bardana

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
mallina35
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 320
Iscritto il: 14/09/2010, 22:54

Re: bardana

Messaggio da mallina35 »

Volevo segnalare che la bardana acquistata da az in polvere si è come squagliata ed è diventata della stessa consistenza del caramello :evil: , non ho potuta quindi utilizzarla anche se a leggere i vostri messaggi in fondo non è stata una grande perdita :) . Ho un dubbio ma la tintura madre è sempre fatta con le droghe fresche? e se si quindi per la bardana bisognerebbe usare questa giusto? :lol:
Landre
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1747
Iscritto il: 29/09/2006, 11:58
Località: in Rhaude aeree

Re: bardana

Messaggio da Landre »

Volevo segnalare che la bardana acquistata da az in polvere si è come squagliata ed è diventata della stessa consistenza del caramello
:oo: :oo: :oo:

Ma che diavolo è questo estratto??? Una droga in polvere non può fare una roba simile.. a meno che non abbia preso tanta umidità.. ma in quel caso però credo che dovrebbe esserci anche della muffa.. :nonso:
Landr-eco-bio...con qualche piccolo compromesso

ARCADIA-IL FORUM DELLE ERBE OFFICINALI
Ser8
utente
utente
Messaggi: 39
Iscritto il: 22/07/2013, 23:06

Re: bardana

Messaggio da Ser8 »

ho preso l estratto fluido di bardana da vernile... la schedq tecnica parla di percentuale alcolica del 20% ....sarebbe tintura madre??
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: bardana

Messaggio da Galatea »

No, sarebbe l'estratto fluido :D:
Ser8
utente
utente
Messaggi: 39
Iscritto il: 22/07/2013, 23:06

Re: bardana

Messaggio da Ser8 »

:duro: :duro: :lol:
Ma l'estratto fluido sarebbe un estratto idroalcolico?
Sto cercando di destreggiarmi ma non ci ho capito molto.... :D

Ma in che percentuale posso usarlo nei cosmetici?
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: bardana

Messaggio da Galatea »

I solventi possono essere diversi, ma nell'estratto fluido il rapporto è 1:1. Dipende dalla pianta la scelta del solvente, ma sinceramente non so cosa usino per la bardana. L'alcool mi sembra il più probabile :)
Landre
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1747
Iscritto il: 29/09/2006, 11:58
Località: in Rhaude aeree

Re: bardana

Messaggio da Landre »

Per estratto fluido si intende un estratto liquido il cui solvente principale è stato parzialmente eliminato. La maggior parte degli e.f., di norma, sono e. idroalcolici il cui alcool è stato fatto evaporare, lasciandone qb per conservare il prodotto.
Landr-eco-bio...con qualche piccolo compromesso

ARCADIA-IL FORUM DELLE ERBE OFFICINALI
Ser8
utente
utente
Messaggi: 39
Iscritto il: 22/07/2013, 23:06

Re: bardana

Messaggio da Ser8 »

Ho capito, grazie! Ma in che percentuale posso usarlo? Grazie :)
Avatar utente
xxRasmusGirlxx
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 501
Iscritto il: 15/03/2013, 19:11

Re: bardana

Messaggio da xxRasmusGirlxx »

Landre ha scritto:
Ma che diavolo è questo estratto??? Una droga in polvere non può fare una roba simile.. a meno che non abbia preso tanta umidità.. ma in quel caso però credo che dovrebbe esserci anche della muffa.. :nonso:
la bardana di aromazone è l'unica che non è polvere, ma estratto secco, si sarà sciolta per il caldo?
dato che comunque è idrosolubile, ha la possibilità di "sciogliersi" no?
aietta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 155
Iscritto il: 02/08/2012, 22:46
Località: Jesi

Re: bardana

Messaggio da aietta »

Sto cavolo di AZ :evil: : la scheda tecnica della bardana in polvere dice che è un estratto secco (sul metodo di ottenimento), poi dice che è idrosolubile e il nome del prodotto è "radice di bardana pura in polvere"!
Ma se è una radice tritata e polverizzata non può essere un estratto secco :evil: e tantomeno idrosolubile!!!
....e io che l'avevo messa in un tonico :duro:
ok con la polvere rimanente posso fare un macerato glicerico?
Lo so che Landre consiglia la tintura madre ma io volevo qualcosa di purificante per la pelle ma non di ustionante :D: cioè utilizzerei una minima dose di alcool affinchè assolva al suo dovere di solvente e poi diluirei con acqua e glicerina (che addolcisce un pochino!).
che ne dite? (ormai ce l'ho sta cavolo di polvere di AZ che non si sa neanche che roba è!)
grazie a tutti (scusate lo sfogo!)

@RasmusGirl anche a me la polvere si è impaccata ma non credo affatto sia idrosolubile, io l'ho polverizzata di nuovo, comunque non c'era traccia di umidità o di muffe.
Di fatto non sappiamo che cosa abbiamo comprato! :mah:
Landre
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1747
Iscritto il: 29/09/2006, 11:58
Località: in Rhaude aeree

Re: bardana

Messaggio da Landre »

Non sempre gli ES sono idrosolubili.. Alcuni non si solubilizzano, altri si disperdono e basta e altri neanche quello.
Ma perché vi ostinate ad utilizzare quelle polveri quando le tm, o gli estratti fluidi in genere, sono così comodi e pratici da usare ? :? :winkle:
Landr-eco-bio...con qualche piccolo compromesso

ARCADIA-IL FORUM DELLE ERBE OFFICINALI
aietta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 155
Iscritto il: 02/08/2012, 22:46
Località: Jesi

Re: bardana

Messaggio da aietta »

Hai ragione Landre, infatti per i prossimi ordini farò proprio così, avevo ordinato la bardana in polvere quando feci il mio primo ordine da AZ solo perchè c'era scritto che era idrosolubile.... poi ho aperto gli occhi sia sulla bardana (che si è impaccata anche a me come a qualcun altro) sia sul sito AZ: adesso sto molto più attenta a quello che ordino e dove lo ordino.
E per i prossimi andrò sicuramente di tinture ed estratti :ok:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47570
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: bardana

Messaggio da Lola »

Landre, i sito da cui compreiamo sono molto accattivanti e molto poco specializzati. Ma dimmi, esiste un sito che vende estratti seri e che tu ci possa consigliare? che sennò andiamo avanti tutta la vita a afre tortine di foglie e fango :roll:
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
biancospina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 564
Iscritto il: 30/01/2013, 16:34
Località: Arezzo

Re: bardana

Messaggio da biancospina »

Emoticons by Follettarosa


Landre, personalmente sono abbastanza attratta dagli estratti secchi (che prendo raramente in farmacia/sennò da Vernile) perché sono molto concentrati e io amo i concentrati :D:
Se vale ancora quanto detto da poe sul topic degli estratti vegetali:
e.a.poe ha scritto: un estratto secco solitamente è 20-30 volte più concentrato di un qualsiasi altro estratto. Quindi basterebbe metterne uno 0,5-1% in fase idro o lipo (dalle schede si legge che gli estratti secchi sono moderatamente solubili in acqua ed olio)
in questo modo (sempre se gli estratti sono di buona qualità, sennò è tutto inutile) si può introdurre nel preparato una buona quantità di fitocomplesso senza appesantire tanto la fase C con una percentuale seria di tinture/estratti fluidi che mi obbligherebbero a "sciropparmi" anche una buona dose di alcool/glicole propilenico (che se è possibile mi risparmio volentieri!) Sono una povera illusa? :D:
The world was discovered in perfume's wake. M. Aftel
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: bardana

Messaggio da Galatea »

Il fatto è che di solito la solubilità non è elevatissima, e in C in genere non hai abbastanza acqua da scioglierli per bene. Gli e.f. Sono quasi altrettanto concentrati ed enormemente più usabili...
Landre
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1747
Iscritto il: 29/09/2006, 11:58
Località: in Rhaude aeree

Re: bardana

Messaggio da Landre »

Scusate il tremendo ritardo nel rispondervi :oops: ( meglio tardi che mai ^_^ )

@Lola: purtroppo, che io sappia, non ho ancora trovato nessun sito con estratti secchi vegetali adatti ad uso cosmetico.
Gli e.f. Sono quasi altrettanto concentrati ed enormemente più usabili.
Sul fatto che siano concentrati è vero ma non come gli es. ( vi ricordo che spesso gli estratti fluidi non sono altro che estrazioni alcoliche da cui viene fatto evaporare quasi completamente il solvente. ) Però sono comodi comodi! :amour:
Landr-eco-bio...con qualche piccolo compromesso

ARCADIA-IL FORUM DELLE ERBE OFFICINALI
Pamela
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 557
Iscritto il: 01/04/2010, 15:55
Località: Civitanova Marche

Re: bardana

Messaggio da Pamela »

Ciao,so che il topic é vecchio ma ho bisogno di un consiglio da voi esperti.Ho comprato estratto glicolico di bardana che ho usato nel tonico e fin qua tutto bene.
Ora il problema é che entro l'anno lo devo smaltire perché sta arrivando al suo tempo massimo anche oltre la scadenza ma in che modo?
Mi sapreste suggerire altri usi oltre al tonico? In una crema corpo o shampoo puó avere un senso?
Grazie a chi potrá darmi qualche dritta..
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47570
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: bardana

Messaggio da Lola »

Pamela le materie prime messe in un prodotto in cui non servono hanno la stessa utilità del vuotarle giù per il lavandino.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."