Glycol distearate - perlante

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
Marghe
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 76
Iscritto il: 17/11/2011, 23:44
Località: Portovenere

Re: Glycol distearate - perlante

Messaggio da Marghe »

ma il tegopearl B 48 ha una sua sal che devo tenere in considerazione quando formulo un detergente? contenendo betaina presumo di si, ma non riesco a trovare niente in proposito, se utilizzo questo perlante quindi dovrei diminuire anche la percentuale di cocamidopropyl betaine? grazie
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Glycol distearate - perlante

Messaggio da Lola »

...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Marghe
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 76
Iscritto il: 17/11/2011, 23:44
Località: Portovenere

Re: Glycol distearate - perlante

Messaggio da Marghe »

ok, grazie!
Avatar utente
Bimba80
moderatrice
moderatrice
Messaggi: 5946
Iscritto il: 27/12/2008, 15:52
Località: Puglia

Re: Glycol distearate - perlante

Messaggio da Bimba80 »

Mettendo una percentuale alta tipo 6% non appesantisce vero? :)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Glycol distearate - perlante

Messaggio da Lola »

Sì appesantisce, ha proprietà addolcenti (è pur sempre una cera in sospensione).
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Bimba80
moderatrice
moderatrice
Messaggi: 5946
Iscritto il: 27/12/2008, 15:52
Località: Puglia

Re: Glycol distearate - perlante

Messaggio da Bimba80 »

Ok grazie.
Avatar utente
LaMuccaVezzosetta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 147
Iscritto il: 18/04/2014, 11:12
Località: Roma

Re: Glycol distearate - perlante

Messaggio da LaMuccaVezzosetta »

Buonasera a tutti!
Ho fatto stasera il mio primo spignatto, lo shampoo supercondizionante di Lola, ed ho avuto qualche problema con il perlante. Ho il GC-Pearl di Glamour Cosmetics, è molto denso e non mi si disperdeva, ma rimaneva in piccoli filamenti. L'ho attaccato col frullatore e si è sciolto, ma a prezzo di una enorme quantità di bolle. Forse scaldarlo un po' avrebbe aiutato?
Grazie in anticipo.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Glycol distearate - perlante

Messaggio da Lola »

domani le bolle saranno sparite. per un ottimo risultato e massima densità ultimamente consigliamo di frullare sempre i detergenti. tranquilla che non hai fatto errori!
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Leonard
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 567
Iscritto il: 03/05/2013, 16:22

Re: Glycol distearate - perlante

Messaggio da Leonard »

Hi forum, vorrei aggiungere del perlante ad uno shampoo ma vorrei utilizzare il glycol distearate puro. Tralasciando tutto l'iter per inserirlo in formula, che credo di aver capito come fare, a che % dovrei usarlo per ottenere un effetto perlato tipo shampoo l'oreal? Mi piace troppo l'effetto perlato che loro riescono a dare ai prodotti. Per non parlare della consistenza. Che darei per sapere come fanno ahahah. Comunque questa è la perlatura che vorrei:
Immagine
Potrà sembrare non perlato, ma credetemi lo è così tanto che non si vede.
Io ho ottenuto qualcosa di simile nello shampoo di lola usando il 6% di tegopearl n100. Ma se volessi usare direttamente il glycol distearate quanto me dovrei mettere? 2%?
Altra domanda è: il glycol distearate aggiunto puro mi comporta una grande modifica della delicatezza rispetto a quello presospeso?

Le prime righe dell'inci in questione sono:
Acqua, sles, capb, glicerina, glycol distearate, sale.
Qualcuno mi illumini
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Glycol distearate - perlante

Messaggio da Lola »

Ti illumino io: LASCIA PERDERE.
Io sono l'unica che ce l'ha avuto davvero il glycol distearate in polvere, è UNA ROGNA.
Fanno i perlanti predispersi proprio perchè usare la sostanza pura è un disastro.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Leonard
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 567
Iscritto il: 03/05/2013, 16:22

Re: Glycol distearate - perlante

Messaggio da Leonard »

Lo so ma odio quello steareth 4... comunque a che % potrei usarlo per ottenere quella perlatura? 8%? Mica poi mi vado ad ungere?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Glycol distearate - perlante

