Siliconi

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47583
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

sul sesto risultato trovi scritto molecular formula, apri e a metà pagina c'è.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
lucrezia73
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2559
Iscritto il: 10/11/2007, 16:47

Messaggio da lucrezia73 »

vado un filino OT sui CAS numbers:volendo c'e' questo sito...http://ecb.jrc.ec.europa.eu/esis/


accessibile e gratuito dove si puo' fare una ricerca per CAS e ti dice (se e presente nel database) che sostanza e': la ricerca e' ristretta per nome composto (nome chimico), molecular formula, cas# ed Einecs# e bisogna stare attenti a come inserire nomi o codici nel campo di ricerca..... :)
«Chiedo scusa alla pastorizia perché con la mia condotta ho umiliato la reputazione della pecora nera»
etereapoesia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 137
Iscritto il: 04/06/2009, 21:04

Messaggio da etereapoesia »

[no linguaggio sms] ho capito come si fa...grazie mille!!

fase 1: l'ignoranza

Porto la mia esperienza sui siliconi nello shampoo, (e sui balsami usati sulla cute!) ....naturalemente contate che ho la ds e forfora grassa però!

All'inizio prima di capire... secondo me, i siliconi mi avevano ostruito i pori della cute . (Infatti eliminandoli sono ricresciuti dei capelli nuovi, un pò tipo incarniti, che poi sono tornati lisci)...erano capelli ingestibili, secchissimi, belli solo con ore di piastra, phon e cristalli, capelli "esigenti" che mi facevano dannare e cute con una patina bianca, che prudeva continuamente. E dovevo lavarli spesso, perchè si sporcavano subito...

fase 1: la riprova, verifica

Scoraggiata ad un certo punto di disintossicazione vedendo i capelli brutti e mezzi mossi (io sono liscia)....ho ripreso i siliconi..un prurito terribile e capelli opachi e flosci, la morbidezza di prima della disintossicazione, sostituita da una consistenza dura e plasticosa,Capelli "pungenti", neanche molto + lisci, eh! Delusione...

fase 3 : ora

ho detto addio al silicone! Piuttosto se voglio un effetto molto liscio lascio agire una maschera senza siliconi a lungo e/o scaldo un pò l'asciugamano, faccio impacchi di olio...non passo la vita a lavarli e asciugarli,non mi gratto+ non serve la spazzola nè la piastra e mi crescono anche molto in fretta :)

Per me i siliconi possono rimanere a sigillare i sanitari :)

Probabilmente usarlo solo nel balsamo ogni tanto può andar bene ma io personalmente preferisco trovare un mio equilibrio semplice
e con i miei due shampoo e balsamo senza siliconi mi trovo già bene !!
snoopy_91_p
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 78
Iscritto il: 07/09/2009, 11:13
Località: Padova beach

Messaggio da snoopy_91_p »

Il mio è più un discorso etico.. Se non sbaglio i siliconi non sono biodegradabili, e preferirei evitare di inquinare più di quello che già faccio..

Poi non so, ormai in testa ho questa immagine di un silicone che ricopre e soffoca il capello e mi fa quasi schifo..

Allo stesso tempo però, anche se cerco di aprire gli occhi ai miei conoscenti, non sempre mi sento di demonizzare i siliconi..
Li avverto del "pericolo" e li consiglio sui prodotti, ma se già hanno problemi usando il pantene (siliconi a go-go) figurati se gli dico di usare esselunga.. (solo per fare esempi) mi maledirebbero e ovviamente continuerebbero ad usare le loro schifezze..
Piuttosto gli consiglio una cosa ben formulata e do dei consigli sull'asciugatura, sugli impacchi..

Diciamo che sono in parte d'accordo con Lola.. ovvio, hanno una loro utilità, ma preferirei farne a meno.
sweetjulliet
novellino
novellino
Messaggi: 4
Iscritto il: 24/01/2010, 21:05

Messaggio da sweetjulliet »

Io da quando ho eliminato i siliconi mi trovo da DIO con i miei capelli. Ho sempre avuto i capelli misti a tendenza grassa, quindi sebosi alla cute e secchi e zeppi di doppie punte alle punte :evil: ho sempre usato siliconosissimi shampoo sunsilk e elvive :oo: nell'ultimo periodo (verso novembre-dicembre) ho notato che si sporcavano con una facilità impressionante, nonostante usassi gli stessi shampoo di sempre. così mi sono documentata, e ho scoperto i siliconi, i maledetti siliconi! Da quando li ho eliminati, non solo ho i capelli che respirano e si vede, ma sono anche più morbidi, setosi, lucidi e si sporcano solo dopo il 4 giorno! :yuhu:
La sensazione è stupenda!
Oh I believe in Yesterday ..


