Siliconi

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47587
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Siliconi

Messaggio da Lola »

No gli studi sui pori dilatati connessi all'uso di siliconi non ci sono. Le creme viso a base di siliconi sono quanto di peggio rsista sulla faccia della terra. Il silicone (dimethicone) non occlude ma neanche si assorbe, si unisce al sebo e lucida il viso. Questo su una pelle grassa. Una pelle secca non ne trae abbastanza nutrimento (appunto perché non è occlusivo). Se guardiamo un silicone volatile (che evapora del tutto in mezz'ora) seccherà la pelle secca, sarà un pochino untuoso sulla pelle grassa ma poco. Ma nessuno di noi formula le creme Vichy style, non esiste di usare il silicone come unico grasso! Se lo usiamo è in quantità basse e tecniche, assieme a grassi naturali e ad esteri, per prenderne il meglio senza che faccia danni. Il silicone è come il sale, in giusta quantità rende i piatti saporiti, mangiato da solo fa malissimo.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Gina_2013
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 173
Iscritto il: 01/02/2016, 20:15

Re:

Messaggio da Gina_2013 »

klaire ha scritto: 24/08/2009, 12:31
Laura ha scritto:Proprio addio forse no, ma non è il massimo; l'ho visto usare e non era niente di che.
Ok... grazie ancora Laura :)
Ho continuato a cercare in rete informazioni sui siliconi e mi sono “imbattuta” in un post di F. Zago: sembra che allarghino i pori :oo: anche se la seprimentazione è ancora in atto...

EDIT:
Mi sembrava utile riportare anche questi due brani tratti da due articoli della dermatologa R. Serri:
Il fondotinta e la cute femminile
:
“... uno dei disturbi estetici più frequentemente riportati è la presenza di pori dilatati (volgarizzazione di ostii follicolari allargati), molto spesso associata a quelle che vengono definite dai media “impurità”: comedoni aperti e chiusi, microcisti (milialike), cute asfittica, ovvero cute poco luminosa, untuosa in superficie ma che come sensazione soggettiva viene vissuta come secca e disidratata (complaint: “la pelle è lucida ma mi tira”) ... Che tra i responsabili dell’epidemia del poro dilatato possano esserci i siliconi, utilizzati in modo massiccio per le loro strabilianti caratteristiche cosmetiche? Solo i siliconi, in effetti, sono ingredienti presenti in quasi tutti i fondotinta, e la loro presenza è aumentata moltissimo negli ultimi 20 anni...”

Ipotesi conclusiva allo studio sui fondotinta eseguito da A. Sparavigna:
“... Lo studio eseguito dalla dottoressa Sparavigna apre un ventaglio di ipotesi e prospettive molto interessanti. ... È suggestivo il fatto che si sia potuta osservare una differenza tra chi fa uso di fondotinta e chi non ne fa uso. Ma è estremamente interessante potere valutare il dato riportato in maniera così magistrale dalla Sparavigna attraverso le foto: i pori sono indubitabilmente più dilatati... Secondo me, lo zampino dell’“overdose” di siliconi ha un ruolo, ma la mia è solo una ipotesi ... sarebbe auspicabile che questo lavoro desse il via a nuovi e più approfonditi studi non solo sulla tollerabilità cutanea e sulle perfomances cosmetico-estetiche dei fondotinta, ma anche sui loro effetti a medio e lungo termine sulla cute.”
Io mi riferivo a questo post giusto per la cronaca e speravo ci fossero degli sviluppi al riguardo durante questi anni.
Da quel che mi dici ho capito che se uso la crema con percentuali giuste non incorro in nessuna "overdose" di silicone e posso stare tranquilla.
Credo tu mi abbia convinta, e non perche' metta in dubbio il tuo sapere ma perché' sono approdata qui seguendo alcuni video su youtube dove si demonizzano questi siliconi.
Ora non voglio entrare nel merito visto che ho letto già' parecchi topic dove si scoraggiano le persone ad affidarsi a queste you-tubers ma non voglio neanche sputare nel piatto nel quale ho mangiato. Con fatica sto riconsiderando molte cose che per me erano delle leggi non scritte ma non e' facile disabituarsi.
nel prossimo ordine vorrò' inserire questo abil care per testarlo sulla mia pelle.
Grazie Lola, gentilissima
Immagine