Urea

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
monica2
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 936
Iscritto il: 20/11/2009, 21:52
Località: milano

Re: Urea

Messaggio da monica2 »

beh, non sono belle notizie se si alza il ph anche con gluconolattone :cry: a me il ph di una crema mani (10% di urea) si è alzato dopo 4 mesi circa ma non avevo stabilizzato con niente (non avevo il gluconolattone).
M&E
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1687
Iscritto il: 28/05/2010, 11:20
Località: Terni

Re: Urea

Messaggio da M&E »

ma tagliar non ha messo gluconolattone, forse la percentuale che sta nel geogard non era sufficiente.
io ho appena fatto una crema con il 10% di urea e il 2% di gluconolattone, ne metto da parte un pò e vediamo cosa succede nel tempo.
"..poi certo per chi non e' abituato
pensare e' sconsigliato
poi e' bene essere un poco diffidente
per chi e' un po' differente.."
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Urea

Messaggio da Lola »

In ogni caso siamo a 6.5 dopo 6 mesi, non è mica male.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19752
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Urea

Messaggio da tagliar »

Sì, non è male, però l'ultima col trietilcitrato non ha nemmeno un mese e mezzo, eppure il pH si è già alzato: forse di trieltilcitrato ne andrebbe usato di più?
Shakarì ha scritto:a me non arrivano tanto in là come "stagionatura" io le finisco al massimo dopo un paio di mesi, ma scarsi!
Io ne ho tenuta da parte un pochino proprio per misurare il pH a distanza di tempo.

Io intanto queste creme le tengo ancora così e non le uso... voglio vedere se il pH si alzerà ancora.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Mirjam
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2200
Iscritto il: 25/06/2009, 23:26

Re: Urea

Messaggio da Mirjam »

Ho riletto di nuovo questo topic illuminante. Voglio usare l'urea che trovo fantastica sulla mia pelle di mani e piedi e mi sono procurata il gluconolattone, è in polvere e puro.
In base alla tua esperienza, Tagliar, che percentuale mi consiglieresti per stabilizzare un 10% di urea? Io pensavo al 2%
Ovviamente terrò una parte di crema per successive misurazioni nei mesi e riferirò.
Soffro di insomma.
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19752
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Urea

Messaggio da tagliar »

Sì, direi che 2% dovrebbe andare bene (considera che io ho usato praticamente un 1,5% di gluconolattone con 10% urea).
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Mirjam
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2200
Iscritto il: 25/06/2009, 23:26

Re: Urea

Messaggio da Mirjam »

Grazie, vi tengo aggiornati! :)
Il gluconolattone lo inserisco in A sperando che non mi faccia casini con il carbomer e/o la xantana.
Soffro di insomma.
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19752
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Urea

Messaggio da tagliar »

Ovviamente tieni da parte un pochino di crema di cui testerai il pH a distanza di mesi: se ti ricordi, potresti fare una misurazione al mese, così vediamo se il pH cambia e dopo quanto cambia.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Bluebruja
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 6215
Iscritto il: 20/01/2011, 14:10
Località: Flatlandia

Re: Urea

Messaggio da Bluebruja »

domandina: tutte le creme piedi con il 20% di urea mi escono appiccicosette. è normale?
Sono una piccola ape furibonda
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Re: Urea

Messaggio da anto »

Anche le Eucerin e soci sono note per non essere il massimo della piacevolezza .
Ho anch'io la tua stessa sensazione.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Urea

Messaggio da Lola »

Un po' è l'urea, un po' i gelificanti che usate.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Yukari
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 792
Iscritto il: 06/10/2011, 17:12
Località: Roma

Re: Urea

Messaggio da Yukari »

faccio una domanda e mi rispondo da sola :D:
ho ricevuto un sacchetto di urea -> questo per la precisione
il sacchetto oltre alla marca non riporta un inci, non c'è neanche scritto che cosa contiene :oo: noto che l'azienda produce prodotti chimici e di sicuro non per uso cosmetico.. (edit: tra l'altro ho appena scoperto che quest'azienda è l'unica che produce l'urea in italia!)
io non mi sognerei mai e poi mai di mettere quel contenuto in una crema vero?
no
:bam:
When I became the sun
I shone life into the man's hearts
Avatar utente
pozionemagica
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 340
Iscritto il: 13/10/2006, 12:14
Località: provincia di Udine

Re: Urea

Messaggio da pozionemagica »

Sull'indirizzo web del sito parla di "urea tecnica" che è diversa dalla USP che viene usata nei cosmetici e si diffrenziano per la purezza....anche quella che potevo procurarmi io facilmente è tecnica e quindi ho lasciato stare perché non era molto pura...in genere sono al 46% di azoto ureico.
La suprema felicità della vita è essere amati per quello che si è o, meglio, di essere amati a dispetto di quello che si è.
Avatar utente
Yukari
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 792
Iscritto il: 06/10/2011, 17:12
Località: Roma

Re: Urea

Messaggio da Yukari »

Certo il problema è la purezza.
USP starebbe per United States Pharmacopoeia? Noi comunque ci dovremmo basare sulla farmacopea itliana/europea che ha standard più rigidi..

L'urea di vernile (a quanto posso leggere dal sito)
è a grado Ph Eur - FU che presenta un titolo (grado di purezza) che va dal 99 al 101%. Il grado USP (americano) ha un percentuale di purezza inferiore dal 5 all'11% in meno.
quindi mi pare di capire che addirittura sia più pura quella mia tecnica che quella americana cosmetica, è corretto? :eyes:
se non la posso usare per gli spignatti, conoscete qualche uso domestico?

p.s. dalla foto anche quella di vernile si presenta in perle
When I became the sun
I shone life into the man's hearts
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Urea

Messaggio da Lola »

Io stamattina ho fatto una ricerca e non ho trovato scritto da nessuna parte cosa esatamente si intenda per "tecnica"
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
fluor
Mago del Marketing e del Packaging
Mago del Marketing e del Packaging
Messaggi: 2413
Iscritto il: 05/04/2010, 17:54
Località: Manfredonia

Re: Urea

Messaggio da fluor »

Da quello che ho capito, l'urea tecnica viene utilizzata in agricoltura (chiamata perciò anche urea agricola) perchè ha basso contenuto di biureto (o ne sviluppa poco quando si mette in soluzione l'urea), sostanza che tende a bruciare le foglie quando si concima. Entrambe hanno inci Urea.
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19752
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Urea

Messaggio da tagliar »

Aggiorno sull'utilizzo di urea nelle creme e variazione di pH:

- urea 10% + geogard ultra 2% (che contiene gluconolattone al 70-80%):
in una, dopo 12 mesi, il pH è salito da 5,5-6 a 6-6,5
nell'altra dopo 14 mesi il pH è salito da 5,5 a 7

- urea 10% + trietilcitrato 0,5%:
in una dopo 10 mesi il pH è salito da 5,5 a 7
nell'altra dopo 7 mesi il pH è salito da 5,5 a 7
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
giggi
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 514
Iscritto il: 19/05/2008, 16:48

Re: Urea

Messaggio da giggi »

quindi non si riesce a tener stabile al 6 l'urea neppure con l'aggiunta di gluconolattone o trietilcitrato :?
"Certo che non esiste una cosa così," disse. "E' proprio per questo che è la mia preferita. Qualcosa può ben farti felice, no? Anche se non è reale".
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19752
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Urea

Messaggio da tagliar »

Come stabilizzante dell'urea, il gluconolattone andrebbe messo al 2%, mentre io ho messo un 2% di geogard ultra, quindi la % di gluconolattone è un po' più bassa (1,4-1,6%).
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
littlefive
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1481
Iscritto il: 02/10/2008, 20:59

Re: Urea

Messaggio da littlefive »

vi comunico che la mia crema all'urea sta cambiando pH. in due mesi è passata da pH 5 a 7
questa è la ricetta: 12 di urea e 5 di trietilcitrato
la versione precedente forse era durata molto meno a lungo e per questo non avevo avuto problemi (non penso che il cambio del fornitore di urea possa aver influito su questo aspetto)
... (ricordi l'insetto
rosso sul picco dell'indice?
giunto all'orlo dell'unghia
volò via, aquila angelo amore).
Le proporzioni sono la libertà.