Olio di palma

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
Avatar utente
e.a.poe
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 746
Iscritto il: 18/09/2008, 20:05
Località: tra il regno dei papi e quello dei borboni..

Re: Olio di palma

Messaggio da e.a.poe »

Problema politico e sociale, ma varrebbe per centinaia di materie prime, per centinaia di categorie merceologiche, l'olio di palma è un puntino. Ben vengano meccanismi "deterrenti" come l'RSPO che dettano una linea di sostenibilità apprezzabile ma dietro il mercato capitalistico si generano così tanti interessi interconnessi tra loro che spesso i controllati sono anche i controllori e spesso nelle commissioni di certificazione ci sono persone che hanno rapporti con aziende certificate... il ragionamento di Lola è corretto, vale per l'Ilva, per Trieste... non serve di arrivare nelle foreste amazzoniche...
E quante notti in bianco,
davanti a un cielo stanco,
il grido del silenzio,
che annaffia fogli di malinconia,
per diventare mare, diventare amore,
ed inventarmi accanto a te

(A.Errico - Il grido del silenzio)
Avatar utente
Magia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2263
Iscritto il: 14/08/2010, 7:01
Località: OZ

Re: Olio di palma

Messaggio da Magia »

Ma infatti questo è il topic dell'olio di palma e quindi si parla di questo!
Comunque dire che questo vale per molte altre materie prime, non giustifica il fatto di fregarsene tanto è tutto un "magna magna" generale! Credo sia giusto informarsi e scegliere come comportarsi secondo la propria coscienza.
"salagadula magicabula bidibibodibibù fa la magia tutto quel che vuoi tu bidibibodibibù"
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Olio di palma

Messaggio da Lola »

Sì ma se la tua coscienza è abilmente guidata da interessi di qualcuno? E se pensando di fare bene causi la morte per fame di anche un solo bambino?
Credo che siano cose su cui si debba andare coi piedi di piombo, che è meglio un lavoro di sfruttamento piuttosto che nessun lavoro e la fame. Sarebbe bello che anche lì ci fossero fabbriche e uffici e la possibilità di avere una paga adeguata, ma c'è solo foresta e lavoratori a basos valore aggiunto. Prima di togliergli il pane da sotto i denti per questioni ideologiche io ci penserei.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Magia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2263
Iscritto il: 14/08/2010, 7:01
Località: OZ

Re: Olio di palma

Messaggio da Magia »

E' vero lola, io sono più idealista e tu più realista, quindi parliamo su due piani diversi. Ma le nostre coscienze sono entrambe abilmente pilotate, come purtroppo le coscienze di tutti. Io cerco nel mio piccolo di comportarmi bene, anche se altri spesso se ne fregano e si approfittano di quelli che hanno dei valori, facendoli sentire in colpa e sfruttandoli a loro favore. E' difficile capire in questo intricatissimo pianeta cosa è bene e cosa è male in assoluto, quindi faccio quello che penso sia meglio per il bene dei più deboli, magari sbagliando, ma sicuramente in buona fede. Certo sono sempre pronta a ricredermi e a cambiare idea se vengo a conoscenza di nuovi fatti, ma fino a quel momento faccio quello che sento giusto.
"salagadula magicabula bidibibodibibù fa la magia tutto quel che vuoi tu bidibibodibibù"
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Olio di palma

Messaggio da Galatea »

Tu mi piaci :) perché interessarsi è diverso da andare dietro alle ideologie, una differenza cazzo difficile perché ci lascia senza una guida, e dobbiamo imparare a guidare :)
Avatar utente
Magia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2263
Iscritto il: 14/08/2010, 7:01
Località: OZ

Re: Olio di palma

Messaggio da Magia »

:)
"salagadula magicabula bidibibodibibù fa la magia tutto quel che vuoi tu bidibibodibibù"
Avatar utente
e.a.poe
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 746
Iscritto il: 18/09/2008, 20:05
Località: tra il regno dei papi e quello dei borboni..

Re: Olio di palma

Messaggio da e.a.poe »

Per me è la mancanza di ideologie ad averci portato ad un mostruoso disinteresse, in tutti i campi. Aggiungo anche che se abbiamo una classe dirigente di siffatta ignoranza è proprio perchè oggi c'è il totem della deideologizzazione. Sono le ideologie che hanno mosso e muoveranno sempre il mondo, sono le ideologie che fanno la storia. Il vegano non è solo un uomo o una donna, dietro c'è anche un'ideologia, cosiccome chi ha a cuore la natura è mosso da un'ideologia. Singola o collettiva che sia.
E quante notti in bianco,
davanti a un cielo stanco,
il grido del silenzio,
che annaffia fogli di malinconia,
per diventare mare, diventare amore,
ed inventarmi accanto a te

(A.Errico - Il grido del silenzio)
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19751
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Olio di palma

