Conservazione ingredienti cosmetici

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Messaggio da anto »

Grazie. Procedo all'acquisto.

Al limite per le più volatili uso prima un sacchetto da frigo. Mi basta che le "scorte" non attraggano eventuale umidità dall'esterno se devono stare stoccate per un po' ..
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

E invece di imbarcarsi con un aggeggio del genere, usare quelle semplicissime bottigliette che ti ho regalato, che sono davvero a tenuta? :mah:
Io ho parecchie polveri lì dentro e nessuna mai si è impaccata (quelle impaccate sono nei sacchetti di AZ).
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Lorisson
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 134
Iscritto il: 28/04/2009, 11:31
Località: Reggio Emilia

Messaggio da Lorisson »

Spero sia chiaro che non prendo provvigioni per la vendita di questi apparecchi... però mi chiedo, con tutte le donne che ci sono qui dentro, possibile che debbano essere gli uomini a riconoscere l'utilità del sottovuoto?
Che combinate in cucina? Pane e amore??? :twisted:

Di nulla, anto. ;)
Homo sine pecunia est imago mortis.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Sient'amme che per le polveri che già non hanno problemi di conservabilità l'aggeggetto è completamente inutile :twisted:
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Messaggio da anto »

Voglio togliermi dai piedi tutte le scorte che ingolfano l'armadio e portarle in cantina .. che come tutte le cantine non è asciuttissima.

E comunque lo userei anche per emulsionanti etc .. poi per carità qui sul forum c'è gente che prende 10g di attivi alla volta e poi si lamenta che ha finito questo e quello ...

@Tagliar i tuoi flaconi vanno benissimo ma ad es se prendo 100g di inulina un tot la tengo nel tuo flacone e un tot la metto via nelle scorte..
Ultima modifica di anto il 07/09/2010, 11:02, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

dove si impaccherà perchè rimarrà schiacciata per anni 8)
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Lorisson
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 134
Iscritto il: 28/04/2009, 11:31
Località: Reggio Emilia

Messaggio da Lorisson »

Lola ha scritto:dove si impaccherà perchè rimarrà schiacciata per anni 8)
Oh, ma sei tremenda.... :risat:
Homo sine pecunia est imago mortis.
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Messaggio da anto »

Tu non lo sai ma il suo vero titolo è "Grande Capa Gufante" :evil:
oroincensoebirra
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 116
Iscritto il: 19/05/2010, 14:18

Messaggio da oroincensoebirra »

Io avevo messo il mio tocoferolo in polvere in vasetti di vetro trasparente. Ora ho letto in rete che la luce fa ossidare la vitamina E. Devo preoccuparmi, o lo posso usare? Fra l'altro ho letto anche che la cottura lo degrada, e mi pareva di avere capito che andasse messo nella fase oleosa a caldo, quindi ora sono un po' confusa... :mirmo:
Avatar utente
Lilli
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 676
Iscritto il: 05/10/2006, 17:39
Località: sulle dolci colline tra Pesaro e Urbino...

Messaggio da Lilli »

Sulla luce non so nulla, mi dispiace, ma ascolta la Lilli: a che temperatura si emulsionano le creme? ;)

Dai retta, il tocoferolo è una bestiaccia: se non lo scaldi non si emulsiona. E la crema non è un fritto di paranza, mi pare che ci voglia ben altro per far schiattare il tocoferolo :)
"Quando l'ultimo albero sarà abbattuto,
quando l'ultimo fiume sarà avvelenato,
quando l'ultimo pesce sarà catturato,
allora vi accorgerete che i soldi non si possono mangiare"
(monito degli indiani Cree del Quebec)
oroincensoebirra
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 116
Iscritto il: 19/05/2010, 14:18

Messaggio da oroincensoebirra »

