Vanillina ed estratti di vaniglia

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
phaelinopsys
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 127
Iscritto il: 24/08/2007, 9:17

Vanillina ed estratti di vaniglia

Messaggio da phaelinopsys »

In breve: non scambiatemi per un agente di Aroma-zone. :D:
Mi stavo facendo tentare dagli estratti aromatici (in alcool) di vaniglia e cacao, da inserire nelle creme corpo che spignatterò dopo Natale.
La domanda è: non c'è il rischio che il loro inserimento nelle emulsioni accorci la loro durata? Parlo soprattutto di quello alla vaniglia, che stando all'INCI conterrebbe estratto di zucchero (Saccharum officinarum extract).
Il dubbio mi è sorto perchè mi era stato sconsigliato di mettere il caramello in polvere nella crema per questioni di conservabilità; mentre la crema che ho fatto con estratto di cocco sembra che stia reggendo più che bene.
Non c'è la speranza di riuscire a riprodurre questi estratti in casa, vero?
:D:
Va beh, io ci ho provato.
Grazie in anticipo!
phael
Avatar utente
paracelso
esimio cosmetologo
esimio cosmetologo
Messaggi: 688
Iscritto il: 13/12/2006, 8:58

Re: Estratti aromatici: conservabilità nelle emulsioni

Messaggio da paracelso »

phaelinopsys ha scritto:In breve: non scambiatemi per un agente di Aroma-zone. :D:
Mi stavo facendo tentare dagli estratti aromatici (in alcool) di vaniglia e cacao, da inserire nelle creme corpo che spignatterò dopo Natale.
La domanda è: non c'è il rischio che il loro inserimento nelle emulsioni accorci la loro durata? Parlo soprattutto di quello alla vaniglia, che stando all'INCI conterrebbe estratto di zucchero (Saccharum officinarum extract).
Il dubbio mi è sorto perchè mi era stato sconsigliato di mettere il caramello in polvere nella crema per questioni di conservabilità; mentre la crema che ho fatto con estratto di cocco sembra che stia reggendo più che bene.
Non c'è la speranza di riuscire a riprodurre questi estratti in casa, vero?
:D:
Va beh, io ci ho provato.
Grazie in anticipo!
phael

con quell'INCI si tratta di estratto di canna da zucchero, che si distingue dal Sucrose, zucchero, per l'origine , solo quello di canna , e per la qualità... in particolare la presenza di melasso ecc. ecc.

Non so chi ti ha sconsigliato il caramello... e non capisco...

comunque gli aromi alimentari sono adatti al cosmetico e per spignattare non danno particolari problemi...
eventuali problemi li danno alcune molecole, amine varie tendenzialmente instabili, come la vanillina, che infatti a livello di industria cosmetica è poco usata.
Ma per una spignattata, assolutamente no problem.
Paracelso -
stufo di bufale cosmetiche - http://www.nononsensecosmethic.org
vittorio urbani

Messaggio da vittorio urbani »

paracelso, l'etil-vanillina è un pochino più stabile?

Buona giornata.

PS naturalmente, perchè gli utenti del forum non si confondano, la vanillina non è una amina, essendo idrossi-metossi benzaldeide.
Avatar utente
paracelso
esimio cosmetologo
esimio cosmetologo
Messaggi: 688
Iscritto il: 13/12/2006, 8:58

Messaggio da paracelso »

ciao Vittorio, giusta rettifica

pensavo alle aldeidi e ho scritto amine..
l'ethyl è più potente, più stabile ma ha una fragranza diversa ... tecnicamente non la conosco , ma non lascerei al sole un prodotto che la contiene.
Paracelso -
stufo di bufale cosmetiche - http://www.nononsensecosmethic.org
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19753
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

vittorio urbani ha scritto:PS naturalmente, perchè gli utenti del forum non si confondano, la vanillina non è una amina, essendo idrossi-metossi benzaldeide.
Se fosse un'ammina, puzzerebbe molto probabilmente di pesce ..., invece le aldeidi hanno di solito un buon profumo! :D:
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
phaelinopsys
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 127
Iscritto il: 24/08/2007, 9:17

Messaggio da phaelinopsys »

Moltissime grazie per la risposta, come sempre molto completa e professionale. :D
phael
vittorio urbani

Messaggio da vittorio urbani »

tagliar ha scritto:...invece le aldeidi hanno di solito un buon profumo! :D:

come la formaldeide, l'acetaldeide, l'aldeide salicilica... :D:
Avatar utente
Lilli
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 676
Iscritto il: 05/10/2006, 17:39
Località: sulle dolci colline tra Pesaro e Urbino...

Messaggio da Lilli »

Quelle no di sicuro, ma tante aldeidi sono usate in profumeria proprio per il loro profumo.
Sennò come si fa a riprodurre una fragranza fiorita senza spendere un capitale? :D:
"Quando l'ultimo albero sarà abbattuto,
quando l'ultimo fiume sarà avvelenato,
quando l'ultimo pesce sarà catturato,
allora vi accorgerete che i soldi non si possono mangiare"
(monito degli indiani Cree del Quebec)
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19753
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

vittorio urbani ha scritto:come la formaldeide, l'acetaldeide, l'aldeide salicilica... :D:
:D:

queste puzzano, ma le aldeidi a più alto peso molecolare sono profumose!!
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Visto che Paracelso gentilmente ha segnalato questo topic che avevo dimenticato aggiungo la mia esperienza pratica con la vanillina.

