miele

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
Sunflower*
novellino
novellino
Messaggi: 6
Iscritto il: 31/01/2009, 15:21

Messaggio da Sunflower* »

Vorrei ricapitolare il tutto per essere sicura di aver capito: il miele ha un minimo potere schiarente dovuto all'acqua ossigenata che libera a contatto con l'acqua, quindi se lo metto nei capelli schiarisce ma molto lentamente.. inoltre essendo tutto ciò basato sull'azione dell'acqua ossigenata, ciò non lo rende diverso da una qualunque lozione schiarente, danni compresi, se non per il fatto che l'effetto è minore. Giusto??? ;)
giggi
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 514
Iscritto il: 19/05/2008, 16:48

Messaggio da giggi »

sicuro sicruo che il miele non si perde? anche io lo credevo...solo che il barattolo di miele d'acacia comprato dall'apicoltore adesso è invaso da filamenti in sospensione di colore bianco, filamenti simili alle clonie di muffa o di botulino,non si tratta di cristalli... non so cosa possa essere successo (forse il barattolo non era pulitissimo? boh)...ma adesso posso usarlo lo stesso per i capelli ad es? e se lo uso per scrub (con zucchero) al viso o sulle gambe rischio?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47588
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

giggi buttalo seduta stante. E la prossima volta prelevalo sempre con un cuchciaio pulito facendo in modo di non contaminarlo con cucchiai già inseriti in qualche cibo o peggio... maschera.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
giggi
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 514
Iscritto il: 19/05/2008, 16:48

Messaggio da giggi »

lola, ai tuoi ordini! :D: lo butto e [no linguaggio sms] lo uso proprio per niente come mi consigli... solo che non sono stata io a contaminarlo (almeno credo) perchè io prelevo sempre il miele dal barattolo con un cucchiaio pulito; pensa che il barattolo di miele millefiori comprato dallo stesso apicoltore e regalato a mia sorella è ancora più pieno di queste "colonie" bianche e lei non lo ha mai utilizzato!!! per questo pensavo ai barattoli non puliti.... vabbè, che pillole però buttare 12 euro così inutilmente...
grazie lola cara
Sylvina!
novellino
novellino
Messaggi: 16
Iscritto il: 04/03/2010, 16:23
Località: Milano

Messaggio da Sylvina! »

Scusate se mi intrometto ma ho cercato il topic specifico sul miele perché, incuriosita dal trovarlo spesso come ingrediente, volevo capire quali proprietà ha...però non sono sicura di aver trovato una risposta completa: ho capito che è schiarente ma per la pelle quali benefici dà? Da quel che ho letto nelle prime risposte devo dedurre che è idratante dato che contiene acqua sequestrata dallo zucchero?
:muro: Scusate se sono de coccio ma ho ancora tutto da imparare!
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47588
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Idratante e ammorbidente di pelle e capelli.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
oroincensoebirra
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 116
Iscritto il: 19/05/2010, 14:18

Messaggio da oroincensoebirra »

Sylvina! ha scritto:Scusate se mi intrometto ma ho cercato il topic specifico sul miele perché, incuriosita dal trovarlo spesso come ingrediente, volevo capire quali proprietà ha...però non sono sicura di aver trovato una risposta completa: ho capito che è schiarente
Scusate se tiro su questo post: volevo dire che a quanto risulta da vari post sul forum di henna for hair il miele per schiarire leggermente i capelli funziona, ma le applicazioni vanno rigorosamente fatte con una soluzione di miele in acqua distillata, 1:4. Con l'acqua di rubinetto o minerale non funziona minimamente. Diverse persone hanno rilevato che l'effetto schiarente è potenziato se il miele è il manuka, ma dati i prezzi di quel miele usarlo per i capelli mi sembra una follia.
Tadzio

Messaggio da Tadzio »

Per quanto riguarda il presunto effetto schiarente del miele, da quando ho cominciato a fare gli impacchi ai capelli con miele e balsamo Splend'Or, nonché il cow, noto progressivamente la parte scura dei miei capelli - quella non mechata per intendersi - acquisire dei bellissimi riflessi dorati (e non rossastri e/o aranciati come quelli dell'acqua ossigenata) visibilissimi sotto il sole o le luci forti. In soldoni, l'aspetto è quello che ha una chioma dopo uno shampoo riflessante. Se poi dopo l'impacco o il cow ci si asciuga direttamente i capelli al sole - con il caldo africano di questi giorni - l'effetto è potenziato.
Ma probabilmente il fenomeno si verifica solo per i capelli che vanno da castano chiaro a biondo scuro: credo che per quanto riguarda eventuali colori più scuri di capelli il miele non possa avere alcun effetto schiarente.
Detto questo, l'effetto mi piace moltissimo e sotto il sole il colore dei miei capelli sembra più vivo, più sano, più luminoso, e ancora una volta il merito è tutto di questo forum :)
Avatar utente
gk
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 204
Iscritto il: 05/07/2010, 19:38
Località: Trieste

