Olio di palma

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
Avatar utente
paracelso
esimio cosmetologo
esimio cosmetologo
Messaggi: 688
Iscritto il: 13/12/2006, 8:58

Re: Olio di palma

Messaggio da paracelso »

tagliar ha scritto:Ma il valore del 40% di saturi non lo dico io, lo dicono loro che sono i produttori. :lol:
:lol: ho visto, :lol: ho visto! ma sono abituato a non fidarmi di ciò che la gente scrive su internet...:)
io vedo un olio che a 15° non solidifica... :)
Paracelso -
stufo di bufale cosmetiche - http://www.nononsensecosmethic.org
Avatar utente
adreena
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 828
Iscritto il: 25/08/2011, 11:52
Località: Prov. BA

Re: Olio di palma

Messaggio da adreena »

Io ho questo qui, acquistato alla metro (mi sa che era l'unico sui loro scaffali, almeno qui da me). E l'ho cercato tassativamente bifrazionato dopo aver letto che il grezzo dona un particolare odore di sudore al sapone finito :vomit:
http://img94.imageshack.us/img94/8011/rzf3.jpg
E' questo quello con cui vi siete trovati male, tagliar??? Che bello saperlo quando ancora ho sui 3 litri da utilizzare. :nervo:
Una cosa mi interessa però, da dove risalgo alla percentuale di saturi/insaturi?
*adreena*

Sei vegano/vegetariano in cerca di spunti? Fai un salto sul mio blog! http://avegtastefromatoz.blogspot.com/
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47588
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Olio di palma

Messaggio da Lola »

adreena avessi fatto una foto un po' meno sfocata te l'avrei letto io il valore.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19747
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Olio di palma

Messaggio da tagliar »

adreena, no, non è quello che avevamo noi.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
adreena
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 828
Iscritto il: 25/08/2011, 11:52
Località: Prov. BA

Re: Olio di palma

Messaggio da adreena »

mi era sfuggita l'ultima parte della tabella :birra:
tot.91,6 di cui:
saturi 37
monoinsatori 41,1
polinsaturi 13,5

Se non ho capito male siamo lì più o meno, pur non essendo lo stesso che hai acquistato tu tagliar, giusto?
Una cosa è certa, d'inverno non solidifica, al massimo un peletto sui bordi del contenitore.
*adreena*

Sei vegano/vegetariano in cerca di spunti? Fai un salto sul mio blog! http://avegtastefromatoz.blogspot.com/
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19747
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Olio di palma

Messaggio da tagliar »

No, non è lo stesso (lo dico basandomi sull'etichetta).
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
pannina
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2922
Iscritto il: 13/10/2011, 22:54
Località: Genova

Re: Olio di palma

Messaggio da pannina »

Mi pare di capire (è tutto il pomeriggio che studio nel forum) che il palma è sostiotuibile solo con lo strutto. Io non vorrei usare nessuno dei due... alternative?

Oppure la domanda è: esiste un fornitore che vende olio di palma certificato con provenienza da coltivazioni etiche, che non deforestano e magari che anche non sfruttino i coltivatori locali? Che sia Bio è relativo, dal momento che se per fare biologico deforestano ... mi va bene anche non bio. Grazie.
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19747
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Olio di palma

Messaggio da tagliar »

Non ti ricordi che avevo già risposto a questa domanda?
http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php? ... 0#p1525360
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
pannina
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2922
Iscritto il: 13/10/2011, 22:54
Località: Genova

Re: Olio di palma

Messaggio da pannina »

Si Tagliar, ma l'unica cosa che garantisce Az è che questo olio è BIO... quindi che non usano pesticidi e altre schifezze per coltivare le palme, ma se deforetsano o no, non è mica scritto... ops no, spetta... forse c'è scritto... ora leggo meglio e magari copi/incollo qui per gli interessati :)

Ecco: (scusami Tagliar ma le altre volte non avevo trovato queste informazioni...)
"Avec l’accroissement constant de la demande mondiale en huiles alimentaires, nous avons assisté ces vingt dernières années à une rapide expansion de la production de l’huile de Palme dans les régions tropicales.
Il est inquiétant de constater que la culture intensive du palmier à huile dans certaines régions, notamment la Malaisie et l'Indonésie, est responsable de la destruction des forêts primaires et a de graves impacts sur les écosystèmes locaux.
L’industrie cosmétique consomme des quantités voisines de 10% de la production mondiale en huile de Palme, ce qui est très peu au regard des productions de biodiesel ou alimentaires.
Cependant, même à notre échelle, il est important de privilégier un mode de production durable et respectueux de l’environnement.
Le groupement RSPO (Roundtable on Sustainable Palm Oil : comité de développement durable de l’huile de Palme) a été conçu dans ce but.

Les industriels qui y adhèrent s’efforcent de mener une réflexion commune et de collaborer au développement durable de la production et de l’utilisation de l’huile de Palme (mise en place des bonnes pratiques d’exploitation, amélioration des plans d’affectation des sols pour les nouvelles surfaces de plantation). Proposer de l'huile de Palme a fait l'objet de nombreux débats au sein d'Aroma-Zone, et nous ne le faisons qu'à condition d'avoir des garanties très strictes sur sa qualité et son mode de production durable et éthique. Pour cette raison nous avons choisi une huile de Palme certifiée BIO et issue d'une filière RSPO et respectueuse de l'environnement et des hommes. Cette huile provient de palmeraies anciennes, mises en place depuis plus de 20 ans sur d'anciens pâturages et fertilisées à l'aide de compost et de semis de légumineuses. Ces plantations sont entretenues selon les principes d’une agriculture écologique, durable et humaine et fournissent du travail à la communauté locale. La Colombie encourage la palmiculture raisonnée comme alternative aux cultures illicites de coca ou de pavot et à la domination de narcotraficants."
Avatar utente
Magia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2263
Iscritto il: 14/08/2010, 7:01
Località: OZ

Re: Olio di palma

Messaggio da Magia »

pannina quello di GF mi hanno detto che è certificato non proveniente da deforestazione.
"salagadula magicabula bidibibodibibù fa la magia tutto quel che vuoi tu bidibibodibibù"
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47588
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Olio di palma

Messaggio da Lola »

c'è un'organizzazione a cui aderiscono molti produttori di palma e che garantisce rispetto per l'ambiente, c'era scritto su promiseland...
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
LaFra
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 439
Iscritto il: 09/02/2012, 11:45

Re: Olio di palma

Messaggio da LaFra »

Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47588
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Olio di palma

Messaggio da Lola »

Sì sì quello!
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
pannina
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2922
Iscritto il: 13/10/2011, 22:54
Località: Genova

Re: Olio di palma

Messaggio da pannina »

Bene! Quindi oltre ad AZ e GF potrebbero aderire altri fornitori, si tratterà di leggere bene quel che dice la scheda.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47588
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Olio di palma

Messaggio da Lola »

Non lo saprai mai, l'ultima cosa che vuole fare un negoziante è dichiarare urbi et orbi il suo fornitore.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Cerridwen
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 510
Iscritto il: 18/10/2014, 8:56
Località: Bologna

Re: Olio di palma

Messaggio da Cerridwen »

Signore: perché tanta ansia proprio riguardo a quella che, secondo il nostro amico Paracelso, è una delle coltivazioni "più ecologicamente sostenibili"?
Riporto la parte più IT dell'articolo, ma ne consiglio la lettura integrale:

Fare la guerra ad una sostanza perché fa male all’ambiente.

Da ecologista agnostico sono particolarmente sensibile ai temi ambientali.

Anche nelle problematiche ambientali è la dose che fa il veleno ed in questo caso la dose è evidentemente alta. Di olio di palma se ne produce veramente tanto. Oltre 50 milioni di tonnellate l’anno, più di 7 kg pro capite, considerando tutta l’umanità.

(...)

L’accusa principale si riferisce alla deforestazione. Ma paradossalmente la produzione dell’olio di palma è proprio una delle più ecologicamente sostenibili.

Infatti la resa per ettaro coltivato è molto più alta che quella di altre piante oleifere.

In sostanza per produrre una tonnellata di olio di palma si deve sfruttare ed eventualmente deforestare un ottavo o un decimo delle superficie necessaria a produrre la stessa quantità di olio di soia o altri oli simili. La resa produttiva dell’olivo è circa un quarto se ben irrigato, ma meno di un decimo se non irrigato.

