bardana

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
ceciskater
novellino
novellino
Messaggi: 12
Iscritto il: 06/07/2007, 2:23

bardana

Messaggio da ceciskater »

spero di postare nella sezione giusta...

Ho comprato un sacchettino di radici di bardana seccate, spinta dalla curiosità di provarle dato che ho spesso letto delle sue proprietà depurative, per uso sia interno che esterno; ora però mi trovo un po' in difficoltà sul come... La mia idea era usarle in qualche modo per la pelle del viso e per la cute dei capelli (grassi), avevo pensato a qualcosa tipo una lozione a base alcoolica per i capelli... magari con l'aggiunta di qualche O.E., e una macerazione in olio per la pelle... ho pensato male? O solo un decotto? Come vedete ho l'idee un po' confuse...
:help:
Roberta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 87
Iscritto il: 04/12/2006, 18:24
Località: Collina di Bergamo

Messaggio da Roberta »

Con la bardana ho fatto un macerato glicerinato. Poi puoi metterlo nelle creme faidate o nei gel. Si può usare puro da picchiettare sui brufoli... ma è un pochino forte. Per la lozione alcolica non saprei dirti. Puoi usare anche il decotto, ma quello è da rifare fresco ogni giorno.
Come hai scritto, la bardana funziona anche se ne bevi il decotto.
L'autentico viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuovi paesaggi ma nel guardare con nuovi occhi.
ceciskater
novellino
novellino
Messaggi: 12
Iscritto il: 06/07/2007, 2:23

Messaggio da ceciskater »

grazie roberta!! :D
come vedi però dal mio status di novellino :oops: sono ancora MOOOLTO alle prime armi... tradotto: non ho mai fatto uno spignattamento in vita mia. ho trovato un altro tuo post in cui parlavi di macerato... e la ricetta per farlo in un altro post; mi chiedevo, posso usare anche l'alcool per uso alimentare al posto del brandy, dato che l'ho già in casa? e qual è la quantità di bardana che devo usare, in rapporto a glicerina e alcool? dopo posso aggiungerlo ad altre creme che ho, vero? anche al gel di aloe, al limite?? scusate le tante domande, non sapevo se era più giusto farle qui o nel post delle ricette... grazie!!! :cin:
Roberta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 87
Iscritto il: 04/12/2006, 18:24
Località: Collina di Bergamo

Messaggio da Roberta »

Premetto che io sono spignattatrice per grazia ricevuta dalla grande capa :D: ma... nulla a che vedere con le VERE spignattatrici!!! :firu:
Comunque, in attesa di una risposta più autorevole:
- il procedimento del macerato è in ricette sotto la crema alle gemme di tiglio, puoi usare le stesse quantità indicate ed è spiegato passo passo
- credo che puoi usare l'alcool bongusto, quello alimentare, che però ha il doppio dei gradi alcoolici quindi mettine metà e alla fine aggiungi acqua distillata per ottenere la quantità ("credo" nel senso che io ho sempre usato il brandy... può andare bene anche la grappa... anche se il gusto :firu: )
- puoi aggiungerlo dove vuoi. Ovviamente usato da solo per toccare i brufoli è potente, miscelato ad altro è più blando... è un riequilibratore fantastico.
In caso di molti brufoli e molto brutti (es. mia sorella era piena sulla schiena) ho trovato che è risolutivo un gel con macerato di bardana alternato al gel al salicilico (la ricetta è in giro... se non la trovi fammi sapere...) e tonico aceto/lavanda o acqua borica/lavanda.
un saluto.
L'autentico viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuovi paesaggi ma nel guardare con nuovi occhi.
Landre
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1747
Iscritto il: 29/09/2006, 11:58
Località: in Rhaude aeree

Messaggio da Landre »

Ciao !!!
Come ha detto la Robi la bardana si puo usare sia internamente che a livello topico per depurare la pelle.
La Tintura Madre andrebbe preparata con le radici fresche ( ps : Robi ho letto che andrebbero raccolte nell' autunno del primo anno di vita della pianta o nella primavera successiva , prima della fioritura .. lo sapevi??? )

Secondo me conviene che la usi come semplice decotto ( 5gr di radice x tazza x 3 volte al dì )... Però non usarla per periodi prolungati - max 2 settimane , poi fai una pausa di 1 e se è necessario ricominci .

A livello topico ( capelli ) puoi fare dei risciacqui con l' infuso ( tenendolo in posa x un pochino ) .. ma essendo una pianta che agisce molto bene anche dall' interno , secondo me è più comodo bersela ;)
Landr-eco-bio...con qualche piccolo compromesso

ARCADIA-IL FORUM DELLE ERBE OFFICINALI
Roberta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 87
Iscritto il: 04/12/2006, 18:24
Località: Collina di Bergamo

Messaggio da Roberta »

Ciao Tesssssssssssssssssoro...
a dire la verità il macerato l'ho preparato con radici di erboristeria :oops:
sapevo del tempo balsamico per la raccolta ma... quest'autunno, come ben sai :oo: , sono troppo incasinata per la bardana... a meno che tu abbia voglia di venire a darmi una mano :D:
anche se... quella che pensavo di raccogliere (che ho qui fuori casa... senza andare a zonzo nel bosco :firu: ) temo abbia più di un anno... è proprio importante l'età??? e come faccio a capirla??? mi avvicino al cespuglio e con fare minaccioso: "favorisca i documenti"???? in fondo è un cespugliotto non credo sia facile capirla :? Laaaaaaaaaaaaaandreeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee mi sa che la prima volta mi devi aiutare!!!! :kiss:
L'autentico viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuovi paesaggi ma nel guardare con nuovi occhi.
Landre
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1747
Iscritto il: 29/09/2006, 11:58
Località: in Rhaude aeree

Messaggio da Landre »

Robi... io so solo che è preferibile raccoglierla in quei momenti.. dopo di che faccio ancora fatica a distinguere la bardana da un semplice cespuglietto :? :oops: :D:

Io penso che quello sia il tempo balsamico ideale .. e magari anche con le radici secche viene bene , sarà solo meno forte e attivo ;)

Ps: prima mi sei sfuggita in messenger :D:
Landr-eco-bio...con qualche piccolo compromesso

ARCADIA-IL FORUM DELLE ERBE OFFICINALI
ceciskater
novellino
novellino
Messaggi: 12
Iscritto il: 06/07/2007, 2:23

Messaggio da ceciskater »

:evil:
speravo di aver fatto un gran acquisto ma a leggere le prime risposte non mi sembrava... per fortuna mi sono "tirata su" un po' alla fine... insomma mi lancerò nella preparazione di questo macerato... attendetevi mp di SOS nel caso venga presa dal panico!! ...
Roberta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 87
Iscritto il: 04/12/2006, 18:24
Località: Collina di Bergamo

Messaggio da Roberta »

Lanciati!!! E se serve siamo qui!!! :cin:
L'autentico viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuovi paesaggi ma nel guardare con nuovi occhi.
Gazzania
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 343
Iscritto il: 29/03/2007, 16:00

Messaggio da Gazzania »

Che bello!! anche io voglio fare l'estratto glicerinato con calendula esiccata (che ho in casa)...ora mi fiondo a leggere le istruzioni :firu:
Quanto all'acqua borica la vorrei usare sul viso come tonico: leggevo da qualche parte di diluirla a 1/3 (i ho in casa quella di marco viti al 3%) poi posso aggiungere qualche goccina di oe di lavanda (è solubile in questa acqua??) grazie!!
Gli ideali sono come le stelle:non possiamo raggiungerli ma tracciamo la rotta in base ad essi.
Roberta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 87
Iscritto il: 04/12/2006, 18:24
Località: Collina di Bergamo

Messaggio da Roberta »

ciao.
con la calendula ci puoi fare tranquillamente anche l'oleolito... esce un incanto (non con quella fresca perchè è troppo acquosa e tende a prendere presto la muffa)
per l'acqua borica (e ti parlo per esperienza e non per "studio") vai tranquilla con la lavanda, magari agitala prima di usarla. Io ho messo l'o.e. in uno spruzzino riempito di acqua borica al 3 (come la tua era già diluita) e ha funzionato perfettamente (alternata al gel al salicilico) contro la pelle impura e brufolosa di mia sorella!
L'autentico viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuovi paesaggi ma nel guardare con nuovi occhi.
Gazzania
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 343
Iscritto il: 29/03/2007, 16:00

Messaggio da Gazzania »

Grazie! L'oleolito l'ho già fatto e lo uso come prodotto jolly, un pò per tutto, sia per struccarmi il viso, sia nelle creme....
Pensavo all'estratto al fine di farci un tonico per il viso un pò diverso dai soliti aceti... (altrimenti la metto a macerare nell'aceto o nell'alcol buongusto può andare??)
Oggi intento, mi sono fatta il "tonico borico": io ho allungato ulteriormente la soluzione che è gia al 3% (ho fatto 1/3 di acqua borica al 3% e 2/3 di acqua)..ho allungato troppo?? ( però subito dopo l'applicazione ho notato un leggero pizzicore)
questo tonico lo posso usare sia la mattina (prima di uscire) che la sera o rischio di fare danni alla pelle? :oops:
Gli ideali sono come le stelle:non possiamo raggiungerli ma tracciamo la rotta in base ad essi.
fabillazen
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 63
Iscritto il: 29/09/2006, 10:46
Località: savona

