Registrati    Login    Forum    Cerca    FAQ

Indice » L'inci, questo sconosciuto » Ingredienti dei cosmetici

Regole del forum

in questa sezione NON SI POSTANO INCI

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 190 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 10  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Conservazione ingredienti cosmetici
 Messaggio Inviato: 07/11/2007, 12:29 
Non connesso
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP

Ho un dubbio sul modo di conservazione di alcuni reagenti liquidi che ho.
Chi di voi li usa, mi dice come li conserva (a temperatura ambiente o in frigorifero)?

- VITAMINA E (DL-alpha tocopherol)
- APEROXID (lecithin, tocopherol, ascorbyl palmitate, citric acid)
- HERBALOX (oleoresina di rosmarino): sulla scheda tecnica si dice di conservarlo a t°<23°C
- UVIOX (estratto acquoso di bucce d’uva rossa): Trilly ha riportato "Conservare in luogo fresco e asciutto al riparo da fonti di calore e di luce"
- PANTENOLO-D (D-panthenol)
- NANO MULTIVITAMIN (aqua, glycerin, lecithin, sorbitol, sodium ascorbyl phosphate, tocopheryl acetate, glyceryl linolenate, retynyl palmitate, disodium edta, phenoxyethanol, methylparaben, butylparaben, ethylparaben, isobutylparaben)
- UMECTOL VEGETALE SO (aqua, glucose, sorbitol, sodium glutamate, urea, sodium PCA, glycine, lactic acid, hydrolyzed wheat proteins, panthenol)
- PROTEINE DEL GRANO IDROLIZZATE LIQUIDE (aqua, hydrolyzed wheat proteins) di ACEF: dalla scheda di sicurezza "stoccare in luogo fresco"
- PROQUAT-SILK (cocodimonium hydroxypropyl silk amino acids, hydrolyzed silk, sodium cocoyl glutamate): dalla scheda di sicurezza "stoccare in recipienti ben chiusi, in ambiente fresco e secco"
- PROQUAT-MILK (proteine del latte idrolizzate): dalla scheda di sicurezza "conservare in luogo fresco ed asciutto, in contenitori chiusi"
- SK-INFLUX (ceramide 3, ceramide 6 II, ceramide 1, phytosphingosine, cholesterol, sodium lauroyl lactylate, carbomer, xanthan gum): da scheda tecnica "The product is stable for 1 year when stored at 10 - 15°C. Kept at room temperature the product is stable for half a year. The product should not be stored at temperatures lower than 10°C."

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)

Profilo  
 Oggetto del messaggio: Re: Conservazione reagenti
 Messaggio Inviato: 07/11/2007, 12:44 

Tutti prodotti (peraltro come indicato dal produttore!) conservali in luogo fresco (non in frigorifero, lontano da fonti di calore), all'oscuro e in contenitori ben chiusi; tranne il pantenolo che, oltre alle precauzioni degli altri, in più è bene metterci una goccina-ina di acidificante.

Buona giornata.

PS ah roberta: :roll: ! ( :D )

Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: 07/11/2007, 13:39 
Non connesso
utente avanzato
utente avanzato

L'herbalox e tutto cioò che è in liposomi lo tengo in frigorifero, il resto nell'armadietto al buio :)

Profilo  
 Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: 03/03/2008, 14:22 
Non connesso
utente avanzato
utente avanzato

Come conservare al meglio gli ingredienti cosmetici che usiamo per spignattare

Olii vegetali : conservare in un contenitore di vetro scuro o contenitore ermetico ( vedi il classico olio d' oliva da tavola ) .
Non esporre a fonti di calore e alla luce diretta del sole .
Se è possibile ripulire al meglio l' orlo del contenitore in modo da non creare possibili depositi rancidosi .

