Glycol distearate - perlante

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
saltaTempo.
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1734
Iscritto il: 14/05/2008, 13:18

Re: Glycol distearate - perlante

Messaggio da saltaTempo. »

Il mio non è in polvere, ma in cera. In perle, insomma, come un qualsiasi emulsionante ceroso.
Per opacare è ottimo, l'effetto è esteticamente bello e soprattutto si mantiene tale. Ho provato in passato ad ottenere lo stesso risultato col glyceryl stearate e col cetearyl alcohol, ma si separano entrambi, oltre a non opacare una cippa nemmeno al 2%.

P.s. certo, a saperlo prima che esisteva, tra i tanti, un Euperlan dall'INCI così pulito, forse avrei cercato quello :D:
Ultima modifica di saltaTempo. il 29/09/2012, 16:31, modificato 1 volta in totale.
We don't even care whether or not we care.
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Glycol distearate - perlante

Messaggio da tagliar »

Oddio, io sto dicendo in polvere intendendo in forma solida: potrebbe pure essere come dici tu, ovvero ceroso, ma sinceramente non ricordo come sia visto che l'ho abbandonato nella scatola delle materie prime.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
saltaTempo.
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1734
Iscritto il: 14/05/2008, 13:18

Re: Glycol distearate - perlante

Messaggio da saltaTempo. »

Detto\Fatto: funziona!

Dopo aggiungerò le prove fotografiche, ma il prodotto che ho ottenuto assolve perfettamente la sua funzione di perlante.
Ma non è perfetto, la ricetta va rivista. Vi spiego perché.

Questa è la ricetta che ho buttato giù, basandomi sulla percentuale di ingredienti suggerita da Tagliar qualche messaggio fa (Euperlan PK 1200):

Fase unica:
coco glucoside (sol.50%) 60,0%
glicerina 15,0%
acqua 5,0%
glycol distearate 20,0%
pH 3,0 circa

(acqua sul totale 35% circa, come da scheda tecnica)

1) Scaldo tutto a bagnomaria, fino a scioglimento del glycol distearate;
2) preparo un secondo contenitore, perché non voglio che il primo, col calore assorbito, rallenti il raffreddamento del composto;
3) immergo questo contenitore in acqua freddissima (appena tirata fuori dal freezer), e verso il composto che era a bagno maria in questo secondo contenitore;
4) mescolo con non troppa veemenza, fino a raffreddamento.

E qui viene il problema: il composto risulta troppo viscoso, probabilmente per l'alta percentuale cerosa (glycol distearate). Così ho aggiunto quasi lo stesso quantitativo di H2O per renderlo più fluido. Raggiunta una consistenza più maneggevole, ho portato il pH intorno al 3,0.
L'ho provato, e perla perfettamente! Il punto è che viene un blob colloso e bolloso, come minimo la ricetta va rivista ribassando il glycol distearate, e forse anche il tensioattivo. Inoltre la formula originale penso fosse auto-preservante per via dell'alto contenuto di glicerolo e di coco glucoside, oltre che per il pH basso. Con la diluizione si perde questa condizione.

Questa foto non è per nulla chiara, ne farò altre quando la fotocamera sarò di nuovo carica:

Immagine

Nella foto: uno shampoo fatto da me, aggiungendo questo perlante a freddo
We don't even care whether or not we care.
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Glycol distearate - perlante

Messaggio da tagliar »

Bella questa perlatura. :)

L'Euperlan comunque è abbastanza viscoso.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
EtEnsomtMinne
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 109
Iscritto il: 06/09/2012, 15:41
Località: Marone / Milano

Re: Glycol distearate - perlante

Messaggio da EtEnsomtMinne »

Non so se è la sezione giusta, ma ho trovato solo questo post dove si parla del Glycol distearate...
Nel forum ho letto che i perlanti non servono solo a perlare ma addolciscono ulteriormente il detergente... ma è valido per qualsiasi perlante, anche il glycol distearate?
Perchè uso uno da un po' uno shampoo che lo contiene e quando mi son messa a interpretare l'inci, l'unico ingrediente un po' misterioso era questo... se addolcisse ulteriormente lo shampoo allora non avrebbe proprio un inci pessimo...
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Glycol distearate - perlante

Messaggio da Lola »

Beh se è delicato te ne accorgi usandolo, non dall'inci. L'addolcimento del perlante è direttamente proporzionale alla percentuale, se il prodotto è vagamente perlato ce n'è poco, se è superperlato ce n'è molto.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
EtEnsomtMinne
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 109
Iscritto il: 06/09/2012, 15:41
Località: Marone / Milano

Re: Glycol distearate - perlante

Messaggio da EtEnsomtMinne »

Eh... io sinceramente sui capelli faccio fatica a riconoscere detergenti delicati o meno... sul viso mi accorgo di minime differenze fra i detergenti, mentre sui capelli non ho ancora trovato un parametro valido... Le punte se non le tratto prima o dopo con una maschera o un balsamo risultano stoppose con qualsiasi detergente (anche con quello intimo delicatissimo che uso ultimamente sul viso), mentre la cute non ha mai fatto reazioni strane con nessun detergente (a differenza di quella del viso, che risente tantissimo dei cambi di detergenti)...solo qualche brufoletto ogni tanto, ma avendo l'acne in viso penso sia normale che ogni tanto mi spunti qualcosa anche in testa, quindi non penso sia per l'uso di un detergente aggressivo (anche perchè spesso mi è capitato di usare per mesi lo stesso shampoo senza mai cambiarlo e certe settimane non avevo nulla, altre invece mi grattavo la testa in continuazione)...

Comunque in effetti se non leggevo che conteneva un perlante, non avrei mai pensato che lo shampoo in questione fosse perlato :D: è solo più opaco...quindi suppongo che di perlante ce ne sia pochissimo... in ogni caso penso di aver capito che non è un ingrediente che fa male al capello, anche se in così piccola quantità non addolcirà la formula... (mi era venuto all'inizio il dubbio che fosse un brutto ingrediente perchè conteneva la parola glycol come il propylene glycol, che è un solvente di cui non ho letto pareri positivi)...

Grazie mille del chiarimento comunque!
Apple88
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 382
Iscritto il: 26/05/2010, 19:57

Re: Glycol distearate - perlante

Messaggio da Apple88 »

...ma se volessi provare a riprodurre la formula di Saltatempo per rendere il glycol distearate liquido, non andrebbe proprio bene il Lamesoft (coco glucoside& glyceryl oleate), vero? :mah:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Glycol distearate - perlante

Messaggio da Lola »

Apple se vuoi provare prova (se l'hai già in casa) il mio parere e consiglio te l'ho dato (perchè ci ho provato prima di te).
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Apple88
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 382
Iscritto il: 26/05/2010, 19:57

Re: Glycol distearate - perlante

Messaggio da Apple88 »

E' che non avevo ancora letto di questa riproduzione dell' euperlan :oops: che mi pare sia stata anche il primo tentativo andato a buon fine!

forse ci sbatterò la testa, dovendomi limitare come scelta al g.distearate o al tegopearl, una chance di questo tipo gliela voglio dare... almeno mi metto l'anima in pace :D:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Glycol distearate - perlante

Messaggio da Lola »

Ok, facci sapere. Il lamesoft non so se ha ancora forza di emulsionare uno stearato, ricordati che ha giàù un olio al suo interno.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Miranda.
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 72
Iscritto il: 15/12/2012, 11:54

Re: Glycol distearate - perlante

Messaggio da Miranda. »

Se volessi prendere un perlante da Vernile, cosa mi consigliereste? Dato che ce ne sono tre ma senza alcuna indicazione o scheda tecnica..

Stearil polipeptide di soia
Tegopearl B 48
Glicole distearato

...
Grazie mille!!! :lol:
Avatar utente
Chris
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2194
Iscritto il: 15/11/2008, 14:39

Re: Glycol distearate - perlante

Messaggio da Chris »

Tegopearl

Il glicole distearato, la Lola mi corregga, mi sembra sia per perlare a caldo, più complicato. Il mio tegopearl ha un'altra sigla dietro, comunque tiè :) :http://www.docstoc.com/docs/47286309/TE ... Sodium-PCA
Un vincente trova sempre una strada, un perdente trova solo scuse.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Glycol distearate - perlante

Messaggio da Lola »

Prendi il secondo, il primo ha un nome che non promette niente di buono, il terzo evita.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Miranda.
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 72
Iscritto il: 15/12/2012, 11:54

Re: Glycol distearate - perlante

Messaggio da Miranda. »

Grazie Care! :allah:
Apple88
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 382
Iscritto il: 26/05/2010, 19:57

Re: Glycol distearate - perlante

Messaggio da Apple88 »

Scusate se torno sull'argomento :oops:

ma se, sempre per riprodurre il perlante liquido a partire dalla formula di Saltatempo, usassi un altro glucoside al posto del coco glucoside? tipo il decyl, o il caprylyl, o il lauryl?


perchè ci vorrà un po' prima che riesca a procurarmelo, un po' troppo per le mie esigenze :D:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Glycol distearate - perlante

Messaggio da Lola »

Apple tu davvero vuoi imbarcarti in quest'avventura? In ogni caso un tensioattivo vale l'altro.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Apple88
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 382
Iscritto il: 26/05/2010, 19:57

Re: Glycol distearate - perlante

Messaggio da Apple88 »

oh, beh, ottimo allora, almeno non compro un altro tensioattivo ad hoc!

non dire così che mi fai paura :D: mal che vada ho buttato i 4 € del glycol distearate, no?

se poi mi riesce vinco qualcheccosa? :D:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Glycol distearate - perlante

Messaggio da Lola »

e il tensioattivo.

e non vinci niente di niente :twisted:
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Apple88
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 382
Iscritto il: 26/05/2010, 19:57

Re: Glycol distearate - perlante

Messaggio da Apple88 »

Capaaaaa !

Ho provato a sciogliere il g.ditearate scaldandolo con del caprylyl capryl glucoside (rapporto 1:1) e poi ho frullato con del montalatte quando era ancora caldissimo.

Perfetto! certo molto solido, ma magari posso aumentare un po' il tensioattivo o aggiungere dell'acqua..

Mi è venuta l'idea da una formula di Tagliar, in cui scioglieva l'esterquat in un solubilizzante idrofilo per incorporarlo nello shampoo... io l'avevo fatta con ottimi risultati, quindi ho pensato di provare!

Ora devo provare a inserirlo in un detergente al 3-4 % e vedere come va!


EDIT : ecco, mi sa che ho cantato vittoria troppo presto, è davvero troppo duro una volta raffreddatosi bene!
Riprovo aggiungendo acqua (che magari sconterò da quella che di volta in volta userò nei detergenti)?