Messaggio da tagliar »

Ho trovato questa pagina su una rivista (se ingrandite la pagina del topic, riuscite a leggerla):

Immagine


In calce c'è un sito internet (tagliato nella foto) che è questo:

http://www.aidepi.it/news/493-olio-di-palma.html

dove si possono leggere questi due documenti:

http://www.aidepi.it/images/PDFscaricab ... _a_pdf.pdf
http://www.aidepi.it/images/PDFscaricab ... _palma.pdf
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
pannina
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2922
Iscritto il: 13/10/2011, 22:54
Località: Genova

Re: Olio di palma

Messaggio da pannina »

L'Aidepi è l'associazione delle industrie del dolce e della pasta in Italia.

Nel senso... se voglio conoscere i danni che procura la droga a chi la usa e a chi la produce... non mi rivolgo allo spacciatore. :roll:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Olio di palma

Messaggio da Lola »

hai trovato informazioni false in quello che scrivono?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
pannina
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2922
Iscritto il: 13/10/2011, 22:54
Località: Genova

Re: Olio di palma

Messaggio da pannina »

Ho trovato informazioni più concilianti e rassicuranti rispetto a quelle che ho trovato su Altroconsumo (associazione per i diritti del consumatore) e su Report, RAI 3. In particolare per quel che concerne lo sfruttamento dei lavoratori e descrive l'olio di palma come un prodotto fantastico nel rapporto qualità prezzo, ne decanta ne qualità anche per la salute.. insomma una marchetta per chi lo produce. Dice che è sostenibile, contraddicendo i suoi stessi dati visto che poi scrive che solo il 18% è certificato RSPO (e tutto il resto?) ecc...ecc...ecc..

E' chiaro che l'informazione per essere sicura deve provenire da fonti indipendenti, che non abbiano conflitti di interesse. Un associazione che tutela gli interessi dell'industria dolciaria che utilizza in larga parte l'olio di Palma, personalmente non la prendo neppure in considerazione, parto dal presupposto che non può essere nel mio interesse di consumatrice, ma nell'interesse di chi produce.
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19751
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Olio di palma

Messaggio da tagliar »

Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
pannina
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2922
Iscritto il: 13/10/2011, 22:54
Località: Genova

Re: Olio di palma

Messaggio da pannina »

Brava Tagliar. Hai postato degli esempi lampanti, i primi due link sono articoli che si avvalgono delle testimonianze di LAV e Greenpeace... campane di parte per quanto riguarda la difesa del territorio e dell'ambiente, nonchè degli animali. Il terzo, quello cioè dai toni concilianti, si basa su un incontro organizzato dall'AIDEPI... che difendono gli interessi delle industrie che utilizzano l'olio di palma.
Aracne
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 79
Iscritto il: 14/10/2010, 18:02

Re: Olio di palma

Messaggio da Aracne »

Interessante anche questo articolo del Fatto Alimentare dove si parla di olio di palma addizionato con coloranti pericolosi per la salute. Naturalmente riguarda una frode come ce ne sono tante anche su altri prodotti, ma è comunque un'informazione in più.

http://www.ilfattoalimentare.it/olio-di ... talia.html
Avatar utente
LaFra
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 439
Iscritto il: 09/02/2012, 11:45

Re: Olio di palma

Messaggio da LaFra »

Qui un articolo, secondo me molto interessante perché mette i riferimenti a pubblicazioni ufficiali, sull'olio di palma:

http://stradeonline.it/scienza-e-razion ... -di-strade

Riporto le conclusioni:

Sulla base della letteratura scientifica a nostra disposizione, l’olio di palma presenta un profilo di rischio analogo a quello degli altri grassi saturi, come il burro, e un profilo di rischio inferiore a quello delle sue alternative vegetali (oli vegetali idrogenati). Dal punto di vista dell’impatto ambientale, la coltivazione della palma da olio risulta più sostenibile delle colture alternative. Inoltre, una contrazione della domanda di olio di palma non condurrebbe alla fine dell’abbattimento delle foreste, che continuerebbe per lo sfruttamento del legname e per fare spazio a colture alternative. Non sussistono quindi ragioni per pretendere limitazioni al commercio e all’impiego di olio di palma. Piuttosto è necessario vigilare, attraverso il rafforzamento e l’implementazione di sistemi di certificazione di sostenibilità come il RSPO, sulla salvaguardia della biodiversità nelle regioni di produzione, sulla tutela dei diritti delle popolazioni locali, a cominciare da quelli di proprietà, e sulle condizioni di lavoro nella filiera produttiva.


Secondo gli ultimi dati FAO in Malesia la deforestazione non sta aumentando, anzi, dopo un calo delle foreste successivo al 1990 negli ultimi anni la situazione si è ristabilita. Sarà un caso ma è anche un paese che si sta impegnando molto nelle coltivazioni sostenibili, anche dell'olio di palma.

