Alluminio cloroidrato

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
miciotta62
novellino
novellino
Messaggi: 5
Iscritto il: 08/10/2016, 15:49

Re: Alluminio cloroidrato

Messaggio da miciotta62 »

ok...nessuna chimica qui nel gruppo ? ciaoooo
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47595
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Alluminio cloroidrato

Messaggio da Lola »

Al2(OH)yClz x nH2O (z=1,1-1,3, y=6-z) contro Al2(OH)5Cl x nH2O
Il primo è il sesquicloroidrato, il secondo è il cloroidrato.

Inutile voler cavare sangue dalle rape, sono simili, molto simili. Il sesquicloroidrato è leggermente più efficace, il che non ti vuole dire niente perchè non sai se in un tal inci ce n'è un po' di più o un po' di meno, ed essendo la differenza con il cloroidrato così poca, è come se non ce ne fosse. Entrambi si comportano alla stessa maniera, formano sali insolubili sopra il pH 5 , e formano complessi gelatinosi che tappano fisicamente la ghiandola sudoripara con il suo stesso sudore, che concorre a fare questa gelatina. Poi sono anche antibatterici e astringenti. Noto che il cloroidrato viene usato più spesso nella formulazioni in PIT, il sesquicloroidrato in quelle in roll on e spray con propellenti, ma non c'è una regola precisa e sono anche presenti insieme alle volte. Se parliamo di deodorante in stick, di norma viene usato il sesquicloroidrato.

aloxicoll 31L e aloxicoll l

ciaooo
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
miky86
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 76
Iscritto il: 02/11/2011, 17:54
Località: Bari

Re: Alluminio cloroidrato

Messaggio da miky86 »

Ragazze, spero che qualcuna di voi esperte possa aiutarmi. Sono due giorni che butto nel :toilet: un deo roll-on che tento di creare.
Questa è la ricetta:

FASE A
Acqua 62,20
Idrossietilcellulosa a media viscosità 1,20
Glicole butilenico 1,50
Zinco PCA 1
Glicerina 5
porto con acido citrico a pH 3

FASE B
Alluminio Cloridrato (soluzione 50%) 16

FASE C
Polyglyceryl-10 laurate 2
Fragranza 0,5
Alcool 10
Cosgard 0,6


Inizialmente non portavo a pH 3 la fase A e tra mille bestemmie, non capivo perché flocculasse. :evil:

Poi, oggi ho trovato un intervento di Isottina a pag. 5, nel quale spiegava come era finalmente riuscita ad ottenere una soluzione del dannato cloridrato, in un gel di idrossietilcellulosa:
Isottina ha scritto:Ho provato ad acidificare il gel con il citrico prima di inserire la soluzione di alluminio e finalmente non floccula più.
D'altra parte se quelli fanno un gel con il 2% di acido salicilico forse ci saran varie ragioni e questa è una, no?
Non immaginate la mia felicità nel leggerla. Felicità durata bel poco... :fangule:
Nella mia ricetta, non appena unisco la Fase B, nella Fase A (tamponata a pH 3), sti str... emm... maledetti, flocculi si formano lo stesso. :D:

Tra ieri e oggi avrò buttato 5-6 prove del deo.

Vi prego, aiutatemi a capire dove sbaglio.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47595
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Alluminio cloroidrato

Messaggio da Lola »

Togli lo zinco pca
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
miky86
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 76
Iscritto il: 02/11/2011, 17:54
Località: Bari

Re: Alluminio cloroidrato

Messaggio da miky86 »

Ok Lola. Domani parto per Napoli per lavoro. Non appena rientro a casa ci provo e ti dico se risolvo togliendo lo Zinco Pca.
Grazie! :heart:
miky86
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 76
Iscritto il: 02/11/2011, 17:54
Località: Bari

Re: Alluminio cloroidrato

Messaggio da miky86 »

Lola, ci ho appena riprovato togliendo lo Zinco PCA.
Nulla. Floccula comunque. :duro:

Altri consigli? Sto impazzendo...
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47595
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Alluminio cloroidrato

Messaggio da Lola »

Se hai tolto lo zinco pca vuol dire che non avevi bisogno di tamponare a pH 3 vero?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
miky86
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 76
Iscritto il: 02/11/2011, 17:54
Località: Bari

Re: Alluminio cloroidrato

Messaggio da miky86 »

Lol, ho proceduto così:
Ho formato la fase A (ovviamente senza lo Zinco PCA) e ho portato con acido citrico a pH 3.
A parte ho formato la soluzuione di alluminio cloridrato al 50% (metà acqua + metà cloridrato), e l'ho aggiunta alla fase A.
Si forma un ammasso gelatinoso (penso sia l'idrossietilcellulosa).
Avatar utente
Ricky
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 554
Iscritto il: 13/08/2014, 19:07

Re: Alluminio cloroidrato

Messaggio da Ricky »

Ciao Miky
Come mai glicole butilenico in fase A? (nel senso, per cosa lo utilizzi?)
stessa domanda per l'alcol in fase C e perchè vuoi tamponare proprio a pH 3?

Dalla mia esperienza privata e in università i flocculi sono proprio l'idrossietilcellulosa, che necessita di alte temperature e, anche in quel caso, non è garantito funzioni. Per questa tipologia di prodotto ti consiglio un'emulsione, come nelle ricette promosse (viewtopic.php?f=42&t=56265). Il solo gel di idrossietilcellulosa la vedo parecchio dura
Design your universe
Indoctrinated minds so very often Contain sick thoughts And commit most of the evil they preach against
-Epica

Nothing lasts forevermore
-Xandria

L'ossigeno ci vuole morti
cit. mio prof
miky86
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 76
Iscritto il: 02/11/2011, 17:54
Località: Bari

Re: Alluminio cloroidrato

Messaggio da miky86 »

Ricky, grazie per la risposta. :allah: Allora:
Ho inserito il glicole butilenico per avere un po' di effetto idratante. Se pensi che sia inutile, lo ometto.

L'alcool l'ho inserito in fase C perché, scaldando la fase A (prima di inserire la polvere di Idrossietilcellulosa per la formazione del gel), ho paura che l'alcool evapori (o peggio che prenda fuoco).

Tampono la fase A perché, in un intervento in questo post a pag. 5, Isottina dice che portando la fase contenente l'idrossietilcellulosa a pH acido, si evita la formazione dei flocculi.

Comunque se mi dici che questi prodotti necessitano di emulsione, seguirò il link della ricetta che hai postato.

Grazie ancora per la pazienza. :winkle:

Colgo l'occasione per chiederti una cosache non mi è chiara: nella ricetta che hai linkato nella fase A coesiste l'idrossietilcellulosa con l'alluminio cloridrato. Come mai non floccula? E' l'alluminio silicato che evita il tutto?