Siliconi

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
littlemy
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 269
Iscritto il: 18/09/2011, 18:07

Re: Siliconi

Messaggio da littlemy »

secondo me dipende dal tipo di capelli. a quanto ho potuto capire, i capelli mossi e ricci traggono più giovamento da impacchi con una buona quota oleosa, mentre quelli lisci con lo stesso impacco diventano solo molto unti. io ho il capello secco e mosso, prima usavo maschere siliconose e mi si sporcava soltanto, i capelli restavano secchi e si spezzavano. adesso lo vedo decisamente meglio,traggo beneficio dagli impacchi che faccio, che senza siliconi possono penetrare bene nel capello.

anche i "semi di lino" commerciali solitamente sono silicone, conservante e profumo ;)
Kalopsa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 294
Iscritto il: 07/09/2010, 23:36

Re: Siliconi

Messaggio da Kalopsa »

Eien ha scritto: Kalopsa in realtà esistono decine e decine di prodotti già pronti che contengono solo siliconi, senza nemmeno l'acqua, solo silicone profumo e conservante (tipo prokrin siero ''anti doppie punte'' ahahah -_-)
Sì, ma costano un botto! Per questo cercavo la sostanza pura 'as is', anche se mi pare d'aver capit che i siliconi costicchiano...
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Siliconi

Messaggio da Lola »

C'è anche il probelma che siccome non sono sostanza in voga tra gli spignattatori non li trovi in tagli umani, ma minimo il chilo perchè lo comprerebbero apposta epr te, e il tuo risparmio andrebbe a farsi friggere, senza contare che ricordo che il silicone non è biodegradabile e non è il caso di usarlo a chilate.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Eien
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 72
Iscritto il: 08/03/2010, 20:45

Re: Siliconi

Messaggio da Eien »

ma non mi risulta che costino tanto, la maggior parte delle volte che vado a comprare qualcosa per i capelli mi capitano tra le mani una MAREA di gel, sieri, liquidi e vari con solo acqua, silicone e profumo...forse se possibile anche senza acqua, quindi è come se alla fine avessi silicone puro come risultato. E non costano per niente tanto secondo me, trovi confezioni da 50, da 100 ml a 2 euro, 3 euro, e ti bastano per tanto perché alla fine non credo sia consigliabile abusarne, per resa estetica e per, come dice Lola, una questione ambientale.
Un esempio che mi viene ora è il siero antidoppie punte (ahahahah) della Prokrin, a prezzo pieno a 3 euro, in offerta l'ho visto a 2 euro da qualche parte!
E ci sono poi quei prodotti di sottomarche varie che quasi te le buttano dietro le loro cose, visti i prezzi bassi e le confezioni grandi, lol
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Siliconi

Messaggio da Lola »

Io non lo so quanto costi il silicone, mai comprato.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
danezk
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 233
Iscritto il: 04/07/2011, 16:37
Località: Venezia/Treviso

Re: Siliconi

Messaggio da danezk »

...però io leggo, rileggo e rileggo. Ma ancora non son riuscita a tranquillizzarmi su un dato: i siliconi, se è vero che hanno struttura reticolare e che un minimo di scambio gassoso lo consentono, in un fondotinta fanno male (=danni) o meno? Fanno respirare la pelle, rendendola asfittica, o la lasciano respirare?
insomma: son due anni che li ho aboliti, i siliconi. I capelli restano un po' più puliti, e soprattutto non mi si desquama più la cute, e ciò è cosa buona e giusta.
Ma quanto al viso: ho investito capitali in tutti i fondi bio in commercio, fossero liquidi o in polvere, senza trovarne uno che facesse un effetto bello come quelli di profumeria, ed avesse le stesse performances di durata e bell'aspetto.
E' che,insomma, ho 41 anni, inizio a vedermi il viso stanco, qualche macchia di melasma....insomma, vedersi un aspetto un po' decente aiuterebbe. Se so che mi sto veramente dando la zappa sui piedi, continuo a farne a meno. Ma se così non è...
insomma: sarà proprio così dannoso un fondotinta con siliconi?
....la mia pelle è tendenzialmente secca, desquama. Due anni di cure bio...l'hanno anche peggiorata! vi giuro, mi sento una infame a dirlo, ma davvero non so che fare.
Quando usavo i vari Lancome ecc, almeno mi vedevo carina, in ordine, mi sentivo sicura del mio aspetto.
Allora...mano al bancomat, sgommata ed ingresso in profumeria, o che?...
mi appello a chiunque ne sappia veramente, e voglia condividere con me la sua valutazione serena
...zuccones fortuna iuvat...
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Siliconi

Messaggio da Lola »

usa la crema bio e il fondo da profumeria.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Australopiteco
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1852
Iscritto il: 04/07/2013, 13:34

Re: Siliconi

Messaggio da Australopiteco »

Alcune delle formulazioni creme viso editate nel forum hanno come emulsionante l'abil care, il quale viene dato come contenente siliconi; posto che mi convince il suggerimento di non inserire siliconi in misura non superiore allo 0,5 %, si sa quanta percentuale di silicone contiene l'abil care ?
kjka
utente
utente
Messaggi: 28
Iscritto il: 22/04/2014, 14:33

Re: Siliconi

Messaggio da kjka »

credo che ne contenga una percentuale altina e che usando l'abil care supponiamo al 2%, nel prodotto finale ci sia qualcosa in più dello 0, 5 di silicone, ma non penso sia grave...
Io sono sempre stata come sono/anche quando non ero come sono/ e non saprà nessuno come sono/ perché non sono solo come sono. (Patrizia Valduga)
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Siliconi

