miele

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
Avatar utente
Edea86
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1169
Iscritto il: 26/07/2014, 17:59
Località: Milano

Re: miele

Messaggio da Edea86 »

Sempre io eh...Oggi è studio profondo, mille domande. Ma quindi, si potrebbe ipotizzare di mettere del miele per formulare un detergente? Magari avrebbe proprietà di mitigare l'aggressività dei tensioattivi avendo un qualche effetto idratante sulla pelle? Inserendo il miele stesso in fase A con l'acqua, scaldandolo così da renderlo più facile da lavorare?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47538
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: miele

Messaggio da Lola »

il miele ha l'80% di fruttosio. se cerchi in promossi troverai i detergenti al fruttosio, dove potrai con opportuni calcoli sostituire il miele.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Edea86
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1169
Iscritto il: 26/07/2014, 17:59
Località: Milano

Re: miele

Messaggio da Edea86 »

Ecco, era la risposta che temevo. L'avevo immaginato però... Dai Lola che faccio progressi... Sono e sarò il tuo incubo peggiore :twisted:
Grazie mille per la risposta e scusa per la Santa pazienza... :allah:
Avatar utente
Bluebruja
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 6215
Iscritto il: 20/01/2011, 14:10
Località: Flatlandia

Re: miele

Messaggio da Bluebruja »

ehmmm :oops:
il miele ha % di zuccheri, e di fruttosio, variabili, a seconda del tipo.
sui millefiori non si può proprio dire a priori, sugli uniflorali ci sono delle tabelle del cra-api.
il miele uniflorare è quello che ha la maggioranza del miele ottenuto dal polline di una sola specie botanica.
l'acacia ha la percentuale di fruttosio maggiore: ha il 43% di fruttosio, il 26% di glucosio ed il 2% di saccarosio. (http://www.cra-api.it/online/mieli/html ... cacia.html)
in media gli altri sono appena sotto il 40%.
quelli che ne ha meno sono i mieli di melata d'abete e melata di metcalfa (miele di bosco) (31%) che non sono mieli di polline.

... abbiamo le api, sto studiando :maria:
Sono una piccola ape furibonda
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47538
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: miele

Messaggio da Lola »

sì non è che lo zucchero che non è fruttosio non conserva uguale...

perdonatela, è un ingegnere :roll:
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Bluebruja
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 6215
Iscritto il: 20/01/2011, 14:10
Località: Flatlandia

Re: miele

Messaggio da Bluebruja »

:oo:

:cry:

pensavo vi riferiste all'effetto "velluto" che ha la schiuma di un detergente al fruttosio rispetto a quella di altri zuccheri.
Sono una piccola ape furibonda
Giuseppina33
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 212
Iscritto il: 12/07/2015, 8:22

Re: miele

Messaggio da Giuseppina33 »

Mi è venuto un dubbio leggendo la risposta di Rasmus, mi sembra di aver capito che se si aggiunge in una crema un tot di percentuale di gel d'aloe che già contiene il conservante, sul totale si diminuisce la percentuale di conservante!!! Pensavo invece che comunque con o senza gel d'aloe la percentuale andasse a 100. Aiuto!!
Avatar utente
Sharon1991
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2670
Iscritto il: 04/01/2014, 22:04
Località: Bergamo

Re: miele

Messaggio da Sharon1991 »

xxRasmusGirlxx ha scritto:io per ora mi sono azzardata solamente a mettere il 3% scarso di miele in un burro montato non anidro (essendoci il gel d'aloe), e ho messo lo 0,8% di cosgard, però il gel d'aloe era già conservato di suo sempre col cosgard, quindi il totale di conservante era circa all'1%
Ciao, se intendi questo intervento Rasmus non parlava di una crema ed inoltre ha aumentato la percentuale di conservante, non diminuita.
Comunque con o senza il gel d'aloe preconservato aggiunto ad una crema il conservante si usa alla sua % d'uso. :ok:
- Dopo un pò impari la differenza tra tenere una mano e incatenare un'anima -
(\ /)
( . .) ♥

c(")(")


crea ricette ed etichette per i tuoi spignatti