Conservazione ingredienti cosmetici

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
Avatar utente
Amaranta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 495
Iscritto il: 27/08/2007, 16:44
Località: Milano

Messaggio da Amaranta »

tagliar ha scritto:Personalmente sono del parere che non si butta niente a meno che non si notino evidenti segnali negativi (odori strani, separazioni, cambiamenti evidenti di colore, presenza di muffe ecc.). :)
Ho una serie di ingredienti scaduti e alcuni senza scadenza ma visivamente e olfattivamente a posto, conservati al buio e a temperatura ambiente.
Bisabololo
glicerina
antiranz
paraben k
montanov
allantoina
xantana
emulsionante II di behawe
Io seguo il consiglio di tagliar e provo ad usare tutto.
Magari prima provo la crema su un angolino di pelle per vedere se ci sono reazioni strane.
Comunque se la crema, prodotto finale, dovesse avere un aspetto normale e quindi essere visivamente e olfattivamente riuscita.. questo è già segno del fatto che gli ingredienti probabilmente erano ok ?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Sì. Occhio all'antiranz che è l'unica cosa tra queste che può dare problemi. Se è troppo denso e scuro (ben più di prima) eliminalo.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Alejandro
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 332
Iscritto il: 14/02/2009, 0:49

Messaggio da Alejandro »

Ciao,
su un libro autorevole di Olii Essenziali ho letto che sarebbe opportuno mettere un antiossidante nell'Olio Essenziale soggetto a facile ossidazione, in modo tale da evitare il formarsi di composti potenzialmente irritanti.

Secondo voi ha senso usare una piccola quantità di Aperoxid per prolungare la vita dell'Olio Essenziale???
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

L'aperoxid senza dubbio può prolungare la vita dell'OE, bisogna però tener presente che ne altera la proprietà più grande, ovvero la volatilità. Il tocoferolo, l'acido citrico, la lecitina e l'ascorbil palmitato non sono affatto volatili e rmangono fissati nel punto dove vengno applicati; la solubbilità in alcool del composto temo che sia bassina.

Quindi sì ad un preservamento dell'OE che verrà usto esclusivamente in comosizioni profumate/curative nei composti tipo creme o grassi; no a quello per la profumeria alcolica.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Jamie

Messaggio da Jamie »

ma secondo voi ha un senso il fatto che il mio aloe in polvere finché stava nella sua bustina è rimasto perfetto, dopo che l'ho trasferito in un ex barattolo di una crema sempre tenuto chiuso mi è diventato dopo un po' un blocco unico??
ellis.b
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 373
Iscritto il: 18/04/2009, 10:14
Località: Monsummano Terme

Messaggio da ellis.b »

a me è successo con un ossido di ferro e con il titanio biox.... finchè erano nella busta di plastica tutto ok, messi nel barattolo sembra che abbiano preso umido e hanno formato granellini che per scioglierli nelle preparazioni :evil:
Get up off the floor and try
Never let them see you cry

-- The Mitch Hansen Band, By You--
agne
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 155
Iscritto il: 11/03/2008, 15:33
Località: roma

Messaggio da agne »

scusate ma riuppo per un dubbio visto che mi accingo a spignattare:
ho paraben k scaduto ad aprile 2010
xanthan ad dicembre 2009
calcio ascorbato ad ottobre 2009
posso utilizzare almeno i primi 2?
grazie :)
-agne-
ellis.b
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 373
Iscritto il: 18/04/2009, 10:14
Località: Monsummano Terme

Messaggio da ellis.b »

la xant, se gelifica credo possa andare :) ....un conservante scaduto invece credo dovrebbe non conservare proprio più :?
Get up off the floor and try
Never let them see you cry

-- The Mitch Hansen Band, By You--
Avatar utente
littlefive
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1481
Iscritto il: 02/10/2008, 20:59

Messaggio da littlefive »

la lola ha smpre detto che i conservanti non scadono perché se non conservano nemmeno se stessi non possono conservare altro. almeno a me l'ha detto per sorbato e benzoato... :mah:
... (ricordi l'insetto
rosso sul picco dell'indice?
giunto all'orlo dell'unghia
volò via, aquila angelo amore).
Le proporzioni sono la libertà.
ellis.b
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 373
Iscritto il: 18/04/2009, 10:14
Località: Monsummano Terme

Messaggio da ellis.b »

ma non sono eterni, raggiunta la data di scadenza anche se non vanno a male potrebbero aver perso d'efficacia, mi pareva se ne parlasse proprio in questo topic :mah:
Get up off the floor and try
Never let them see you cry

-- The Mitch Hansen Band, By You--
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Ti assicuro che mettono le date di scadenza ad minchiam. Non è possibile che il conservante duri quanto il prodotto conservato con esso. Prima dei 5-6 anni io non mi preoccuperei assolutamente.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
e.a.poe
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 746
Iscritto il: 18/09/2008, 20:05
Località: tra il regno dei papi e quello dei borboni..