Amelie Poulain. *
Avatar utente
Prickle
novellino
novellino
Messaggi: 6
Iscritto il: 19/02/2010, 0:26

Messaggio da Prickle »

Ciao a tutti. Quindi , usando qualche giorno prima i prodotti per i capelli che contengono alta quantita di siliconi prima di una colorazione o decolorazione puo essere utile per quanto forma uno strato che addirittura si lava via dopo qualche shiampo o mi sbaglio?
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11782
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Messaggio da Laura »

Prickle ha scritto: o mi sbaglio?
Sì, sbagli; colorazione e decolorazione sono trattamenti la cui aggressività è solo blandamente mitigabile dai siliconi.
mirra
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 315
Iscritto il: 30/08/2009, 15:14

Messaggio da mirra »

è molto difficile trovare maschere per capelli senza siliconi idem prodotti che proteggano i capelli dal sole..in estate.. cosa metti?
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11782
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Messaggio da Laura »

mirra ha scritto:è molto difficile trovare maschere per capelli senza siliconi idem prodotti che proteggano i capelli dal sole....
I siliconi non proteggono per niente dal sole, dagli UV; nè pelle nè capelli.
Arabesque
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 53
Iscritto il: 07/04/2009, 15:14

Messaggio da Arabesque »

Scusate se tiro su questo post abbandonato da un mese ma leggendo l'inci di uno shampoo da supermercato ho trovato questo: Trimethylsiloxyamodimethicone.

È per caso un silicone? Scusate l'ignoranza :roll:
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19736
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

Si, lo è.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Lilli
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 676
Iscritto il: 05/10/2006, 17:39
Località: sulle dolci colline tra Pesaro e Urbino...

Messaggio da Lilli »

Sì. E' abbastanza complesso come silicone, a vedere il nome pare che combini un silicone leggero (parte silossanica) e uno più pesante.
Buuuuuu :?
"Quando l'ultimo albero sarà abbattuto,
quando l'ultimo fiume sarà avvelenato,
quando l'ultimo pesce sarà catturato,
allora vi accorgerete che i soldi non si possono mangiare"
(monito degli indiani Cree del Quebec)
Rei
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 215
Iscritto il: 13/05/2009, 17:51

Messaggio da Rei »

Stavo per comprare un detergente intimo qualche settimana fa che sembrava traquillo quanto ad inci ma alla fine che ci trovo? il dimeticone!

Ma a cosa puo' servire un silicone in fondo ad un inci di un detergente intimo :mah:
Forse a fare brillante la patata....
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11782
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Messaggio da Laura »

Rei ha scritto:Ma a cosa puo' servire un silicone in fondo ad un inci di un detergente intimo :mah:....
Abbatte la schiuma prodotta dai tensioattivi usati.
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11782
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Messaggio da Laura »

Rei ha scritto:Allora potrei prendere in considerazione l'acquisto....
ma meno schiuma equivale anche a meno aggressivo?
Ecco, stavo proprio per aggiungerlo: la presenza di dimeticone come antischiuma può essere una spia che ci invita a valutare meglio i tensioattivi usati, per valutare che non siano aggressivi perchè di solito sono anche i più schiumosi.
Il dimeticone non abbatte l'eventuale aggressività, solo la schiuma.
alba
novellino
novellino
Messaggi: 10
Iscritto il: 27/05/2010, 16:18

i siliconi volatili

Messaggio da alba »

scusate ma il silicone volatile che genere di silicone e'? che puo causare se e' il secondo ingrediente in una crema per il contorno occhi?
piu palline verde meglio e!
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11782
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: i siliconi volatili

Messaggio da Laura »

alba ha scritto:scusate ma il silicone volatile che genere di silicone e'? .
Detto molto stringatamente sono siliconi che, quando sono applicati, rompono facilmente i loro legami chimici e si disperdono nell'aria; hanno anche un'azione solvente.
alba ha scritto:.che puo causare se e' il secondo ingrediente in una crema per il contorno occhi?
Che appunto la sua "evaporazione" può passare sull'occhio irritandolo, provocando bruciore e/o lacrimazione.
Avatar utente
Bimba80
moderatrice
moderatrice
Messaggi: 5951
Iscritto il: 27/12/2008, 15:52
Località: Puglia

Messaggio da Bimba80 »

I cristalli liquidi sono sempre siliconi??? :roll:
Nella maschera Bilba ci sono, ma non capisco quali sono.... :mah:
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19736
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

Credo proprio di sì.

Non c'è l'inci nel database?

EDIT: vedo che ci sono la schiuma ai cristalli liquidi (PEG/PPG-18/18 Dimethicone, Amodimethicone) e l'Impacco rigenerante ai cristalli liquidi (phenyltrimethicone): vedi se trovi questi nomi nell'inci della tua maschera.
Ultima modifica di tagliar il 16/06/2010, 11:38, modificato 1 volta in totale.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Bimba80
moderatrice
moderatrice
Messaggi: 5951
Iscritto il: 27/12/2008, 15:52
Località: Puglia

Messaggio da Bimba80 »

Si si c'è......Clicca

E' questo il silicone phenyltrimethicone. ;)
Ultima modifica di Bimba80 il 07/02/2011, 21:47, modificato 1 volta in totale.