Siliconi

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
Avatar utente
valeria
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3676
Iscritto il: 14/11/2006, 20:01
Località: Sud-ovest sardo

Messaggio da valeria »

Ma secondo me si caga senza danno...pardon. :oops:
Provo a chiedere al gastroenterologo mio amico... :D:


(che non è un tossicologo, può solo dirmi se si usa durante le manovre endoscopiche e può mostrarmi da quali fonti posso partire per capire chi l'abbia autorizzato come cosa sicura da far transitare per i visceri... ;) Capito come si procede Ondina? ;) )
Ricordate, voi che gioite dal podio, che chi è caduto, e per questo è restato indietro, non ha corso meno di voi che avete vinto.
tweety82
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 307
Iscritto il: 11/02/2008, 15:28
Località: Firenze!!!!!!!!!!!

Messaggio da tweety82 »

Tiro su questo topic perchè ho trovato una cosa pazzesca... Lola mi dispiace contraddirti ma ho trovato una crema che si vanta di contenere siliconi! :oo: Mi è stata regalata, è una crema brasiliana di marca Florus (cito le scritte originali in portoghese,sono abbastanza comprensibili): Locao hidratante corporal, Formula concentrada principios atiivos naturalis COM SILICONE. La descrizione dietro,fra le altre cose, dice così: O silicone forma uma camada protetora, que evita a perda de agua proporcionando um agradavel toque na pele. :oo: L'ho provata una volta per curiosità, mi ha seccato tantissimo la pelle...
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47567
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

:risat: siamo al peggio del peggio, quando faranno la crema al cellophan??? :twisted:
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
saltaTempo.
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1734
Iscritto il: 14/05/2008, 13:18

Messaggio da saltaTempo. »

Saranno anche al nostro servizio sti simpaticoni, ma se insistete (lo so che lo fate!) vi dico la mia: sono due - DUE - lavaggi che ho lasciato uno shampoo siliconico, seppur dalla formula non aggressivissima, e i miei capelli naturalmente secchi stanno già cambiando faccia.
Oggi fanno 4 giorni che non li lavo e sono sempre più morbidi e lucidi, di solito dopo 1 giorno e mezzo hanno la verve di un nido di rondine vecchio di tre primavere, e la mia cute secchissima non è superdesquamata come al solito. E nonostante i 4 giorni non è né unta né puzza - non che di solito lo sia, ma potevo anche immaginare una situazione così.

Morale: sono spaventato da questa reazione, che di certo non mi aspettavo. A questo punto mi domando se indossando solo calzini in fibra naturale io possa una mattina svegliarmi più alto di 10cm.. :pig:
Me lo dico sempre: campo troppo di Fantasia.
We don't even care whether or not we care.
Landre
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1747
Iscritto il: 29/09/2006, 11:58
Località: in Rhaude aeree

Messaggio da Landre »

SaltaTempo il problema è questo.
Il Silicone non nutre , non idrata , non fa un tubazzo... Avvolge pelle e capelli e alla lunga li "soffoca"....

La pelle/capelli avvolti dal silicone appaiono al tatto e anche a livello visivo più belli .. Ma non è la loro reale bellezza !!!!!!!!!!!!

Se uno vuole "camuffare" la propria pelle secca e i propri capelli stopposi con il silicone puo farlo benissimo !!!!! :twisted: ;)
Non si costringe nessuno a pensarla come "noi" o a cambiare le proprie abitudini...

Qui si dà solo un' informazione reale sugli ingredienti cosmetici , silicone compreso.
Landr-eco-bio...con qualche piccolo compromesso

ARCADIA-IL FORUM DELLE ERBE OFFICINALI
justine77
utente
utente
Messaggi: 45
Iscritto il: 13/02/2008, 13:36

Messaggio da justine77 »

