pantenolo o acido pantotenico

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
Avatar utente
Bimba80
moderatrice
moderatrice
Messaggi: 5944
Iscritto il: 27/12/2008, 15:52
Località: Puglia

Re: pantenolo o acido pantotenico

Messaggio da Bimba80 »

Ok ho fatto, avevo 60 gr di prodotto messo 30 di acqua e aggiunto cosgard. ;)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47429
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: pantenolo o acido pantotenico

Messaggio da Lola »

vedi se va bene così; per trovare la percentuale adatta ai tuoi capelli non puoi fare altro che sperimentare.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Airiell
novellino
novellino
Messaggi: 13
Iscritto il: 16/04/2014, 22:05

Re: pantenolo o acido pantotenico

Messaggio da Airiell »

Messo in un deodorante puo' far del bene?
E puo' avere problemi con una soluzione satura di bicarbonato?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47429
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: pantenolo o acido pantotenico

Messaggio da Lola »

fa del bene di sicuro, protegge la pelle. io non credo si scornino, puoi provare.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
exitplanetdust
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 164
Iscritto il: 13/11/2013, 2:14

Re: pantenolo o acido pantotenico

Messaggio da exitplanetdust »

Airiell ha scritto:E puo' avere problemi con una soluzione satura di bicarbonato?
La soluzione satura di bicarbonato dovrebbe avere un pH di poco superiore a 8.
Il pantenolo è stabile in soluzioni con pH tra 4 e 6 secondo alcune fonti, tra 4 e 8 secondo altre fonti.
Se usi la soluzione satura di bicarbonato per un deodorante, non puoi virare il pH verso il basso, altrimenti perde le sue proprietà anti-odoranti.

Io ho un pantenolo 75w con scadenza maggio 2014. Che faccio, a fine mese butto? E i preparati che lo contengono, rischiano qualcosa?
Ultima modifica di exitplanetdust il 08/05/2014, 11:33, modificato 1 volta in totale.
Immagine
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47429
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: pantenolo o acido pantotenico

Messaggio da Lola »

ma figurati, tienilo anche oltre.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
exitplanetdust
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 164
Iscritto il: 13/11/2013, 2:14

Re: pantenolo o acido pantotenico

Messaggio da exitplanetdust »

Meno male, grazie.
Immagine
Avatar utente
freya78
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 109
Iscritto il: 07/05/2014, 16:28
Località: lazytown

Re: pantenolo o acido pantotenico

Messaggio da freya78 »

Io l'ho acquistato puro e ne ho utilizzata una esigua parte...tipo 0.5 g...ora se volessi diluirlo al 75% , per calcolare la quantita' di acqua lo dovrei ripesare o volendo si potrebbe "chiudere un occhio" ?
SOLVE ET COAGULA
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47429
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: pantenolo o acido pantotenico

Messaggio da Lola »

Chiudi un occhio. Se ne avevi 100g aggiungi 33g di acqua.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
freya78
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 109
Iscritto il: 07/05/2014, 16:28
Località: lazytown

Re: pantenolo o acido pantotenico

Messaggio da freya78 »

Chiedo a voi più esperti: è possobile che aggiunto puro in ina crema all'1% circa, dia una sensazione temporanea di bruciore sulla pelle del viso, soprattutto in punti lievemente arrossati da sfregamento (ad es sotto al naso quando la pelle è stressata dal continuo passggio del fazzoletto) ?
SOLVE ET COAGULA
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47429
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: pantenolo o acido pantotenico

Messaggio da Lola »

prova il pantenolo puro sulla pelle, è l'unica.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
freya78
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 109
Iscritto il: 07/05/2014, 16:28
Località: lazytown

Re: pantenolo o acido pantotenico

Messaggio da freya78 »

in effetti applicato puro sul polso pizzica lievemente e mi arrossa un pochino appena messo, poi passa tutto..ma non aveva proprietà lenitive?! Se lo diluisco al 75% cambia qualcosa?
SOLVE ET COAGULA
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47429
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: pantenolo o acido pantotenico

Messaggio da Lola »

Se sei allergica no. Vado a fare qualche ricerca.