Lilli ha scritto: Dai retta, il tocoferolo è una bestiaccia: se non lo scaldi non si emulsiona. E la crema non è un fritto di paranza, mi pare che ci voglia ben altro per far schiattare il tocoferolo :)
Va buono, allora niente fritto di paranza, ne karitè brasato! Ci teniamo sui 70 gradi e andiamo sereni! :-) Grazie!
carlitadolce
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1532
Iscritto il: 03/02/2010, 12:02

Messaggio da carlitadolce »

ieri ho messo il mio aperoxid negli oli (poichè la rosa mosqueta mi è irrancidita :twisted: ) con uno stuzzicadente( il mio aperoxid è densissimo e scuro :? ) ne ho messo un pò, circa una goccia che poi non scendeva la goccia ma il filino per quanto era denso, negli ultimi oleoliti e negli oli di vinaccioli, sesamo, canapa, ribes nero. Dovrebbero irrancidire più tardi, giusto?
Me gusta spignattar, me gustas tu.

Avatar utente
fluor
Mago del Marketing e del Packaging
Mago del Marketing e del Packaging
Messaggi: 2410
Iscritto il: 05/04/2010, 17:54
Località: Manfredonia

Messaggio da fluor »

Carlitadolce, anche io ho fatto come te. Per 100 gr. di olio ho messo una goccia fatta cadere dalla bottiglia stessa. Per gli oli in bottiglie più piccole (tipo 30 gr.) ho cercato di far cadere una goccia più piccola. Comunque l'aperoxid prolunga la vita degli oli.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

e se ce n'è di più non fa assolutamente male (tocoferoli, tocotrienoli, roba buona!)
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Lorisson
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 134
Iscritto il: 28/04/2009, 11:31
Località: Reggio Emilia

Messaggio da Lorisson »

C'è un metodo specifico per sciogliere l'aperoxid negli oli? Perché io ho notato che fa una certa fatica, mescolare non basta e di solito devo agitare un po' le bottigliette. Con conseguente ossigenazione dell'olio, e questo non mi piace per niente. :evil:
Colpa del fatto che è un emulsione in lecitina, immagino...
Ultima modifica di Lorisson il 02/11/2010, 15:02, modificato 1 volta in totale.
Homo sine pecunia est imago mortis.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

no, a meno che tu non estrapoli un cucchiaino dello stesso olio, ci stemperi bene dell'aperoxid e riversi il tutto dentro la tua bottiglia.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
carlitadolce
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1532
Iscritto il: 03/02/2010, 12:02

Messaggio da carlitadolce »

:?

azz

io ho versato dentro e agitato energicamente le bottiglie :pig: eheh
non ho verificato che si sia sciolto nè che si sia ossigenato (come si fa a capirlo??).. pivelline si nasce :)
Me gusta spignattar, me gustas tu.

Lorisson
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 134
Iscritto il: 28/04/2009, 11:31
Località: Reggio Emilia

Messaggio da Lorisson »

Carlita,
per ossigenato intendo che quando agiti l'olio ti si riempie di bollicine; se la bottiglia è trasparente lo vedi, ma in pochi secondi torna tutto normale. Non è che il prodotto si irrancidisca all'istante, ma di certo un gran bene non gli fa... :?
E, sempre se la bottiglia è trasparente, dovresti notare se l'aperoxid si è sciolto o se ti sono rimasti dei grumi fluttuanti o depositati sul fondo.

Pivellina... va là che sei la regina di Youtube, ormai! :rosa:
Ultima modifica di Lorisson il 02/11/2010, 19:20, modificato 1 volta in totale.
Homo sine pecunia est imago mortis.
carlitadolce
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1532
Iscritto il: 03/02/2010, 12:02

Messaggio da carlitadolce »

:D:
:r:

Pure la rosa, che bello! :cin:

Le mie bottiglie sono tutte di vetro scuro o quelle di alluminio di az, comq le bollicine si già ieri le avevo viste, dopo controllo se si è sciolto.
Grazie ho imparato un'altra cosa, prossima volta sciolgo nel cucchiaino e non agito ;) :yuhu:
Me gusta spignattar, me gustas tu.

Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

fissatoni :D: :roll:
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."