Glyceryl stearate, glyceryl stearate citrate LAMECREME

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
Avatar utente
Brendon
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1949
Iscritto il: 24/01/2010, 11:44

Messaggio da Brendon »

quasi tutte le robe fighe si rovinano scaldandole, ma piuttosto di aggiunger cose a vuoto, magari sbaglierò, ma preferisco utilizzare cose funzionali che magari perdono un po' di efficacia a causa della scaldata ;)
Il dolce non è mai così dolce, senza l'amaro [Vanilla Sky]

Questa è la tua vita e sta finendo un minuto alla volta [Fight Club]

"Pensieri vanno e vengono, la vita è così..."
Avatar utente
paracelso
esimio cosmetologo
esimio cosmetologo
Messaggi: 688
Iscritto il: 13/12/2006, 8:58

Messaggio da paracelso »

concordo con brendon... poi si può sempre processare a freddo la parte delicata . :)
Paracelso -
stufo di bufale cosmetiche - http://www.nononsensecosmethic.org
saltaTempo.
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1734
Iscritto il: 14/05/2008, 13:18

Messaggio da saltaTempo. »

l'ho usato la settimana scorsa insieme allo 0.4% di carbomer, dunque in ambiente acido (tamponato solo alla fine). Non mi pare ne abbia sofferto.
Invece una crema fatta precedentemente, fatta con xantana sempre allo 0.4% mi è venuta di consistenza dubbia. E non è colpa della xantana, perchè la uso più del carbomer e so cosa aspettarmi.
We don't even care whether or not we care.
carlitadolce
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1532
Iscritto il: 03/02/2010, 12:02

Messaggio da carlitadolce »

Invece una crema fatta precedentemente, fatta con xantana sempre allo 0.4% mi è venuta di consistenza dubbia.
E non petevi dirlo prima?? :twisted:

Potrebbe essere allora che non va d'accordo con la xantana, o semplicemente dobbiamo alzarla un pò. Appena posso provo allo 0.5, altrimenti carbomer ;)
Me gusta spignattar, me gustas tu.

Avatar utente
Brendon
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1949
Iscritto il: 24/01/2010, 11:44

Messaggio da Brendon »

ieri l'ho provato, devo ammettere che non fosse solo ma parte di un mix d'emulsionanti (2% glyceryl stearate, glyceril stearate citrate; 1% metilglucosio sequistearato, 1% pge-3 metilglucosio distearato) e durante l'emulsione ho notato una cosa davvero strana... mi si è tamponato automaticamente il gel di carbomer... mentre la emulsionavo è diventata durissima, non m'era mai venuta una crema così... sembrava uno di quei cremoni da vecchia babbiona ultra-untuosi (e la quota di grassi era del 10%), ho misurato il ph ed era tra 5 e 6... ma è basico questo emulsionante? perchè in tal caso s'incacchia col carbomer... se già al 2% me l'ha tamponato, per usarlo nella quantità consigliata come singolo emulsionante (5% o oltre) conviene rivolgersi ad altro, tipo la buona vecchia xanthana

ps: poi ovviamente il porco (carbomer) s'è smontato con uno 0.1 di sodio ascorbil fosfato :roll:
Il dolce non è mai così dolce, senza l'amaro [Vanilla Sky]

Questa è la tua vita e sta finendo un minuto alla volta [Fight Club]

"Pensieri vanno e vengono, la vita è così..."
Avatar utente
persina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 885
Iscritto il: 14/11/2008, 20:38
Località: Torino

Messaggio da persina »

Brendon ha scritto:.mi si è tamponato automaticamente il gel di carbomer...
Anche a me si è tamponato da solo il carbomer :mah:
Comunque ho usato 0,3 carbomer e 0,2 xantana, lamecreme 3 appena fatta era fluida oggi si è compattata non bisogna abbinarci cere di nessun tipo altrimenti diventa mattone dai miei esperimenti (6) però mi piacerebbe abbinarci il metilglucosio sesquistearato 1o2 qualcuno ci ha provato?
@Carlita Lamecreme con la xantana per non averla troppo fluida almeno 0,5/0,6 e alza il lamecrema a 4 / 4,5 così mi è venuta bella.
melcobega
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 178
Iscritto il: 19/02/2009, 10:37
Località: Bussero (MI)

Re:

Messaggio da melcobega »

persina ha scritto: Lamecreme con la xantana per non averla troppo fluida almeno 0,5/0,6 e alza il lamecrema a 4 / 4,5 così mi è venuta bella.
scusa persina, se quindi io volessi la crema fluida da dispenser mi basta mettere xantana 0.4 e lamecreme 4...corretto?..o mi viene troppo liquida?
saltaTempo.
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1734
Iscritto il: 14/05/2008, 13:18

Re: Glyceryl stearate, glyceryl stearate citrate LAMECREME

Messaggio da saltaTempo. »

fai pure 0.2 di xantana (se lavorata bene fa il suo anche a queste percentuali) e 3.5 di lamecreme, che comunque devi calibrare in base alla percentuale dei grassi.
We don't even care whether or not we care.
melcobega
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 178
Iscritto il: 19/02/2009, 10:37
Località: Bussero (MI)

Re: Glyceryl stearate, glyceryl stearate citrate LAMECREME

Messaggio da melcobega »

grazie salta!!...comunque con 7% di grassi il Lamecreme a 3,5 dovrebbe riuscire ad emulsionare...domani provo...spero!! :roll:
saltaTempo.
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1734
Iscritto il: 14/05/2008, 13:18

Re: Glyceryl stearate, glyceryl stearate citrate LAMECREME

Messaggio da saltaTempo. »