Salve ragazze, volevo dirvi la mia esperienza riguardo ai siliconi.
Sono un pò di mesi che evito shampoo e balsami con siliconi (uso shampii lavera, balsami lavera o splendor) e in + ogni tanto faccio impacchi con : olio di lino, olio di mandorle dolci, burro di karitè..
Ebbene i miei capelli che prima erano finissimi ora sono molto + grossi, (prima con una folata di vento mi si scompigliavano tutti) la mia cute che prima pizzicava e squamava tantissimo adesso è migliorata, inoltre avevo una zona dove i capelli si erano un pò diradati e adesso sono ricresciuti,
si sono rinfoltiti!
Ieri perfino il mio ragazzo mi ha detto: i tuoi capelli sono migliorati tantissimo...e sto convincendo anche lui ad abbandonare il clear, mi ha promesso che appena lo finisce non lo ricomprerà!
Sono veramente contenta dei risultati ottenuti e penso che non tornerò mai + indietro! :yuhu:
blume
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 209
Iscritto il: 14/02/2008, 11:59

Messaggio da blume »

domandina ^^'
secondo voi è possibile che l'effetto filmante degli shampi con siliconi impedisca all' henne di prendere??!!
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47567
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Non solo è possibile, è probabilissimo.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
blume
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 209
Iscritto il: 14/02/2008, 11:59

Messaggio da blume »

ahahhahahahahahahahhaha ...

ora capisco tutto.... stavo alternando shampoo siliconici a quelli non (ho svariate boccette di shampoo professionali da finire e mi scoccia buttarli)
ecco perchè non mi prendeva l'henne :(

mi tocca spettare circa 5 shampoo, o c’è un metodo più veloce per disiliconare I capelli?!?!
Avatar utente
freetoflyaway
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 69
Iscritto il: 21/05/2008, 15:29
Località: Pavia

Messaggio da freetoflyaway »

blume ha scritto: mi tocca spettare circa 5 shampoo, o c’è un metodo più veloce per disiliconare I capelli?!?!
ecco, la risposta a questa domanda interessa anche a me. Da un po' di tempo sto attenta agli shampoo che uso, rigorosamente senza siliconi, ma tra poco dovrò andare dal parrucchiere, perchè è arrivato il momento di un taglio...siccome SICURAMENTE userà su di me tutti i prodotti più schifezzosi e siliconosi possibili, mi chiedo: quanto mi ci vorrà dopo per "desiliconare" i miei poveri capelli??? :?
Avatar utente
Paty
Moderatrice Spignattante
Moderatrice Spignattante
Messaggi: 4102
Iscritto il: 13/11/2007, 14:27
Località: Venezia

Messaggio da Paty »

Premettendo che ognuno ha un proprio tipo di capelli e una risposta univoca non c'è, per quanto riguarda me, uso shampoo ecobio da più di 6 mesi e ogni 2/3 vado dalla parrucchiera.
Lei usa i suoi prodotti (solo lo shampoo perché sarà che non ho bisogno di creme ristrutturanti varie :D:, non me le propone più) e noto che dopo la seduta, i capelli sono piatti (li ho lisci e fini) ma già dopo 1o 2 shampoo tornano come prima, un po' più voluminosi :)
perciò su di me uno shampoo siliconoso (non sapendo l'inci dei suoi prodotti non posso sapere con certezza) non è grave.
E senza pace dentro al petto, so che non posso fare tutto.

Guida per novellini

blog
agne
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 155
Iscritto il: 11/03/2008, 15:33
Località: roma

Messaggio da agne »

tiro su per dire che anche io da quando non uso siliconi noto un netto miglioramento di cute e capelli!
belli, luminosi e vaporosi!
eppoi.......l'ultima volta che sono stata dal parrucchiere gli ho portato il mio shampoo ed il mio balsamo e non ha fatto storie, anzi...non le ho detto nulla, solo che potevo usare quei prodotti e il tipo ha usato la solita quantità di shampoo e balsamo e i capelli sono venuti da paura! :100:
:yuhu:
-agne-
ninni75
novellino
novellino
Messaggi: 13
Iscritto il: 25/06/2008, 14:09

Messaggio da ninni75 »