Messaggio da fabillazen »

ciao, non sono ancora esperta da esseti utile come gli altri..
però spesso compro la bardana per fare i decotti.
bevo una o due tazze tutti i giorni e ho notato netti miglioramenti nel periodo in cui ho piu fioriture sul viso!
il problema che a molti non piace perche il gusto è molto amaro!
io personalmente non ho problemi a berla anche perchè non zucchero niente (compreso te e caffè) ma se la senti forte puoi aggiungere un cucchiaino di miele bio

ciao!
fabilla.. zen....yoga...reiki...
quelle
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 154
Iscritto il: 07/05/2008, 11:11
Località: Rimini

Messaggio da quelle »

Sto pensando di comprare della bardana sotto forma di capsule da ingerire per combattere i brufoli..prendo la pillola per combattere l'ovaio policistico, ma a livello di pelle non ho risolto definitivamente il problema.
Sapete se questa pianta ha controindicazioni per l'assunzione?
:roll:
Landre
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1747
Iscritto il: 29/09/2006, 11:58
Località: in Rhaude aeree

Messaggio da Landre »

@ Quelle : la lettaratura non segnala particolari controindicazioni della Bardana a meno che non ci sia una particolare predisposizione allergica e/o allergia alla famiglia delle Asteraceae.
Viene solo segnalato : possibile interazione con farmaci ipoglicemizzanti orali. ( ndr )

Ps : per combattere i brufoli , la Bardana è consigliata in forma di tintura madre ;) ( estratto idroalcolico )

Ciao
Landr-eco-bio...con qualche piccolo compromesso

ARCADIA-IL FORUM DELLE ERBE OFFICINALI
quelle
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 154
Iscritto il: 07/05/2008, 11:11
Località: Rimini

Messaggio da quelle »

Landre82 ha scritto:@ Quelle : la lettaratura non segnala particolari controindicazioni della Bardana a meno che non ci sia una particolare predisposizione allergica e/o allergia alla famiglia delle Asteraceae.
Viene solo segnalato : possibile interazione con farmaci ipoglicemizzanti orali. ( ndr )

Ps : per combattere i brufoli , la Bardana è consigliata in forma di tintura madre ;) ( estratto idroalcolico )

Ciao
Dato che con le tinture madri ho sempre avuto fregature (avevo provato la pilosella e altre cose, ma erano più alcool che piante!!) mi chiedevo se fossero altrettanto efficaci le compresse da ingerire..
qualcuna sa consigliarmi una marca che ne produca a percentuali accettabili e non irrisorie (come spesso succede)? :)
Landre
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1747
Iscritto il: 29/09/2006, 11:58
Località: in Rhaude aeree

Messaggio da Landre »

In base all' utilizzo , una pianta , di solito , viene assunta in forme diverse ( es: Tiglio : in tintura x dormire , in tisana per gli stati febbrili ) ..
Landr-eco-bio...con qualche piccolo compromesso

ARCADIA-IL FORUM DELLE ERBE OFFICINALI
quelle
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 154
Iscritto il: 07/05/2008, 11:11
Località: Rimini

Messaggio da quelle »

Landre82 ha scritto:In base all' utilizzo , una pianta , di solito , viene assunta in forme diverse ( es: Tiglio : in tintura x dormire , in tisana per gli stati febbrili ) ..
Io vorrei usarla per curare i brufoli in viso..pensi sia meglio la tintura madre o le compresse?
Landre
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1747
Iscritto il: 29/09/2006, 11:58
Località: in Rhaude aeree

Messaggio da Landre »

quelle ha scritto:Io vorrei usarla per curare i brufoli in viso..pensi sia meglio la tintura madre o le compresse?
Landre82 ha scritto:Ps : per combattere i brufoli , la Bardana è consigliata in forma di tintura madre ( estratto idroalcolico )
:D:
Landr-eco-bio...con qualche piccolo compromesso

ARCADIA-IL FORUM DELLE ERBE OFFICINALI
Cristinab
novellino
novellino
Messaggi: 19
Iscritto il: 08/11/2009, 16:25
Località: Svizzera

Messaggio da Cristinab »

Ciao ragazze. Vorrei comprare la bardana da inserire in qualcosa che aiuti contro la psoriasi. Da Aromazone ce l'hanno in polvere, da Behawe invece è formulata cosi':
Aqua, Ethoxydi-, Propylene- und Butyleneglycol, Arctium lappa

Cosa ne dite? Ho visto che tutti quei glycol hanno un pallino rosso, conoscevo il propilene ma gli altri due no, addirittura il primo non c'è nel biodizionario. Inoltre non saprei poi in che percentuale usarlo visto che non è specificata la percentuale di bardana contenuta.

Lascia perdere mi direte voi. O ne vale le pena? 50 ml costano 3,50 euro.
Grazie se qualcuno vorrà consigliarmi.