Glyceryl stearate, glyceryl stearate citrate LAMECREME

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
emita

Glyceryl stearate, glyceryl stearate citrate LAMECREME

Messaggio da emita »

ho questo emulsioante, comprato da behawe, il cui inci è:
Glyceryl Stearate, Glyceryl Stearate Citrate.
Finore è rimasto inutilizzato, vorrei capire come si usa: nella fase acquosa o in quella grassa? Da solo o con altri emulsionanti?
E che caratteristiche ha?

Grazie! :D
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47595
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

In fase grassa, da solo (è già lipo e idro insieme) alle percentuali consigliate (immagino 3% ma non lo so).
E' buono e dovrebbe darti creme con poco effetto bianco ma poco addensate, ricordati di addensarle per lo meno con xantana, meglio con carbomer.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
emita

Messaggio da emita »

Grazie Lola! :)

Per addensare ci si può mettere un po' di cetilico? Anche se fa un po' il bianco... :?
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Messaggio da anto »

Se la vuoi ferma vai con un bel 5% di quell'emulsionante più un 3% di cetyl palmitato e 1% di cetilico
emita

Messaggio da emita »

Grazie Anto! Ma fa molto bianco così?
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Messaggio da anto »

Un po' ma dopo aver provato una crema BV (gli amici mi danno i vasetti non sempre del tutto vuoti) ho deciso che non mi lamenterò mai più di un po' di bianco mentre spalmo :D:
Avatar utente
anguria
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 209
Iscritto il: 18/06/2010, 14:07
Località: Torino

Messaggio da anguria »

Sul sito di Behave c'è scritto di utilizzarlo al 10-50% :oo: Non ho ancora frullato, ma mi sembra molto... Se usassi solo questo come emulsionante (non ho altro... :oops: ), in che percentuale può già funzionare?
e dopo tutto, quando fuori non piove, non è affatto male.
saltaTempo.
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1734
Iscritto il: 14/05/2008, 13:18

Messaggio da saltaTempo. »

io lo uso dal 3 al 5 % (in rapporto ai grassi) senza alcun problema.
E poi Behawe dice dal 5 al 10 % :roll:
We don't even care whether or not we care.
Avatar utente
dolcefondente
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 195
Iscritto il: 11/06/2009, 9:44
Località: roma

Messaggio da dolcefondente »

IO avevo capito che gli autoemulsionanti ovvero lipo e idro inisme faccesseò più scia bianca, perchè questo no? :mah:
saltaTempo.
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1734
Iscritto il: 14/05/2008, 13:18

Messaggio da saltaTempo. »

ma chi ha detto che non fa scia?
We don't even care whether or not we care.
carlitadolce
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1532
Iscritto il: 03/02/2010, 12:02

Messaggio da carlitadolce »

saltaTempo. ha scritto:io lo uso dal 3 al 5 % (in rapporto ai grassi) senza alcun problema.
L'ho usato da solo al 4 % in una crema con 7 % di grassi e niente cetilico: crema liquidina. Secondo me solo lui non va bene tra 3 e 5, ma va bene 6, invece con cetilico o altro si. Riprovo al 6 ;)

ah nota positiva: non scia :D:
Me gusta spignattar, me gustas tu.

Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47595
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Carlita non sarà mica con l'emulsionante che speriamo di addensare le creme, eh! e' roba da spignattatori dilettanti (cosa che tu non sei) e sprovvisti di materie prime. L'emulsionante serve ad emulsionare, se vogliamo addensare ci sono le gomme o i carbomer.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
carlitadolce
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1532
Iscritto il: 03/02/2010, 12:02

Messaggio da carlitadolce »

ehm :pig:
Il fatto è che la crema non è solo liquidina ma ha anche micro bollicine che mi fanno pensare che l'emulsione non sia riuscita bene, ho usato la xantana allo 0.4% per addensare, non volevo usare carbomer nè palmitato :firu:
Me gusta spignattar, me gustas tu.