Acemoll TN : in un luogo fresco e asciutto . Non superare i 30°C

Acemulgor LAM "V" : conservare in un luogo fresco e ventilato

Acetil - L - Carnitina Cloroidrato : conservare in un luogo fresco ed asciutto , lontano da fonti di luce . Non superare i 25°C

Acetil -N Cisteina -L : conservare in un luogo fresco ed asciutto , lontano da fonti di luce . Non superare i 25°C

Acetilmetionina-DL FARMA : conservare in un luogo fresco ed asciutto , lontano da fonti di luce . Non superare i 25°C

Acido Acetico Glaciale 99,5% : conservare in un luogo fresco ed asciutto , lontano da fonti di luce . Non superare i 25°C

Acido Acetilsalicilico : conservare in un luogo fresco ed asciutto , lontano da fonti di luce e di umidità

Acido Alfa Lipoico : conservare in un luogo fresco ed asciutto , lontano da fonti di luce e di umidità . Non superare i 25°C

Acido Alginico E 400 : conservare in un luogo fresco ed asciutto , lontano da fonti di luce e di umidità . Non superare i 25°C

Acido Aspartico-L : conservare in un luogo fresco ed asciutto , lontano da fonti di luce e di umidità . Non superare i 25°C

Acido Azelaico : conservare in un luogo fresco e ventilato.

Acido Benzoico E 210 : conservare in un luogo ventilato.

Acido Borico : conservare in un luogo fresco e ventilato.

Acido Citrico Anidro e/o Sem. Monoidrato : conservare in un luogo fresco , asciutto e ventilato

Acido Etilendiaminotetracetico EDTA ( et similia ) : Conservare in luogo asciutto, fresco e ventilato

Acido fluoridrico : Conservare in luogo asciutto, fresco e ventilato.

Acido Folico : conservare in un luogo fresco ed asciutto , lontano da fonti di luce e di umidità . Non superare i 25°C.

Acido Glicolico 70% ( liquido ) : conservare in un luogo fresco e asciutto . Non scendere sotto i 10°C

Acido Lattico : conservare in un luogo ventilato.

Acido Linoleico coniugato - polvere : conservare in un luogo fresco ed asciutto , lontano da fonti di luce e di umidità . Non superare i 25°C.

Acido Nicotinico : conservare in un luogo fresco ed asciutto , lontano da fonti di luce e di umidità . Non superare i 25°C.

Acido Salicilico : Conservare e manipolare in luogo ventilato.

Acido Succinico : Conservare in un luogo fresco , asciutto e lontano da fonti di luce.

Acido Tannico : Tenere ben chiuso e in luogo ventilato.

Acido Tartarico semolato : Tenere ben chiuso e in luogo ventilato

Acido Trans-Retinoico : Conservare e manipolare in luogo ventilato.

Acido Undecilenico: conservare in un luogo fresco ed asciutto , lontano da fonti di luce e di umidità . Non superare i 25°C.

Acque Distillate di piante officinali : Conservare in luogo fresco e ventilato

Acyclovir : conservare in un luogo fresco ed asciutto , lontano da fonti di luce e di umidità . Non superare i 25°C.

Adenosina Base : conservare in un luogo fresco ed asciutto , lontano da fonti di luce e di umidità . Non superare i 25°C.

Agar Agar polvere E 406 : conservare in un luogo fresco ed asciutto , lontano da fonti di luce e di umidità . Non superare i 25°C.

Albumine varie : conservare in un luogo fresco ed asciutto , lontano da fonti di luce e di umidità . Non superare i 25°C.

Alcool Benzilico : Conservare e manipolare in luogo ventilato.

Alcool Canforato : conservare in un luogo fresco ed asciutto , lontano da fonti di luce e di umidità . Non superare i 25°C.

Alcool Cetilico : Conservare e manipolare in luogo ventilato.

Alcool Cetilstearilico : conservare in un luogo fresco ed asciutto , lontano da fonti di luce e di umidità . Non superare i 25°C.

Alcool Etilico ( vari ) : Tenere ben chiuso

Alcool Iodato CONF L.1 SOL.AL. : conservare in un luogo fresco ed asciutto , lontano da fonti di luce e di umidità . Non superare i 25°C.

Alcool Isopropilico DENAT. CON IBA L.1 : Tenere ben chiuso, lontano dal calore , ventilato.

Alga Spirulina : conservare in un luogo fresco ed asciutto , lontano da fonti di luce e di umidità . Non superare i 25°C.

Allantoina polvere : conservare e manipolare in un luogo ventilato

Allume Potassico : conservare in un luogo fresco ed asciutto , lontano da fonti di luce e di umidità . Non superare i 25°C.

Alluminio Cloruro Esaidrato : tenere ben chiuso

Aloe polvere : proteggere da fonti di umidità e di luce.

Aloe Gel : Conservare in luogo fresco e asciutto.

Amido ( vari ) : Conservare in luogo sicuro , fresco e asciutto.

Ammonio Bicarbonato : conservare in un luogo fresco ed asciutto , lontano da fonti di luce e di umidità . Non superare i 35°C.

Ammonio Solfoittiolato : conservare in un luogo ventilato e protetto dal sole.

Amphotensid B4 : Manipolare in luogo ventilato.

Antipirina : conservare in un luogo fresco ed asciutto , lontano da fonti di luce e di umidità . Non superare i 25°C.

Argento Colloidale , Proteinico e Vitellinico : conservare in un luogo fresco ed asciutto , lontano da fonti di luce e di umidità . Non superare i 25°C.

Argille ( varie ) : conservare in un luogo asciutto , fresco e ventilato.

Ascorbile Palmitato E 304 : conservare in un luogo fresco ed asciutto , lontano da fonti di luce e di umidità . Non superare i 25°C.

Aspartame : conservare in un luogo asciutto , fresco e ventilato.

Basi per capsule e compresse : Conservare ben chiuso, al riparo dall'umidità.

Benzalconio Cloruro - polvere : Conservare a t>5°C, in luogo fresco e aereato.

Benzile Benzoato : Conservare ben chiuso, in luogo fresco.

Benzocaina (ETILE PARAMINOBENZOATO) : conservare in un luogo fresco ed asciutto , lontano da fonti di luce e di umidità . Non superare i 30°C.

Betacarotene SOSP. 30% E160 : Conservare a t <15°C, al riparo da luce e calore.

Betaglucano - sol. 2% ( liquido ) : Conservare a t ambiente in luogo asciutto

Betaglucano ( polvere ) : Conservare chiuso, al riparo dalla luce e dal calore.

Betasitosterolo : Conservare a t ambiente in luogo asciutto.

Biozolfo Liquido : ( Polysorbate 80, Sulfur ) Conservare chiuso, al riparo dalla luce .

Bisabololo Alfa Racemico : conservare in un luogo asciutto e ventilato.

Bismuti Basici vari ( Carbonato , Gallato , Nitrato , Salicilato ) : Conservare in un luogo asciutto , al riparo dalla luce .

Bromelina 1600 GDU : conservare all' asciutto e ad una temperatura non superiore ai 18°C.

Burro di Cacao e di Karitè : conservare in un luogo fresco e pulito e ad una temperatura non superiore ai 22°C.

Buspirone Cloroidrato : conservare in un luogo fresco ed asciutto e al riparo dalla luce.

Butil Idrossianisolo (BHA) E 320 : conservare in un luogo fresco ed asciutto e al riparo dalla luce.

Butil Idrossitoluolo ( BHT ) E 321 : conservare al di sotto dei 40°C

Caffeina Anidra : proteggere dal calore e conservare in un luogo asciutto

Caglio liquido e in polvere : conservare a +4°C in un locale fresco , buio e asciutto

Calcio Ascorbato : proteggere dalla luce e conservare in un luogo asciutto

Calcio Bromuro : conservare in un luogo fresco e asciutto

Calcio Carbonato Precipitato : conservare in un luogo fresco e asciutto

Calcio Caseinato : Proteggere dal calore, in luogo fresco e asciutto

Calcio Cloruro crist. : Proteggere dal calore, in luogo fresco e asciutto

Calcio fosfato bibasico biidrato( Dicalcium Phosphate Dihydrate ) ( sem. e polv. ) : conservare in un luogo fresco e aereato

Calcio fosfato tribasico ( E 341 ) : conservare in un luogo fresco, asciutto e aereato

Calcio glicerofosfato polv. ( Calcium Glycerophosphate ) : lontano da fonti di calore. Al fresco e asciutto

Calcio gluconato ( Calcium Gluconate ): conservare in un luogo fresco, asciutto e aereato

Calcio idrossido ( Calcium Hydroxide ) : conservare in un luogo fresco, asciutto e aereato

Calcio lattato pentaidrato ( E 327 ) ( Calcium Lactate ) : conservare in un luogo fresco, asciutto e aereato

Calcio orotato diidratato : conservare in un luogo fresco, asciutto e aereato

Calcio piruvato : conservare in un luogo fresco, asciutto e aereato

Calcio propionato ( E 282 ) : proteggere dal calore. Luogo fresco e asciutto.

