miele

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
Avatar utente
Mirjam
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2200
Iscritto il: 25/06/2009, 23:26

Re: miele

Messaggio da Mirjam »

Non è venuto in mente a me nel caso della micia ustionata. E' stata un'idea della mia veterinaria: lei usa da tempo questa tecnica per gli animali con lesioni molto vaste e dice di trovarsi benissimo. Come pulizia fa un mix di betadine+miele e poi prosegue con due-tre applicazioni giornaliere di miele e zucchero.
Ha detto che rispetto a connettivina e mille altre cose provate la velocità di recupero è straordinaria.
Metto dei link per esemplificare ma sono SOLO PER STOMACI FORTI, mi raccomando.
Prima: http://www.facebook.com/media/set/?set= ... 516&type=3
Dopo una settimana: http://www.facebook.com/media/set/?set= ... 516&type=3
Nel caso di mia nonna, fresca delle esperienze con i micetti rovinati, proposi io il miele ed il medico disse letteralmente: "Ormai abbiamo provato tutto, male non può fare."
Non guarirono del tutto, ma si rimarginarono per la gran parte e ne ebbe un grande sollievo, cosa mai accaduta con le mille soluzioni tentate prima.
Quindi non saprei dire come agisca, ma che agisca l'ho visto io stessa.
Soffro di insomma.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47595
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: miele

Messaggio da Lola »

Io ti credo, nel mio piccolo su pelle integra ho visto quanto sia miracoloso il miele puro sulle labbra screpolate. Sarebbe bello trovare un qualche studio che spieghi il perchè.

edit: trovato; non è stata dimostrata la sua efficacia su altri tipi di ferite ma sulle scottature di lieve e media entità sì. Ecco uno studio effettuato in Nuova Zelanda http://www.thecochranelibrary.com/userf ... 005083.pdf
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
kiruna
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3032
Iscritto il: 20/02/2010, 12:00
Località: abruzzo

Re: miele

Messaggio da kiruna »

Ah mi ricordo della povera micia, forse nell'altro forum la veterinaria parlava anche del perchè lo usava? Vado a cercare...

Ecco: (posso incollare, sì?)
Ma la spiagazione scentifica esiste: Lo zucchero, per la sua osmolarità, richiama acqua dalle cellule batteriche facendole esplodere ed uccidendole.
Not all those who wander are lost...

Il mio blog truccoso: Cosmetic land
Avatar utente
Trousse
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1038
Iscritto il: 02/11/2009, 23:20

Re: miele

Messaggio da Trousse »

Lola ha scritto:Non ho ancora capito l'utilità di comprare il miele in polvere.
Io normalmente uso il miele tradizionale sia per il balsamo labbra che nelle creme in cui decido di metterlo.
Ora però volevo preparare un vasetto con un mix di argilla e miele in polvere perche volevo regalare una maschera viso ad una mia amica. Non volevo che fosse una maschera in crema, ma in polvere, in modo che basti solo aggiungere acqua al momento al quantitativo desiderato in una ciotola...
Avevo letto nel topic sulle maschere viso che il miele non dovrebbe mai mancare e quindi troverei l'idea del miele in polvere una buona soluzione. Cosa dite?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47595
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: miele

Messaggio da Lola »

Che è una buona idea ricordandosi che non prenda umido, che il miele essendo strapieno di zuccheri è igroscopico, basta poco che ti diventa tutto una colla.

facevo ricerche sul miele, e ho trovato che ha un contenuto di acqua di circa il 18%, il resto sono zuccheri.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Trousse
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1038
Iscritto il: 02/11/2009, 23:20

Re: miele

Messaggio da Trousse »

Grazie mille Lola
Auaaddo
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 126
Iscritto il: 07/02/2013, 18:48

Re: miele

Messaggio da Auaaddo »

