Conservazione ingredienti cosmetici

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
ellis.b
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 373
Iscritto il: 18/04/2009, 10:14
Località: Monsummano Terme

Messaggio da ellis.b »

eterna ignoraza (la mia :oops: )..... ecco il dubbio atroce: la soluzione di potassio sorbato+ sodio benzoato (80 h2o+10+10 g) va in frigo?? :mah: (mi sotterrerò appena mi renderò conto dell'ovvietà della risposta, lo so già :oops: )
Get up off the floor and try
Never let them see you cry

-- The Mitch Hansen Band, By You--
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47567
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

I conservanti avranno almeno una cosa di buono... si autoconservano! ;) Mi spieghi perchè dovresti tenere in frigo il conservante e invece fuori dal frigo la crema dove l'hai messo? :twisted:
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
ellis.b
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 373
Iscritto il: 18/04/2009, 10:14
Località: Monsummano Terme

Messaggio da ellis.b »

risposta ovvia, naturalmente :oops: ..... ma in questi casi ho sempre paura di fare cavolate, anche se sembrano cose sceme...
[no linguaggio sms] GRAZIE :)
Get up off the floor and try
Never let them see you cry

-- The Mitch Hansen Band, By You--
Avatar utente
PaiaLaFolletta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 774
Iscritto il: 28/09/2006, 19:58
Località: Bologna, per caso

Messaggio da PaiaLaFolletta »

Ecco mi aggancio alla domanda delle ceramidi!
Io le ho da più di un anno, le ho tenute in frigo e appaiono inalterate, butto?
Stessa cosa le proteine della seta (e qui parliamo di DUE anni mi sa...) però tenute fuori.

Diciamo che in linea di massima dopo 1 anno sono da buttare?...come mi regolo dove non c'è la scadenza o non mi è stata comunicata all'acquisto?
Time you enjoy wasting was not wasted - John Lennon
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19732
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

Personalmente sono del parere che non si butta niente a meno che non si notino evidenti segnali negativi (odori strani, separazioni, cambiamenti evidenti di colore, presenza di muffe ecc.). :)
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
PaiaLaFolletta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 774
Iscritto il: 28/09/2006, 19:58
Località: Bologna, per caso

Messaggio da PaiaLaFolletta »

se mi confermi che questo criterio può essere valido mi fa molto piacere!
Pensa che prima di scriverlo qui pensavo di chiedere in mp proprio a te...avrò facoltà medianiche? :D

:kiss:
Time you enjoy wasting was not wasted - John Lennon
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19732
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

Secondo me è un criterio di buon senso. Noi i cosmetici non dobbiamo commercializzarli, quindi non dobbiamo seguire certe nome di buona fabbricazione o di legislazione che impongono limiti restrittivi per l'utilizzo delle materie prime entro certe scadenze.
E dato che le materie prime le compriamo e non ce le regalano, se il nostro naso o la nostra vista ci dicono che sono ancora buone, secondo me non usarle e buttarle, solo perchè avrebbero dovuto essere usate entro una certa data, è solo uno spreco! :)
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
PaiaLaFolletta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 774
Iscritto il: 28/09/2006, 19:58
Località: Bologna, per caso

Messaggio da PaiaLaFolletta »

ok! perfetto :)
Time you enjoy wasting was not wasted - John Lennon
carla82
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 145
Iscritto il: 20/10/2007, 23:31
Località: Lecce

Messaggio da carla82 »

E l'acido ascorbico? Va bene tenerlo in frigo x ripararlo dai continui 30°che ho in casa?
jonis
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 397
Iscritto il: 16/05/2007, 18:21

Messaggio da jonis »

No, perchè teme molto l'umidità...

:) jonis.
carla82
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 145
Iscritto il: 20/10/2007, 23:31
Località: Lecce

Messaggio da carla82 »

Ma anche se conservato con il suo contenitore? E la temperatura massima alla quale resiste qual è?
Grazie :)
clo8177
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 296
Iscritto il: 12/03/2009, 22:48
Località: Brescia

Messaggio da clo8177 »

scusate, ho visto che per molti ingredienti è consigliata la conservazione in ambienti "ventilati"....ma stando dentro il barattolo di vetro, come se ne accorgono del "ventilato"?? :roll:
Clo
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11780
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Messaggio da Laura »

clo8177 ha scritto:scusate, ho visto che per molti ingredienti è consigliata la conservazione in ambienti "ventilati"....ma stando dentro il barattolo di vetro, come se ne accorgono del "ventilato"?? :roll:

:risat:
Scusa Clo, il "ventilato" aiuta a mantenere fresca la temperatura ambiente, di conseguenza anche l'ingrediente conservato in barattolo.
clo8177
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 296
Iscritto il: 12/03/2009, 22:48
Località: Brescia

Messaggio da clo8177 »

Ah!!...
Bastava il primo aggettivo, "fresco", allora......mi stavo già attrezzando per montare piccoli ventilatori nei barattoli ...
Clo
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11780
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Messaggio da Laura »

Penso anche che la ventilazione serva a disperdere eventuali esalazioni che possono provenire dalle confezioni di materie prime, immagino che se stazionino nel magazzino di un'azienda cosmetica possano risultare fastidiose per gli addetti ai lavori.
Rei
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 215
Iscritto il: 13/05/2009, 17:51

Messaggio da Rei »

Mi pare che non sia stato chiesto per gli oli essenziali.
Io ho quello al limone nel frigo perchè l'ho preso prima dell'estate e sempre nel frigo ci ho messo l'olio evo con le gocce di olio essenziale per rafforzare le unghie solo che si è formata un patina bianca in superficie.
Stanno bene lì?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47567
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

L'olio essenziale sì, il tuo olio per le unghie può stare anche fuori, che un annetto dura.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Rei
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 215
Iscritto il: 13/05/2009, 17:51

Messaggio da Rei »

Ok grazie capa ;)
Avatar utente
littlefive
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1481
Iscritto il: 02/10/2008, 20:59

Messaggio da littlefive »

domanda forse stupida, lo so.
potassio sorbato e sodio benzoato (singolarmente in polvere e non in soluzione) hanno scadenza?

non so se è il post giusto... :roll:
... (ricordi l'insetto
rosso sul picco dell'indice?
giunto all'orlo dell'unghia
volò via, aquila angelo amore).
Le proporzioni sono la libertà.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47567
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

secondo te se il conservante non riuscisse a conservare neppure se stesso come farebbe a conservare i nostri preparati? ;) non hanno scadenza ovviamente.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."