Siliconi

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Che io sappia no. Il silicone è impermeabile ma più traspirante del petrolato, quindi grossi danni non ne fa, è sufficientemente inerte sulla pelle. Se il silicone è di tipo unto (dimethicone) può ingrassare la pelle, ma il poro dilatato è una cosa costituzionale, non dipende troppo da quello che ci spalmiamo.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Trotula

Messaggio da Trotula »

Lola ha scritto:Che io sappia no. Il silicone è impermeabile ma più traspirante del petrolato, quindi grossi danni non ne fa, è sufficientemente inerte sulla pelle. Se il silicone è di tipo unto (dimethicone) può ingrassare la pelle, ma il poro dilatato è una cosa costituzionale, non dipende troppo da quello che ci spalmiamo.


Non sono d'accordo ...

Ora in volata posso dire che i siliconi applicati topicamente non sempre sono inerti - basti vedere i siliconi che si usano nella terapia e prevenzione delle cicatrici ipertrofiche e dei cheloidi (in cerotto oppure in gel).
E possono essere utilissimi.
Avatar utente
Lakura
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1463
Iscritto il: 16/11/2006, 21:55
Località: UK

Messaggio da Lakura »

ok...la domanda mi sorge spuuunntanea: ma [no linguaggio sms] cavolo di problema e' la scia bianca quando ti spalmi la crema?!?!?!? aehm, riformulo, che cosi' pare inkazzata, invece proprio non capisco dove sta il problema scia. Voglio dire, finche' non mi fa l'effetto protezione solare-stucco perche' dovrebbe essere un problema?.... mumblo, mumblo ... ... (no, insomma, anche perche' mi stavo guardando le mie cremette, che siccome le faccio io sono proprio base-base, non c'e' niente di strafico , e tutta 'sta scia da nave in crociera non la fanno...non ne aveste parlato sul forum manco c'avrei fatto caso!) Lumi, PLS!!!
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Il problema c'è, soprattutto ulle creme corpo, quelle che poco prima di assorbirsi ti lasciano tutta bianca. Va bene che tu sai cosa ci hanìi messo dentro e ti va bene lo stesso, ma al consumatore medio questo effetto risulta poco piacevole, quasi punitivo :D: E va a finire che cerca il prodotto che si spalma con maggiore facilità ed è più coccoloso.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
viola

Messaggio da viola »

Scusate la domanda... :mirmo:
ma allora quando vado dal parrucchiere mi devo portare lo shampoo e il balsamo, sennò mi occorrono mesi per disintossicare di nuovo i capelli? :?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Mesi no, ma tre-quattro shampoo di sicuro! Solo che gli farai venire un colpo, se gli dai un prodotto che non si sparge bene, ti usa mezza bottiglia per un lavaggio! Fatti mettere lo shampoo che usa lui ed evita gel "ai semi di lino", spray strani, e cose così.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Laurelin
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 189
Iscritto il: 10/06/2007, 20:20

Messaggio da Laurelin »

Fabrizio Zago ha scritto:Una sostanza che si insinua così bene, è il caso di sottolinearlo, tra le cellule della pelle, che le rende liscie e piacevoli al tatto, forse hanno un'azione intima con le cellule stesse. Al tuo conoscente non è mai venuto in mente che potrebbero dare dei seri problemi? Che se penentrano nella cellula scombina completamente il citoplasma? E che un citoplasma scombinato è la peggior cosa che possa succedere?
Ritiro su questo topic perché cercavo informazioni sui siliconi, ma questo commento mi ha lasciato perplessa: che mi risulti la pelle è formata da diversi strati, e il più esterno è uno strato corneo di cellule morte e appiattite, senza citoplasma, necessario proprio a proteggere la pelle "viva". Come farebbero dunque i siliconi a "penetrare nel citoplasma"? Davvero possono attraversare la barriera cornea della pelle e arrivare alle cellule vive? A me risultava che fossero sostanzialmente dei filmogeni, cioè si stendessero sopra lo strato corneo impermeabilizzandolo (ulteriormente, perché in realtà è già parzialmente impermeabile), e quindi dando anche quei problemi di occlusione di cui si è parlato. Credo che le molecole dei sliconi siano semplicemente troppo grosse per essere "assorbite" da qualsivoglia struttura cellulare...
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Credo tu abbia ragione; in ogni caso anche se non arriva alle cellue vive il silicone non viene riconosciuto dalla nostra pelle, e siccome, visivamente provando la sostanza pura, si assorbe, vorrei sapere che fine fa (parlo del dimethicone). Ogni volta che chiedo che fine fanno i grassi spalmati sulla pelle interviene Trotulina che mi invita a leggere lo stesso tomo indigesto e non mi risponde mai :evil:
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
viola

Messaggio da viola »

