miele

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
emita

miele

Messaggio da emita »

mi frulla nella testa da un po': vorrei fare una crema al miele, ma non ho idea delle percentuali da utilizzarsi per viso e corpo. E poi vorrei sapere: devo utilizzare particolari precauzioni per la conservazione della crema stessa, dato che gli zuccheri del miele potrebbero creare muffe?
Qualcuno mi illumina, per favore?


Grazie mille!! :D :D
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47584
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Perchè sia davvero al miele dovresti farla al 10%. Il che la rende ben difficile da conservare. Puoi provare coi conservanti allo 0.7% invece che al solito 0.5%.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
vittorio urbani

Messaggio da vittorio urbani »

Lola ha scritto:Puoi provare coi conservanti allo 0.7% invece che al solito 0.5%.

facciamo l'1%.
Roberta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 87
Iscritto il: 04/12/2006, 18:24
Località: Collina di Bergamo

Messaggio da Roberta »

Scusate se mi permetto. Il miele non va a male. Quando è da solo intendo. Al massimo cristallizza. Il rischio di attivazione dei lieviti c'è nel caso di mala conservazione (temperature troppo alte, oppure miele che al momento dell'invasettamento aveva una umidità sopra il limite) Questo è quello che so sul miele. Non ho idea di che effetti possa dare nella conservazione in una crema, meglio aumentare il conservante come ti hanno consigliato... io lo metto nella cold cream della mia piccolina...ma... non è mai durata abbastanza per vedere se accade qualcosa... se la spalma ovunque.... :D:
L'autentico viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuovi paesaggi ma nel guardare con nuovi occhi.
emita

Messaggio da emita »

Grazie!

Piuttosto provo con poca crema e vedo quanto dura e se produce "cose strane"! :D

Edit: dimenticavo! In che fase va messo? :mah:
apollonia

Messaggio da apollonia »

Suppongo che nella cold-cream ci siano meno problemi essendoci un'alta quota di grassi; in una crema normale è il contrario.
Ma andrebbe messo a freddo? Perchè scaldandosi dicono perda tutte le sue buone qualità. Cioè, alla fine, è un plus o non ne vale la pena?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47584
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Roberta ha scritto:Scusate se mi permetto. Il miele non va a male. Quando è da solo intendo. Al massimo cristallizza.
Verissimo; perchè non ha quasi acqua dentro, e quella che c'è è "sequestrata" dallo zucchero. Ma se tu metti il 10% di miele in qualcosa di acquoso questo zucchero non è abbastanza da bersi tutta l'acqua in compenso è golosissimo per batteri e muffe.
Il miele è autopreservante, ma non è un conservante.

Il miele è idro naturalmente. Per me puoi metterlo direttamente nella fase acquosa.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
emita

Messaggio da emita »

Nella fase acquosa e dunque riscaldato a 70 gradi... scrib scrib...

Ok, grazie! :D
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47584
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Così magari si distruggono quegli enzimi che danno allergia.
Ricordati di usare il miele economico, non quello buono, il secondo può dare arrossamenti perchè è poco raffinato e i suoi enzimi danno fastidio per applicazione topica.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
semplicemente
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 175
Iscritto il: 26/11/2007, 22:39

Messaggio da semplicemente »

La polvere di miele è complicata da fare?
L'ho vista su AromaZone insieme alla polvere di caramello e volevo provare a rifarle..
Ieri ho fatto il caramello ma con lo zucchero bianco, voglio vedere se lo trito cosa mi esce.. per ora vedo solo una polverina beigiolina....
speriamo bene..

Il miele andrebbe fatto seccare in un forno?

Grazie :)
Il sogno è la premessa intelligente di un'azione
Aiko
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 335
Iscritto il: 08/10/2006, 19:47

Messaggio da Aiko »

Non so se è il posto giusto dove fare la domanda...
Ma è vero che a contatto con l'acqua sviluppa acqua ossigenata e quindi schiarisce i capelli se ce lo metto sopra?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47584
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

soggetto della frase è mica il miele?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
saltaTempo.
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1734
Iscritto il: 14/05/2008, 13:18

Messaggio da saltaTempo. »

