Tensioattivi, cosa sono?

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
Avatar utente
Magia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2263
Iscritto il: 14/08/2010, 7:01
Località: OZ

Re: Classificazione dei tensioattivi

Messaggio da Magia »

klaire ha scritto: I più recenti tensioattivi non ionici derivati dal glucosio hanno caratteristiche tali da poter essere usati anche da soli e con buone performance.”
A quali ti riferisci in particolare? decyl, lauryl ,coco o caplylyl capryl glucoside?
"salagadula magicabula bidibibodibibù fa la magia tutto quel che vuoi tu bidibibodibibù"
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47593
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Tensioattivi, cosa sono?

Messaggio da Lola »

Hai risposto ad un messaggio del 2009, la ragazza non si logga qui da sei mesi, è altamente improbabile che ti risponda. In ogni caso, anche se ti piacerebbe, no, un detergente fatto da acqua ed un unico tensioattivo non è da considerarsi un buon prodotto, mai.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Magia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2263
Iscritto il: 14/08/2010, 7:01
Località: OZ

Re: Tensioattivi, cosa sono?

Messaggio da Magia »

Grazie in effetti mi sembrava troppo bello!
"salagadula magicabula bidibibodibibù fa la magia tutto quel che vuoi tu bidibibodibibù"
Kyanela
utente
utente
Messaggi: 25
Iscritto il: 12/10/2013, 3:04

Re: Tensioattivi, cosa sono?

Messaggio da Kyanela »

Buon pomeriggio!

Mi incollo qui per uppare una domanda.
Non riesco in nessun modo a coprire il forte odore dei miei tensioattivi.
Non sono sufficienti litri, anzi barili di profumaziome. L'odore persiste, e spicca in maniera alquanto pronunciata sopratutto durante il lavaggio. E, resta anche sulla pelle!
Qualcosina in fatto di consigli in realtá avevo trovato, ma non ha funzionato.
Il consiglio appreso è di stare tranquilla dal momento che sarebbe sparito nel giro di una settimana. E cosí ho aspettato. Ho provato a tenere il contenitore sempre a aperto, a lasciarlo a riposo per giorni. Niente. Speranzosa, inizialmente ho dato tutta la colpa a me. La mia prima creaturina ( un bagnoschiuma ) è stato un disatro, oltre che ad appestare peggio di una fogna aveva ottocentosettanta bolle che non sono mai andate via. Inoltre era denso e per nulla trasparente. Dopo il "mostro " ce ne sono stati altri.
Da mostro sono passata a rospo, da rospo a principe. Ho seguito varie ricette, bagnoschiuma e shampii e ora la consistenza e la colorazione sono stupende, cosí come la schiuma e le bolle, praticamente assenti!
La puzza invec resta tutta lì!
Li ho acquistati da Farmacia Vernile, resto a disposizione per eventuali chiarimenti/ bastonate.
Aiutatemi!
Avatar utente
YIN
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1799
Iscritto il: 08/09/2012, 16:59

Re: Tensioattivi, cosa sono?

Messaggio da YIN »

sembra molto strano. O tu hai un naso fine che riesce a scomporre i singoli odori all'interno del mix, o non me lo spiego.
Ci sono fragranze più o meno intense, ma le avrai provate pure tu.
Usi fragranze cosmetiche? Oppure estratti aromatici?
Cosa intendi per barili di fragranza?
Kyanela
utente
utente
Messaggi: 25
Iscritto il: 12/10/2013, 3:04

Re: Tensioattivi, cosa sono?

Messaggio da Kyanela »

Utilizzo principalmente le fragranze cosmetiche oleose di Grace Fruit, ed ho tentato anche con quelle fornite da Farmacia Vernile. Intendo dire che ci vado giú pesante con il dosaggio. Solitamente per lozioni e creme formato standard da 100 gr ne sono sufficienti davvero poche goccie. Sono arrivata a dosarne 100 per un bagnoschiuma-prova da appena 30 gr, ma nulla! L'odore dei tensioattivi é fortissimo!
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Tensioattivi, cosa sono?

Messaggio da Galatea »

È possibile che tu li abbia scaldati troppo?
Kyanela
utente
utente
Messaggi: 25
Iscritto il: 12/10/2013, 3:04

Re: Tensioattivi, cosa sono?

Messaggio da Kyanela »

Ciao galatea! Ho fatto esperimenti anche su questo aspetto. La maggiorparte li ho eseguiti tramite metodo a freddo, solo per uno ho scaladato i tensioattivi. Per alcuni mi sono limitita ad una cosa lieve, scaldata flash giusto per il lauryl glocoside ( ma una cosa veloce veloce, finisco poi il lavoro con il cucchiaino. ) Il risultato è il medesimo. L'ordine da Vernile l'ho fatto insieme ad una mia amica, e anche lei ha lo stesso identico problema ! :bam:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47593
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Tensioattivi, cosa sono?

Messaggio da Lola »

kyanela sei l'unica che non riesce a coprire l'odore dei tensioattivi. O hai una betaina andata a male o un naso selettivo.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Kyanela
utente
utente
Messaggi: 25
Iscritto il: 12/10/2013, 3:04

Re: Tensioattivi, cosa sono?

