pantenolo o acido pantotenico

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
Avatar utente
Magia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2263
Iscritto il: 14/08/2010, 7:01
Località: OZ

Re: pantenolo o acido pantotenico

Messaggio da Magia »

Ho rifatto una crema in cui avevo messo il 2% di pantenolo in polvere con la stessa percentuale di D-pantenolo al 75% e appiccica :?
"salagadula magicabula bidibibodibibù fa la magia tutto quel che vuoi tu bidibibodibibù"
Avatar utente
Marinzola
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1028
Iscritto il: 12/06/2014, 15:41
Località: Cassina de' Pecchi (MI)

Re: pantenolo o acido pantotenico

Messaggio da Marinzola »

Ma quindi il DL-panthenol (in polvere) non è pantenolo puro, ma il racemo, mentre il D-panthenol (liquido) è quello "puro al 75%+25% d'acqua" ed è venduto come alpha? O è il contrario? :roll: io non ho capito se l'alpha sia il puro o no...nella farmacia del mio paese lo vendono come alpha, ma dicono che è il racemo...poi vado a vedere su vernile e az e dicono altro...ho le idee un pó confuse devo ammetterlo :drunk:
Ultima modifica di Marinzola il 02/08/2014, 1:45, modificato 1 volta in totale.
"Imparare senza pensare è fatica perduta; pensare senza imparare è pericoloso."

Crea ricette ed etichette di augusten
Avatar utente
carlac
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 477
Iscritto il: 17/09/2013, 12:20
Località: Genova

Re: pantenolo o acido pantotenico

Messaggio da carlac »

:oops: sono un po' confusa.. scusate..
se ho capito bene consigliate di usare il doppio della polvere nella miscela in acqua.. immagino di dover usare conservante ma non sono sicura.. in fin dei conti c'è l'acqua quindi a naso lo metterei..
nel frattempo l'ho ricomprato liquido e la polverina giace lì...
MAgia scusa ma non ho capito..hai provato a fare la miscela con la polvere e la crema appiccica o hai usato il solito pantenolo di sempre al 75%?

edit: ho provato perchè mi serviva. La fine dell'esperimento è stata 40gr di pantenolo in polvere e 20 di acqua. Non si scioglie subito però ho visto che lasciando un po' la miscela nella ciotolina piano piano si è sciolta tutta la polvere. Ora la sto tenendo d'occhio per controllare che non precipiti.
Avatar utente
onda_adriatica
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2122
Iscritto il: 01/05/2013, 11:13

Re: pantenolo o acido pantotenico

Messaggio da onda_adriatica »

Ho acquistato il pantenolo in polvere di gracefruit (dal rivenditore italiano): è contenuto in doppio sacchetto sigillato ma è molto compatto, quasi come fosse un unico blocco. E' normale? Non vorrei che fosse entrata umidità.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47429
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: pantenolo o acido pantotenico

Messaggio da Lola »

E anche se è entrata che problema c'è? scioglilo in acqua al 75% e buonanotte.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
onda_adriatica
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2122
Iscritto il: 01/05/2013, 11:13

Re: pantenolo o acido pantotenico

Messaggio da onda_adriatica »

Pensavo di usarlo puro, riducendo proporzionalmente la quantità. Non è possibile?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47429
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: pantenolo o acido pantotenico

Messaggio da Lola »

Non è comodo, è come pensare di mettere il sodio ialuronato puro negli spignatti, si va a cercar rogna. Anche il pantenolo per disciogliersi richiede ore, non andare a cercarti problemi e scioglilo preventivamente.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
onda_adriatica
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2122
Iscritto il: 01/05/2013, 11:13

Re: pantenolo o acido pantotenico

Messaggio da onda_adriatica »

Ok, grazie mille! :ok:
Aspetto l'arrivo del conservante e faccio la soluzione.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47429
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: pantenolo o acido pantotenico

Messaggio da Lola »

ma non serve il conservante. falla subito, se non si scioglie scalda. il pantenolo si conserva ottimamente se acidifichi un pochino con acido lattico, in modo da abbassare il pH che è a circa 10 lo porti a 7. se non acidifichi va bene uguale.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
onda_adriatica
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2122
Iscritto il: 01/05/2013, 11:13

Re: pantenolo o acido pantotenico

Messaggio da onda_adriatica »

Il resto delle materie prime dovrebbe arrivare domani, e nel pacco c'è anche l'acido lattico.