Io continuo a comprare fondotinta con siliconi (anche perchè qui non si trova nient'altro... :roll: ) anche di marche importanti e dopo averli messi un paio di volte al massimo, li dò via perchè non mi piace la mia pelle spalmata di quella schifezza.
Devo dire che da quando non uso più creme viso siliconiche la mia pelle è molto più luminosa, non l'avevo così da quando avevo 18 anni, e ho iniziato a "curare" il viso con prodotti specifici.
Devo ringraziare Yoshiko che mi ha fatto provare il fondotinta Borlind. Lo trovo molto buono. Ora proverò anche il rosaluna.
GRAZIE Yoshiko!
A proposito se a qualcuno serve un fondotinta Dior intero, lo scambio volentieri....! :D:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

I siliconi non sono tutti uguali. Dimethicone e cyclomethicone ai primi posti assieme magari ad un dimethicone copolyol in mezzo all'inci danno fondotinta occlusivi e ingrassanti, cyclopentasiloxane e cyclohexaxyloxane danno fondotinta setosi ma molto meno grassi, anche secchi alle volte.
La coprenza non c'entra niente col silicone dipende dalla percentuale di titanio biossido (la base bianca coprente).
Al solito meglio provare.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
tweety
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 465
Iscritto il: 06/07/2007, 16:14

Messaggio da tweety »

io quando ho visto che alcuni avevano delle riserve o delle antipatie circa l'uso dei siliconi in cosmesi ho provato a non utilizzare per un po' i prodotti che li contengono.
La mia pelle e i miei capelli stanno MOLTO meglio. Questo semplice metodo empirico mi ha convinto più di tante parole!
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Ondina ha scritto: Quello che mi interessava sapere è se i siliconi potessero rovinare la pelle alla lunga, in generale, non se a qualcuna facessero questo effetto.
Finalmente una domanda chiara.
Alcuni hanno reazioni allergiche, se non ne hai non c'è problema. Se hai la pelle grassa evita i siliconi pesanti che occludono. Se hai una pelle secca evita i siliconi volatili che seccano.
Se vuoi dare sostanze utili al mantenimento in buono stato della tua pelle evita i siliconi e usa prodotti che abbiano grassi naturali, visto che comunque spalmarsi di crema tutti i santi giorni rompe le scatole e costa, almeno facciamolo per ottenere qualche risultato.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
vittorio urbani

Messaggio da vittorio urbani »

ondina, sei ricercatrice per cui ti basterà fare una piccola ricerca sui siliconi per farti un'idea.

Riassumendo: i siliconi (polisilossani) sono sintetizzati dalla sabbia, ma tali polimeri non sono cose già presenti in natura nè sono biodegradabili per cui si accumulano.

I siliconi hanno bassa tensione superficiale (abbattono la schiuma di soluzioni acquose e aumentano la bagnabilità), eccezionale lubrificabilità sui substrati come la pelle, alta capacità di depolarizzare le superfici conferendo elevata idrorepellenza, inerzia fisiologica (a parte recenti indagini sulle molecole volatili riguardo non precisate ancora irritazioni, ma tantè la sperimentazione sta procedendo ancora e forse anche tu ne sei la cavia) con proprietà uniformi in ampio intervallo di temperatura e costi... contenuti. Con un paio di molecoline ti risolvi la vita, te formulatore. :D:

Buona lavoro e buona serata.
Laurelin
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 189
Iscritto il: 10/06/2007, 20:20

Messaggio da Laurelin »

Credo che il problema dei siliconi sia più di tipo "fisico" che di tipo chimico. Che io sappia, sono piuttosto inerti chimicamente (reagiscono con difficoltà), ma creano problemi per la loro attività filmogena, che da una parte impedisce alla naturale umidità della pelle di evaporare, ma dall'altra impedisce il normale scambio gassoso tra la pelle e l'aria, rendendola quindi "asfittica" (ma l'apporto di ossigeno alla pelle, o meglio al derma, dovrebbe arrivare dall'interno, non dall'esterno, no?).

Di certo non hanno alcuna proprietà "idratante" o "emolliente": non apportano un surplus di acqua o di grassi alla pelle, proprio perché inerti chimicamente (quindi non possono fare da "carrier", a meno che non siano usati per formare microsfere contenenti gli attivi, ma poi come fanno le microsfere a "rompersi" per far uscire gli attivi, se non hanno alcuna affinità chimica con le membrane cellulari?), si limitano a conservare quello che già c'è. Ma se è proprio quello che manca, cosa mai possono conservare?

Inoltre il sebo naturale, se mantenuto in posto senza la possibilità di fluire liberamente, asciugarsi ed evaporare, finisce per occludere i "pori" ed ossidarsi, formando i famigerati "punti neri".

Tutto questo, lo ammetto, deriva da miei ragionamenti, basati sulla conoscenza (limitata: sono una naturalista, non un medico o un chimico) che ho della fisiologia cellulare umana e delle proprietà dei siliconi, e non è supportato da alcuna "bibliografia". Ma il cervello per ragionare ce l'abbiamo tutti: se si riesce a mettere insieme le conoscenze acquisite e ci si ragiona un po', spesso non si va molto lontano dalla verità...
Avatar utente
paracelso
esimio cosmetologo
esimio cosmetologo
Messaggi: 688
Iscritto il: 13/12/2006, 8:58

Messaggio da paracelso »

Si , non molti lo sanno, ma sotto la voce E900 abbiamo un silicone normalmente utilizzato ed ammesso come additivo alimentare.
Dimethyl siloxane.
Le percentuali d'uso sono minime e spesso non viene neppure dichiarato.
In alcuni paesi è proibito, ma in alcuni può essere inserito negli oli per frittura con concentrazioni fino a 10 ppm. vari studi dicono che migliora il sapore delle patatine :-)))

In termini di sicurezza parlare genericamente di siliconi è un po' grossolano.... sono tantissimi e non sono tutti biologicamente inerti.