Messaggio da Kyanela »

Ciao Lola! In effetti il cattivo odore è un mix tra coco glucoside ( in minoranza ) e cocamidropil betaina. Se così fosse é davvero un bel guaio dal momento che ho la betaina formato 500 gr di vernile! Ma come è possibile? Mi é arrivato meno di due mesi fa, ( puzza dal principio ) ed é sempre stato nella sua bottiglietta ambrata, perennemente al buio! Fare ordini da loro é un'impresa eroica, prenderne dell'altro ora sará quasi impossibile. Poi la betaina mi piace, addensa da paura! :fangule:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47593
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Tensioattivi, cosa sono?

Messaggio da Lola »

mi ė successo una volta sola di non riuscire a coprire un cattivo odore dato da un tensioattivo, ed era la mia betaina che era andata a male, sapeva di rancido. poi non mi é piû capitato. fai un detergente (ovviamente liquido) senza di essa, profumalo, vedi se dopo qualche giorno è coperto, allora elimina quel tensioattivo per lavare i piatti.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Kyanela
utente
utente
Messaggi: 25
Iscritto il: 12/10/2013, 3:04

Re: Tensioattivi, cosa sono?

Messaggio da Kyanela »

Che tristezza! davvero un colpo basso! :birra:
Seguirò di sicuro il tuo consiglio Lola! Vi tengo aggiornate sull'esperimento! :D:
Kyanela
utente
utente
Messaggi: 25
Iscritto il: 12/10/2013, 3:04

Re: Tensioattivi, cosa sono?

Messaggio da Kyanela »

Ciao Lola, avevi proprio ragione! La betaina é la colpevole! Ho eseguito un detergente intimo copiato qui sul forum che non prevedeva l aggiunta di betaina. La puzza non si sente affatto, gli unici accenni di coco glucoside sono spariti in due/tre giorni. Ho bisogno di alcuni tuoi preziosi consigli.
Quali effetti provoca sulla pelle un tensioattivo " andato a male " ? Perché inconsapevole di quale fosse la reale causa del cattivo odore ho continuato ad utilizzare i miei detergenti. Inoltre sono in crisi, dal momento che la betaina é inrrinunciabile. Ho bisogno di formulare uno shampoo, il prossimo ordine lo faccio a fine gennaio quindi fino ad allora saró a corto di betaina. Non ho mai fatto di testa mia, ho sempre seguito ricette postate qui sul forum e approvate personalmente da te. Hai delle dritte da darmi? La mia ideaa sarebbe quella di eseguire la stessa medesima ricetta, omettendo però il colpevole. La sua assenza però come la colmo? Perdonami per le domande da pivella.
Avatar utente
paracelso
esimio cosmetologo
esimio cosmetologo
Messaggi: 688
Iscritto il: 13/12/2006, 8:58

Re: Tensioattivi, cosa sono?

Messaggio da paracelso »

sulle impurezze puzzose della cocamidopropylbetaina si potrebbero scrivere dei libri .
Purtroppo è un ingrediente di grandissimo consumo e sul mercato la qualità e purezza , anche da fornitori qualificati , non è garantita.
Visto che tra le impurezze puzzose ci sono anche sostanze non proprio sane, se non si ha una materia prima di qualità, è un ingrediente sostituibile.
Paracelso -
stufo di bufale cosmetiche - http://www.nononsensecosmethic.org
Avatar utente
Magia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2263
Iscritto il: 14/08/2010, 7:01
Località: OZ

Re: Tensioattivi, cosa sono?

Messaggio da Magia »

Ma con cosa la sostituiamo? Avevo capito che fosse indispensabile per il fatto che agisce in sinergia diminuendo l'aggressività :roll:
"salagadula magicabula bidibibodibibù fa la magia tutto quel che vuoi tu bidibibodibibù"
Avatar utente
paracelso
esimio cosmetologo
esimio cosmetologo
Messaggi: 688
Iscritto il: 13/12/2006, 8:58

Re: Tensioattivi, cosa sono?

Messaggio da paracelso »

formulare o progettare un cosmetico non è come aprire il frigo per prendere il primo cibo che ci potrebbe saziare.

ci si può mangiare un wuster crudo o preparasi un soufflé, in entrambe i casi ci si sfama, ma una buona formulazione cosmetica è più vicino alla preparazione di un soufflé.
In genere puoi sostituire un ingrediente cosmetico con altre centinaia, ma comunque devi rivedere tutta la formula, per cosa è stata concepita, che finalità ha, che valenze le vuoi dare ecc..ecc.. quando hai chiaro questo, troverai certamente l'ingrediente ideale con cui sostituire quello che non vuoi più utilizzare.
Paracelso -
stufo di bufale cosmetiche - http://www.nononsensecosmethic.org
Avatar utente
Magia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2263
Iscritto il: 14/08/2010, 7:01
Località: OZ

Re: Tensioattivi, cosa sono?

Messaggio da Magia »

E' tutto chiaro! Sono i tensioattivi che non mi sono ancora chiari! :D: devo studiarli ancora un po'!Emoticons by Follettarosa
"salagadula magicabula bidibibodibibù fa la magia tutto quel che vuoi tu bidibibodibibù"