Ciao a tutte, è da un pò che vi leggo e sto scoprendo tante cose che prima non conoscevo. Una di queste sono proprio i siliconi che credo siano la causa dell'appiccicume che si forma sulla mia chioma a poche ore dal lavaggio. Facendo un rapido calcolo, saranno anni che ne faccio uso (oddio parlo come una tossica!), e vorrei proprio cominciare a fare senza. Ho dei capelli abbastanza complicati, sono tanti, grossi, e secchi e in tutto questo tempo credendo di far loro del bene invece ho peggiorato la situazione. Comunque, riguardo appunto ai siliconi, volevo sapere se c'è differenza tra quelli volatili e non. Ho diversi prodotti, sia per i capelli che per il viso che contengono cyclopentasiloxane. E' dannoso come gli altri? Grazie e un saluto a tutte! Vale.
nina75
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 137
Iscritto il: 08/02/2008, 18:15

Messaggio da nina75 »

Io, dopo una primissima fase da disintossicazione dai siliconi dove i miei capelli erano peggio che di paglia, oggi ho una chioma splendida!!! Splendida considerando che ho capelli molto sottili e delicati ma chi mi conosce mi chiede cosa diamine ho fatto ai capelli per aver avuto un miglioramento così evidente!!
Io poi sono forse fin troppo esigente e adesso uso prodotti con inci solo completamente verdi (al limite qualche conservantino giallo in fondo in fondo) ma ho troppa paura di perdere i risultati ottenuti!
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47567
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

In generale il silicone volatile si comporta come l'alcool, è solvente e poi evapora (non subito, in mezz'ora). Quello non volatile si comporta come l'olio, unge ma non è solvente.

Secondo me (qua parlo per opinione personale e non l'ho letto da nessuna parte) può fare più danni il silicone volatile sui capelli piuttosto che quello non volatile, che unge e basta e in qualche shampoo se ne va.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
ninni75
novellino
novellino
Messaggi: 13
Iscritto il: 25/06/2008, 14:09

Messaggio da ninni75 »

Ecco. Io pensavo esattamente il contrario, che proprio perchè è volatile potesse essere meno dannoso del silicone pesante che non evapora. Anche perchè ho notato che quando uso questi prodotti col silicone volatile mi si crea meno l'effetto appiccicaticcio. Ovviamente il girono dopo i capelli sono da rilavare in entrambi i casi!!!! Sono anni che non so cosa voglia dire portare i capelli sciolti per più di un giorno consecutivo!
Grazie Lola!
rossi
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 158
Iscritto il: 04/10/2006, 23:49

Messaggio da rossi »

Ho cercato ma non ho trovato nulla... quello che mi chiedevo è: se un silicone è tipo volatile, c'è la possibilità che venga respirato quando il prodotto viene spalmato? In questo caso, che succede? Si accumula in qualche modo nell'organismo? :mah:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47567
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

La possibilità non è affatto remota. Quello che succede una volta entrato nei polmoni non lo so proprio ma ad occhio non è carino.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
polipa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2780
Iscritto il: 04/09/2008, 14:11
Località: Verona

Messaggio da polipa »

beh io ho i ricci ma aborro il parrucchiere visto che usa il phon a mille gradi (e mi cuoce i miei capelli sottili) e quantità di balsamo irrisorie così quando cerca di sbrogliarmi i nodi è una tortura...
Mi sono attrezzata con forbici professionali e ora mi spunto i capelli da sola e riesco anche a scalare il ciuffo, e uso prodotti senza o con poco silicone con risultati perfetti!!!!
alla faccia dei 34 euro per tagliare 3 cm di capelli! :twisted:
Pape
novellino
novellino
Messaggi: 16
Iscritto il: 15/04/2008, 14:22
Località: Milano

Messaggio da Pape »

Ieri mia sorella si è comprata una nuova crema che promette di rigenerare la pelle! :oo: Subito butto l'occhio all'inci!!! Bè, subito dopo l'acqua c'è il CYCLOPENTASILOXANE! Un silicone! :roll:
Cosa ci si può aspettare da una crema che ha un silicone in seconda posizione?! :mah: Vale la pena continuare a leggere l'inci o è comunque in una percentuale troppo alta perchè gli eventuali altri buoni ingredienti facciano il loro dovere!?

:)
"Ho dei gusti semplicissimi, mi accontento sempre del meglio". Oscar Wilde