Alluminio cloroidrato

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Alluminio cloroidrato

Messaggio da tagliar »

Lola ha scritto:Vuole sapere quanto alluminio cloruro esaidrato ci vuole per ottenere la stessa quantità di alluminio idrossido che darebbe un tot peso di alluminio cloroidrato.
esaidrato, vero?

Comunque...


Al2Cl(OH)5 + H2O---> 2Al(OH)3 + HCl

AlCl3 x 6H2O ---> Al(OH)3 + 3HCl + 3H2O

Per semplificare i calcoli:
100 g di Al2Cl(OH)5 originano 89,4 g Al(OH)3
(100/174,5 x 78 x 2 (coeff. della reazione))

100 g di AlCl3 x 6H2O originano 32,3 g Al(OH)3
(100/241,5 x 78)

Questo significa che, per avere la stessa quantità di Al(OH)3, di esacloruro devo usare circa 2,8 (89,4/32,3) volte la quantità che userei di cloridrato
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Alluminio cloroidrato

Messaggio da Lola »

Ma c'è una cosa che non mi torna... il cloruro che mi risulti è più efficace, non meno, del cloroidrato, quindi com'è che ce ne vuole di più?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Alluminio cloroidrato

Messaggio da tagliar »

Ma tu parli di cloruro esaidrato o semplicemente di cloruro?
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Alluminio cloroidrato

Messaggio da Lola »

Disciolti in acqua non sono la stessa cosa? (perdona le domande sceme)
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Alluminio cloroidrato

Messaggio da tagliar »

Sì, ma i pesi molecolari sono decisamente diversi, quindi se parti dalle sostanze in polvere devi pesarne quantità diverse per avere poi la stessa quantità di alluminio idrossido:

PM alluminio cloruro (AlCl3) = 133,5

AlCl3 + 3H2O ---> Al(OH)3 +3HCl

quindi 100 g di AlCl3 originano 58,4 g Al(OH)3
(100/133,5 x 78)

e quindi, per avere la stessa quantità di Al(OH)3, di alluminio cloruro (anidro, non esaidrato) devo usare circa 1,5 (89,4/58,4) volte la quantità che userei di cloridrato.

A conti fatti però il risultato non cambia: per avere la stessa quantità di Al(OH)3 mi serve comunque più cloruro anidro del cloridrato*, anche se meno dell'esaidrato. :?

*per la precisione, per avere 100 g di Al(OH)3 mi servono:
- 111,9 g cloridrato
- 171,2 g cloruro anidro
- 309,6 g esaidrato


A questo punto, per l'effetto deo, non potrebbe entrare in gioco anche il pH che hanno le preparazioni fatte con questi diversi sali?
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
fluor
Mago del Marketing e del Packaging
Mago del Marketing e del Packaging
Messaggi: 2410
Iscritto il: 05/04/2010, 17:54
Località: Manfredonia

Re: Alluminio cloroidrato

Messaggio da fluor »

Avendo usato sia l'alluminio cloridrato che l'alluminio cloruro esaidrato, ho la sensazione che, a parità di quantità utilizzata, quest'ultimo sia meno efficace del primo dal punto di vista antitraspirante, mentre deodorano entrambi alla stessa maniera.

Per quanto riguarda l'aggressività, ribadisco che sulla mia pelle (e non solo sulla mia), l'esaidrato non è affatto più aggressivo del cloridrato.
Sarà forse perchè dovrei metterne di più per equipararlo all'alluminio cloridrato?
aietta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 155
Iscritto il: 02/08/2012, 22:46
Località: Jesi

Re: Alluminio cloroidrato

Messaggio da aietta »

@Lola grazie, era proprio quello che intendevo.