Avatar utente
paracelso
esimio cosmetologo
esimio cosmetologo
Messaggi: 688
Iscritto il: 13/12/2006, 8:58

Messaggio da paracelso »

carlitadolce ha scritto:ehm :pig:
Il fatto è che la crema non è solo liquidina ma ha anche micro bollicine che mi fanno pensare che l'emulsione non sia riuscita bene, ho usato la xantana allo 0.4% per addensare, non volevo usare carbomer nè palmitato :firu:
forse perchè non regge i ph acidi
Paracelso -
stufo di bufale cosmetiche - http://www.nononsensecosmethic.org
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47595
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

se le bolle sono di aria comunque è emulsionata, quando non è emulsionata ti viene la ricotta vagante nell'olio.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
carlitadolce
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1532
Iscritto il: 03/02/2010, 12:02

Messaggio da carlitadolce »

No allora è emulsionata bene solo che a me non piace proprio la consistenza, a me piacciono dense.
Grazie paracelso, non sapevo che non reggesse ph acidi, sarà sicuramente quello il problema allora perchè la mia crema alla fine aveva ph 5.5 :roll: :pig:
Me gusta spignattar, me gustas tu.

Avatar utente
paracelso
esimio cosmetologo
esimio cosmetologo
Messaggi: 688
Iscritto il: 13/12/2006, 8:58

Messaggio da paracelso »

carlitadolce ha scritto:No allora è emulsionata bene solo che a me non piace proprio la consistenza, a me piacciono dense.
Grazie paracelso, non sapevo che non reggesse ph acidi, sarà sicuramente quello il problema allora perchè la mia crema alla fine aveva ph 5.5 :roll: :pig:
a me come emulsionante per cosmetici pseudo eco-bio ecc. piace, ma ha delle criticità.
L'instabilità al pH acido è una di queste... non credo sia il tuo problema, 5,5 non è molto acido però al limite della tenuta.
Per garantirti la stabilità è meglio se la fase acquosa è tamponata , quindi con un po' elettroliti basici dentro, in questo caso non dovresti avere problemi.
L'effetto bianco (saponificazione) è comunque altino e la cerosità del glyceril stearate comunque un po' salta fuori.
Può essere piacevole l'effetto crema-gel in modo da avere percentuali di sistema emulsionante decisamente più basse rispetto ai valori consigliati ( max 3% anche se hai molti oli ).
E' un sistema emulsionante che si può "girare" a seconda del processo e della concentrazione quindi se nel processo aggiungi filando fase acqua alla fase olio rischi il formarsi di una W/O metastabile che poi o collassa parzialmente ( potrebbe essere questo l'effetto ricotta di cui parla Lola ) o si "inverte" ma richiedendo molta più energia di omogenizzazione finale.
Paracelso -
stufo di bufale cosmetiche - http://www.nononsensecosmethic.org
carlitadolce
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1532
Iscritto il: 03/02/2010, 12:02

Messaggio da carlitadolce »

Grazie mille dei tuoi preziosi consigli!!!!
Per tamponare la fase a con elettroliti basici, intendi soda caustica? (scusami non sono pratica dei termini tecnici)
Me gusta spignattar, me gustas tu.

Avatar utente
Brendon
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1949
Iscritto il: 24/01/2010, 11:44

Messaggio da Brendon »

imho anche un sodio ascorbil fosfato, unisci l'utile al dilettevole in quel modo ;)
Il dolce non è mai così dolce, senza l'amaro [Vanilla Sky]

Questa è la tua vita e sta finendo un minuto alla volta [Fight Club]

"Pensieri vanno e vengono, la vita è così..."
carlitadolce
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1532
Iscritto il: 03/02/2010, 12:02

Messaggio da carlitadolce »

yeaah giusto! E ma si può scaldare? :mah:
Me gusta spignattar, me gustas tu.