pantenolo o acido pantotenico

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
Avatar utente
1simo2
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 459
Iscritto il: 07/12/2010, 22:12
Località: fermo

Re: pantenolo o acido pantotenico

Messaggio da 1simo2 »

ooook...provo a solubilizzarlo e misuro il ph...poi vi aggiorno...devo dire lezione molto interessante, un pò complicata, ma interessante, davvero...

aggiornamento: dunque, come consigliato da Tagliar, ho provato a solubilizzarlo, l'ho fatto al 30% (la scheda tecnica consiglia massimo al 40%, ma mi sono tenuta più bassa perchè all'inizio avevo provato in acqua a temperatura ambiente e non si scioglieva, allora ho diminuito un pò la quantità di vitamina B5-calcio p., scendendo al 30% e scaldando un pochino l'acqua e così si è sciolto tutto molto bene); ho misurato il ph che era 7 e l'ho portato a 5-6 ed è così da due giorni.
A questo punto lo tengo sotto controllo per qualche altro giorno e se non cambia, lo userò puro negli spignatti in c (con le proporzioni indicate da Tagliar sopra).
evvai!!!! :) :)
grazie Tagliar!! :heart: :heart:
mdany62
novellino
novellino
Messaggi: 13
Iscritto il: 15/07/2013, 21:08

Re: pantenolo o acido pantotenico

Messaggio da mdany62 »

ho unito acqua 33.3 e pantenolo 100 a bagnomaria, ho unito un po' di acido lattico come consigliato da Lola, ma me ne è scappato un po' di più ed il ph al posto di 7 è arrivato a 4.5/5 . ho rovinato il pantenolo? è troppo basso il ph? grazie per chi mi sa rispondere.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47429
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: pantenolo o acido pantotenico

Messaggio da Lola »

No va bene.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Giulij
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 603
Iscritto il: 25/06/2013, 15:21
Località: Torino / Roma

Re: pantenolo o acido pantotenico

Messaggio da Giulij »

Avrei due domande:

1) la percentuale indicata (2-3%) si riferisce al pantenolo puro o a quello diluito al 75% in acqua (che mi pare di capire sia quello più usato)?

2) ho visto la ricetta di Alejandro 'cosmeceutico per dermatite' che contiene pantenolo al 5%. Mi chiedevo, una percentuale così alta alla lunga può dare problemi? Se sì, che tipo di problemi?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47429
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: pantenolo o acido pantotenico

Messaggio da Lola »

Sempre al pantenolo diluito ci riferiamo. Il pantenolo anche puro non dà problemi, a aprte il fatto che appiccica.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
margotfujiko
utente
utente
Messaggi: 39
Iscritto il: 03/11/2013, 15:23

Re: pantenolo o acido pantotenico

Messaggio da margotfujiko »

Vorrei capire qualcosa di più riguardo all'insetimento del pantenolo. In fase C, come ho sempre fatto, o in fase A,secondo la scoperta di sushi nel "Gel (forse schiarente - lo è!!) con rosa canina" ??
sushi ha scritto:Il pantenolo non è termolabile (fino a 75°C) quindi lo si può tranquillamente mettere anche in fase A se si fa una crema a caldo col carbomer e xantana. Si mette ovviamente sempre nel gel di xantana già idratato (sennò non viene bene).
grazie
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47429
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: pantenolo o acido pantotenico

Messaggio da Lola »

Io tendo se uso il carbomer per gelificare prima a formare il gel, e poi a mettere gli smontanti per ultimi. Facendo il contrario ho l'impressione di riuscire a gelificare d meno.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: pantenolo o acido pantotenico

Messaggio da Galatea »

Ora non ricordo se in quella crema, ma Sushi se non sbaglio mette il carbomer in B, quindi non confligge con il pantenolo..
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47429
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: pantenolo o acido pantotenico

Messaggio da Lola »