Camomilla ( Matricaria chamomilla ), capolini setacciati : conservare a t°< 25°C e lontano da luce e umidità

Canfora cinese, cristalli : conservare in un luogo fresco, asciutto e aereato

Canfora naturale e canfora sintetica racemica ( polvere ) : conservare in un luogo fresco, asciutto e aereato

Caolino : conservare in un luogo fresco, asciutto e aereato

Captoprile : conservare in un luogo fresco, asciutto e aereato

Carbone attivo / vegetale : conservare in un luogo fresco, asciutto e aereato

Carbossimetilcellulosa sale sodico ( cellulose gum ) : conservare in un luogo fresco, asciutto e aereato

Aperoxid : conservare in un luogo fresco e asciutto o in frigorifero.

Tocoferolo e Tocoferile acetato : conservare in un luogo fresco e asciutto o in frigorifero

Herbalox e Liposomi vari : in frigorifero

Hyacare 50 : conservare in frigorifero .

Lactomide : in frigorifero ( meglio nella parte alta )

Polvere e Semi di piante officinali : conservare in un luogo fresco ed asciutto , lontano da fonti di luce e di umidità . Non superare i 25°C.

Sk-influx : a T ambiente, ma, come per molte sostanze, senza superare in maniera continuativa i 25-30°C.

( continua ) ...

ARCADIA-IL FORUM DELLE ERBE OFFICINALI

Ultima modifica di Landre il 25/03/2009, 14:41, modificato 13 volte in totale.

Profilo  
 Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: 03/03/2008, 14:44 
Non connesso
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP

Le ceramidi andrebbero tenute tra i 10 e i 15 °C e non sotto i 10°C.

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)

Profilo  
 Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: 02/04/2008, 20:53 
Non connesso
utente avanzato
utente avanzato

Lo scrivo anche qui nel caso a qualcuno sia sfuggito dal post degli ordini collettivi: lo Hyacare 50 si conserva in frigo.

Profilo  
 Oggetto del messaggio: ...
 Messaggio Inviato: 27/06/2008, 16:49 
Non connesso
utente avanzato
utente avanzato

Alla fine ho ceduto..questo caldo tropicale mi tormentava perchè pensavo a tutte le mie sostanzine che lentamente morivano ed io non facevo nulla...quindi ho messo tutto in cantina.Considerate che io ho le sostanze tutte imbustate e messe in una scatola sottoletto che ha una bella chiusura, in più per scongiurare l'azione dell'umidità ho avvolto la scatola in un saccone dell'immondizia di quelli neri grossissimi e spessi ..più di così...non potevo fare..speriamo bene. Meglio del caldo e anche del freddo del frigo ..penso. Ciao!

Profilo  
 Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: 11/12/2008, 13:31 
Non connesso
novellino
novellino

ciao a tutte/i tiro su questo post per chiedervi se le materie prime possono utilizzarsi oltre la scadenza...mi spiego meglio ho acquistato tempo fa sodio benzoato e potassio sorbato, riporto cosa è scritto sulla confezione del potassio s. (ma la stessa cosa vale anche per il sodio b. cambia solo il lotto)

lotto: 060810-3
data ritit: 22-08-2008

quel data ritit. si riferisce alla scadenza? se si i conservanti scadono?! mi sembrerebbe un pò un controsenso...

Profilo  
 Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: 11/12/2008, 13:38 
Non connesso
maestrina moderatrice
maestrina moderatrice

@le ha scritto:
quel data ritit. si riferisce alla scadenza? se si i conservanti scadono?! mi sembrerebbe un pò un controsenso...

Qui la risposta.

Profilo  
 Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: 11/12/2008, 18:03 
Non connesso
novellino
novellino

grazie Laura ho capito :thanks: ma praticamente cosa faccio li butto via oppure provo ad utilizzarli e vedo quanto dura la mia preparazione?