Messaggio da Lola »

Odi lo steareth 4? Ci sono i perlanti ecobio (a parte il fatto che lo steareth 4 non ha un brutto nome e non fa male a nessuno).
Il perlante non unge, mai, fa schiuma. Ma non l'hai mai toccato in purezza?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Leonard
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 567
Iscritto il: 03/05/2013, 16:22

Re: Glycol distearate - perlante

Messaggio da Leonard »

Fa schiuma per lo steareth-4? Comunque proverò con il glycol distearate puro, almeno mi tolgo lo sfizio. Vorrei sapere se 2% di puro è troppo. Lo voglio perlatissimo.
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Glycol distearate - perlante

Messaggio da tagliar »

Lola ha scritto: Io sono l'unica che ce l'ha avuto davvero il glycol distearate in polvere, è UNA ROGNA
No, no... ce l’ho avuto e ce l’ho tuttora anch’io, però sono passata con enorme soddisfazione all’EUPERLAN PK 1200 (che contiene il glycol distearate già sciolto)... neanche da paragonare i due prodotti!
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
solita
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3372
Iscritto il: 10/06/2016, 21:38
Località: Milano

Re: Glycol distearate - perlante

Messaggio da solita »

Leonard se legge le prime pagine del topic trovi la risposta :roll:
...una???...nessuna...centomila!!!
Avatar utente
Leonard
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 567
Iscritto il: 03/05/2013, 16:22

Re: Glycol distearate - perlante

Messaggio da Leonard »

tagliar ha scritto:
Lola ha scritto: Io sono l'unica che ce l'ha avuto davvero il glycol distearate in polvere, è UNA ROGNA
No, no... ce l’ho avuto e ce l’ho tuttora anch’io, però sono passata con enorme soddisfazione all’EUPERLAN PK 1200 (che contiene il glycol distearate già sciolto)... neanche da paragonare i due prodotti!
Tagliar, vorrei riprodurlo questo euperlan con questa formula:

Acqua 30
Sodium cocoyl isethionate (scaglie) 30
Glycol Distearate 35
Butylene 5

Procedimento:
Sciogliere l'isethionato nell'acqua a 70°C, aggiungere il butylene ed infine il distearato finché non si scoglie completamente. Faccio raffreddare il tutto velocemente sotto continua miscelazione per avere una sospensione il più fine possibile. Cosa ve ne pare?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Glycol distearate - perlante

Messaggio da Lola »

E tu pensi che NOI non abbiamo già provato a farci il perlante in casa? Ma provaci pure tu, chi sono io per impedirti di farti le tue esperienze?
Però torni e ci racconti ;)
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Leonard
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 567
Iscritto il: 03/05/2013, 16:22

Re: Glycol distearate - perlante

Messaggio da Leonard »

Yuppi, ci sono riuscito. Ho ottenuto il perlato che volevo io senza dover ricorrere ai perlanti già pronti. Ho usato il 2.5% di glycol distearate in pellet disciolto in 5% di lauryl glucoside entrambi caldi di bagnomaria. Ho inserito il perlante nel lauryl glucoside e ho fatto raffreddare mentre giravo. La pasta si stava troppo solidificando quindi ho aggiunto anche un po' d'acqua ed infine ho aggiunto il tutto ai tensioattivi. Ho anche addensato lo shampoo senza solfati con l'antil171 ed ho abbandonato definitivamente il carbopol acqua. Sono estremamente soddisfatto.
Questa è la perlatura.
Immagine

Ps: l'antil171 a me ha funzionato solo tra ph 5 e 5.5
Avatar utente
patri65
PR del forum
PR del forum
Messaggi: 8252
Iscritto il: 14/11/2010, 14:51
Località: provincia Padova

Re: Glycol distearate - perlante

Messaggio da patri65 »

Risultato eccellente :amour: :amour: :amour:

Non sapevo si potesse scaldare il lauryl glucoside.
Patrizia
Avatar utente
solita
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3372
Iscritto il: 10/06/2016, 21:38
Località: Milano

Re: Glycol distearate - perlante

Messaggio da solita »

Solo le betaine soffrono il riscaldamento se non ricordo male
...una???...nessuna...centomila!!!