Messaggio da tagliar »

Dalla scheda tecnica o da quella di sicurezza io ho riportato nei miei appunti che ne contiene più del 50%.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Australopiteco
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1852
Iscritto il: 04/07/2013, 13:34

Re: Siliconi

Messaggio da Australopiteco »

:roll: Ci rifletterò. Grazie.
nina!
utente
utente
Messaggi: 45
Iscritto il: 07/05/2014, 14:45

Re: Siliconi

Messaggio da nina! »

Nonostante abbia i capelli ricci...sto cercando di abolire i siliconi da tutto quello che avevo nell'armadietto del bagno :bam: ma mi è rimasto uno shampo e una maschera assolutamente nuovi della Huta pagati 15 euro l'uno che hanno nell'inci peg/ppg.18/18 dimethicone, citric acid, methylchlorisothiazolinone methylisothiazolinone verso la fine, poco prima dei coloranti.
Essendo alle prime armi, volevo capire se in quella posizione tutti quei siliconi non siamo così dannosi....cosa ne dite? li butto? li alterno a prodotti bio assolutamente senza?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Siliconi

Messaggio da Lola »

sei molto alle prime armi.. gli isotiazolinoni sono conservanti ;)

Nina cara,il silicone non danneggia i capelli, ma nemmeno li cura; unica cosa, se ce n'è troppo, imbeve ed affloscia i capelli. Usa pure il tuo shampoo e solo se dovesse darti un risultato estetico pessimo con l'uso continuato ne cercheremo a causa nell'inci. Se vuoi eliminare i siliconi vabenissimo, non li trovo cosi utili e magari trovi prodotti pure migliori,chi lo sa?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
nina!
utente
utente
Messaggi: 45
Iscritto il: 07/05/2014, 14:45

Re: Siliconi

Messaggio da nina! »

Grazie lola!
lo so, sto studiando!!! :eyes:
e leggendovi tanto!!!
appena avrò l'abilitazione, posterò l'inci sia di shampo che di maschera.
nina!
utente
utente
Messaggi: 45
Iscritto il: 07/05/2014, 14:45

Re: Siliconi

Messaggio da nina! »

Sono ancora qui... :lol: con un dubbio: sto leggendo il "dizionario di cosmetologia" e alla voce "crema idratante" dice che sono da preferire le acqua in siliconi (rispetto a A/O e O/A)...perché??????cosa mi sono persa???
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Siliconi

Messaggio da Lola »

E' un libro vecchio, all'epoca i siliconi erano super alla moda. scrivesse un libro oggi sarebbe tutto eccobbio.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
nina!
utente
utente
Messaggi: 45
Iscritto il: 07/05/2014, 14:45

Re: Siliconi

Messaggio da nina! »

aaaahhhhh!!!ok! come sempre grazie lola!
p.s. mi è arrivato il mio primo ordine di materie prime...da domani si cominciaaaa!!!!!aiuto!!!!
Avatar utente
LaFra
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 439
Iscritto il: 09/02/2012, 11:45

Re: Siliconi

Messaggio da LaFra »

Oggi mi sono fatta un po' di cultura sulla degradabilità dei siliconi, tra link presi sul blog di Paracelso, libri e articoli vari.
Riassumo per gli interessati:

I siliconi degradano senza grossi problemi e non danno prodotti tossici. Quelli volatili (i ciclosilossani a 4, 5 o 6 atomi di Si) evaporano e vengono trasformati in silice, anidride carbonica e acqua ad opera di alcuni ossidanti presenti nell'atmosfera (radicali OH).
Nonostante siano composti organici volatili si è visto che non sono pericolosi e quindi, a differenza ad esempio del benzene, non sono sottoposti a restrizioni. Non contribuiscono allo smog e non producono ozono negli strati bassi dell'atmosfera.
Quelli a peso molecolare maggiore (come i polidimetilsilossani) finiscono nei fanghi solidi dell'impianto di trattamento delle acque.
Quando il fango viene interrato i siliconi depolimerizzano, si trasformano in molecole a basso peso molecolare (silanoli) che evaporano e subiscono lo stesso trattamento dei siliconi volatili visto sopra. La velocità di depolimerizzazione dipende dal tipo di terreno, dal pH e dalla quantità d'acqua, comunque nei test visti nel giro di 30 giorni circa non ci sono più tracce del polimero originario.
E' un processo abiotico, non intervengono microrganismi, anche se esistono dei batteri che possono farlo. Viene catalizzato dalle argille presenti nel terreno, per questo il tipo di terreno e la sua composizione influiscono sulla velocità di degradazione.
Non c'è rischio di bioaccumulo perché l'alto peso molecolare del polidimetilsilossano impedisce la diffusione attraverso la membrana cellulare.

Non so se l'idea che i siliconi non siano degradabili deriva dal fatto che in natura il legame carbonio-silicio non esiste o per altri motivi però una volta che vanno giù dal lavandino non sono affatto eterni.

Qui un link con alcuni riferimenti per approfondire, ma c'è tanta letteratura sull'argomento. Cercando, ad esempio,
polydimethylsiloxane environmental fate
o altre parole chiave correlate vengono fuori molti risultati.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Siliconi

Messaggio da Lola »

LaFra grazie infinite, erano cose che non sapevo.

PIU' SILICONE PER TUTTI!!!
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11772
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: Siliconi

Messaggio da Laura »

Chiedo chiarimenti a Zago che ha spesso affermato che i siliconi sono un problema perchè non degradano.