Laurelin ha scritto:Qualcuno conosce questo ingrediente? E' dannoso per la pelle?
Lo chiedo perché l'ho letto nella composizione di un fondo minerale che per il resto sembrava quasi "a posto", e mi "suona" sgradevole...

BORON NITRILE
Il nitruro di boro, (formula chimica BN) è un composto chimico binario, che è formato da boro ed azoto nelle stesse proporzioni. La formula empirica è dunque BN. Il nitruro di boro è isoelettronico rispetto alle forme elementari del carbonio e ci sono isomorfismi tra le due specie. Il nitruro di boro possiede tre forme polimorfiche; una analoga al diamante, una analoga alla grafite e vari tipi analoghi ai fullereni. La forma allotropica di nitruro di boro, simile al diamante, nota come borazon, è uno dei materiali più duri che si conoscano, ma è meno dura rispetto a materiali come il diamante, la fullerite ultradura, ed i nanotubi di carbonio aggregati.
Il boro nitruro può essere usato per formare cristalli estremamente duri, secondi solo al diamante, e la somiglianza della sua struttura con il diamante lo rende utile ad altri scopi. Come il diamante, il boro nitruro si comporta come un isolatore elettrico ma è un ottimo conduttore di calore.
Come il carbone, il boro nitruro polimorfe ha una qualità strutturale e lucentezza simili alla grafite. questa forma di boro nitruro è composta da strati di fogli esagonali fusi (come la grafite). Questi fogli (a differenza della grafite) sono in registro. Gli strati sono cioè direttamente uno sopra l'altro e un osservatore che guarda dall'alto in basso vedrebbe solo quello superiore. i legami polari B-N interferiscono con lo spostamento di elettroni quindi questa forma di boro nitruro non è un conduttore elettrico (a differenza della grafite che è un semimetallo che conduce elettricità in una rete di pi bonds in nel piano dei suoi fogli esagonali).
I nanotubi del boro nitrato possono essere costruiti come quelli del carbone
Pre maggiori informazioni vedi wikipedia
In cosmetica viene utilizzato come opacizzante ed assorbente specialmente nei prodotti make-up tipo mascara, lipstik, penne colorate ecc.ecc. in quanto è facilmente comprimibile e ha un eccellente adesività.
Gaton