Siliconi

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
giada
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 100
Iscritto il: 09/01/2009, 20:13
Località: trieste

Messaggio da giada »

Domandina:un fondotinta con cyclomethicone e polymethylsilsesquioxane rispettivamente al secondo e terzo posto dell'inci puo'definirsi oil-free?(mi rendo conto che questa definizione sia impropria in quanto chi piu chi meno tutti i siliconi hanno un certo grado di untuosita' quindi secondo il mio punto di vista nemmeno i fondi bio lo possono essere contenendo quasi sempre alte percentuali di oli vari giusto?) :)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Ebbene sì, visto che il silicone non è olio. Per fortuna noi sappiamo capire queste sottigliezze ma il consumatore medio non ha gli strumenti per farlo.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
etereapoesia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 137
Iscritto il: 04/06/2009, 21:04

Messaggio da etereapoesia »

Qualcuno invece ha idea di cosa possa essere un polysilicone?

mi interessa questo balsamo ma non oso comprarlo finquando non sono sicura del polysilicone!

http://www.bottegaverde.it/img_prodotti ... 104010.jpg
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

Cosa vorresti sapere più del fatto che è un silicone? 8)

E poi il suo nome non è seguito da un numero?
EDIT: ho visto solo ora l'etichetta. E' polysilicone-19
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
etereapoesia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 137
Iscritto il: 04/06/2009, 21:04

Messaggio da etereapoesia »

tagliar ha scritto:Cosa vorresti sapere più del fatto che è un silicone? 8)

E poi il suo nome non è seguito da un numero?
EDIT: ho visto solo ora l'etichetta. E' polysilicone-19
Si lo so il fatto dei numeri nell'inci, però visto che alcuni quaternari tipo quaternium 10,7,87 non sono siliconi uno ci spera sempre,no?
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

Ma se si chiama polysilicone non può che essere un silicone. ;)

Comunque ho trovato la sua scheda tecnica, dove si dice essere un filtro UV per prodotti per capelli.

... is used in hair conditioning shampoos, rinses and balms as well as in leave-in application to provide efficient protection of the hair fiber against UV-damage.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
etereapoesia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 137
Iscritto il: 04/06/2009, 21:04

Messaggio da etereapoesia »

tagliar ha scritto:Ma se si chiama polysilicone non può che essere un silicone. ;)

Comunque ho trovato la sua scheda tecnica, dove si dice essere un filtro UV per prodotti per capelli.

... is used in hair conditioning shampoos, rinses and balms as well as in leave-in application to provide efficient protection of the hair fiber against UV-damage.
Scusami tagliar,
quindi deduciamo che E' un silicone del TIPO che protegge dai raggi UV?
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

Si.

E' uno di quei filtri che di solito mettono nei prodotti per capelli colorati, che risentono dei raggi UV più dei capelli che non lo sono.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
etereapoesia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 137
Iscritto il: 04/06/2009, 21:04

Messaggio da etereapoesia »

ok bocciamo i polysiliconi.grazie
Ultima modifica di etereapoesia il 03/02/2010, 16:39, modificato 1 volta in totale.
Jambi
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 229
Iscritto il: 28/06/2007, 22:13
Località: prov. di Udine

Messaggio da Jambi »

Avrei una domanda per gli esperti.
In uno shampoo così formulato - sles + cocamidopropyl betaine + sale + dimethicone - ad occhio e croce quanto silicone ci sarà? Ha solo una funzione districante oppure rischio di impacchettarmi i capelli rendendoli impermeabili a balsami e maschere?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

intorno all'1% o meno. Si fissa sui capelli comunque, non è come se non ci fosse.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Rei
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 215
Iscritto il: 13/05/2009, 17:51

Messaggio da Rei »

Sono circa sei mesi che ho eliminato shampoo e balsamo con siliconi :100:
ma non è successo niente :twisted:

Insomma io non noto ancora nessuna differenza da nessun punto di vista e neanche le persone che mi stanno vicino. Come è possibile? :mah:
miranda86
utente
utente
Messaggi: 28
Iscritto il: 28/08/2009, 19:55

Messaggio da miranda86 »

Rei ha scritto:Sono circa sei mesi che ho eliminato shampoo e balsamo con siliconi :100:
ma non è successo niente :twisted:

Insomma io non noto ancora nessuna differenza da nessun punto di vista e neanche le persone che mi stanno vicino. Come è possibile? :mah:
anche i miei sono rimasti uguali, solo che senza siliconi sono troppo insisciplinati...
infatti ho iniziato ad riutilizzarli (solo del balsamo)
Hele86
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 71
Iscritto il: 09/07/2007, 14:58
Località: La terra dei cachi

Messaggio da Hele86 »

Mi accodo qui per parlarvi di una scoperta che ho fatto: da un po' ho scoperto che esistono delle gocce "miracolose" che asciugano in fretta lo smalto, e presa dalla curiosità di capire cosa c'era dentro e dal fatto che non ho pazienza quando voglio mettere lo smalto ho provato ad ordinare questo prodotto dell'avon (perchè costava poco): bene, guardo gli ingredienti, primo posto: cyclopentasiloxane!!
dacchè cerco anche un po' su internet e trovo questo link di un prodotto della sephora usa
dove in pratica spiegano che questo prodotto contiene siliconi che velocizzano l'asciugatura dello smalto. Quindi mi e vi domando, come è possibile che si asciughi prima lo smalto (provandolo devo ammettere che fa prima)? :mah:
E se è così finalmente servono a qualcosa questi siliconi? :mah: :mah:
Avatar utente
månes dotter
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2383
Iscritto il: 29/12/2006, 22:54

Messaggio da månes dotter »

Vediamo cosa riesco a combinare :mah:

Non mi stupisce che l'ingrediente principale sia un silicone leggero e volatile, probabilmente l'effetto asciutto in 10 secondi è dovuto al fatto che il prodotto evapora molto velocemente e lascia la sua patina asciutta sullo smalto!! Non so se possa agire direttamente sullo smalto...Alla fine è lo stesso principio dei mascara classici che si asciugano in un battito di ciglia :D:
Aspettiamo Lola ed altri esperti va' :firu:
etereapoesia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 137
Iscritto il: 04/06/2009, 21:04

Messaggio da etereapoesia »

MI sono fatta il mio schemino in base a questo topic+quello dei quatenari


sono siliconi

- Amodimethicone, Dimethicone e tutti quelli terminanti con -methicone
- Cyclopentasiloxane e tutti quelli terminanti con –siloxane o -silanol (ma meno pensanti, volatili, attenzione a respirarli e poi ad alcune seccano i capelli!)
- Dimetyconol
- Phenil dimethicone
- Cyclomethicone
- quaternium 80
- polysilicone di ogni tipo

non sono siliconi

- quaternium-15 non è silicone
- quaternium-87 condizionante
- polyquaternium-7 condizionante
- polyquaternium-10 condizionante
- polyquaternium-4 condizionante
- polyquaternium-68 condizionante

tutto giusto?

ce ne sono altri da poter aggiungere?

grazie :mirmo:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Non sono misteri, basta avere un minimo di pazienza. Si cerca il nome del prodotto in google, si tira fuori il CAS number, cercando in google quello si arriva alla molecular formula.

Esempio: per il polyquaternium 7 è C18H34N2O7S

mentre per il quaternium 80 è

C72H166N4O19Si10

Il primo non ha dentro silicio (Si) ergo non è un silicone; il secondo ce l'ha e quindi lo è.

Semplice, no? :D:
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
etereapoesia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 137
Iscritto il: 04/06/2009, 21:04

Messaggio da etereapoesia »

:fiesta: :pap: ora posso passare al vaglio tutti i siliconazzi!!

Grazie grande capa!

un'ultima cosa? un sito dove fare queste ricerche?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Niente sito, si cerca in giro (ma si trova ai primi posti, sempre se si ha l'accortezza di cercare il cas number). Fai qualche prova e poi vedi.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
etereapoesia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 137
Iscritto il: 04/06/2009, 21:04

quaternium e siliconi

Messaggio da etereapoesia »

Lola ha scritto:Niente sito, si cerca in giro (ma si trova ai primi posti, sempre se si ha l'accortezza di cercare il cas number). Fai qualche prova e poi vedi.
torniamo in topic allora!

cerco su google quaternium 80
http://www.google.it/search?q=quaterniu ... =firefox-a

il 5° risultato è
http://www.globalchems.com/sources-list ... -05-6.html

scopro che il cas è 134737-05-6

cerco il cas.. ma non trovo la formula, la molecola :? sfortuna o sono imbranata io? (che è probabilissimo, eh!!) :mirmo: