Siliconi

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Cristallo liquido è una definizione poetica, e direi particolarmente indovinata, per indicare quel prodotto liquido che applicato sulle chiome le rende brillanti (da qui l'idea del cristallo).
La definizione cristallo liquido è corrispondente in inci a qualsiasi silicone, non ad un tipo particolare; indica il tipo di prodotto, ovvero liquido non untuoso a base di siliconi vari; non una parte degli ingredienti.

Gli stessi siliconi potrebbero essere presenti in uno shampoo o in un balsamo, ma normalmente non viene definito "ai cristalli liquidi", se lo definiscono così comunque non è sbagliato, vuol dire che vogliono pubblicizzare l'effetto brillante dato magari da una forte percentuale di siliconi.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Bijoux
novellino
novellino
Messaggi: 8
Iscritto il: 03/08/2010, 15:34
Località: sardegna

Messaggio da Bijoux »

Vorrei fare una domanda..ho letto tutto il topic dei siliconi e non ho trovato nulla a riguardo.. qualcuno mi saprebbe spiegare la presenza di un silicone (precisamente cyclopentasiloxane) al secondo posto dopo l'acqua nell'inci di una pomata che serve per ripristinare le normali condizioni cutanee? :evil: Non so se posso postare qui l'inci quindi non lo faccio, comunque la pomata si chiama ematonilplus ed è della Bayer.. l'ha presa mia madre in farmacia.. mah.. :oo:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Il ciclopentasilossano è un grasso leggero, é un ingrediente indispensabile dell'emulsione, cioè del mix acqua-grasso. Senza grasso non abbiamo emulsione cioè crema ma solo gel, non grasso. Non ha altra utilità, e potrebbe essere sostituito anche da un grasso non siliconico. Per quanto riguarda l'efficacia del prodotto, se è un farmaco non è argomento adatto al forum.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
GiftOfGod
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 61
Iscritto il: 06/04/2010, 0:34

Messaggio da GiftOfGod »

Molto interessante questo topic e vi ringrazio..ma avrei una domanda.
è più di un anno ormai che non uso più prodotti siliconici sui capelli e ho notato una cosa: la cute ci mette molti giorni ad ingrassarsi, e io lavoro pure nel campo della ristorazione..quindi con i fumi della cucina si dovrebbero ingrassare prima, ma niente..non si ingrassano.

quando usavo i siliconi, credevo di avere capelli grassi alla cute e secchi sulle lunghezze..non solo, credevo di averli fini e poco folti..anzi, molto diradati..

passano mesi da quando non uso i siliconi e inizio a notare una cute molto più pulita (se non li lavo per 5 giorni restano puliti..ma preferisco lavarli comunque per l'odore e per ridar loro la forma boccolosa), mi sembrano più folti, più ricci, più spessi e più lucidi...insomma, li ho come li avevo da bambina! :oo: :oo: :oo: ..

e vi dirò di più, per molto tempo non ho usato alcun leave-in..e le doppie punte sono diminuite tantissimo..anzi..sembra quasi che non le abbia..

possibile che i siliconi mi riducessero i capelli i maniera così disastrosa da nascondere TOTALMENTE i miei reali capelli??
io pensavo di averli poco mossi (ondulati)..invece ho i boccoli!
insomma, il silicone è anche STIRANTE??non capisco... :roll:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Sì che è stirante, affloscia. Sono tornata riccia pure io :oo: li hai come quando eri bimba perchè... se ci pensi bene da bimba usavi uno shampoo per bimbi senza siliconi e forse niente balsamo.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11772
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: Siliconi

Messaggio da Laura »

Dopo anni, forse quasi dieci, riprovo la sera sul viso una crema (un campione) con tante cose belline dentro ma con il dimethicone al 5° posto nell'inci, appena il giorno dopo l'applicazione mi ritrovo una pella spenta con 4-5 brufoletti di quelli dolorosi e incazzosi :oo: :evil: meno male che con una sola applicazione di Sebobase in 24 ore è tutto tornato a posto. Ho avuto ulteriore conferma che anni di pelle problematica di cui ho "sofferto" erano dovuti principalmente ai siliconi, li odio!
Eien
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 72
Iscritto il: 08/03/2010, 20:45

Re: Siliconi

Messaggio da Eien »

Io spero la mia domanda possa tornare utile a qualcuno, e spero quindi di non aver tirato su questo post a vuoto dopo tanto tempo.
Vado al punto: su cdf ci stiamo un pò scervellando per capire cosa effettivamente sia un silicone idrosolubile (nello specifico il quaternium-80). Che etimologicamente significhi che si scioglie in acqua ok, ci siamo, ma nello specifico cosa avviene? Già durante il risciacquo dei capelli, dopo averlo applicato, si scioglie e non rimane sugli stessi? Quindi l'unica sua motivazione ad essere lì è come aiuto all'esterquat (mi riferisco agli UD con tale formulazione: acqua-cetilico-esterquat-quaternium80), e quindi è utilizzabile cogliendone solo i benefici (è il balsamo penso più districante che abbia mai provato, più di quelli autoprodotti con ben il 10% di Btms) senza che si depositi realmente sul capello tra un lavaggio e l'altro?
Grazie mille a chi potrà rispondere e mi scuso se la domanda è mal posta.
Kalopsa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 294
Iscritto il: 07/09/2010, 23:36

Re: Siliconi

Messaggio da Kalopsa »

Mi aggancio a questo topic per parlare di..siliconi.

A prescindere dalle opinioni personali sull'uso o abbandono di prodotti siliconici per capelli (ossia, i capelli li abbiamo in testa 24h/24 e magari risentono di più di un'alimentazione carente o poco corretta, dell'umidità dell'ambiente, dell'esposizione al sole, al vento, all'elettricità statica, magari sentono l'influsso delle tempeste solari, delle maree, dell'umore o chessoio, piuttosto che di un silicone in uno shampoo), vorrei chiedermi che effetto può avere un silicone praticamente puro su un capello, che altro non è se non materia morta, che non 'respira', che non si 'nutre' e che men che meno si 'ripara'.

Prendiamo un esempio di cristallo liquido..
INCI: Cyclopentasiloxane, Dimethiconol..e profumi vari. Quindi sostanzialmente è solo cyclopentasiloxane e dimethiconol. punto.

Ovviamente non ci sono conservanti, è un bellissimo fluido consistente, trasparente ed eterno. Applicato, lucida e mantiene districati i capelli.
Ma, lasciando stare il lato ecologico, in teoria che effetto ha, a lungo termine, sul capello?

ESK diceva:
i siliconi tendono ad assorbire umidità
..quindi seccherebbero il capello.
Ma è vero? Non ho trovato nulla di particolare, in rete, sull'igroscopicità dei siliconi. Cioè, in edilizia vengono usati proprio per impermeabilizzare..ok che ci sono centinaia di siliconi diversi, però... :nonso:

In questo caso uno potrebbe dire "il cyclopentasiloxane, molto volatile, evaporando 'cattura' molecole di acqua, seccando". Ma se uno fa un'applicazione su capelli umidi?

Inoltre, poichè il capello non si nutre, a parte l'aspetto poetico, è inutile metterci oli pregiati derivati da piante esotiche che si son fatte centinaia di km per finire nella nostra boccetta, no? Quindi se l'intento è solo quello di 'ungere, appesantire, afflosciare', perchè un silicone non andrebbe bene, visto che unge ma ha il tocco asciutto?

In conclusione, ci sono motivazioni ragionate secondo cui un prodotto basato SOLO su Cyclopentasiloxane e Dimethiconol rovinerebbe i capelli? Chessò, qualche misterioso potere cheratolitico tipo crema depilatoria? Rottura dei ponti disolfurici che danno 'forma' al capello?

Io per prima ho depennato i siliconi dalla mia bioroutine, ma vorrei una disquisizione squisitamente oggettiva ;)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Siliconi

Messaggio da Lola »

No no, i siliconi di tutti i tipi sono idrofobi ed esk ha detto una cosa non vera. Sono molto idrofobi, e davvero difficili da emulsionare.
Fai una semplice prova che taglierà la testa al toro: spalma la mano con un po' di olio alimentare a scelta in modo che sia bella unta e poi lavala, e fai la stessa cosa (in un altor momento, almeno ore dopo) coi tuoi cristalli liquidi. Capirai subito perchè dai capelli non se ne vanno e li afflosciano sempre più, ben più di un qualsiasi olio vegetale.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11772
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: Siliconi

Messaggio da Laura »

Il paragone che mi viene immediato, per l'effetto che ho visto in passato sui capelli, è quello di un parquet vetrificato, all'inizio sembra bello lucido e protetto ma presto il trattamento mostra la corda con righe e opacità, facendo perdere al materiale la sua bellezza, il colore e calore naturali.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Siliconi

Messaggio da Lola »

Io piuttosto penso a quando si dà la cera, dai oggi e dai domani ad un certo punto il pavimento è tutto incrostato e nessun lavaggio riesce a toglierlo.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11772
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: Siliconi

Messaggio da Laura »

Vero, anche questo lo trovo calzante.
Kalopsa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 294
Iscritto il: 07/09/2010, 23:36

Re: Siliconi

Messaggio da Kalopsa »

Sì, ma sia il parquet che il pavimento....sotto mica si rovinano, no?