Profilo  
 Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: 11/12/2008, 18:44 
Non connesso
maestrina moderatrice
maestrina moderatrice

@le ha scritto:
...cosa faccio li butto via oppure provo ad utilizzarli e vedo quanto dura la mia preparazione?

Per me la seconda hai detto, poi dipende da quanto costosi sono gli ingredienti che vai ad usare e che rischieresti di buttare se il conservante è inefficace.

Profilo  
 Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: 11/12/2008, 19:07 
Non connesso
utente avanzato
utente avanzato

Ho ricominciato a spignattare e ho il dubbio che qualche ingrediente sia da buttare.

Li ho conservati ben chiusi dentro un baule di legno per un annetto ma... :roll: ....so per certo che la temperatura estiva dei locali in cui ho lasciato il baule era intorno ai 35° (giusto perchè voglio essere buona), ma molto "secchi".

Poi, in particolare, ho notato che le proteine del latte puzzano, è normale che puzzino così tanto?

Che faccio? Io intanto le ho ficcate dentro una crema per il corpo, e non mi da prurito.

Profilo  
 Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: 25/03/2009, 13:22 
Non connesso
Spignattatrice
Spignattatrice

:mah:
ho un dubbio su alcune materie
sk-influix
la scheda tecnica e post sopra dicono tra i 10-15° C nel mio frigo ci sono 3 gradi a temperatura ambiente sulla scheda tecnica c'è scritto che dura moooolto meno. tra un po' sarà estate e in casa arrivo a temperature assurde (tipo 33-35 gradi)

Voi lo mettete in frigo ?

Sodio lattato
Frigo?
sodio ialunorato soluz. frigo?

Grazie

Profilo  
 Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: 25/03/2009, 13:46 

tagliar ha scritto:
Le ceramidi andrebbero tenute tra i 10 e i 15 °C e non sotto i 10°C.

e durano sei mesi? gasp allora mi sa che ne devo smerciare un po'..non le finirò mai in sei mesi :(

Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: 25/03/2009, 15:17 
Non connesso
Spignattatrice
Spignattatrice

Jamie ha scritto:
e durano sei mesi? :(

durano 1 anno a temperature 10-15°
6 mesi a temperatura ambiente (se non ho tradotto male :D: Kept at room temperature the product is stable for half a year.)

Profilo  
 Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: 25/03/2009, 15:28 

MadMarlene ha scritto:
durano 1 anno a temperature 10-15°
6 mesi a temperatura ambiente (se non ho tradotto male :D: Kept at room temperature the product is stable for half a year.)

il problema è la temperatura sui 10-15....a meno di non avere una cantinetta dei vini la vedo dura :)

Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: 25/03/2009, 15:59 
Non connesso
Grande Capa
Grande Capa

Jamie ti assicuro che durano fuori dal frigo. Quello che va in frigo m lo mandano in contenitore termico, non in mezzo all'altra roba.

Profilo  
 Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: 07/04/2009, 13:01 
Non connesso
utente avanzato
utente avanzato

Landre82 ha scritto:

Burro di Cacao e di Karitè : conservare in un luogo fresco e pulito e ad una temperatura non superiore ai 22°C.

ho comperato un bel po' di burro di karitè e di cacao.
adesso sono nei loro sacchettini (di plastica trasparente) all'interno di una scatola, nell'armadietto della cucina (non in mezzo a cibarie).
per quanto tempo posso conservarli prima che irrancidiscano?
d'estate sicuramente in casa mia ci saranno più di 22°C. sarà meglio metterli in frigorifero, per quel periodo?

che giocherei
a maledire certe domande
che forse era meglio
non farsi mai

Profilo  
 Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: 07/04/2009, 13:07 
Non connesso
utente avanzato
utente avanzato

Io in estate metto il Karitè in frigo...

Non so se sia corretto, ma per il momento, non ho avuto problemi.

ARCADIA-IL FORUM DELLE ERBE OFFICINALI

Profilo  
 Oggetto del messaggio:
 Messaggio Inviato: 07/04/2009, 15:18 
Non connesso
Grande Capa
Grande Capa

il cacao è eterno lascialo fuori, il karitè se è morbido non passerà l'estate, quindi mettilo per lo meno in frigo se non in congelatore.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 190 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 10  Prossimo

Indice » L'inci, questo sconosciuto » Ingredienti dei cosmetici