Conservazione ingredienti cosmetici

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
Lorisson
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 134
Iscritto il: 28/04/2009, 11:31
Località: Reggio Emilia

Messaggio da Lorisson »

Lola ha scritto:Come ho già detto tante volte a parte le proteine tutto il resto che è solido o in polvere è praticamente eterno;:twisted:
Mi incuriosisce questa cosa delle proteine in polvere che vanno a male...
Oggi ho prelevato dal mobile dove tengo i miei ingredienti (in un corridoio ragionevolmente fresco) il barattolino di vetro in cui due o tre mesi fa avevo travasato delle proteine dell'avena che prima erano in un sacchetto di plastica. Ricordo perfettamente che originariamente si presentavano in blocchi e che si riducevano in polvere col mortaio, ma ora pare si siano sciolte e ricompattate in un corpo unico dall'aspetto traslucido, tipo caramello. Ho letto che a Jamie è successa una cosa simile con la polvere d'aloe.

Che caspita avrà provocato queste transizioni di fase? :oo:
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19735
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

A me si sono ridotte più o meno in questo modo l'inulina (anche se comunque si scioglie bene in acqua), la polvere di ananas di AZ (un blocco duro.. ma che dico.. durissimo!! :evil: ), forse qualche altra polvere sempre di AZ (si capisce che le ho lì ma non le uso?), mentre altre, tipo mirtillo, sono rimaste polvere.

Invece la mia polvere d'aloe (quella 200:1) è ancora polvere.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
carlitadolce
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1532
Iscritto il: 03/02/2010, 12:02

Messaggio da carlitadolce »

Fitocheratina e Inulina di AZ impaccate. :twisted: ma credo che la colpa sia mia che molto rapidamente chiudo la busta come viene e la lancio nel mobiletto. :pig: :D: Devo fare come Saltino che fa delle manovre strane per fare uscire tutta l'aria da dentro... :oo:
Me gusta spignattar, me gustas tu.

hollyice
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 116
Iscritto il: 15/06/2009, 16:19
Località: Sardegna

Messaggio da hollyice »

Lola ha scritto:.. L'unica cosa che tengo in frigo sono gli OE di agrumi.
io non posso mettere l'o.e. di limone in frigo (per motivi di condivisione spazi) e lo tengo al buio all'interno di un armadio a una temperatura ambiente (quindi caldo in estate e freddo in inverno). Perderà di efficacia?
Voglio però ricordarti com'eri, pensare che ancora vivi, voglio pensare che ancora mi ascolti e che come allora sorridi

NO AL NUCLEARE
Avatar utente
littlefive
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1481
Iscritto il: 02/10/2008, 20:59

Messaggio da littlefive »

ma il tocoferolo che vita ha? l'ho preso da poco da behawe e ho visto che sta per scadere. se lo metto in frigo dura un po' di più? ho la confezione quasi piena. ma se va a male lo sento dall'odore?
... (ricordi l'insetto
rosso sul picco dell'indice?
giunto all'orlo dell'unghia
volò via, aquila angelo amore).
Le proporzioni sono la libertà.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47570
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Molto quasi eterno. Eventuali problemi li riconosci dall'odore (certo che se un antiossidante non riuscisse ad antiossidare almeno se stesso staremmo freschi...)
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
littlefive
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1481
Iscritto il: 02/10/2008, 20:59

Messaggio da littlefive »

lola, era quello che pensavo, per cui la scadenza mi ha un po' lasciata perplessa. :D:
... (ricordi l'insetto
rosso sul picco dell'indice?
giunto all'orlo dell'unghia
volò via, aquila angelo amore).
Le proporzioni sono la libertà.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47570
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

mah, due tre anni ti dura.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
dolcefondente
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 195
Iscritto il: 11/06/2009, 9:44
Località: roma

Messaggio da dolcefondente »

anche il mio tocoferolo di az puzza dal primo giorno,
ma voglio sperare che sia proprio l'odore del tocoferolo e non che sia andato a male un antiossidante con olio di soia :mah:
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Messaggio da anto »

Un po' OT ..