@tagliar grazie, anche io come Lola mi sarei aspettata che la quantità necessaria di esaidrato fosse minore anche visto il pm più alto (ma forse non c'entra niente visto che io di chimica non m'intendo affatto)

(scusate ma non mi arrivano più le notifiche dal forum)

Dunque io vorrei fare la pit e la ricetta di Lola prevede l'utilizzo di 15gr di alluminio cloroidrato in soluzione al 50%, per avere lo stesso potere antitraspirante quanti gr di esaidrato dovrei usare?
grazie chiara
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Alluminio cloroidrato

Messaggio da Lola »

ecco le foto del mio esperimento:

Acqua demineralizzata ed alluminio cloroidrato in soluzione al 50%

90% acqua
10% cloroidrato in soluzione

pH di partenza: 4

con poca soluzione di soda (5 gocce) arrivo a 4.5 e già ho la prima flocculazione (produzione di alluminio idrossido, insolubile in acqua)

Immagine


alzando ancora il pH a 5.5 è ben flocculato

Immagine

a 7 è un gel denso ed opaco

Immagine

mescolando ancora ed alzando ancora il pH noto che inizia a liquidificare e a pH 10 è decisamente di nuovo liquido (trasformazione dell'alluminio idrossido in sodio alluminato, solubile)

Immagine
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Alluminio cloroidrato

Messaggio da tagliar »

aietta ha scritto:@tagliar grazie, anche io come Lola mi sarei aspettata che la quantità necessaria di esaidrato fosse minore anche visto il pm più alto
Lola basa il suo ragionamento sul potere antitraspirante dei due sali* (di cui non so nulla), ma se ragioniamo da un punto di vista strettamente chimico, il PM più alto è dovuto all'acqua di cristallizzazione, quindi quello che tu pesi di esaidrato non è solo cloruro ma anche acqua, ecco perché ce ne vuole di più (anche se una singola molecola di cloridrato dà origine a 2 atomi di Al, mentre l'esaidrato ne dà una sola).

*anche se, secondo fluor, il potere antitraspirante è invertito rispetto a quello che dice Lola

aietta ha scritto: Dunque io vorrei fare la pit e la ricetta di Lola prevede l'utilizzo di 15gr di alluminio cloroidrato in soluzione al 50%, per avere lo stesso potere antitraspirante quanti gr di esaidrato dovrei usare?
Questa non è chimica ma matematica:

15 g di alluminio cloridrato in soluzione al 50% = 7,5 g di alluminio cloridrato puro

se 111,9 g cloridrato corrispondono a 309,6 g esaidrato (come ho scritto sopra), a quanti g di esaidrato corrispondono i nostri 7,5 g di cloridrato?

7,5:X = 111,9: 309,6

X = 7,5 x 309,6 / 111,9 = 20,75 g
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
fluor
Mago del Marketing e del Packaging
Mago del Marketing e del Packaging
Messaggi: 2410
Iscritto il: 05/04/2010, 17:54
Località: Manfredonia

Re: Alluminio cloroidrato

Messaggio da fluor »

Io però dico che ti conviene comunque partire da 7,5% di alluminio cloruro esaidrato e provare come ti trovi, non dal punto di vista deodorazione ma da quello antitraspirante. Può darsi che a te basti già quella quantità (Vernile cosiglia il 5%). Io stesso non supero il 10%, che comunque mi sembra già tanto.

Tagliar io dico che a parità di dose di utilizzo, mi sembra che l'esaidrato sia meno antitraspirante del cloroidrato, probabilmente perche l'esaidrato non è anidro.
Purtroppo non ne sono sicuro perchè il cloridrato è da tanto che non lo uso più.

Lola anche a me l'esaidrato floccula appena metto una goccia di soluzione di soda caustica. Non mi sono mai spinto oltre e ho lasciato il pH sempre com'era.
aietta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 155
Iscritto il: 02/08/2012, 22:46
Località: Jesi

Re: Alluminio cloroidrato

Messaggio da aietta »

@tagliar grazie mille per la doppia spiegazione cioè sul pm (sei stata chiarissima) e sul calcolo matematico :p !