Sì sushi fa sempre cose strane :D: io non mi ci trovo.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: pantenolo o acido pantotenico

Messaggio da Galatea »

Anch'io, ho provato col carbomer in olio, non viene male ma mi piace di più alla vecchia maniera :oops: non posso fare a meno di pensare che una volta unto non possa fare altrettanta amicizia con l'acqua che se non lo fosse. Sarà una boiata, ma combattere col mio cervello in questi casi è una battaglia persa :oops:
margotfujiko
utente
utente
Messaggi: 39
Iscritto il: 03/11/2013, 15:23

Re: pantenolo o acido pantotenico

Messaggio da margotfujiko »

Grazie per le tante risposte! Tra l'altro velocissime!! Allora continuerò a fare come ho sempre fatto :-D
Avatar utente
Miryam
utente
utente
Messaggi: 37
Iscritto il: 24/02/2013, 13:56

Re: pantenolo o acido pantotenico

Messaggio da Miryam »

Lorisson ha scritto: e se è vero che si trasforma in vitamina a contatto con la pelle, sui capelli resta nella sua forma originaria. Qui funge da umettante nell'immediato, ma nulla di più sul lungo termine...

Scusatemi, ma ha ragione?
La ricerca di lola dice che il pantenolo cura i capelli danneggiati :nonso:
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11769
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: pantenolo o acido pantotenico

Messaggio da Laura »

Lorisson ha scritto: sui capelli resta nella sua forma originaria. Qui funge da umettante ...
Uguale a :
Lola ha scritto:... Per i capelli, il pantenolo possiede un'azione particolare: con la sua capacità di fissare l'acqua l'acido pantotenico agisce in modo particolarmente benefico per i capelli danneggiati, ...
Avatar utente
Miryam
utente
utente
Messaggi: 37
Iscritto il: 24/02/2013, 13:56

Re: pantenolo o acido pantotenico

Messaggio da Miryam »

Hai ragione Laura adesso che rileggo meglio mi è più chiaro.
Scusami ma quando sto ore al pc gli occhi iniziano ad incrociarsi. Grazie!!!
Avatar utente
Bimba80
moderatrice
moderatrice
Messaggi: 5944
Iscritto il: 27/12/2008, 15:52
Località: Puglia

Re: pantenolo o acido pantotenico

Messaggio da Bimba80 »

Consigliate una percentuale massima del 3% ma io ho messo il 4% nel balsamo, m'è sfuggito :oops:, appesantisce??
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47429
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: pantenolo o acido pantotenico

Messaggio da Lola »

non credo.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Bimba80
moderatrice
moderatrice
Messaggi: 5944
Iscritto il: 27/12/2008, 15:52
Località: Puglia

Re: pantenolo o acido pantotenico

Messaggio da Bimba80 »

Bimba80 ha scritto:Consigliate una percentuale massima del 3% ma io ho messo il 4% nel balsamo, m'è sfuggito :oops:, appesantisce??

Mi autoquoto, indurisce di brutto non riesco nemmeno a pettinarli devo buttare lo spray? Lo utilizzo come dopo shampoo. :? :oops:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47429
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: pantenolo o acido pantotenico

Messaggio da Lola »

diluiscilo.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Bimba80
moderatrice
moderatrice
Messaggi: 5944
Iscritto il: 27/12/2008, 15:52
Località: Puglia

Re: pantenolo o acido pantotenico

Messaggio da Bimba80 »

Ho fatto 100 ml va bene aggiungere acqua a 50? Devo aggiungere altro conservante?
Grazie mille. Emoticons by Follettarosa

Edit: Forse intendi diluire al momento prima di applicare sui capelli?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47429
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: pantenolo o acido pantotenico

Messaggio da Lola »

No no, intendo diluiscilo tutto. prova ad aggiungerci 50g di acqua e il suo conservante (se cosgard 8 gocce, cioè il conservante che conserva 50g di acqua).
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."