pantenolo o acido pantotenico

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: pantenolo o acido pantotenico

Messaggio da tagliar »

Il D-pantenolo è liquido, non solido.
Qui la sua descrizione tratta dalla scheda di sicurezza:

Immagine

Se tu hai in mano qualcosa di solido, è altro (come dice Lola, sarà il sale di calcio).
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47430
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: pantenolo o acido pantotenico

Messaggio da Lola »

Il pantenolo puro è una sostanza densissima come il miele ma più dura e non è in polvere.

A proposito del calcio pantotenato, da un dcumento del produttore:

Cosmetic products:
D-pantothenic acid improves hair growth and
pigmentation and protects the skin. As it is
more stable and easier to process, D-panthenol
is usually preferred to calcium D-pantothenate,
e.g. in hair care products, sun care products,
shaving lotions and baby care products.

Lo stesso produttore (basf) dice che il calcio pantotenato è una polvere, e che il pantenolo è un liquido trasparente viscoso.

La questione è questa: comprare da siti che non sanno cosa stanno vendendo o che giocano sull'equivoco, dando descrizioni fasulle e fuorvianti porta ad avere sia problemi nella preparazione, che ricette meno attive. Zenstore non era quello delle miche fatte con le scaglie di pesce? :roll:
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
dulcamara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 126
Iscritto il: 14/12/2006, 9:12

Re: pantenolo o acido pantotenico

Messaggio da dulcamara »

si lo spray per i capelli ha l'80% di acqua quindi praticamente è come scioglierlo in acqua...li per li sembrava sciolto bene, poi in pochi minuti ha formato questi cristallini gommosi uff
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47430
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: pantenolo o acido pantotenico

Messaggio da Lola »

Non è che ha fatto qualche reazione con altri componenti della ricetta?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
cjeii
utente
utente
Messaggi: 21
Iscritto il: 26/08/2020, 23:17

Re: pantenolo o acido pantotenico

Messaggio da cjeii »

Laura ha scritto: 05/02/2014, 15:34
Lorisson ha scritto: sui capelli resta nella sua forma originaria. Qui funge da umettante ...
Uguale a :
Lola ha scritto:... Per i capelli, il pantenolo possiede un'azione particolare: con la sua capacità di fissare l'acqua l'acido pantotenico agisce in modo particolarmente benefico per i capelli danneggiati, ...
Ma sbaglio o nella ricerca fatta da Lola si dice che è l’acido pantotenico ad avere le capacità di fissare l’acqua? Lorrison però dice che sui capelli rimane nella sua forma originaria...
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47430
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: pantenolo o acido pantotenico

Messaggio da Lola »

eh? a me pare che si dica la stessa cosa. Fissa nel senso che assorbe, come la glicerina.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
cjeii
utente
utente
Messaggi: 21
Iscritto il: 26/08/2020, 23:17

Re: pantenolo o acido pantotenico

Messaggio da cjeii »

Il fatto è che da quello che avevo capito l’acido pantotenico e il pantenolo non sono esattamente la stessa cosa: uno è una vitamina, l’altro no.

Ma ripensandoci forse mi sono risposta da sola (e dire che prima di postare la domanda ho letto e riletto il topic mille volte senza riuscirci -.-): ok che non sono proprio la stessa cosa, ma il pantenolo è semplicemente una forma più stabile dell’acido pantotenico e non per questo le proprietà cambiano, quindi che si trasformi o meno in acido pantotenico l’acqua la fissa.