Edit: trovo che qualcuno è allergico; si tratta di rarità ma può succedere. per tagliare la testa al toro, fai una soluzione con qualche ml di acqua e un pochino di pantenolo, bagnaci un cerotto, mettilo sul braccio nella zona vicino all'incavo, di sera, e valuta la mattina dopo se hai avuto arrossamento.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
carlac
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 477
Iscritto il: 17/09/2013, 12:20
Località: Genova

Re: pantenolo o acido pantotenico

Messaggio da carlac »

sapete dirmi come posso utlizzare il pantenolo in polvere? l'ho acquistato su un sito pensando fosse liquido e mi è arrivata una polverina bianca.. grazie.
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: pantenolo o acido pantotenico

Messaggio da tagliar »

Esistono:

- D-panthenol (la forma naturale), con CAS 81-13-0, liquido viscoso (qui la scheda di sicurezza, dove al punto 9.1 leggete lo stato fisico)

- DL-panthenol (il racemo), con CAS 16485-10-2, solido a temperatura ambiente (qui la sua scheda di sicurezza... andate sempre al punto 9.1)

Sempre su Wikipedia però leggevo che "only D-panthenol (dexpanthenol) is biologically active, however both forms have moisturizing properties. For cosmetic use, panthenol comes either in D form, or as a racemic mixture of D and L (DL-panthenol)", quindi per uso cosmetico uno vale l'altro.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Magia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2263
Iscritto il: 14/08/2010, 7:01
Località: OZ

Re: pantenolo o acido pantotenico

Messaggio da Magia »

Nel "nuovissimo ricettario chimico" a pag 381 dice che il pantenolo destrogiro esplica un'attività doppia rispetto alla forma racemica.
http://books.google.it/books?id=V9GvpR7 ... 6tmSCKCv5t_
Quindi se ho capito bene il pantenolo in polvere, che è il racemo, va messo in dose doppia rispetto a quello destrogiro :roll:
"salagadula magicabula bidibibodibibù fa la magia tutto quel che vuoi tu bidibibodibibù"
Avatar utente
fluor
Mago del Marketing e del Packaging
Mago del Marketing e del Packaging
Messaggi: 2410
Iscritto il: 05/04/2010, 17:54
Località: Manfredonia

Re: pantenolo o acido pantotenico

Messaggio da fluor »

In prima pagina leggo: Il pantenolo (chiamato anche despantenolo) è una forma più stabile dell'acido pantotenico o vitamina B5. Nella pelle il pantenolo viene trasformato in acido pantotenico...ossia vitamina B5. Se è solo la forma D- a trasformarsi in vitamina B5 allora desumo che ha attività doppia rispetto alla DL-
Avatar utente
Magia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2263
Iscritto il: 14/08/2010, 7:01
Località: OZ

Re: pantenolo o acido pantotenico

Messaggio da Magia »

Non so se è OT cancellatemi, comunque ho scritto a gracefruit per chiedere che tipo di pantenolo vendono e mi hanno risposto che è DL. Ora vorrei capire la percentuale d'uso :roll:
"salagadula magicabula bidibibodibibù fa la magia tutto quel che vuoi tu bidibibodibibù"
Avatar utente
fluor
Mago del Marketing e del Packaging
Mago del Marketing e del Packaging
Messaggi: 2410
Iscritto il: 05/04/2010, 17:54
Località: Manfredonia

Re: pantenolo o acido pantotenico

Messaggio da fluor »

Magia andrebbe messo allo 1,5% del D-pantenolo 75%.
Ragioniamo in unità. 1 unità di D-pantenolo al 75% in acqua significa che 0,75 unità sono di d-pantenolo e 0,25 unità sono di acqua. Poichè il DL-pantenolo è composto dal 50% delle due forme, dovrò mettere 0,75 unità di D-pantenolo e 0,75 unità di L-pantenolo, ossia 1,5 unità di DL-pantenolo.
Questo se è vero che il D-pantenolo viene trasformato in vitamina B5 anche sulla pelle e non solo nell'intestino.
Tieni presente però che se anche la forma L è smontante tu smonterai di piú, perchè ne hai messo di piú.
Inoltre, avrai comunque una azione idratante maggiore.
Avatar utente
Magia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2263
Iscritto il: 14/08/2010, 7:01
Località: OZ

Re: pantenolo o acido pantotenico

Messaggio da Magia »

Quindi è solo l'azione lenitiva che viene dimezzata? o che altro? :roll:
"salagadula magicabula bidibibodibibù fa la magia tutto quel che vuoi tu bidibibodibibù"