@fluor, quindi mi consigli di provare con la stessa quantità in gr di esaidrato rispetto al cloroidrato, allora seguirò il tuo consiglio, casomai faccio sempre in tempo a rifarla con una quantità maggiore (ammesso che riesca a farla questa pit :D: )

un'ultima curiosità, i prodotti ottenuti dall'esperimento di Lola (alluminio idrossido e sodio alluminato) hanno qualche proprietà e possono essere utilizzati per qualche spignatto cosmetico? Non ho trovato nulla al riguardo quindi presumo di no, ma da buona pivellina chiedo :) !

ancora grazie a tutti :allah:
Arkon85
utente
utente
Messaggi: 42
Iscritto il: 23/10/2014, 9:17
Località: Milano

Re: Alluminio cloroidrato

Messaggio da Arkon85 »

Scusatemi ragazzi. Io ho trovato questi articoli abbastanza recenti(2012-1014) che parlano di questa sostanza usata nei deodoranti. Qualcuno sa se sono attendibili? Come la considerate la sostanza? Io non ne capisco molto ma le relazioni non mi sembrano tanto incoraggianti. Mi devo preoccupare?
Ho letto i precedenti commenti. Forse ci sono aggiornamenti da fare?

Grazie

http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/24418462
http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/22223356
http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/11267710
http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/23916117
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Alluminio cloroidrato

Messaggio da tagliar »

Riporto qui le parti più significative dei quattro articoli, con relativa traduzione:

1- Recent work in cells in culture has lent credence to the hypothesis that this metal could accumulate in the mammary gland and selectively interfere with the biological properties of breast epithelial cells, thereby promoting a cascade of alterations reminiscent of the early phases of malignant transformation. In addition, several studies suggest that the presence of Al in human breast could influence metastatic process. As a consequence, given that the toxicity of Al has been widely recognized and that it is not a physiological component in human tissues, reducing the concentration of this metal in antiperspirants is a matter of urgency.

Un recente lavoro in cellule in coltura ha prestato credito all'ipotesi che questo metallo potrebbe accumularsi nella ghiandola mammaria e selettivamente interferire con le proprietà biologiche delle cellule epiteliali del seno, promuovendo così una cascata di alterazioni che ricordano le prime fasi della trasformazione maligna. Inoltre, numerosi studi indicano che la presenza di Al a livello del seno potrebbe influenzare processo metastatico. Di conseguenza, dato che la tossicità dell'Al è stata ampiamente riconosciuta e che non è un componente fisiologico nei tessuti umani, sarebbe urgente la concentrazione di questo metallo negli antitraspiranti.


2- These results suggest that aluminium is not generically mutagenic, but similar to an activated oncogene, it induces proliferation stress, DSBs and senescence in normal mammary epithelial cells... Our observations do not formally identify aluminium as a breast carcinogen, but challenge the safety ascribed to its widespread use in underarm cosmetics.

L'alluminio non è mutageno, ma causa uno stress proliferativo delle cellule epiteliali. Non è quindi un carcinogeno, ma i ricercatori contestano le affermazioni di sicurezza attribuite alla sua diffusione nei deodoranti.


3- only 0.012% of the applied aluminium was absorbed through the skin. At this rate, about 4 micro of aluminium is absorbed from a single use of ACH on both underarms. This is about 2.5% of the aluminium typically absorbed by the gut from food over the same time period. Therefore, a one-time use of ACH applied to the skin is not a significant contribution to the body burden of aluminium

L'alluminio assorbito dalla pelle delle ascelle è solo il 2,5% di quello assorbito nel medesimo periodo dagli alimenti, quindi non contribuisce significativamente al quantitativo di Al presente nel corpo.


4- In addition to emerging evidence, our results support the possible involvement of aluminium ions in oxidative and inflammatory status perturbations of breast cancer microenvironment, suggesting aluminium accumulation in breast microenvironment as a possible risk factor for oxidative/inflammatory phenotype of breast cells

L'alluminio è un possibile fattore di rischio per effetti ossidativi e infiammatori delle cellule del seno.


Come vedi, c'è chi sostiene la tesi di pericolosità, o perlomeno di attenzione, e chi invece sostiene che l'Al dei deodoranti non influisce sui livelli di Al nel corpo umano (l'articolo n.3), quindi non può essere responsabile di effetti negativi.
Credo quindi che la diatriba sia ancora in essere tra chi lo demonizza e chi lo assolve (parere mio: se fosse davvero così pericoloso, a questo punto lo sapremmo... forse non sarà una botta di salute, ma sicuramente nel nostro mondo esiste ben di peggio sul fronte carcinogenicità).
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Arkon85
utente
utente
Messaggi: 42
Iscritto il: 23/10/2014, 9:17
Località: Milano

Re: Alluminio cloroidrato

Messaggio da Arkon85 »

Grazie Roberta, sei davvero una preziosa risorsa per questo forum. Aspettavo con ansia la tua risposta. Troppe ombre al riguardo e credo troppe variabili per poter identificare un responsabile. Vero che c'è anche di peggio.