È corretto? Se si, sono proprio tonta :duro:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47430
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: pantenolo o acido pantotenico

Messaggio da Lola »

Immagino di sì, in ogni caso nei cosmetici si trova solo il pantenolo, tu hai solo a disposizione pantenolo quindi il problema non si pone.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
cjeii
utente
utente
Messaggi: 21
Iscritto il: 26/08/2020, 23:17

Re: pantenolo o acido pantotenico

Messaggio da cjeii »

Si hai ragione, infatti era giusto per capire meglio le proprietà del pantenolo :)
marinella59
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1505
Iscritto il: 24/05/2015, 18:32

Re: pantenolo o acido pantotenico

Messaggio da marinella59 »

Qualcuno ha provato il pantenolo puro sulla pelle? Io ho provato sul braccio e il pantenolo puro (scaduto 01/2021), pizzicava, la pelle si è arrossata e leggermente gonfiata :oo:
Il pantenolo D75 invece, mi ha pizzicato dopo e poi si è arrossata. È normale faccia questo, se usato puro? Grazie

Ps ho usato il pantenolo D75, sul "siero agli aminoacidi Lola", ad oggi non ho problemi :nonso:
Ira San
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 145
Iscritto il: 23/03/2018, 11:43
Località: Tirana

Re: pantenolo o acido pantotenico

Messaggio da Ira San »

Ma non si deve usare puro. Si usa al massimo 3% o 5%. Il siero di Lola ne prevede 2 %.
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4770
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: pantenolo o acido pantotenico

Messaggio da NickAngel97 »

Marinella, il pantenolo è eterno, dura anche 20 anni, non ha paura della scadenza. Certo che puro è un'esagerazione...
I'm simply here for the tea, not to stir it.
marinella59
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1505
Iscritto il: 24/05/2015, 18:32

Re: pantenolo o acido pantotenico

Messaggio da marinella59 »

Certo che non si usa puro, ma non ricordandomi se avevo messo 33 g d'acqua sul pantenolo, osservandoli entrambi, il primo era più denso, invece il D75 lo era meno e molto più "spalmabile"...e lì ho notato ciò che ho scritto sopra.

Ps il Pantenolo, che a questo punto dovrebbe essere puro (lo deduco da quanto pizzica, rossore e gonfiore), a quale % dovrei usarlo, a 0.5%? Perchè essendo poco, lo lascio così.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47430
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: pantenolo o acido pantotenico

Messaggio da Lola »

Il pantenolo puro è densissimo e non ti cola giù dal barattolo, è come un miele durissimo, come del caramello appena fatto solo che non è bollente. Quindi non hai spalmato pantenolo puro.
In ogni caso, a che serve spalmarsi pura una sostanza che si usa all'1-2%?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
marinella59
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1505
Iscritto il: 24/05/2015, 18:32

Re: pantenolo o acido pantotenico

Messaggio da marinella59 »

Ciao capa :) non spignattando da molto tempo, l'ho spalmato perchè non sapevo se ci avevo aggiunto l'acqua :oops:
Avatar utente
AlfredoC
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1156
Iscritto il: 20/10/2016, 23:07
Località: catania

Re: pantenolo o acido pantotenico

Messaggio da AlfredoC »

Secondo la vostra preziosissima esperienza, i serie il pantenolo al 5 per cento, nel mio caso nella crema.nlrte riparatrice, e usarlo.sempre...alla lunga ...può dare problemi?
Avatar utente
NickAngel97
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 4770
Iscritto il: 09/10/2019, 19:00
Località: Padova

Re: pantenolo o acido pantotenico

Messaggio da NickAngel97 »

Assolutamente no. Però il pantenolo si spalma male, l'unica cosa è quella.
I'm simply here for the tea, not to stir it.
Avatar utente
AlfredoC
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1156
Iscritto il: 20/10/2016, 23:07
Località: catania

Re: pantenolo o acido pantotenico

Messaggio da AlfredoC »

Grazie Nik, io lo uso a quella percentuale nella mia crema notte riparatrice... Forse la ricetta più salutare per la mia pelle che abbia mai realizzato
Avatar utente
Leonard
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 567
Iscritto il: 03/05/2013, 16:22

Re: pantenolo o acido pantotenico

Messaggio da Leonard »

Confermo che potresti avere qualche problema nello spalmare il prodotto, ma se sei un buon formulatore dovresti riuscire a risolvere questo problema inserendo qualche glicole per rendere il prodotot più scorrevole. Il pantenolo è ultra frenante.