Siliconi

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47569
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Non impedirà al resto di agire ma è facile che se hanno rinunciato alla possibilità di mettere un grasso che abbia qualche funzione cosmetica avranno rinunciato anche a metterci ingredienti seri in percentuale seria.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Red
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 117
Iscritto il: 07/12/2008, 16:25

Messaggio da Red »

Lola, ma il dimethiconol è tanto pesante? Un uso continuato può risultare dannoso?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47569
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Dannoso no, solo che è dificile lavarlo via.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Fede*
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 206
Iscritto il: 28/10/2008, 1:10

Messaggio da Fede* »

Una piccola informazione: gli impacchi pre-shampoo con i vari olii agiscono se il capello è stato precedentemente fasciato di siliconi?

Mi spiego meglio: sono ormai diversi mesi che uso prodotti per capelli senza siliconi, l'unica differenza che ho notato è che i miei capelli rimangono puliti per più tempo, per il resto i miei capelli mi sembrano praticamente identici, forse si vedono solo un po' di doppie punte in più... proprio per questo motivo mi chiedevo se usando una crema leave-in siliconica (per altro pagato un occhio della testa e con un profumo paradisiaco ... ) che me le maschera, sarebbe successivamente inutile un impacco pre-shampoo. :mah:
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11780
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Messaggio da Laura »

Fede* ha scritto:.... sarebbe successivamente inutile un impacco pre-shampoo. :mah:
Sì è inutile, il fusto del capello è già imbibito del prodotto al silicone.
Red
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 117
Iscritto il: 07/12/2008, 16:25

Messaggio da Red »

Ho una maschera (ultra dolce avocado e karitè) che ha l'amodimethicone al settimo posto, dopo behentrimonium e glicerina. Dovrebbe essere pochino vero? Tipo anche sotto l'1%,vè?
Avatar utente
Gaton
esimio cosmetologo
esimio cosmetologo
Messaggi: 94
Iscritto il: 14/10/2006, 17:51

Messaggio da Gaton »

ULTIME NOTIZIE !!!!!!!!!!!!!

Nella circolare di Unipro Circolare: GM/se - C. 2009/15 del 21-01-2009 riguardante l’aggiornamento su alcuni ingredienti in discussione a livello europeo, utilizzati nel settore cosmetico.
Sono emerse sui siliconi le seguenti considerazioni che poi andranno legiferate.


Siliconi (D4, D5 e D6)
Il ciclometicone D4 è stato classificato come CMR 3 nella direttiva 67/548/CE. Ricordiamo che le sostanze classificate come CMR 3 nella direttiva 67/548/CE, possono essere utilizzate nei prodotti cosmetici solo se il loro uso è stato giudicato sicuro da SCCP.
Ad oggi SCCP non ha ancora espresso alcun parere sull’ingrediente.
Purtroppo per i ciclosilossani D4, D5 e D6 esistono, tuttavia, problemi legati all’impatto ambientale. Le autorità Canadesi hanno recentemente classificato questi ingredienti come molto inquinanti, ma non hanno finora intrapreso alcuna iniziativa pratica di regolamentazione.
In Europa, il regolamento 465/2008 (2) ha richiesto che siano consegnati dati ambientali di D4 e D5 entro il 28 novembre 2009, in quanto li considera come possibili tossici per l’ambiente (maybe persistent, bioaccumulating and toxic). Il REACh prevede che gli ingredienti classificati come tossici per l’ambiente debbano essere sottoposti ad autorizzazione e se dopo tale processo risultassero comunque dannosi, potrebbero anche essere vietati.

ciao
Gaton
non dire gatto se non l'hai nel sacco
Fulmy
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 542
Iscritto il: 25/10/2007, 18:38
Località: Palermo

Messaggio da Fulmy »

Pensavo che il Methylisothiazolinone fosse un silicone invece è un conservante...Però se non ricordo male al supermercato leggendo i vari inci in qualcuno ho visto del silicone...
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47569
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Senti, se usi il silicone al posto dei grassi naturali errori non ne fai. Ovviamente conviene emulsionare con tinovis e abil care che ci vanno a nozze.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Fulmy
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 542
Iscritto il: 25/10/2007, 18:38
Località: Palermo

Messaggio da Fulmy »

Lola ha scritto:Senti, se usi il silicone al posto dei grassi naturali errori non ne fai. Ovviamente conviene emulsionare con tinovis e abil care che ci vanno a nozze.
Non ho capito..in che senso usare il silicone al posto dei grassi naturali.. Togliere tutti gli oli e mettere solo silicone??
Avatar utente
Bimba80
moderatrice
moderatrice
Messaggi: 5951
Iscritto il: 27/12/2008, 15:52
Località: Puglia

Messaggio da Bimba80 »

:thanks: Lola!!! :)
Red
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 117
Iscritto il: 07/12/2008, 16:25

Messaggio da Red »

Ma se in fin dei conti il silicone è come un olio, non fa altro che ungere, cos'ha di tanto più dannoso rispetto a quest'ultimo?(se non si considerano i danni all'ambiente, ovvio) Sia olio che silicone ungono, non "curano", ed entrambi a lungo andare appesantiscono perchè tendono ad accumularsi. Avete presente le doppie punte? Se ci applicate olio o silicone l'effetto è lo stesso: una riparazione fasulla. Il silicone è sintentico, l'olio no, ma a parte questo dove sarebbe tutta questa differenza? Non sono poi molto simili, parlando di effetto, un dimethicone ed un Elaeis Guineensis Palm Oil?(Lola, è una domanda innocente, non bannarmi! :D: )
Avatar utente
Morea
PR del forum
PR del forum
Messaggi: 1777
Iscritto il: 21/07/2008, 15:05

Messaggio da Morea »

ma ceeerto, prova a farti un impacco pre-shampoo col silicone anzichè con l'olio...oppure usa il silicone al posto dell'olio di semi di lino come leave-in.
ovviamente quando avrai finito torna sul forum a lodare il silicone.

ah, e con l'olio che ti avanza, naturalmente ci sigillerai il box doccia.