Salve a tutti :) ho letto tutti questi post ma non ho trovato ciò che volevo così pongo la mia domanda :) premetto che non ho mai usato il miele nelle mie creme però ho visto che molte di voi lo usano, e mi chiedevo : non da senso di appiccicoso ?
Ogni volta che penso a una ricettina penso di metterlo però poi dico tra me e me " ma no dai, chi se la mette una crema appiccicosa??" :D
Grazie mille a chi vorrà rispondermi,
Laura.
Laura
Avatar utente
Stregonza
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 5976
Iscritto il: 04/02/2012, 14:52
Località: ...nell'insediamento celtico di Monterenzio

Re: miele

Messaggio da Stregonza »

No, non appiccica.
Mettilo in fase A.
Immagine
Auaaddo
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 126
Iscritto il: 07/02/2013, 18:48

Re: miele

Messaggio da Auaaddo »

Grazie stregonza :) proverò presto ;)
Laura
Avatar utente
xxRasmusGirlxx
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 501
Iscritto il: 15/03/2013, 19:11

Re: miele

Messaggio da xxRasmusGirlxx »

ho visto al supermercato il miele al ginseng...
considerando che costa circa 20 euro di più al chilo, ma che comunque il ginseng è un estratto costoso (e questo sarebbe pure a livello alimentare, quindi immagino più affidabile),
secondo voi avrebbe senso come ingrediente per una maschera?
o dite che è una boiata?
io lo prenderei giusto perchè sto già destreggiandomi con vari altri estratti, e quindi non mi comprerei l'estratto di gingseng di suo...
grazie :)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47595
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: miele

Messaggio da Lola »

Il ginseng che io sappia è poetico, non é un ingrediente di provatissima efficacia. Ma adesso hanno fatto il riso al betaglucano, se sopravvive ai venti minuti di cottura (e pensare che nelle mie creme lo metto a freddo, quale eccesso di scrupolo! ) potremmo pensare di farci un impacco pure con questo....
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Stregonza
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 5976
Iscritto il: 04/02/2012, 14:52
Località: ...nell'insediamento celtico di Monterenzio

Re: miele

Messaggio da Stregonza »

Rasmus, io credo che per la cifra che hai detto che costa é meglio mangiarselo.....cosí almeno il gingseng fará il suo sporco lavoro 8)
Per una maschera mi pare davvero sprecato.
Immagine
Avatar utente
xxRasmusGirlxx
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 501
Iscritto il: 15/03/2013, 19:11

Re: miele

Messaggio da xxRasmusGirlxx »

ok grazie, allora lo lascio al supermercato :maria:
per mangiarmelo boh...già il miele non lo uso molto in cucina (preferisco lo sciroppo d'agave, lo trovo un dolce "più neutro", il miele mi cambia il sapore delle tisane, quindi mi bevo a litri solo quello d'eucalipto in caso di mal di gola), a questo punto se è solo poesia e pure abbastanza caruccia...lascio perdere :ok:


comunque confermo anche io l'utilità del miele su scottature e tagli (sono un genio nel distruggermi le dita quando cucino), l'ho provato sia settimana scorsa su una leggera scottatura, sia oggi sul taglio d'affettatrice di ieri mattina (ferita ormai chiusa), ed è sicuramente meglio che non metterlo!
è giusto scomodo, perchè finisco per sporcare di miele tutto ciò che mi capita tra le mani, nonostante la carta :duro:
Avatar utente
eleclye
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 106
Iscritto il: 10/04/2013, 22:38

Re: miele

Messaggio da eleclye »

è possibile inserire il miele in una preparazione (tipo balsamo o maschera per capelli) che si intende conservare? Pensavo di inserirlo al 4-5%, ma ho letto che da problemi di conservabilità...aumentare il conservante potrebbe risolvere questo problema?
Avatar utente
xxRasmusGirlxx
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 501
Iscritto il: 15/03/2013, 19:11