Probabilmente anche il 3% andrà bene (e ti resta più fluida).. prova, prova, prova ;)
E tieniti bassa con i burri, se vuoi metterne.
We don't even care whether or not we care.
melcobega
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 178
Iscritto il: 19/02/2009, 10:37
Località: Bussero (MI)

Re: Glyceryl stearate, glyceryl stearate citrate LAMECREME

Messaggio da melcobega »

grazie salta...che velocità :)
domani spero di avere tempo per provare ...mi devo mettere di impegno :D:

i burri li ho esclusi a priori perchè la mia pelle "suda" qualsiasi cosa pesante metta su...riesco solo a tollerare le creme fluide, appunto... e mi sa che anche i burri siano causa del "rigetto" :neutral:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Glyceryl stearate, glyceryl stearate citrate LAMECREME

Messaggio da Lola »

No è la xanthan. Tienila molto bassa (ben al di sotto dello 0.5%).
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
melcobega
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 178
Iscritto il: 19/02/2009, 10:37
Località: Bussero (MI)

Re: Glyceryl stearate, glyceryl stearate citrate LAMECREME

Messaggio da melcobega »

ah :oo: grazie Lola!! e io che stavo alla larga dai burri manco fossero degli appestati!!...corro a fare la pace allora :D:
ladydiamond
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 52
Iscritto il: 22/01/2011, 1:13
Località: Napoli

Re: Glyceryl stearate, glyceryl stearate citrate LAMECREME

Messaggio da ladydiamond »

mmm E SE non è la lamecreme cos'è???

la mia crema fa una scia difficile da andar via (la volevo per le gambe...ma se fa così è impossibile uff)

quindi consigliate di "basicizzare" l'acqua nella fase acquosa?
amygabry
utente
utente
Messaggi: 31
Iscritto il: 30/06/2010, 12:31
Località: Palermo

Re: Glyceryl stearate, glyceryl stearate citrate LAMECREME

Messaggio da amygabry »

Ragazze, scusate ho letto le 2 pagine. Ma vorrei sapere quindi una cosa:

Allora in una crema col 15% di grassi, xantana a 0,5 e lamecreme a 6, dovrebbe tenere, giusto?

Mi chiedevo, parlavate di tamponare la fase acquosa...solo se si usa il carbomer, giusto? Ho capito bene?
Spero, che questo emulsionante, lamecreme, non mi crei problemi col ph...
Avatar utente
Ale*
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1063
Iscritto il: 27/03/2010, 0:23

Re: Glyceryl stearate, glyceryl stearate citrate LAMECREME

Messaggio da Ale* »

ho letto tutto il post ma il dubbio, viste le opinioni contrastanti, mi è rimasto: il lamecreme può essere utilizzato anche senza alcool cetilico o altri coemulsionanti oppure è meglio mettere almeno un pochino di coemulsionante (tipo cetilico appunto) oppure bisogna mettere anche un coemulsionante altrimenti non emulsiona bene?
Nel mio caso mi serve per ricette base e non creme complesse e per addensare utilizzerò la xantana. :)
melcobega
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 178
Iscritto il: 19/02/2009, 10:37
Località: Bussero (MI)

Re: Glyceryl stearate, glyceryl stearate citrate LAMECREME

Messaggio da melcobega »

vai tranquilla! il lamecreme da solo emulsiona tranquillamente :winkle:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Glyceryl stearate, glyceryl stearate citrate LAMECREME

Messaggio da Lola »

Spieghiamo anche il perchè... di norma quando un emulsionante è composto da due sostanze (e dal titolo di questo topic si desume di sì) contiene già un emulsionante idrofilo e uno lipofilo "di contrasto" e quindi si definisce "autoemulsionante" cioè emulsionante che si può usare da solo.
Per sapere se è vero quello che la nostra sensazione ci diceva,m ovvero che già le due sostanze in inci siano una garanzia, andiamo a controllare gli HLB: se è vero, uno dei due deve essere basso, intorno al 5 (il lipofilo) e uno almeno 8 o più (l'idrofilo).
Cerco in google il nome inci seguito dalla scritta HLB.

a questo indirizzo http://www.dr-straetmans.de/en/products/productlist.php trovo che il gliceril stearato citrato ha HLB tra il 10 e il 12, a questo http://www.theherbarie.com/files/resour ... Values.pdf trovo il glceryl stearato ad HLB 3.8. Il primo quindi è l'idrofilo, il secondo il lipofilo, ci sono entrambi quindi questo emulsionante si può usare da solo.

E' ora Ale* che tu vada a studiarti il topic "emulsiologia for dummies" che trovi in basi dello spignatto.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Ale*
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1063
Iscritto il: 27/03/2010, 0:23

Re: Glyceryl stearate, glyceryl stearate citrate LAMECREME

Messaggio da Ale* »

Lola ha scritto:


E' ora Ale* che tu vada a studiarti il topic "emulsiologia for dummies" che trovi in basi dello spignatto.
Anche se magari non sembra ho letto le spiegazioni e il topic sugli emulsionanti :oops: (anche se ammetto che spesso le parti più tecniche non le capisco benissimo :roll: ) e infatti avevo capito che l'olivem 1000 funzionasse anche da solo grazie alla spiegazione che hai dato nella prima parte, ossia al fatto che contenesse appunto sia una componente lipofila che una idrofila...

Solo che hanno iniziato a venirmi dei dubbi quando ho visto che quasi tutti ci aggiungevano comunque un po' di cetilico e allora ho chiesto. In ogni caso credo che una seconda lettura non mi farà di certo male :D:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Glyceryl stearate, glyceryl stearate citrate LAMECREME

Messaggio da Lola »

Ci mettono il cetilico un po' come copertina di linus, un po' per addensare, un po' perchè non hanno capito il loro emulsionante ;)
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."