Negli ultimi 15 anni la produzione di olio di palma è aumentata circa di 30 milioni di tonnellate l’anno.

Se avessimo voluto/dovuto aumentare della stessa quantità la produzione del tanto di moda olio di colza mutato , la superficie di territorio da convertire a coltivazioni intensive ed eventualmente deforestare sarebbe stata 6 volte superiore, 7 volte per l’olio di girasole e quasi 10 volte per l’olio di soia.

Agricoltura e foreste sono antitetiche e non esistono produzioni agricole che non compromettano in qualche modo la conservazione dell’ambiente.

In questo contesto nazioni che hanno già da anni deforestato e sconvolto l’ambiente sono favorite, nessuno ci viene a chiedere di riforestare la pianura padana o boicotta gli ottimi meloni mantovani perché abbiamo distrutto i pioppeti.

L’olio di palma ha un costo al trading anche un 20% inferiore a quello dei più utilizzati oli alimentari. L’olio di oliva molto più costoso, non è tra questi in quanto ha a livello mondiale un consumo inferiore ad un decimo dei principali oli.

L’alta resa ed una forte crescita nel suo utilizzo , anche per fini non alimentari, ha creato il problema di una forte accelerazione nella coltura della palma da olio negli anni in cui il costo del petrolio era particolarmente alto. Questa coltura non è esclusiva di Malesia o Indonesia, tanto meno è esclusiva di aree dove vive l’Orangutan.

Criminalizzando genericamente l’olio di palma si colpiscono produzioni dove non c’è nessun problema di deforestazione o peggio ancora produzioni dove, con un discreto costo, si è provveduto a certificare la sostenibilità e l’impatto ecologico.

Pochissimi prodotti agricoli hanno certificazioni e norme di produzione dove viene valutato l’impatto economico, ecologico e sociale come con il RSPO, Roundtable and Sustainable Palm Oils.

Oltre il 18% dell’olio di palma sul mercato si è dotato di questa certificazione ”ecologico, sociale” che purtroppo manca in altre decine di prodotti agricoli che arrivano sul nostro mercato da paesi molto più poveri, senza che nessuno si ponga domande sull’ impatto ecologico e sociale delle loro produzioni.

Non sarà che non c’è nessun produttore di caffè o cacao europeo a cui danno fastidio?
(enfasi mia)
Lavarsi la testa, truccarsi e indossare vesti di seta profumate d'incenso; anche se nessuno ci vede, il nostro cuore gioisce per una tale situazione di agio e di armonia.
Sei Shonagon
Avatar utente
pannina
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2922
Iscritto il: 13/10/2011, 22:54
Località: Genova

Re: Olio di palma

Messaggio da pannina »

Personalmente quando prendo una decisione sul boicottaggio di un prodotto è perchè mi sono informata in modo approfondito e tramite più fonti affidabili, non lo faccio per sentito dire. L'articolo di Paracelso ipotizza produzioni diverse dalla Palma come paragone in negativo.. ma se al posto delle palme non si piantasse niente e si lasciasse foresta il problema sarebbe risolto, questo analizzando i fatti e non le ipotesi. Poi comunque anche lui dice che c'è la certificazione di cui si parlava sopra l'RSPO.
Quindi non si tratta di demonizzare nulla, ma di fare scelte consapevoli.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47588
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Olio di palma

Messaggio da Lola »

beh se si lasciasse foresta i nostri problemi sarebbero risolti, non quelli della povera gente che vive lì e che senza un lavoro per quanto mal pagato o senza coltivare in prima persona (quindi deforestare) non sopravvive.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Magia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2263
Iscritto il: 14/08/2010, 7:01
Località: OZ

Re: Olio di palma

Messaggio da Magia »

No lola non è la povera gente a guadagnarci, ma solo le grandi multinazionali che sfruttano i lavoratori creando povertà e violando i diritti umani. Negli ultimi 10 anno solo in Indonesia sono andati distrutti 60.000 km quadrati di foresta!
"salagadula magicabula bidibibodibibù fa la magia tutto quel che vuoi tu bidibibodibibù"
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47588
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Olio di palma

Messaggio da Lola »

esatto. ma se non hai un lavoro non sei più un lavoratore ma un disoccupato.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."