Comunque, anche se l'olio di palma non fa venire il diabete o il cancro, le alternative più sane ai grassi saturi ci sono.
Avatar utente
pannina
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2922
Iscritto il: 13/10/2011, 22:54
Località: Genova

Re: Olio di palma

Messaggio da pannina »

Scusa ma le pubblicazioni ufficiali a cui fa riferimento l'articolo sono di nuovo quelle dell' AIDEPI e poi, hai letto davvero le 253 pagine del documento FAO? In che pagina è scritto che la situazione delel foreste si è ristabilita?

Un altra domanda, il tuo riassunto da quale fonte l'hai copi/incollato tra i link dell'articolo?

Vorrei aggiungere, con soddisfazione, che il boicottaggio sta avendo i suoi effetti se in alcuni prodotti alimentari le aziende stanno eliminandolo dai loro èprodotti
Avatar utente
LaFra
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 439
Iscritto il: 09/02/2012, 11:45

Re: Olio di palma

Messaggio da LaFra »

Pannina, vengo in pace :maria:

Innanzitutto cosa intendi per fonti affidabili? Perchè in un dibattito scientifico serio si intendono i dati ufficiali provenienti da organismi riconosciuti (FAO, ONU, etc...) e i dati pubblicati dalle riviste scientifiche. Il resto lascia un po' il tempo che trova, ad esempio l'intervista all'esperto del settore o l'opuscolo dell'Aidepi non sono considerati una fonte affidabile.
I numeri però sono numeri, non cambiano a seconda di chi li cita.
E' ovvio, come dici tu, che una pubblicazione di parte raccoglie principalmente i dati a essa favorevoli, però questo non può togliere credibilità alla fonte.
Ad uno sguardo veloce comunque mi sembra che l'Aidepi abbia citato altri riferimenti.

Se leggi l'articolo (e i link) trovi ad esempio questo. E' una review, una rassegna di tutti gli articoli sull'argomento che i ricercatori hanno raccolto, letto e analizzato statisticamente.
E' considerata più affidabile del singolo articolo sull'argomento che potrebbe essere affetto da errori metodologici.

Il riferimento che parla della sostenibilità della coltivazione della palma lo trovi nella figura.
Il riassunto è quello dell'articolo di Strade, a fondo pagina.

Per quanto riguarda i dati FAO, ecco lo screen:

Immagine
Avatar utente
pannina
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2922
Iscritto il: 13/10/2011, 22:54
Località: Genova

Re: Olio di palma

Messaggio da pannina »

Eh, appunti intendo quello che ho già detto e che dici anche tu. Ovvero che AIDEPI o chi parla per lui non è fonte affidabile, e infatto non capisco perchè si continui a riproporre ciò che dichiara.

Il link che mi hai messo (la review) parla dell'olio di palma ai fini alimentari, cosa che qui interessa poco (tutti i grassi saturi fanno male, non solo il palma). Non sono brava a leggere le tabelle, la tabella FAO che hai linkato se non sbaglio dice che tra il 1990 e il 2015 si sono persi il 7,2% di foreste (in Malesia), ma non sono sicura di aver interpretato correttamente la tabella però... e non ho capito se la tabella è correlata alle piantagioni di poli di Palma.

Comunque il sunto è, che meno olio di Palma di utilizza e meno foreste si distruggono, come la giri giri è così... :roll:

se poi vogliamo raccontarci quella dell'uva o arrampicarci sugli specchi... uno può credere un pò quel che gli pare no!? Io ho deciso di non utilizzare Olio di Palma, leggo le etichette e non compro nulla che lo contenga, non lo uso per fare i saponi e al momento ho deciso di non comprare neppure quello certificato, perchè sono convinta che noi consumatori possiamo indirizzare il mercato, se il mercato ha meno richieste si orienta su altro (cosa che grazie alle campagne contro l'olio di Palma sta già avvenendo). Fa parte del mio modo di vivere e delle mie scelte di vita consapevoli.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Olio di palma

Messaggio da Lola »

guarda che meno olio di palma si usa più foreste si distruggono, è il contrario. è la piantagione che richiede meno terreno per la produzione che fa. Se piantassero olivi nonci sarebbe più un angolo di foresta al mondo...
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
pannina
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2922
Iscritto il: 13/10/2011, 22:54
Località: Genova

Re: Olio di palma

Messaggio da pannina »

E Lola, cosa che vuoi che ti dica... ci informiamo da fonti diverse... il tuo è un ragionamento contorto.. se non distruggi le foreste per ricavarne olio di palma e le lasci così come sono il problema è risolto, non sta scritto da nessuna parte che se non le distruggi per le palme devi distruggerle per forza per piantarci dell'altro... :roll: