer 344 pari a 19 mg/kg/die e una dose di esposizione sistemica (SED) di 0,9 mg/kg/die ricaveremmo un margine di sicurezza (MOS) di 21. Sarebbe un MOS decisamente inferiore a 100, valore minimo indicato nelle linee guida per la sicurezza del cosmetico europeo, quando il NOAEL è ricavato da modelli animali. Quindi se gli esperimenti su ratti Fischer 344 fossero utilizzabili e significativi per calcolare il rischio della formazione di microgranulomi nel fegato umano, un cosmetico per labbra composto al 100% da MOSH non sarebbe sicuro.
Le ricerche per una miglior caratterizzazione chimica di cosa si intende per MOSH stanno progredendo. Il concetto di MOSH è troppo vago e se effettivamente esiste un rischio di formazione di microgranulomi che ha un significativo impatto sulla salute dell’uomo si deve capire esattamente quali idrocarburi saturi ne sono responsabili. Gli stessi idrocarburi saturi si potrebbero trovare in alte concentrazioni in alcuni ingredienti cosmetici di origine vegetale o animale.../...

Ci sono stati sviluppi in merito?
Chiara
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Cere: panoramica sui vari tipi

Messaggio da Lola »

Se non lo sanno loro se la presenza di idrocarburi nei rossetti sia effettivamente correlata a qualcosa non possiamo saperlo noi. Di norma i nostri prodotti fai da te per labbra pendono molto verso il naturale (anche perchè più performante) quindi questi problemi non ce li poniamo.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11772
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: Cere: panoramica sui vari tipi

Messaggio da Laura »

Nell'ultima riga si ipotizza l'alta concentrazione di idrocarburi non sani anche nel 'naturale'; o indagano e si avvicinano a qualche certezza oppure si semina solo l'incertezza e il timore. Spero che chi di dovere si impegni ad approfondire.
Avatar utente
chiarachiara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3010
Iscritto il: 26/03/2009, 0:08
Località: milano

Re: Cere: panoramica sui vari tipi

Messaggio da chiarachiara »

Lo spero vivamente
Chiara
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Cere: panoramica sui vari tipi

Messaggio da Lola »

Fatto il lavoro con tabella comparativa tra le caratteristiche delle varie cere, completa di tutto quello che sono riuscita a trovare. La trovate in prima pagina di questo topic, quarto messaggio.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
chiarachiara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3010
Iscritto il: 26/03/2009, 0:08
Località: milano

Re: Cere: panoramica sui vari tipi

Messaggio da chiarachiara »

Grazie!
Chiara
Avatar utente
solita
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3372
Iscritto il: 10/06/2016, 21:38
Località: Milano

Re: Cere: panoramica sui vari tipi

Messaggio da solita »

Grazie!
...una???...nessuna...centomila!!!