Conservazione ingredienti cosmetici

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
Avatar utente
fluor
Mago del Marketing e del Packaging
Mago del Marketing e del Packaging
Messaggi: 2410
Iscritto il: 05/04/2010, 17:54
Località: Manfredonia

Messaggio da fluor »

Lola ha scritto:... (tocoferoli, tocotrienoli, roba buona!)
Lola ma tu fai venire l'appetito :)
Bessie
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 235
Iscritto il: 26/07/2008, 16:20

Messaggio da Bessie »

Ho letto che la xantana dovrebbe essere eterna..tuttavia piu di un anno fa l'ho messa in un barattolino di vetro e non ricordo come lo avevo pulito e asciugato.. siccome oggi pomeriggio vorrei spignattare mi dite se la vostra xanthana è inodore?? perché la mia ha un odore strano tipo tegoline.. grazie
Woodstock65
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 65
Iscritto il: 08/06/2010, 10:37

Messaggio da Woodstock65 »

Giusto per riprendere il discorso del sottovuoto, io non lo uso tanto per le polveri a parte aminoacidi che utilizzo di rado, quanto piuttosto per chiudere le bottiglie di olio con gli appositi tappi...
Ad ogni uso faccio rientrare l'aria e poi ritappo e riaspiro, una pratica di pochi secondi che però mi prolunga la vita degli olii e ne impedisce la rancidificazione (si dice così?). Ho anche dei barattoli appositi, in cui metto i burri... Insomma precedenza alle sostanze delicate che a contatto con l'ossigeno si alterano rapidamente.
Conservo così anche il tocoferolo, e l'acetato, la vt. A e tutti gli antiossidanti.
La mia è un macchinetta caretta, ma ha il sottovuoto e una buona sigillatura (se si usano sacchetti) che tiene per anni... la uso anche per le farine che compro periodicamente (per cucinare) e per le sostanze che utlizzo per farmi gli integratori, incapsulo quello che ho necessità per il tempo necessario e richiudo il restante, fino all'utilizzo successivo.
Non le uso per le altre polveri (emulsionanti ecc ecc) , arrivo a consumarle prima che inzino a dare strani segni.. Non ho problemi di grosso caldo vivendo in trentino a 500 m... il massimo è 24° ma si è no per pochi giorni l'anno... al massimo le cose delicate, le sistemo in cantina e si risolve di gran lunga il tutto.
Comunque tuttiele sostanze (in particolare quelle a basso consumo) nel loro barattolo di vetro, in un sacchetto con una bustina di esiccante si mantiene il prodotto perfetto.
Avatar utente
fluor
Mago del Marketing e del Packaging
Mago del Marketing e del Packaging
Messaggi: 2410
Iscritto il: 05/04/2010, 17:54
Località: Manfredonia

Re: Conservazione ingredienti cosmetici

Messaggio da fluor »

Sk-influx e nano ace posso lasciarle a temperatura ambiente?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Conservazione ingredienti cosmetici

Messaggio da Lola »

Sk-influx prevederebbe conservazione a 15° se ahi una cantina per conservare i vini metticelo, altrimenti fai come me che tengo entrambi a T ambiente e mi durano lo stesso ;)
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
ludovica66
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 2486
Iscritto il: 18/05/2010, 15:43
Località: Napoli

Re: Conservazione ingredienti cosmetici

Messaggio da ludovica66 »

Visto che tra un po avremo tocotrienoli, sensibili a luce temperatura e ossigeno, mi chiedevo se basta mettere la polverina in frigo o è meglio scioglierli in un olio non ossidabile e conservarli in un contenitore airless ,sempre in frigo. Leggendo qui http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php? ... forum=lola ho pensato che la diluizione in olio potrebbe ridurre il contatto con l'ossigeno.
Odio gli indifferenti.
A.Gramsci
carlitadolce
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1532
Iscritto il: 03/02/2010, 12:02

Re: Conservazione ingredienti cosmetici

Messaggio da carlitadolce »

Chi di voi ha inulina in frigo?
Me gusta spignattar, me gustas tu.

Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Conservazione ingredienti cosmetici

Messaggio da tagliar »

Perchè in frigorifero?
E' uno zucchero, quindi non è sensibile alla temperatura, resiste benissimo anche fuori.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Matte
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 204
Iscritto il: 24/01/2011, 17:40

Re: Conservazione ingredienti cosmetici

Messaggio da Matte »

Inoltre il frigorifero è un ambiente umido... :neutral:
@bessie no la xantana non è affatto inodore! Odora odora!
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Conservazione ingredienti cosmetici

Messaggio da Lola »

Dipende dal frigo, ce ne sono alcuni molto secchi, quelli di nuova generazione con sistema no frost.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
silvia87
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 108
Iscritto il: 21/05/2010, 15:02

Re: Conservazione ingredienti cosmetici

Messaggio da silvia87 »

Io l'inulina la tengo in frigo! La prima volta che l'ho comprata l'ho tenuta a temperatura ambiente e mi si è impaccata tutta; la seconda bustina che ho comprato (quella che tengo in frigo) è ancora in polvere!
Matte
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 204
Iscritto il: 24/01/2011, 17:40

Re: Conservazione ingredienti cosmetici

Messaggio da Matte »

oh no ma questo è assurdo :oo: Lola io faccio informatica ed elettronica almeno qua in questo campo...non posso sempre farmi battere da te ovunque :fangule: ...:lol:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Conservazione ingredienti cosmetici

Messaggio da Lola »

Matte quando sei nato io andavo all'università ;)
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
carlitadolce
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1532
Iscritto il: 03/02/2010, 12:02

Re: Conservazione ingredienti cosmetici

Messaggio da carlitadolce »

Tagliar, è quello che dico anch'io, è umido! Eppure alcune ragazze riferiscono che si conserva meglio in frigo e cheè così consiglato dai fornitori. Io l'ho sempre tenuta fuori dopo un pò s'impacca, proverò al prossimo acquisto a metterla in frigo.
Me gusta spignattar, me gustas tu.

Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Conservazione ingredienti cosmetici

Messaggio da Lola »

probabilissimo che a 30° si sciolga un pochino e si impacchi per questo, complice il fatto che è in polvere finissima.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
carlitadolce
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1532
Iscritto il: 03/02/2010, 12:02

Re: Conservazione ingredienti cosmetici

Messaggio da carlitadolce »

grazie lola! chissà se la metto in frigo ora se si "spacca" :maria:
Me gusta spignattar, me gustas tu.

Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Conservazione ingredienti cosmetici

Messaggio da Lola »

Ovviamente no, ma se la martelli può essere :D:
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Trousse
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1038
Iscritto il: 02/11/2009, 23:20

Re: Conservazione ingredienti cosmetici

Messaggio da Trousse »

Io Carlita sono una di quelle che l'inulina la sta tenendo in frigorifero perchè lo avevo letto nella scheda tecnica di Az :winkle: e per il momento resiste benissimo e non mi si è impaccata, mentre la precedente (che tenevo fuori) era diventata una pietra durissima e traslucida difficilissima da usare...
Io in frigorifero ci ho messo pure, oli essenziali di agrumi, fluido ACE, polvere di acerola (indicato sulla scheda tecnica di Az) e gel di aloe home made.
Adesso che fa parecchio caldo pensavo di metterci pure il burro di karitè e quello di mango. Quello di cacao lo lascerei fuori perchè comunque è già più duro. Voi che dite?
Ci metto pure cera d'api e emulsionanti?
Con i vari attivi invece come ci si comporta, li lascio a temperatura ambiente?
Gli oli vegetali invece non vanno mai in frigorifero, vero? Basta che aggiungo qualche goccia di antiranz in quelli magari più delicati tipo mosqueta e ribes nero?
cristinaurgese
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 79
Iscritto il: 24/08/2010, 22:39
Località: Rende (Cosenza) Calafrica

Re: Conservazione ingredienti cosmetici

Messaggio da cristinaurgese »

io ho l'inulina in frigo(sul barattolino piccolo piccolo ma c'è scritto) e resiste in polvere senza appallottarsi
Avatar utente
Bluebruja
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 6215
Iscritto il: 20/01/2011, 14:10
Località: Flatlandia

Re: Conservazione ingredienti cosmetici

Messaggio da Bluebruja »

ho un dubbio:
alcune sostanze vanno in frigo, ma non ce le spediscono in contenitori refrigerati ed io non credo che nel camioncino dello spedizioniere ci siano meno di 40 gradi, in questi giorni.
i casi sono 3:
1) sbagliamo noi, quindi non vanno in frigo e ci pfacciamo problemi che non esistono;
2) sbagliano loro, quindi dobbiamo arrabbiarci;
3) una scaldata non gli fa niente, ma è il caldo prolungato a danneggiarle.
Il ragionamento vale anche per gli oe di agrumi...
chi mi aiuta a capire?
scusate, sono un po' :duro: ! sarà il caldo!!
Sono una piccola ape furibonda