...
klaire
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 79
Iscritto il: 19/07/2009, 11:56
Località: Veneto

Messaggio da klaire »

Ciao! scusate se vi chiedo lumi a riguardo...:oops:... mi ha stupito ed anche "confuso" leggere in rete che il silicone, o meglio, le emulsioni acqua in silicone, sono le più indicate per veicolare l'acido ascorbico puro... :oo:... Ma se il silicone è sintetico e non ha alcuna affinità con la pelle come può permettere a questa vitamina (come ad altri componenti) di "agire" in qualche modo (anche se, ho letto, dovrebbe evitare che si ossidi)? :roll:

Grazie in anticipo... :)
♡~√v”^√~√v^√v’^~√
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11780
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Messaggio da Laura »

Lakura ha scritto:.. l'unico motivo che mi viene in mente per cui possa evitare che si ossidi l'acido ascorbico e' perche' lo isola dal resto ..
Infatti è proprio questo il motivo dell'abbinamento silicone + acido ascorbico, evitare l'ossidazione e non veicolare, il silicone non veicola proprio niente.
klaire
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 79
Iscritto il: 19/07/2009, 11:56
Località: Veneto

Messaggio da klaire »

Laura ha scritto:
Lakura ha scritto:.. l'unico motivo che mi viene in mente per cui possa evitare che si ossidi l'acido ascorbico e' perche' lo isola dal resto ..
Infatti è proprio questo il motivo dell'abbinamento silicone + acido ascorbico, evitare l'ossidazione e non veicolare, il silicone non veicola proprio niente.
Grazie ancora per le vostre delucidazioni! :)
Posso quindi concludere che una crema viso con, ad es., acido ascorbico che però nuota in un mare di silicone (cyclopentasyloxane, dimethicone in testa), "conserverà" la vitamina c, ma più che seccare la pelle non fa molto altro, insomma addio effetti acido ascorbico ...:evil:
♡~√v”^√~√v^√v’^~√
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11780
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Messaggio da Laura »

klaire ha scritto:[.,,acido ascorbico che però nuota in un mare di silicone (cyclopentasyloxane, dimethicone in testa), "...addio effetti acido ascorbico ...:evil:
Proprio addio forse no, ma non è il massimo; l'ho visto usare e non era niente di che.
klaire
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 79
Iscritto il: 19/07/2009, 11:56
Località: Veneto

Messaggio da klaire »

Laura ha scritto:Proprio addio forse no, ma non è il massimo; l'ho visto usare e non era niente di che.
Ok... grazie ancora Laura :)
Ho continuato a cercare in rete informazioni sui siliconi e mi sono “imbattuta” in un post di F. Zago: sembra che allarghino i pori :oo: anche se la seprimentazione è ancora in atto...

EDIT:
Mi sembrava utile riportare anche questi due brani tratti da due articoli della dermatologa R. Serri:
Il fondotinta e la cute femminile
:
“... uno dei disturbi estetici più frequentemente riportati è la presenza di pori dilatati (volgarizzazione di ostii follicolari allargati), molto spesso associata a quelle che vengono definite dai media “impurità”: comedoni aperti e chiusi, microcisti (milialike), cute asfittica, ovvero cute poco luminosa, untuosa in superficie ma che come sensazione soggettiva viene vissuta come secca e disidratata (complaint: “la pelle è lucida ma mi tira”) ... Che tra i responsabili dell’epidemia del poro dilatato possano esserci i siliconi, utilizzati in modo massiccio per le loro strabilianti caratteristiche cosmetiche? Solo i siliconi, in effetti, sono ingredienti presenti in quasi tutti i fondotinta, e la loro presenza è aumentata moltissimo negli ultimi 20 anni...”

Ipotesi conclusiva allo studio sui fondotinta eseguito da A. Sparavigna:
“... Lo studio eseguito dalla dottoressa Sparavigna apre un ventaglio di ipotesi e prospettive molto interessanti. ... È suggestivo il fatto che si sia potuta osservare una differenza tra chi fa uso di fondotinta e chi non ne fa uso. Ma è estremamente interessante potere valutare il dato riportato in maniera così magistrale dalla Sparavigna attraverso le foto: i pori sono indubitabilmente più dilatati... Secondo me, lo zampino dell’“overdose” di siliconi ha un ruolo, ma la mia è solo una ipotesi ... sarebbe auspicabile che questo lavoro desse il via a nuovi e più approfonditi studi non solo sulla tollerabilità cutanea e sulle perfomances cosmetico-estetiche dei fondotinta, ma anche sui loro effetti a medio e lungo termine sulla cute.”
♡~√v”^√~√v^√v’^~√
Rei
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 215
Iscritto il: 13/05/2009, 17:51

Messaggio da Rei »

Si è parlato molto del dimeticone & Co. e dei vari ciclo ecc ecc.
Il quaternium 80 invece che tipo di silicone è? me lo sono ritrovata in uno shampoo della vidal che ho preso ieri al volo non avendo visto ai primi posti i siliconi più famosi. A casa poi l'amara scoperta: il malefico in 7° posizione :evil: dopo il profumo però! Penso che lo userò una volta al mese così tra un lavaggio e l'altro lo elimino del tutto.
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19734
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

Chimicamente è questa roba qua:

quaternium-80 (polidimetilsiloxano quaternario):

Immagine

Se vuoi sapere le sue caratteristiche, penso che ti debba rispondere la capa :firu:
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)