Re: miele

Messaggio da xxRasmusGirlxx »

proprio nei primi interventi viene consigliato di usare il conservante a dose massima, all'1% (penso intendano cosgard o phenonip), per una dose di miele del 10% nella crema.

io per ora mi sono azzardata solamente a mettere il 3% scarso di miele in un burro montato non anidro (essendoci il gel d'aloe), e ho messo lo 0,8% di cosgard, però il gel d'aloe era già conservato di suo sempre col cosgard, quindi il totale di conservante era circa all'1%
secondo me dipende anche da quanto consideri "a breve termine" lo spignatto, se fai una piccola quantità di prodotto che intendi finire in massimo un mese è già ben diverso che non fare una preparazione che prevedi di tenere in casa 6 mesi...
Avatar utente
eleclye
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 106
Iscritto il: 10/04/2013, 22:38

Re: miele

Messaggio da eleclye »

Beh un tempo non esagerato, uno o due mesi intendevo.
Avatar utente
xxRasmusGirlxx
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 501
Iscritto il: 15/03/2013, 19:11

Re: miele

Messaggio da xxRasmusGirlxx »

secondo me se ti attesti su questo periodo di tempo dovresti andare tranquilla con le proporzioni di miele e conservante che sono state consigliate in prima pagina da lola e vittorio urbani!
Avatar utente
cheated
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 97
Iscritto il: 29/01/2012, 17:00
Località: Olbia, Sardegna

Re: miele

Messaggio da cheated »

Scusate tutti, spero di non toppare il regolamento andando OT, ma anch'io vorrei condividere una cosa con voi, per chi magari non la sa.
Quand'ero piccola e d'inverno prendevo i colpi di freddo, questi mi hanno sempre beccato la gola prima del naso colante. Quindi gonfiore e difficoltà ad ingoiare. Mia mamma la sera mi dava una tazzina di miele scaldato perbene (ma non bollente, deve essere sopportabile) su cui poi metteva il succo di 1/2 limone, se poco succoso anche un limone intero. Mescolatina mezzo secondo e me lo faceva bere quand'era ancora caldo caldo. Io mai stata una fan del miele, ma non c'erano storie, o lo bevevo o lo bevevo!! Tutto ciò per non meno di 3 sere di fila. Poi si filava a letto, senza ingerire altro di modo che l'intruglio stesse in gola.
Beh, io non sono ancora oggi una fan del sapore del miele, ma solo per quanto mi ha giovato non ne farei mai a meno! Qui l'azione disinfettante è del limone, ma sono certa che prendendo il limone da solo non avrebbe lo stesso effetto!
Per chi non lo sapesse....sapevatelo! :D:
samnoc
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 214
Iscritto il: 27/11/2013, 18:54
Località: frosinone

Re: miele

Messaggio da samnoc »

io uso il miele per strucare il viso: lo massaggio un paio di minuti sul viso asciutto e poi scacquo con acqua tiepida e il viso resta pulito morbido e "compatto" passatemi il termine... e quando poi passo il cotobe con il tonico resta pulito quindi il trucco lo toglie tutto, credo.. no? a me piace tanto il risultato.. e dopo non metto neanche la crema perché la pelle non tira...
solo una cosa: uso da sempre il miele regalato da amici di famiglia che lo producono.. quindi non raffinato.. e non mi ha mai dato problemi di allergie... dite che é comunque meglio usare quello economico o dato che non mi dâ problemi posso usarlo?
Penso, dunque: so' problemi!!!
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47595
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: miele

Messaggio da Lola »

Se non ti dà problemi, perchè cambiare? E' vero che il miele puro ha in qualche modo proprietà discioglienti dei grassi, come possa farlo mi rimane un mistero perchè è solo una soluzione satura di acqua e fruttosio; l'unica idea che mi può venire è che favorisca con la sua densità, adeguatamente strofinato, il distacco fisico delle particelle di grasso, che possono essere popi eliminate con il risciacquo. Altre spiegazioni non mi vengono in mente.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."