Urea

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
Tegamino
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 162
Iscritto il: 21/11/2011, 15:24

Re: Urea

Messaggio da Tegamino »

Caspita quanti esperimenti che fate! :oo:

Io non so rispondere a nessuna delle domande, ma a queste ne aggiungo un'altra: come fa il trietile citrato che è un estere a stabilizzare l'urea se quest'ultima è sciolta nella fase acquosa?
Avatar utente
sushi
Spignattatrice scientifica
Spignattatrice scientifica
Messaggi: 1406
Iscritto il: 29/07/2010, 21:52

Re: Urea

Messaggio da sushi »

@MissMartina: a una a/o non puoi misurare il pH, quindi anche se ti accorgi che sa di ammoniaca non la puoi salvare aggiungendoci acido lattico, semplicemente perché non sai quanto metterne e a che pH sei arrivata

@tegamino: il trietil citrato è un estere stabile solo in ambiente acido, sotto pH 5. Quando il pH si alza l'estere si decompone e libera acido citrico che a sua volta abbassa il pH.
Nie jest łatwo pojąć nawet to
to że co rano słońce świeci
że świat będzie jakim stworzą go
niepoczęte jeszcze dzieci.


(Piotr Rubik, Strażnik raju)
Avatar utente
MissMartina
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 3822
Iscritto il: 16/03/2012, 13:19

Re: Urea

Messaggio da MissMartina »

eh lo so Sushi :cry:
grazie...ne ho fatta poca e credo la consumerò tutta..mmmmmm...su un piede :oops: (perchè sull'altro ci devo mettere un'altra crema purtroppo :cry: )
Tra i fiori, il ciliegio. Tra gli uomini, il guerriero.
Tegamino
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 162
Iscritto il: 21/11/2011, 15:24

Re: Urea

Messaggio da Tegamino »

Ti ringrazio Sushi :heart: .
Però forse non ho capito bene. Se l'urea si scioglie nella fase idro in una crema acqua in olio e si usa il trietile come stabilizzante del ph non mi spiego come un olio possa assolvere questa funzione essendo il trietile nella fase interna mentre l'urea nella fase esterna...oddio spero di non aver fatto troppi casini e di essermi espressa bene
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Urea

Messaggio da tagliar »

L'acido citrico che si libera dal trietilcitrato però è idrosolubile.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Tegamino
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 162
Iscritto il: 21/11/2011, 15:24

Re: Urea

Messaggio da Tegamino »

Sì, è vero. Però facendo una breve ricerca ho notato che è difficile trovare in una crema acqua in olio (idem olio in acqua) l'urea stabilizzata con il trietile.
In una dell'eucerin dove dichiarano di usare il 10% di urea, l'INCI è questo:

Aqua, Paraffinum Liquidum, Urea, Cera Microcristallina, Magnesium Stearate, Polyglyceryl-3 Diisostearate, Sodium Lactate, Isopropyl Palmitate, Benzyl Alcohol, Lanolin Alcohol, Magnesium Sulfate.

Qui non c'è proprio niente!
E' possibile che l'abbiano stabilizzata con il sodio lattato??
Avatar utente
sushi
Spignattatrice scientifica
Spignattatrice scientifica
Messaggi: 1406
Iscritto il: 29/07/2010, 21:52

Re: Urea

Messaggio da sushi »

L'uso del trietil citrato lo abbiamo sperimentato noi qui dentro in seguito ad una nota che avevo trovato su una scheda tecnica di una materia prima a base di urea. Alcune creme sono risultate instabili e sinceramente non so se dipende da come lo formuliamo o da qualcos'altro... Comunque stabilizzare l'urea con il trietil citrato non è uno dei modi più usati nell'industria cosmetica, acido lattico, lattoni e ingredienti come potassio diidrogenfosfato.

Non so però se il solo sodio lattato riesca a stabilizzare la crema che citi. Non credo.
Nie jest łatwo pojąć nawet to
to że co rano słońce świeci
że świat będzie jakim stworzą go
niepoczęte jeszcze dzieci.


(Piotr Rubik, Strażnik raju)
Tegamino
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 162
Iscritto il: 21/11/2011, 15:24

Re: Urea

Messaggio da Tegamino »

Non so però se il solo sodio lattato riesca a stabilizzare la crema che citi. Non credo.[/quote]


AZ! Grazie mille per le spiegazioni. Io però ho copiato così come si legge l'inci...e a parte il sodio lattato io non vedo nient'altro? Secondo te che avranno mia potuto usare???
Avatar utente
Francesco.
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1479
Iscritto il: 01/12/2013, 9:10
Località: Palermo

Re: Urea

Messaggio da Francesco. »

Domanda più chimica che altro: ma se inserissi sodio lattato ed acido lattico nella mia crema in concentrazione equimolare, al momento niente calcoli soltanto pensieri, non potrei riuscire a creare un sistema tampone che mi permette di tenere il pH della crema inalterato per più tempo?

Ovviamente tenendo conto che la Ka dell'acido lattico è 1.4x10^-4 e la pKa 3,86
O forse è troppo acido anche per la pelle delle mani?
“Addio”, disse la volpe. “Ecco il mio segreto. È molto semplice: non si vede bene che col cuore. L’essenziale è invisibile agli occhi”. (Il Piccolo Principe)

Vi Veri Veniversum Vivus Vici (V per vendetta)

Crea ricette ed etichette: http://augusten.altervista.org
Avatar utente
Claudio.
novellino
novellino
Messaggi: 13
Iscritto il: 23/03/2014, 22:11

Re: Urea

Messaggio da Claudio. »

Beh se non metti alcun altro acido nella crema ogni volta che i due saranno equimolari il ph dovrebbe essere uguale alla pKa. Puoi però impostare nell'equazione il pH tipo 5 e vedere quanto ti viene il rapporto fra lattato e acido lattico.
camilla lucilla
novellino
novellino
Messaggi: 19
Iscritto il: 18/01/2014, 11:38

Re: Urea

Messaggio da camilla lucilla »

forse mi è sfuggito qualcosa, ma nonostante sia una domanda già posta non mi è ben chiaro cosa fare nel caso in cui la crema all'urea puzzi di ammoniaca. aggiustando il ph ad un valore inferiore di 6 cosa succede? torna tutto come nuovo?
altra domanda: sto pensando ad una crema con urea e niacinamide. mi fa un pò strano che l'una tenda ad alzare il ph mentre l'altra ad abbassarlo: questo è un bene o un male? scusate se sto dicendo eresie ma sono un pò confusa dopo ste 12 pagine di topic :roll:
marycasi89
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 302
Iscritto il: 19/04/2010, 22:21
Località: Salerno

Re: Urea

Messaggio da marycasi89 »

Ciao ragazze, in questo topic Crema per le vacanze al mare [tutorial passo passo], Lola diceva che l'urea può essere utilizzata per combattere il problema dei peli incarniti sulle gambe. Dato che sono anni che combatto con questo problema, vorrei provare a farmi una crema con urea. Andrebbe bene una percentuale del 10% o è troppo poco? Premetto che non ho stabilizzanti, però ne farei poca e misurerei il pH a intervalli...
"La terra non appartiene all'uomo, è l'uomo che appartiene alla terra".
Avatar utente
cipuntoesse
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 66
Iscritto il: 03/01/2014, 11:17

Re: Urea

Messaggio da cipuntoesse »

Due domande:
1) in uno scrub corpo visto al DM ho trovato l'urea nell'inci. Confermate che non aggiunge nulla al preparato dato che lo sciacqua subito?
2) se la aggiungo ad un impacco per capelli ( magari pre shampoo da tenere in posa) può avere senso?
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Urea

Messaggio da tagliar »

L'urea denatura le proteine... perchè vorresti metterla sui capelli?
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
cipuntoesse
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 66
Iscritto il: 03/01/2014, 11:17

Re: Urea

Messaggio da cipuntoesse »

Pensavo ad un'azione ammorbidente. Le proteine dall'impacco le ho tolte: sul mio capello lungo non vanno bene ( le metto solo nello shampoo).
Stamattina ho usato l'ultima applicazione di maschera dopo lo shampoo a cui ieri sera avevo aggiunto a freddo un pó di urea, giusto per curiosità.
Non mi pare male l'effetto: i capelli sono morbidi. Non so se a lungo andare li sporchi o li appesantisca, anche se io metto la crema solo sulle lunghezze.
Domani devo rifare il solito mezzo chilo di impacco ma non volevo mettere dentro un ingrediente inutile che magari mi costringa a buttare tutto
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Urea

Messaggio da tagliar »

Secondo me l'urea non è inutile, è dannosa.

Nella sezione inci ho trovato solo 2 o 3 shampoo che la contengono, alcune lozioni (ma qui ha un senso, visto che si mettono sulla cute e non sul fusto... anche se comunque la parte del fusto che fuoriesce dalla cute ne viene a contatto) e un balsamo.
Io la eviterei (leggi anche qui http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php?p=32437#p32437).
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
cipuntoesse
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 66
Iscritto il: 03/01/2014, 11:17

Re: Urea

Messaggio da cipuntoesse »

Ah beh, allora direi "stop alle telefonate"!
Lasciamo stare l'impacco per capelli...
marycasi89
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 302
Iscritto il: 19/04/2010, 22:21
Località: Salerno

Re: Urea

Messaggio da marycasi89 »

Ciao a tutti, scusatemi se rifaccio questa domanda, ma mi sono procurata sia l'urea che il gluconolattone per stabilizzarla e vorrei sfruttarli per risolvere il problema dei peli incarniti sulle gambe, che non sono riuscita a risolvere nemmeno con la crema all'acido glicolico di Fitocose :evil: In che percentuali dovrei metterli? (Help me Lola!!! :D: )
"La terra non appartiene all'uomo, è l'uomo che appartiene alla terra".
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47463
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Urea

Messaggio da Lola »

Io non ho peli incarniti, non ti posso aiutare. Hai provato a vedere se qualcuno ha già fatto qualcosa del genere?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
marycasi89
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 302
Iscritto il: 19/04/2010, 22:21
Località: Salerno

Re: Urea

Messaggio da marycasi89 »

Ho guardato un po' in giro...c'è una ricetta in cui è usata al 20%, ma in questo post Crema per le vacanze al mare [tutorial passo passo]tu dicevi che non va bene:
Lola ha scritto:Ok niente urea (che comunque non avrei messo al 20% - bacchettata sulle nocche alla Miss).
Posso chiederti come mai dicevi che non l'avresti messa al 20%?
"La terra non appartiene all'uomo, è l'uomo che appartiene alla terra".