Quindi faccio la soluzione: 75 parti di pantenolo e 25 di acqua e porto il ph a 7 (così faccio anche pratica con le strisce pH). Niente conservante.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47429
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: pantenolo o acido pantotenico

Messaggio da Lola »

sì. guarda che avrai bisogno di scaldare, e di aver pazienza. No scaldare molto, intiepidisci , piuttosto abbi pazienza e prima o poi si scioglierà anche domani.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
marmotta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 498
Iscritto il: 18/04/2008, 14:25

Re: pantenolo o acido pantotenico

Messaggio da marmotta »

Ho appena diluito il pantenolo puro di glamour (33 gr di acqua su 100 pantenolo puro denso vischioso ).
Non è stato semplicissimo. Ho scaldato a bagnomaria leggermente per smollare il pantenolo che era tipo mattone. Ma ho comunque dovuto mescolare un bel po' con l’acqua prima che non fosse più così denso
Il ph è 9/10. Lo porto a sette come ho letto qui sopra
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47429
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: pantenolo o acido pantotenico

Messaggio da Lola »

perfetto.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Leonard
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 567
Iscritto il: 03/05/2013, 16:22

Re: pantenolo o acido pantotenico

Messaggio da Leonard »

Salve ragazzi, vorrei chiedervi un parere. Premetto che soffro di tricodinia (per chi non lo sapesse fastidioso dolore alla radice dei capelli). Ho notato negli anni che quando utilizzo prodotti che contengono pantenolo o proteine varie il mio cuoio capelluto si irrita ancora di più. Ne sapete qualcosa?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47429
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: pantenolo o acido pantotenico

Messaggio da Lola »

dovrebbero lenire entrambi. sei sicuro? Poi nonè che nei commerciali ne mettano molto anche se è scritto in etichetta.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Leonard
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 567
Iscritto il: 03/05/2013, 16:22

Re: pantenolo o acido pantotenico

Messaggio da Leonard »

Non so lola ma ho notato che gli shampoo che tendono ad indurirmi i capelli magari mi danno una resa estetica migliore ma mi aumenta il dolore alla cute :s
dulcamara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 126
Iscritto il: 14/12/2006, 9:12

Re: pantenolo o acido pantotenico

Messaggio da dulcamara »

ciao gente, mi aiutate? sono disperata. Ho acquistato il pantenolo da zenstore. Premetto che è UNA POLVERE fine fine simile all'amido di riso.
l'ho aggiunta in fase C puro come consigliato nella scheda e:
in una crema e si sono formati della specie di cristallini gommosi/appiccicosi e si è pure separata.
ho provato ad aggiungerlo nel mio solito spray per capelli crespi senza risciacquo (una robina iper semplice con acqua, allantoina, inulina, cheratina e proteine della seta che uso sempre) e si sono formati dei cristalli appiccosi giallini che rimangono sul fondo ! ho provato a usare comunque lo spray ma rimane appiccicoso sui capelli.
insomma MAGIA NERA.
dove sbaglio? :cry: :kuul:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47429
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: pantenolo o acido pantotenico

Messaggio da Lola »

Non è pantenolo dovrebbe essere calcio pantotenato. io non l'ho mai usato quindi non ti so aiutare con eventuale furbata per farlo reggere. Suggerisco di comprare vero pantenolo da un fornitore meno approssimativo.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
dulcamara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 126
Iscritto il: 14/12/2006, 9:12

Re: pantenolo o acido pantotenico

Messaggio da dulcamara »

oh mamma dici? nell'inci dice pantenolo ma non mi stupisco piu di nulla !
:toilet:
è questo...
https://www.zenstore.it/Pantenolo-in-po ... to-quattro
Avatar utente
marella09
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 275
Iscritto il: 09/03/2015, 11:19
Località: Rovereto-TN

Re: pantenolo o acido pantotenico

Messaggio da marella09 »

Io non lo conosco ma sul sito e anche in una delle recensioni dicono che e' solubile in acqua. Tu ci hai gia' provato a scioglierlo solo in acqua?