miele

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
Qyla
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 52
Iscritto il: 25/02/2010, 19:15

Re: miele

Messaggio da Qyla »

Io uso un prodotto al miele che presi da un'apicoltere tanto tempo fa come struccante e fa benissimo ^^. Questo è facilmente spiegato da tutte le caratteristiche chimiche del miele ma quello che mi piace di più è che non lascia l'effetto unto come spesso fa a chi usa solo l'olio. <3
Avatar utente
Bluebruja
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 6215
Iscritto il: 20/01/2011, 14:10
Località: Flatlandia

Re:

Messaggio da Bluebruja »

tiro su il topic perchè ho una domanda:
Lola ha scritto: Ricordati di usare il miele economico, non quello buono, il secondo può dare arrossamenti perchè è poco raffinato e i suoi enzimi danno fastidio per applicazione topica.
in campo culinario ho sempre sentito che il miele troppo raffinato perde le proprie qualità e con la pastorizzazione lo uccidi definitivamente, ma mantieni l'aroma. mi sembra di capire che per la cosmetica è il contrario.... o no?
Sono una piccola ape furibonda
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: miele

Messaggio da Lola »

Certo che è il contrario, in cosmetica serve esclusivamente per i suoi zuccheri, a cui la pastorizzazione fa un baffo.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Bluebruja
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 6215
Iscritto il: 20/01/2011, 14:10
Località: Flatlandia

Re: miele

Messaggio da Bluebruja »

allora ho trovato il modo di far fuori tutto il miele del super che mi regalano e giace in cantina!
grazie! :)
Sono una piccola ape furibonda
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11791
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: miele

Messaggio da Laura »

In una monografia sul miele leggo che relativamente all'uso cosmetico si può inserire in un lipogel anche al 15%, l'importante è che la formulazione sia sempre anidra. Non so quanto sia gradevole all'atto pratico, ma se qualche spignattatrice volesse provare :)
Avatar utente
Stalker
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 498
Iscritto il: 01/10/2011, 15:34
Località: varese

Re: miele

Messaggio da Stalker »

Che coincidenza, Laura. L'ho letto anch'io :) Infatti mi è venuta voglia di provare con un lipogel. Spignatto in settimana e vi dico che viene fuori, mi incuriosisce la texture: verrà bella appiccicosa come penso? :D: Ma lì dicono di no, vedremo.
"Quando l'uomo nasce è debole e duttile, quando muore è forte e rigido. Rigidità e forza sono compagne della morte, debolezza e flessibilità esprimono la freschezza dell'esistenza."
STALKER ( 1979 ) regia di Andrej Tarkovskij
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11791
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: miele

Messaggio da Laura »

Stalker ha scritto:Che coincidenza, Laura. L'ho letto anch'io :) ...
Stessa rivista :)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: miele

Messaggio da Lola »

Perchè anidra, per i problemi di conservabilità? E che scrivevano al riguardo dell'utilità di siffatta preparazione'
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11791
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: miele

Messaggio da Laura »

Lola ha scritto:Perchè anidra, per i problemi di conservabilità?
Sì. L'utilità sarebbe legata alle proprietà già note del miele (umettante, cicatrizzante ecc.) con l'opportunità di inserirlo nei lipogel in quantità anche superiori al 10%.
Avatar utente
Stalker
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 498
Iscritto il: 01/10/2011, 15:34
Località: varese

Re: miele

Messaggio da Stalker »

Aggiungo che nell'articolo consigliano il bagno al miele:
ci si spalma 200 g di miele su tutto il corpo e si fa un bagno di almeno 15 minuti. Non è poi necessario lavarsi con saponi perchè, a quanto pare, il miele ha proprietà detergenti.
Uscirete dalla vasca con la pelle turgida ed elastica. :D: Giuro, lo dicono nell'articolo. :)
"Quando l'uomo nasce è debole e duttile, quando muore è forte e rigido. Rigidità e forza sono compagne della morte, debolezza e flessibilità esprimono la freschezza dell'esistenza."
STALKER ( 1979 ) regia di Andrej Tarkovskij
Avatar utente
Stalker
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 498
Iscritto il: 01/10/2011, 15:34
Località: varese

Re: miele

Messaggio da Stalker »