Sapevo che veniva usata per fare profumazioni alla vaniglia come sostituto più economico e più potente in termini di profumazione della vaniglia stessa, quindi ne ho comprata e ho proceduto allo scioglimento. Ho provato in alcool, leggermente acidulato come consigliato da Craveri e visto che la profumazione era lievissima ho provato a metterne tantissima in olio. In nessuno dei due casi ho ottenuto una profumazione meno che lieve, che con le profumazioni sintetiche alla vaniglia in termini di persistenza non aveva niente a che fare.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
paracelso
esimio cosmetologo
esimio cosmetologo
Messaggi: 688
Iscritto il: 13/12/2006, 8:58

Messaggio da paracelso »

da quel che ricordo non c'è nessun problema a sciogliere la vanillina in un cosmetico con oli ( penso sia solubile anche in acqua alle concentrazioni d'uso ) l'aggiunta dell'alcol mi sembra fuori luogo.
A memoria, se ne metti uno 0,1% dovresti avere una profumazione intensa, soprattutto come fragranza residua sulla pelle.
Il mix piu' apprezzato per quanto ho testato ( parlando di profumi per cosmetici derivati da aromi alimentari ) è vanillina + cocco (g-nonalattone e altro) , anche se vanillina + mandorla( benzaldeide e altro ) non è male.
Ma la scienza delle fragranze non è così semplice... in entrambe i casi io aggiungerei un po' di amil-acetato ( alias banana base ) che non centra nulla ma ammorbidisce notevolmente il mix, cosi' come il benzoino in piccola percentuale migliora la semplice vaniglia.
Circola in rete ( fonte Wikipedia ) una tabella che associa ad ogni molecola un aroma ( es. cocco=g-nonalattone ) . Questa tabella è fuorviante, in realtà per ottenere una buona fragranza o aroma è necessario il mix di decine di componenti e per chi spignatta l'ideale è prendere l'aroma già pronto.
Paracelso -
stufo di bufale cosmetiche - http://www.nononsensecosmethic.org
nic
novellino
novellino
Messaggi: 18
Iscritto il: 20/05/2011, 21:10

Re: Vanillina ed estratti di vaniglia

Messaggio da nic »

scusate... quindi in un burro montato cosa mi conviene metterci per dare un minimo di profumino? io avevo comprato la vanillina per dolci in polvere oppure la vaniglia in bacca per fare l'oleolito... ma se dite che non profumano molto posso sempre tenerle per i prossimi dolci ;-)
aroma di vaniglia già pronto l'ho trovato, ma mi sembrava che fosse acquoso, non oleoso, per poterlo mettere nel burro..
e, scusate, ultimissima domanda... ma se uso la vanillina in polvere ci devo aggiungere conservante?
grazie!!!
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Vanillina ed estratti di vaniglia

Messaggio da Lola »

La vanillina non dà problemi di conservabilità. Se il tuo estratto ti sembra acquoso (sarà di sicuro disciolto in un glicole) l'unica è... emulsionarlo. o mischiarlo lo stesso e sperare che tenga.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
nic
novellino
novellino
Messaggi: 18
Iscritto il: 20/05/2011, 21:10

Re: Vanillina ed estratti di vaniglia

Messaggio da nic »

grazie lola!!! anche quellla in polvere non dà problemi nella conservazione? (io direi ancora meno visto che non ha acqua, ma non ne sono certa...)
grazie!
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Vanillina ed estratti di vaniglia

Messaggio da Lola »

Nic non farmi ripetere le cose due volte... non dà problemi.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
nic
novellino
novellino
Messaggi: 18
Iscritto il: 20/05/2011, 21:10

Re: Vanillina ed estratti di vaniglia

Messaggio da nic »

sorry... pensavo stessi parlando solo dell'aroma... :oops: grazie! :bam:
biemmerre
utente
utente
Messaggi: 24
Iscritto il: 15/09/2010, 19:05
Località: Brasile

Re: Vanillina ed estratti di vaniglia

Messaggio da biemmerre »

Ciao a tutte, volevo chiedervi come la vaniglia che si compra in erboristeria, avete presente quelle stecche nere? puó essere usata efficacemente. Io l´ho macinata nel macinino del caffé e la polvere l´ho mescolata con un pó di amido di mais e versata nel sapone al nastro. Il risultato é stato piuttosto deludente perché l´odore di vaniglia non si sente nemmeno. Cosa ne faccio di quella avanzata, ci faccio una torta?
P.S. mi chiamo Mariarosa
Avere coraggio non significa essere senza timori, ma è la capacità di non lasciarsi da questi paralizzare.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Vanillina ed estratti di vaniglia

Messaggio da Lola »

Una torta senza dubbio. la vaniglia vera autentica si sente pochino nei cosmetici e non si sente per nulla nel sapone.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Vanillina ed estratti di vaniglia

Messaggio da Galatea »

Forse un oleolito?
Avatar utente
codirosso
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 4658
Iscritto il: 28/06/2009, 15:33
Località: Biella tra 'l monte e il verdeggiar de' piani

Re: Vanillina ed estratti di vaniglia

Messaggio da codirosso »

Tempo fa avevo fatto l'oleolito con le bacche di vaniglia. Il profumo è molto delicato :)
Immagine

Gli anni, più si consumano e più diventano preziosi. J.W. Goethe