Glyceryl stearate, glyceryl stearate citrate LAMECREME

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
Avatar utente
Patty92
utente
utente
Messaggi: 22
Iscritto il: 01/04/2011, 16:54

Re: Glyceryl stearate, glyceryl stearate citrate LAMECREME

Messaggio da Patty92 »

Oddio sono in difficoltà..:) Per unire le due fasi no? Quale ingrediente che mi sfugge potrebbe farle unire senza emulsionante?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47570
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Glyceryl stearate, glyceryl stearate citrate LAMECREME

Messaggio da Lola »

no, il condizionante già emulsiona benissimo da solo. quindi tu metti, e pure bella convinta, un ingrediente che non sai a che serva.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Patty92
utente
utente
Messaggi: 22
Iscritto il: 01/04/2011, 16:54

Re: Glyceryl stearate, glyceryl stearate citrate LAMECREME

Messaggio da Patty92 »

Ah ho capito.. Io non sono per niente esperta, sto seguendo spesso le ricette di Carlita e mi sto trovando bene, ma per quello che mi dici anche lei sbaglia?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47570
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Glyceryl stearate, glyceryl stearate citrate LAMECREME

Messaggio da Lola »

sull'argomento sorvolerei.
mettere un emulsionante in un balsamo è come usare una mazzetta di banconote da 100 euro per fare spessore sotto un tavolo che balla, certo funge ma le banconote non servono a questo ed è uno spreco quando bastava metterci un cartone.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Patty92
utente
utente
Messaggi: 22
Iscritto il: 01/04/2011, 16:54

Re: Glyceryl stearate, glyceryl stearate citrate LAMECREME

Messaggio da Patty92 »

Mmm capito, Grazie.. Ma in una maschera come la coccarlita se non mettevo l'emulsionante l'esterquat emulsionva da solo? Come potrei approfondire l'argomento? Ci sono post che parlano di questo?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47570
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Glyceryl stearate, glyceryl stearate citrate LAMECREME

Messaggio da Lola »

non conosco a memoria la produzione di carlita, comunque se parliamo di balsami per capelli, e questo avevi detto che facevi, l'emulsionante non serve.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
YIN
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1799
Iscritto il: 08/09/2012, 16:59

Re: Glyceryl stearate, glyceryl stearate citrate LAMECREME

Messaggio da YIN »

però questa discussione letta così, sembra che si sbagli a metterci il cetilstearilico...alla fine serve per addensare....qui tra banconote da 100 euro, cartoni, carlita etc.....vado in confusione.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47570
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Glyceryl stearate, glyceryl stearate citrate LAMECREME

Messaggio da Lola »

io parlavo di sesquistearato od altri emulsionanti per olio in acqua. dici che ho sbagliato a puntualizzare?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Patty92
utente
utente
Messaggi: 22
Iscritto il: 01/04/2011, 16:54

Re: Glyceryl stearate, glyceryl stearate citrate LAMECREME

Messaggio da Patty92 »

Si anche io sinceramente non ho tutto molto chiaro e vorrei poter approfondire la questione..Sono partita da un dubbio sul sostituire olivem con lamecreme in una maschera capelli e scopro che il punto in realtà è che non devo mettere emulsionani in maschere/balsami!
Avatar utente
YIN
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1799
Iscritto il: 08/09/2012, 16:59

Re: Glyceryl stearate, glyceryl stearate citrate LAMECREME

Messaggio da YIN »

Lola ha scritto:io parlavo di sesquistearato od altri emulsionanti per olio in acqua. dici che ho sbagliato a puntualizzare?
non credo :lol:
il discorso è sul fatto che non serva l'emulsionante. e paty92 usa il cetilstearilico per emulsionare, o almeno è quello che ha detto. ma serve per addensare e basta. Però serve! Ecco, forse dalla discussione sembrava quasi non fosse nemmeno da mettere.
O almeno all'inizio mi è venuto questo dubbio.
Però mi è piaciuta la tua spiegazione delle banconote etc...efficace e divertente :D:
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19735
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Glyceryl stearate, glyceryl stearate citrate LAMECREME

Messaggio da tagliar »

YIN ha scritto:e paty92 usa il cetilstearilico per emulsionare
No, veramente ha detto che sostituiva l'olivem della ricetta di carlita con il lamecreme:
Patty92 ha scritto:Ho fatto la maschera per capelli coccarlita di Carlita dolce sostituendo l'olivem con il lamecreme
Solo dopo ha nominato il cetilstearilico.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Patty92
utente
utente
Messaggi: 22
Iscritto il: 01/04/2011, 16:54

Re: Glyceryl stearate, glyceryl stearate citrate LAMECREME

Messaggio da Patty92 »