Messaggio da e.a.poe »

Si parla infatti di rititolazione... in pratica le aziende dovrebbero rifare tutte le analisi su un determinato prodotto, se è rimasto grosso modo invariato si reimmette sul mercato con una nuova titolazione, questo accade soprattutto con le polveri ed i conservanti... non escludo che molte polveri in giro siano state rititolate almeno un paio di volte... ed alcune polveri vengono rititolate ogni 5-10 anni... fatevi i conti...
carlitadolce
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1532
Iscritto il: 03/02/2010, 12:02

Messaggio da carlitadolce »

Loline è stato cancellato il mio post dove mi preoccupavo che le mie materie prime soffrissero il caldo .. ma si può?!!..:evil: Laura sei sempre tu!! :firu: :D: :cin:
Menomale che ho trovato questo topic adesso qua mi posso sfogare un pò-- si? ;) :pig:
E quindi sono preoccupata a casa mia si schiatta io ho tutto nel mobiletto a parte burro di karitè e oli essenziali arancio e limone in frigo. C'è altro che devo mettere in frigo? :pig:
Ho misurato la temperatura del mio mobiletto ed è circa 30 :oops: Qua nelle schede sta scritto quasi tutto a max 25 e luogo ventilato... ma come si fa a ventilare un mobiletto? Vi prego svelatemi i vostri trucchetti, non voglio buttare tutto, povere materie mie :mirmo:
Me gusta spignattar, me gustas tu.

giggi
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 514
Iscritto il: 19/05/2008, 16:48

Messaggio da giggi »

carlita io per quel poco che possiedo ho acquistato una borsetta termica con cerniera (quelle che si usano per i pic-nic insomma) della dimensione giusta in altezza in modo che entrasse nel frigo (reparto verdure) e lì conservo in estate:vit. E, oli essenziali, burro di karitè, cera d'api, burro di cacao, alcuni oli (argan, avocado, jojoba, germe grano, ricino); anzi se ho qualche crema già pronta che temo si alteri infilo anche quella lì dentro: stanno tutte benissimo.
carlitadolce
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1532
Iscritto il: 03/02/2010, 12:02

Messaggio da carlitadolce »

Giggi ma quindi gli oli mi conviene metterli in frigo? :oops:
Me gusta spignattar, me gustas tu.

Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Agne la xanthan la usi!

Come ho già detto tante volte a parte le proteine tutto il resto che è solido o in polvere è praticamente eterno; ma se non siete ancora convinte e avete dei dubbi se volete potete postarmi l'elenco di tutte le sostanze che avete in armadietto e io una per una ne prevederò la durata in base alla posizione dell'armadietto stesso in casa e alla temperatura che raggiunge il vostro appartamento, e magari vi prevedo pure il tempo che farà nel weekend :twisted:
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
agne
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 155
Iscritto il: 11/03/2008, 15:33
Località: roma

Messaggio da agne »

lolaaaa :D: :kiss: :kiss: :kiss: :kiss::kiss: :kiss: :kiss: :kiss:
-agne-
giggi
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 514
Iscritto il: 19/05/2008, 16:48

Messaggio da giggi »

lola :risat: :risat: :risat: :risat:
carlita regolati tu, io ho un frigo che refrigera poco (i gelati nel freezer ad es restano morbidi) per questo preferisco preservare anche gli oli mettendoli nel reparto verdure (dove credo la temperatura sia simile a quella invernale del mio appartamento);comunque io ho notato che non si solidificano (quindi non è troppo fredda) e preferisco metterli lì, anche il gel d'aloe.
carlitadolce
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1532
Iscritto il: 03/02/2010, 12:02

Messaggio da carlitadolce »

a LOLA

Seee e così vorresti farci credere che tu non ti preoccupi per le tue materie prime, non scegli il posto più fresco della casa? Non metti qualcosa in frigo? Voglio sapere come le conservi tu!!!! ;)
Me gusta spignattar, me gustas tu.

Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

non ho posti più freschi, tengo metà cose sotto la scrivania, altre dietro le porte, il grosso è sotto il letto matrimoniale dei miei. L'unica cosa che tengo in frigo sono gli OE di agrumi.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."