Cioè, passo la cera, passo la cera, passo la cera, il pavimento si incrosta, la cera col tempo perde lucentezza, si riga, si incrina..ma sotto il pavimento è integro. Succedesse lo stesso col capello e il silicone, il problema sarebbe solo estetico, non strutturale..

..a meno che uno, per togliere i residui, non si metta a strapazzare il capello con foga e prodotti improbabili...

Se il silicone filma (e lo fa, si sà), non sarebbe paradossalmente un metodo per mantenere l'idratazione nel capello, se applicato wet? Non so, son solo congetture a mente aperta, senza i soliti "ecco! I siliconi! Nooo!!"
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11772
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: Siliconi

Messaggio da Laura »

L'aspetto lo puoi vedere solo quando sarai riuscita a togliere gli strati di silicone, per intanto con il silicone sopra io vedo i miei capelli opachi, crespi, di brutto aspetto.

p.s. quando si toglie la vetrificazione dal parquet bisogna rilevigarlo ;)
Eien
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 72
Iscritto il: 08/03/2010, 20:45

Re: Siliconi

Messaggio da Eien »

ma una percentuale di silicone sotto lo 0,6 % ha ancora queste capacità filmanti? rende indisponibili al capello le sostanze nutritive che si apportano? (magari mediante stesso prodotto, o attraverso impacchi e varie)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Siliconi

Messaggio da Lola »

Kalopsa nessuno ha mai detto che il silicone rovina la struttura del capello, almeno non in questo forum. In giro per il web se ne leggono di ogni, ma tanto va di moda avercela coi siliconi ultimamente, e li si accusano delle peggiori nefandezze. L'unico problema del silicone è che non si lava via, altri danni non ne fa.

Eien non esistono sulla terra sostanze che risultino nutritive sul capello, che è materia morta mortissima.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Eien
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 72
Iscritto il: 08/03/2010, 20:45

Re: Siliconi

Messaggio da Eien »

hai ragione Lola, mi sono espressa male, più che altro intendevo idratanti perché in effetti qualche differenza la noto dopo un impacco (ma sono dell'opinione che -almeno su di me- funzioni solo ed esclusivamente il tipo di condizionante, esempio: esterquat capelli morbidi come nessun olio-burro-gel da mucillagine fa/ cetrim, behentrim ecc assolutamente da limitare a casi eccezionali, come minimo)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Siliconi

Messaggio da Lola »

A dire il vero quando il mio capello si idrata, per via del'umidità ambientale, mi sta da schifo. Lo preferisco meno idratato, dire quasi secco, mi tiene di più la piega e non si affloscia e arriccia. Si sporca pure meno.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Kalopsa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 294
Iscritto il: 07/09/2010, 23:36

Re: Siliconi

Messaggio da Kalopsa »

Lola ha scritto:L'unico problema del silicone è che non si lava via, altri danni non ne fa.
Cavolacci, messa così... ma poi come farebbero le riviste e i forumini da 2 lire a fare fior di discussioni e articoli gossippanti sull'aspetto demolitivo del silicone? :nonso:
Poi dai, qualcuno sul foro ha detto sì che il silicone rovina i capelli (così come il discorso dell'attirare l'umidità eccc) perchè loi secca, li sfibra e fa uscire le doppie punte. Ce ne sono decine di post di persone che "da quando ho smesso i siliconi non ho più doppie punte, i capelli non sono sfibrati ecc), come se la colpa fosse solo del silicone. :birra:

Laura... non sono una gran frequenatrice di parquet :oops: :oops: :oops:

PErò sai che c'è? immolerò una mia ciocca in nome della scienza e la spalmerò di silicone. Vedremo come risulterà nel tempo.
Appprorposito, ma dove li compro sti siliconi (Vernile non mi pare li abbia)? Cyclopentasiloxane e dimethiconol, giusto per non comprare un prodotto già fatto e avere un risultato con la sostanza pura..
Eien
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 72
Iscritto il: 08/03/2010, 20:45

Re: Siliconi

Messaggio da Eien »

Lola comprendo il tuo discorso, però spesso scelgo la morbidezza alla definizione (pentendomene sempre quando sembro una madonna piangente, ma comunque continuo a farlo)

Kalopsa in realtà esistono decine e decine di prodotti già pronti che contengono solo siliconi, senza nemmeno l'acqua, solo silicone profumo e conservante (tipo prokrin siero ''anti doppie punte'' ahahah -_-)