All'inizio ho scritto in questo argomento per sapere se andava bene sostituire l'olivem con il lamecreme in una maschera di Carlita... Mi è venuto il dubbio a cose fatte, quando ho visto il brutto effetto appicicoso che mi aveva lasciato sui capelli! Ho pensato al lamecreme perchè era l'unica modifica che avevo fatto alla ricetta!
Poi è saltato fuori che l'emulsionante non serve e che il condizionante emulsiona già di suo, e questa era una cosa che non sapevo, ma da quanto scritto avevo capito anche che non andava messo perchè inutile o in più.. Ora invece mi sembra di capire che è giusto metterlo e che quindi non sono tutte sceme quelle che lo mettono, perchè alla fine serve, non per emulsionare ma per addensare..
Ritorno però alla mia domanda.. Il lamecreme va bene per addensare una maschera capelli? O è un discorso diverso dal cetilstearilico nel balsamo che invece da quello che dite va bene? Grazie e scusate la confusione!:)
Avatar utente
codirosso
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 4658
Iscritto il: 28/06/2009, 15:33
Località: Biella tra 'l monte e il verdeggiar de' piani

Re: Glyceryl stearate, glyceryl stearate citrate LAMECREME

Messaggio da codirosso »

Il lamecreme emulsiona ma non serve metterlo nel balsamo, il cetilstearilico non emulsiona ma addensa e lo puoi mettere.
Immagine

Gli anni, più si consumano e più diventano preziosi. J.W. Goethe
Avatar utente
YIN
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1799
Iscritto il: 08/09/2012, 16:59

Re: Glyceryl stearate, glyceryl stearate citrate LAMECREME

Messaggio da YIN »

tagliar, ero stata approssimativa. Non avevo letto il primo intervento di paty92. pensavo si parlasse solo di cetilstearilico.
ecco perchè mi è sembrato un discorso un po' ambiguo.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47570
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Glyceryl stearate, glyceryl stearate citrate LAMECREME

Messaggio da Lola »

tanto tempo fa (anni) iniziò la prima a mettere dell'emulsionante nel balsamo, e da allora lo fa un sacco di gente. Nessuno sa perchè lo fa, nessuno sa che l'emulsionante opacizza i capelli perchè ha una cera più morbida delle dure scaglie di cetilico o cetilstearilico, io continuo ad incazzarmi ogni volta che leggo di questa inutilità. Come se l'emulsionante lo regalassero. Come se il condizionante non emulsionasse. E mi guardano pure di storto ogni volta che lo dico, e ma come l'ho letto di qua, l'ho letto di là, lo usano tutti, e sta nella maschera tal dei tali del famoso spignattatore on line. Chi ha studiato anche solo un pochino si rende conto che non ha senso, come la famosa mazzetta da cento euro per non fare ballare il tavolo, se usi un po' la testa ti accorgi che basta un po' di cartone e ai cento euro puoi destinare usi più nobili.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
YIN
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1799
Iscritto il: 08/09/2012, 16:59

Re: Glyceryl stearate, glyceryl stearate citrate LAMECREME

Messaggio da YIN »

l'emulsionante costa un sacco basta pensare all'olivem, e considerando che quando faccio il balsamo ne faccio almeno mezzo kilo, spenderei un sacco. In più è inutile. Io non l'ho mai usato comunque, anche perchè copio le ricette approvate qui, non seguo altre spignattatrici ;). Preferisco gli originali e non le copie. :D:
Questa che hai fatto poi è un spiegazione che dovrebbe scoraggiare qualsiasi accanita sostenitrice dell'uso di emulsionanti nel balsamo.
Avatar utente
Patty92
utente
utente
Messaggi: 22
Iscritto il: 01/04/2011, 16:54

Re: Glyceryl stearate, glyceryl stearate citrate LAMECREME

Messaggio da Patty92 »

ah ora ho capito bene! Grazie! Vedrò allora di sperimentare qualche maschera senza emulsionante!
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47570
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Glyceryl stearate, glyceryl stearate citrate LAMECREME

Messaggio da Lola »

Ma con cetilico, o cetilstearilico, come addensante.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Patty92
utente
utente
Messaggi: 22
Iscritto il: 01/04/2011, 16:54

Re: Glyceryl stearate, glyceryl stearate citrate LAMECREME

Messaggio da Patty92 »

Si si certo,avevo capito.. Con il balsamo all'esterquat e cetilstearilico infatti non avevo mai avuto problemi, anzi lo adoro!! Dovrò incece trovare qualche ricetta per una maschera per capelli stressati da tinte e trattamenti.. Voglio fare un regalino ad un'amica con questo problema, ma quella con il lamecreme proprio non posso regalarla.. invece di ammorbidire i capilli li lascia pieni di cera se non si sciacqua per mezzora!
Avatar utente
La Marghe
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 943
Iscritto il: 17/02/2013, 19:45
Località: Bologna

Re: Glyceryl stearate, glyceryl stearate citrate LAMECREME

Messaggio da La Marghe »

Io ho una domanda veramente stupida....
Il GSC di zrob sobie creme (questo http://www.zrobsobiekrem.pl/pl/p/GSC-emulgator/54) che da inci è glyceryl stearate citrate (e non glyceryl stearate, glycerl stearate citrate come da titolo di questo topic) è il lamecreme o è un'altra cosa?