BHT Butilidrossitoluene o idrossitoluene butilato

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47578
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

E' una decisione che devi prendere tu.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
lilù
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 138
Iscritto il: 26/05/2009, 21:11

Messaggio da lilù »

Il bha può darmi allergia?
mi ha dato allergia lo stick alla rosa moscheta.successivamente, una volta guarita, ho usato il burro di karitè dell'equilibra e l'allergia è tornata negli stessi punti.pensavo fosse il gel aloe ma ora ho fatto 2 +2 :entrambi contengono bha.io sono allergica al kathon cg.Forse nel patch test non c'è il bha.O semplicemente sul corpo non mi fa allergia visto che il burro di karitè lo metto sempre sui talloni e ogni tanto sul corpo e non mi ha dato fastidio.Ricordo di essermi grattata le braccia ma non mi è venuto nessuno sfogo.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47578
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Io di allergie al BHA finora non ne ho mai sentite; temo che la comparsa di irritazione negli stessi punti della volta precedente non sia dovuto a qualche sostanza in comune tra i due cosmetici ma piuttosto ad una non completa guarigione della parte. E l'aloe evitalo come la peste.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47578
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Quasi tutti i cosmetici con olii naturali contengono BHA e BHT, è la prima volta che ti succede?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
lilù
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 138
Iscritto il: 26/05/2009, 21:11

Messaggio da lilù »

lola se mai tu fossi in ascolto e se mai ti interessasse volevo dirti che ho avuto la conferma dell'allergia a questa sostanza perchè inavvertitamente ho usato pochi giorni fa un balsamo che la conteneva (non mi ero accorta che c'era)e mi è venuta una dermatite sul collo.Inoltre ho collegato anche con un altro episodio:Quest'estate mi è venuto un eritema su tutto il corpo, o almeno pensavo fosse un eritema anche se non ne avevo mai avuti prima.Il farmacista mi aveva detto che più che un eritema sembrava un'allergia.Pochi giorni fa sono andata a controllare:nel solare c'era il bht.

Ora non so se sia importante o meno questa mia testimonianza però ve lo volevo comunicare.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47578
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Certo che è importante. Per fortuna tua, al contrario di quello che succede per il nikel ad esempio, è una sostanza che si trova in inci, quindi ti basterà evitarla. Nei cosmetici ecobio non c'è, quindi hai anche abbastanza scelta.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
MarieAntoinette
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 122
Iscritto il: 26/06/2010, 16:20
Località: Cagliari

Messaggio da MarieAntoinette »

Questo forum è fantastico
Istruisce ma senza allarmismi e sopratutto mi distrugge le paranoie !
Sono da ieri che penso al BTH del borotalco, dato che utilizzavo sempre quello dell'eurospin e non ho mai avuto problemi, mia madre come al solito sbaglia acquisto e mi compra quello roberts, in bustina, butta la bustina, quindi addio inci!
''per caso'' mi trovo nel reparto bellezza di un centro commerciale e leggo l'inci del robert's..(oltre a ingredienti discutibili) il BTH :evil:
non vi dico le mie paranoie, lo uso spesso sopratutto ora che fa caldo per asciugare le pieghe della pelle (ehm sotto il seno) , mi si è gelato il sangue..mi vedevo già malata moribonda, poi ho pensato a Voi!
e leggendo il topic mi sono tranquillizzata tantissimo, alla fine è un'ingrediente che è meglio evitare ma di sicuro non mi farà morire, grazie Lola, grazie a tutti, e continuate a informare senza allarmismi che è la miglior cosa per le paranoiche come me Emoticons by Follettarosa
Avatar utente
Marins
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2868
Iscritto il: 25/05/2018, 8:39
Località: Milano/Piacenza

Re: BHT Butilidrossitoluene o idrossitoluene butilato

Messaggio da Marins »

Ragazze e ragazzi, uppo questo post datato per chiedervi se ci sono stati ulteriori studi e sviluppi in merito ai tanto famigerati BHA e BHT.

In particolare il BHT sembra presente in moltissimi prodotti di make up che ti spalmi tranquillamente sul viso e corpo. (fondotinta Naj Oleari, illuminante viso e corpo Dior ecc)
Spero che qualcuna sia più aggiornata e mi possa aiutare a capire se devo buttare alcuni dei miei prodotti.
Grazie in anticipo :cuori:

EDIT : mi sembra di avere letto che negli alimentari adesso è vietato (ad esclusione degli alimenti per animali)
La giovinezza è una conquista dello spirito che si raggiunge solo ad una certa età (Proust)