Messaggio da gk »

condivido con voi una cosa su miele.
sin da piccola, appena cominciava a pizzicarmi la gola, la mia mamma mi metteva attorno il collo una pezza di cotone sulla quale spalmava il miele. ho continuato a farlo tutta la vita, dopo una notte intera il risultato è un collo liscio e morbido, assorbito tutto senza essere appiccicoso.
mi sono sempre chiesta come fare la stessa cosa per la faccia senza che mi colli da per tutto.

E per il mal di gola...non so se è l'effetto placebo ma per me funziona, solo se beccato all'inizio :firu:
powerelle87
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 70
Iscritto il: 23/08/2010, 17:23
Località: Ravenna

Messaggio da powerelle87 »

Rispolvero un po' questo topic per chidere: se volessi inserire il miele in polvere in una crema viso in che fase lo metto? Lo sciolgo nell'acqua con cui poi faccio il gel?
martmar
novellino
novellino
Messaggi: 11
Iscritto il: 10/08/2010, 12:00

Re: miele

Messaggio da martmar »

ciao! io non sono un'esperta, ma anche io ho preso del miele in polvere e penso che vada aggiunto alla fase acquosa dato che il miele si scioglie in acqua :)
powerelle87
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 70
Iscritto il: 23/08/2010, 17:23
Località: Ravenna

Re: miele

Messaggio da powerelle87 »

Dici che non si rovina scaldandolo? E se togliessi un po di acqua della fase a e la aggiungessi a crema finita? Si separerà? Grazie mille della risposta!!
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11783
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: miele

Messaggio da Laura »

powerelle87 ha scritto:.. se volessi inserire il miele in polvere in una crema viso in che fase lo metto? Lo sciolgo nell'acqua con cui poi faccio il gel?
Beh sì, il miele in qualsiasi forma si presenti è idrosolubile quindi va messo sempre nella fase in cui si sciolgono le sostanze di questo tipo.
Kalopsa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 294
Iscritto il: 07/09/2010, 23:36

Re: miele

Messaggio da Kalopsa »

Col miele ho fatto una superba ma semplicissima maschera per le mani: miele e glicerina.

Mi sorge un dubbio: non è che essendo entrambi 'autopreservanti' posso miscelarli e tenerli pronti da esser spalmati, senza rifare la mistura a fresco ogni volta?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47588
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: miele

Messaggio da Lola »

Sì puoi, si attivano solo in presenza di acqua per le invasioni batteriche.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
maya
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 84
Iscritto il: 29/01/2010, 22:40
Località: Prov. Teramo

Re:

Messaggio da maya »

Ma quindi se inseriamo in una crema del miele in polvere non avremmo gli stessi problemi di conservazione?? :roll: Mi interesserebbe capire questa cosa perché ho la possibilità di prendere la polvere, visto che con quello liquido non voglio neanche provare se il rischio che la crema vada a male c'è
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11783
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: Re:

Messaggio da Laura »

maya ha scritto:Ma quindi se inseriamo in una crema del miele in polvere non avremmo gli stessi problemi di conservazione??
Intendi in uno spignatto o in un prodotto finito commerciale? Nel primo caso metterai il conservante sulla formula totale quindi no problem, nel secondo caso inserendo il miele altererai l'equilibrio della formula e quindi è probabile il prodotto possa deteriorarsi.
maya
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 84
Iscritto il: 29/01/2010, 22:40
Località: Prov. Teramo

Re: Re:

Messaggio da maya »

Intendo in uno spignatto, inserendo polvere di miele invece di miele liquido l'emulsione quindi si conserva "normalmente" con il conservante ,come se inserissimo un altro ingrediente (mentre con il miele liquido è più facilmente preda di batteri)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47588
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: miele

Messaggio da Lola »

E' identico, il miele in polvere ha perso semplicemente un po' d'acqua, che recupera in un nanosecondo nella crema. Non ho ancora capito l'utilità di comprare il miele in polvere.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
maya
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 84
Iscritto il: 29/01/2010, 22:40
Località: Prov. Teramo

Re: miele

Messaggio da maya »

Infatti ho scritto qui per capire se valeva la pena o meno...proprio perché in alcuni siti si vende pensavo fosse meglio,ma alla fine è uguale...quindi eviterò di comprarlo,grazie! :)