Ho trovato questo articolo della Dottoressa Agnese Collino
https://www.fondazioneveronesi.it/i-blo ... erpi-seno/

Grazie mille per la risposta.

Andrea
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Alluminio cloroidrato

Messaggio da tagliar »

Vedo che cita proprio l'articolo n.3 che hai linkato qui sopra quando dice "la dose a cui ci esponiamo con i deodoranti è molto bassa, inferiore a quella che assumiamo con il cibo".
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Arkon85
utente
utente
Messaggi: 42
Iscritto il: 23/10/2014, 9:17
Località: Milano

Re: Alluminio cloroidrato

Messaggio da Arkon85 »

Vero, non avevo fatto caso al link, mi porta direttamente all'articolo n.3...ottima cosa. :cin:
paola80
utente
utente
Messaggi: 35
Iscritto il: 17/09/2008, 16:34
Località: Monaco

Re: Alluminio cloroidrato

Messaggio da paola80 »

qualche tempo fa ho visto un documentario molto interessante sull'alluminio (Die Akte Aluminium, http://dieaktealuminium.com/) in tedesco, per cui non ho capito tutto perfettamente... comunque un'oncologo diceva chiaramente ad una paziente operata di non usare deodoranti con alluminio, la percentuale contentuta nei deodoranti è sicuramente bassa ma sommandosi a tante altre piccole quantità..
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Alluminio cloroidrato

Messaggio da Lola »

L'oncologo spero che le abbia anche chiarito di non mangiare cibi conservati in contenitori usa e getta di alluminio, cibi cucinati nelle pentole di alluminio, e bevande in lattina.

Ti ricordo che i documentari spesso devono sostenere una tesi, e "vende" molto prendersela con sostanze conosciute da tutti per nome in quanto vittime delle bufale che circolavano una volta attraverso i fogli ciclostilati, poi in rete. Concorderai con me che qualora trovassero una correlazione tra l'alluminio e il tumore al seno ne assumeremmo molto di più attraverso il cibo che in applicazione topica.

Si prega, prima di diffondere notizie sulla salute, di dare una controllatina anche veloce in rete, in modo da evitare di far parte di quell'esercito che contribuisce a mantenere in vita cazzate colossali. Io ogni tanto mi immagino quanto se la ride ancora oggi quello che ha scritto il comunicato sgrammaticato che circola dal 2004 e che riporta studi fatti da una dottoressa dell'Uruguay che esiste sul serio e che non sa più come dirlo che lei non c'entra niente e che mai ha detto cose del genere.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
LaFra
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 439
Iscritto il: 09/02/2012, 11:45

Re: Alluminio cloroidrato

Messaggio da LaFra »

Può essere utile anche dare un'occhiata al parere del comitato europeo, ci sono le esposizioni stimate sia per via orale che cosmetica; la valutazione del rischio non è possibile perché, pare, non ci sono studi:

sccs_153
Avatar utente
fluor
Mago del Marketing e del Packaging
Mago del Marketing e del Packaging
Messaggi: 2410
Iscritto il: 05/04/2010, 17:54
Località: Manfredonia

Re: Alluminio cloroidrato

Messaggio da fluor »

Sto avendo problemi con l'alluminio cloruro esaidrato, sembra che ora funzioni molto meno, sia dal punto di vista antitraspirante che deodorante. Ho provato anche ad aumentare la precentuale al 15% (in genere sto tra l'8 e il 10%) ma niente, stessa poca efficacia ma è aumentata l'aggressività (pizzicore). La differenza rispetto a prima è che ho trovato il cloruro esaidrato "bagnato", sembra abbia assorbito umidità. Ho voluto e dovuto comprare un antitraspirante commerciale e la situazione è migliorata.