Laura ha scritto:In una monografia sul miele leggo che relativamente all'uso cosmetico si può inserire in un lipogel anche al 15%
Ho provato a fare un lipogel con il 10% di miele. Come immaginavo... è una schifezza... :evil: appiccica e appiccica come se mi fossi spalmata il miele puro... eh, peccato!
Stalker ha scritto:Aggiungo che nell'articolo consigliano il bagno al miele:
ci si spalma 200 g di miele su tutto il corpo e si fa un bagno di almeno 15 minuti.
Ho provato anche il bagno al miele. Una figata :lol: Dopo il bagno la pelle rimane morbida e vellutata. E' davvero una coccola da favola :) Certo, spalmarsi tutto il corpo di miele non è proprio il massimo del piacere, è anche un pò faticoso ma dopo, è così bello che ne vale la pena.
"Quando l'uomo nasce è debole e duttile, quando muore è forte e rigido. Rigidità e forza sono compagne della morte, debolezza e flessibilità esprimono la freschezza dell'esistenza."
STALKER ( 1979 ) regia di Andrej Tarkovskij
Avatar utente
dolcibolle
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 182
Iscritto il: 29/12/2009, 20:14

Re: miele

Messaggio da dolcibolle »

ciao ragazze, io avendo finito il mio detergente della martina gebhardt e non vendo voglia di comprarne un altro sto usando il miele come detergente da circa 2 settimane e lo trovo fantastico!
Sto riscontrando che ha davvero un leggero effetto schiarente, ma sopratutto rimpicciolisce e manda via molto in fretta i brufoli! la pelle rimane morbida e idratata. Mi sta piacendo moltissimo!
io uso quello millefiori normalissimo.
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11791
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: miele

Messaggio da Laura »

Bene se trovi soddisfazione, ma è meglio ricordare che il miele non ha alcuna capacità detergente, rimuove solo ciò che è idrosolubile quando poi si sciacqua via, ma tutto ciò che sporco liposolubile, smog e altro, resta senz'altro sulla pelle.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: miele

Messaggio da Lola »

Questo nell'ipotesi di sciacquarsi il viso senza asciugarlo; nell'ipotesi più verosimile dello strofinamento finale con asciugamano sarà quello a togliere in parte meccanicamente lo sporco liposolubile, ottenendo comunque una pulizia passabile e non aggressiva, insomma si può pure fare.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
nuancedebleu
utente
utente
Messaggi: 36
Iscritto il: 18/10/2011, 15:45

Re: miele

Messaggio da nuancedebleu »

Ho trovato questo, qui http://www.fromnaturewithlove.com/produ ... &extract=1
(traduzione mia)
"Il miele in polvere é miele naturale essiccato fino a renderlo polvere fine. Viene poi miscelato con fruttosio e maltodestrine per mantenere una consistenza scorrevole. Ha una consistenza simile alla farina di mais ( ;) ). E' considerato un antisettico naturale a causa della sua tendenza ad assorbire l'umidità che sostiene la proliferazione batterica (due to its tendency to absorb the life-sustaining moisture out of bacterial cell walls). Come tale, può essere inserito in pomate medicamentose da utilizzare come una copertura della ferita.
Il miele attrae lo sporco dai pori della pelle e le cellule morte dalla superficie della pelle. Si può dunque considerare un detergente naturale della pelle e apporta morbidezza.
Da usare nelle creme, lozioni, saponi, scrubs, maschere, impacchi sul corpo (body wraps), infusi da bagno, bagni di latte, sali da bagno, bombe da bagno".

Si fa infine presente che assorbe umidità in quanto sensibile alle condizioni atmosferiche e la polvere si puà ammassare, in questo caso se si passa al frullatore riprende la consistenza in polvere.
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11791
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: miele

Messaggio da Laura »

Mi pare un po' fantasiosa la parte che dice che è antisettica perchè assorbe umidità, un miele che si "bagna" a mio parere diventa ottima pappa per i batteri.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: miele

Messaggio da Lola »

Che il miele attragga lo sporco dai pori e le cellule morte dalla superficie della pelle mi pare dal fantasioso al fantascientifico.

Tocca prendere sempre con le pinze quello che scrivono i venditori.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
nuancedebleu
utente
utente
Messaggi: 36
Iscritto il: 18/10/2011, 15:45

Re: miele

Messaggio da nuancedebleu »

Quelli più fantasiosi erano proprio i punti su cui avevo messo cuore, pur sapendo che poi con l'acqua siamo da capo con batteri :roll: Ormai qualcosa dovrò pur farci ugualmente!
Avatar utente
Mirjam
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2200
Iscritto il: 25/06/2009, 23:26

Re: miele

Messaggio da Mirjam »

Se il miele sia antisettico non lo so, ma che sia praticamente miracoloso sulle ferite/ustioni e vaste zone di pelle lesa l'ho visto con i miei occhi in campo veterinario prima (su una bestiola tremendamente e vastissimamente ustionata), umano poi (sulle piaghe da decubito della mia povera nonna).
La pelle si rimargina molto più in fretta e le ferite non si infettano.
Soffro di insomma.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: miele

Messaggio da Lola »

Come mai ti è venuto in mente di usare il miele in quei casi?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."