Io sto meditando l'acquisto di una macchnetta per il sottovuoto. Per le sostanze che si usano poco potrebbe essere una furbata :firu:

Ne ho viste a 50 euro. Che ne pensate?
Lorisson
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 134
Iscritto il: 28/04/2009, 11:31
Località: Reggio Emilia

Messaggio da Lorisson »

Anto, credo che sia un ottimo investimento, e non solo per i nostri preziosi ingredienti da spignattatori, ma un po' per tutto quello che abbiamo di deperibile in casa, dal salame alle medicine.
Penso che sia uno di quegli elettrodomestici che non dovrebbero mai mancare in casa, ed inoltre a conti fatti ci si ripaga della spesa in fretta.
Lucertola Pigra
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1080
Iscritto il: 28/07/2009, 17:13
Località: provinvicia bergamasca

Messaggio da Lucertola Pigra »

anto ha scritto:Un po' OT ..
Io sto meditando l'acquisto di una macchnetta per il sottovuoto. Per le sostanze che si usano poco potrebbe essere una furbata :firu:
Ne ho viste a 50 euro. Che ne pensate?
Mia madre ce l'ha. Però non sigilla benissimo: dopo un po' di tempo (un mesetto, forse meno), buste che al momento della sigillazione erano così adese al loro contenuto da sembrarci dipinte sopra, erano diventate un po' lasche, come se in realtà ci fosse entrata lo stesso dell'aria.
Nello specifico si trattava di croccantini per gatti.
Magari è anche la sigillatrice di mammà che ormai ha qualche annetto, ma ho idea che una macchinetta piccola ad uso casalingo forse non è del tutto affidabile.
è un mondo difficile, è vita intensa, felicità a momenti, futuro incerto (Tonino Carotone)
Lorisson
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 134
Iscritto il: 28/04/2009, 11:31
Località: Reggio Emilia

Messaggio da Lorisson »

Mah... io ho imbustato parecchia roba che ho poi riposto in cantina al fresco: ho ancora dell'acido salicilico da più di due anni e non ho notato nessun cedimento.
Ritagliavo anche dei sacchettini piccoli in cui riponevo delle dosi di pasta acida disidratata che vendevo su eBay, per proteggere il tutto durante le spedizioni, mai un problema.
Credo che più che della macchinetta il problema sia nella qualità dei sacchetti, che detto per inciso, costano un po'...
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Messaggio da anto »

Ecco la domanda stupida visto che non le ho mai usate ... cone le polveri bisogna usare accorgimenti ? .. tipo .. se le aspira la macchinetta e va ko? :oops:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47570
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

dai che ci arrivi :roll:
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Messaggio da anto »

:evil:

Mica tanto :oops: Cioè tolgono l'aria tipo aspirapolvere o in modo più delicato?

Il salicilico è un po' grosso ma il carbomer per esempio ...
Lorisson
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 134
Iscritto il: 28/04/2009, 11:31
Località: Reggio Emilia

Messaggio da Lorisson »

No, non tipo aspirapolvere, Anto. Magari un minimo di avvertenza la devi avere, tipo tenere piegato il sacchetto a 90 gradi in modo da creare un gomito prima che avvenga il risucchio, non so se mi spiego, ma non dovrebbe succedere nulla. Se stasera prima di uscire di casa trovo il tempo posso provare ad imbustare un po' di allantoina. E' abbastanza fine come polvere per un test?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47570
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

secondo te anvche aspirassero in maniera delicata...?

e poi c'è il problema che comunque è stoccare il prodotto per tot tempo senza utilizzarlo, nessuno si mette a comprare per lasciare lì inutilizzato.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Lorisson
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 134
Iscritto il: 28/04/2009, 11:31
Località: Reggio Emilia

Messaggio da Lorisson »

Sì, però a volte si comprano sostanze in una certa quantità perché è più conveniente, poi magari se ne usano pochi grammi per volta. Io ad esempio due anni fa ho preso un mezzo chilo di alcol cetilico per pochi euro su Fresholi, e quando è arrivato l'ho diviso in varie confezioni che apro man mano. Non che il cetilico sia facilmente deperibile, ma almeno non prende umidità.

Fidatevi, non succede nulla, la macchinetta è fatta apposta, anche tipo per conservarci il caffé. Magari con le polverine più impalpabili occorre provare, stasera vi dico. Poi è chiaro, per i dieci grammi di ialuronico non ha molto senso...
Lorisson
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 134
Iscritto il: 28/04/2009, 11:31
Località: Reggio Emilia

Messaggio da Lorisson »

Allora, come immaginavo l'allantoina non ha fatto implodere la macchina, non l'ha ingolfata e non ha prodotto antimateria.
Qualche fotina così vi rendete conto, scusate la qualità ma ho una fotocamera da due soldi...

Questa è la mia macchinetta, con un sacchetto che ho tagliato a misura:

Immagine


Così è come si presenta il sacchetto contenente l'allantoina prima e dopo aver effettuato il sottovuoto:

Immagine


E questo è il sacchetto sigillato:

Immagine


Come vedete la polvere tende ad essere risucchiata, ma si ferma ben prima della sigillatura. Unici accorgimenti, quindi, avere l'avvertenze che la parte alta del sacchetto non sia sporca di polvere, e tenere lo stesso un po' abbondante rispetto alla quantità di sostanza da sigillare. Bon. Facilissimo. 8)