"Nota da tempo è l'azione antibatterica del miele, dovuta alla sua elevata concentrazione zuccherina e al ph acido, e delle soluzioni di miele, grazie all'azione della glucoso-ossidasi contenuta. Questo enzima, inattivo nel miele puro, in soluzione si attiva, trasformando il glucosio in acido gluconico e acqua ossigenata. Questo accorgimento è dovuto alla necessità di proteggere il miele in formazione dai batteri, quando ancora non agiscono l'acidità e la concentrazione di zuccheri".

da: wikipedia.
Letto giusto ieri, mentre cercavo alcune informazioni sulla composizione del suddetto..
We don't even care whether or not we care.
Aiko
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 335
Iscritto il: 08/10/2006, 19:47

Messaggio da Aiko »

Bene, secondo voi l'acqua ossigenate prodotta dal miele può cambiare i riflessi dei capelli (in particolare di quelli scuri)?
saltaTempo.
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1734
Iscritto il: 14/05/2008, 13:18

Messaggio da saltaTempo. »

non parlo da esperto, però.. mah. Credo dipenda innanzi tutto dalla quota effettiva di quell'enzima rispetto a una certa quantità di miele, per non parlare di quanto dovrebbe essere concentrata questa soluzione per far sì che l'enzima stesso si attivi. Inoltre: la soluzione deve avere un ph preciso?
Se consideri, poi, che il glucosio (perchè solo su questo il suddetto enzima agisce) non è lo zucchero più presente in percentuale nel miele, mi sa che l'ipotetico potere schiarente non sia molto rilevante.
Magari qualcuno mi smentirà, ma io spero di aver ragione perchè i capelli più chiari non tengo ad averceli :twisted: ..
We don't even care whether or not we care.
Trilly
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 520
Iscritto il: 01/10/2006, 21:12
Località: Torino

Messaggio da Trilly »

Aiko ha scritto:Bene, secondo voi l'acqua ossigenate prodotta dal miele può cambiare i riflessi dei capelli (in particolare di quelli scuri)?
Scusa ma se vuoi schiarire i capelli perchè non usi l'acqua ossigenata o qualche altro metodo tradizionale?

Tanto comunque devi aprire le squame e trovare qualcosa che rosicchi il tuo pigmento e che quindi schiarisca, che sia una sostanza naturale o chimica il risultato a livello di stress del capello non cambia. Dipende da quanto vuoi schiarire ovviamente...
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47584
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Ecco il capello col pigmento rosicchiato io non lo vorrei! :D:
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Aiko
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 335
Iscritto il: 08/10/2006, 19:47

Messaggio da Aiko »

L'avevo chiesto proprio perchè volevo evitare di schiarirli. Era una domanda della serie "ingredienti da evitare negli impacchi". Ce li ho neri e così li voglio tenere. :)
Nana
utente
utente
Messaggi: 47
Iscritto il: 30/11/2008, 14:20
Località: Olanda

Messaggio da Nana »

ma il miele più raffinato è anche più trasparente di quello più grezzo?
Svirtry

Messaggio da Svirtry »

direi proprio di no. di solito la trasparenza e chiarezza del miele dipende dalla cristallizzazione e dal tipo di fiori usati.
spesso mieli raffinati cristallizzano e dunque perdono la trasparenza.
di solito se compri il miele da un'apicultore (che non lo raffina) lo trovi bello trasparente, perchè generalmente vende quello dell'anno stesso, non avanzandolo da un anno all'altro e non ha avuto il tempo di cristallizzare. ma molto dipende anche dalla temperatura a cui è conservato, se è stato in un magazzino freddo, soprattutto d'inverno sarà molto probabilmente cristallizzato.

EDITO: il miele pastorizzato non cristallizza. un miele pastorizzato può essere ricristallizzato solo artificialmente con l'aggiunta di zucchero in cristalli.
(tutti mieli sono centrifugati poi filtrati e decantati. quelli prodotti in modo industriale sono anche omogeneizzati e, a volte, deumidificati. ma la cosa che fa la differenza è la pastorizzazione. il miele di qualità non viene pastorizzato ma scaldato solo a 40°. il miele pastorizzato viene portato alla temperatura di 75° per pochi secondi e poi repentinamente raffreddato. in questo modo perde la carica enzimatica, questo significa che è il miele pastorizzato quello che non causa irritazioni e arrossamenti alla pelle.)
Ultima modifica di Svirtry il 27/11/2009, 9:47, modificato 2 volte in totale.