Visto l'uso massivo in cosmesi di siliconi volatili d4, questi sono stati recentemente riesaminati con esiti diversi... sostanzialmente in USA hanno confermato il safe as used anche al 50%.... in europa invece hanno detto , si , sostanzialmente sicuri, ma.........in realtà alcuni studi recenti con dermatiti e reazioni hanno sollevato dubbi e, opinione assolutamente personale , per me presto qualche limitazione alle concentrazioni potrebbe venir proposta.
Paracelso -
stufo di bufale cosmetiche - http://www.nononsensecosmethic.org
susy.susy

Messaggio da susy.susy »

Ondina ha scritto:... i siliconi non possano essere dannosi in quanto inerti e mi ha detto che anche per i cosmetici esiste una specie di vigilanza come per i farmaci (farmacovigilanza).
Guarda Ondina, io da ignorante assoluta della materia e da "ingenua" consumatrice media, davo per scontato che i siliconi non facessero male, proprio perchè mi sono detta: "se facessero male li vieterebbero".
E leggendo anche questo post, mi viene confermato, anche da te, che male non fanno.
Dunque, se un fatto è pacificamente accetatto da tutti, non mi pongo il problema di trovare della bibliografia, quella la deve portare chi contesta la tesi, giusto?
Poi però mi sono domandata: "ma fanno bene?", cioè servono a qualcosa, apportano qualcosa ai prodotti cosmetici che compro?
E mi pare di capire di no. Nessuno (neppure tu) sembra contestare il fatto che non apportano "funzionali". E allora, scusa, perchè dovrei comprare un cosmetico pieno ... di roba inutile?
La scelta è mia, se tu vuoi spendere soldi per niente nessuno lo vieta, ma perchè pensi che la mia scelta sia più condizionata della tua?
Io ho notato che, benchè questo forum sia pubblico e aperto da un pò, nessuno ha mai postato per contestare la fondatezza delle analisi degli INCI fatti qui.
Cioè, nessuno ha mai scritto (almeno, io non l'ho letto): "Lola sbagli, questa crema è piena zeppa di funzionali, che sono questo e questo e questo, e questi siliconi servono per questo e questo".
E credo che qualche super casa cosmetica, se avesse avuto da ridire sui commenti degli INCI, non si sarebbe fatta problemi a inserire un post, ti pare?
Invece noto che al massimo viene detto: "però i siliconi (o la paraffina, o quel che altro ti pare...) male non fanno", cioè si puntualizza che non fanno danni, ma non si dice mai che facciano qualcosa di buono.
Allora io, con il mio testolino da ignorante consumatrice media, continuo a dirmi (senza che nessun Grande Guru mi faccia pressioni, giuro che riesco a fare questo ragionamento da sola ;) ): perchè spendere 15 euro per 100ml di crema piena di siliconi (cioè niente) quando con gli stessi soldi mi compro 100ml di jojoba (o di burro di kairtè) e 200ml di aloe (cioè 300ml di roba piena al 100% di funzionali)?
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11791
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Messaggio da Laura »

paracelso ha scritto:...Si , non molti lo sanno, ma sotto la voce E900 abbiamo un silicone normalmente utilizzato ed ammesso come additivo alimentare.
Dimethyl siloxane.
....
Interessante! Ero ferma alle funzioni adsorbenti antigas del dimeticone :D .
Dicevi che è addizionato come antischiuma negli olii, perchè? Voglio dire, che problemi provoca l'eventuale schiuma immagino nelle produzioni industriali?
In quali olii in particolare?
Avatar utente
paracelso
esimio cosmetologo
esimio cosmetologo
Messaggi: 688
Iscritto il: 13/12/2006, 8:58

Messaggio da paracelso »

x laura

nelle miscele di oli da frittura la formazione della schiuma durante il processo di frittura per alcuni tecnologhi comporta una accelerazione dei processi di idrolisi - ossidazione - decadimento dell'olio, per questo si aggoiunge un anti-schiuma.
L'additivo non è affatto solo per l'uso industriale, per cui in alcuni paesi lo trovi in oli da frittura in commercio .
Paracelso -
stufo di bufale cosmetiche - http://www.nononsensecosmethic.org
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Domanda: sto silicone delle frtture come esce dal nostro organismo? Perchè esce, vero?

Perchè se magari andasse in zona tette potrebbe essere una cosa passabile, ma ho idea che non sia così. :?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11791
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Messaggio da Laura »

Lola ha scritto:Domanda: sto silicone delle frtture come esce dal nostro organismo? Perchè esce, vero?
Chissà se quelli che lo hanno autorizzato al 50% hanno la risposta :mah: .
La domanda in effetti è inquietante.