Urea

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
Avatar utente
moon.unit
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 437
Iscritto il: 26/02/2013, 11:17
Località: Torino

Re: Urea

Messaggio da moon.unit »

ecco sì infatti! Lo avevo letto tempo fa ora mi sovviene... La prova che ho fatto non mi ha dato problemi di nessun genere, né di densità/viscosità né di pH. Se anche le proprietà restano stabili, siamo a cavallo. Non che cambi molto, ma mi piacciono le creme con quelle fasi C belle essenziali e dove lo stesso ci sono tanti attivi :)
Up through the atmosphere, Up where the air is clear!
lamia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 272
Iscritto il: 15/02/2010, 21:25
Località: prov.VA

Re: Urea

Messaggio da lamia »

l'urea è a palline o in polvere? anche se sono palline si sciolgono lo stesso in fase C con un po' di crema?
SiL
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47557
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Urea

Messaggio da Lola »

a palline e semolata spesso. si scioglie veloce come lo zucchero o il sale, tranquilla.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Cassy77
utente
utente
Messaggi: 37
Iscritto il: 13/09/2012, 15:20

Re: Urea

Messaggio da Cassy77 »

Ciao a tutti, problema. Ho formulato una crema mani con 8% di urea e 2% di gluconolattone, dopo aver ATTENTAMENTE letto questo topic da capo a piedi. Dopo circa un mese e mezzo, ho notato che il pH...si è abbassato O_O Non di tantissimo, da 5,5 è passato a 4,75-5, per fortuna me ne è rimasta pochissima...l'odore non è cambiato, ma non mi spiego cosa possa essere accaduto!
Come altri attivi ho usato nello spignatto:
- collagene idrolizzato 1%
- gel sodio ialuronato 2%
- pantenolo 2%
- fluido ACE 1%
e un paio di estratti, poi soliti oli e burri.
Solo lontano dalla luce vi è l'ineffabile splendore
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Urea

Messaggio da Galatea »

È il gluconolattone che fa il suo mestiere :)
Cassy77
utente
utente
Messaggi: 37
Iscritto il: 13/09/2012, 15:20

Re: Urea

Messaggio da Cassy77 »

E lo fa pure troppo bene, allora, non immaginavo così tanto :D ...prossima volta, Galatea, consigli di metterne di meno oppure magari alzo un po' l'urea (che comunque ha i suoi effetti positivi), cosicchè l'effetto stabilizzante si "sparge" su una quantità maggiore di quest'ultima? Ti ringrazio tanto!
Solo lontano dalla luce vi è l'ineffabile splendore
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Urea

Messaggio da Galatea »

Devi chiedere a qualcun'altra :lol: io non metto nessuno stabilizzatore nelle creme con urea, avendo visto dall'esperienza altrui che comunque il pH ballonzola ugualmente, se non lo fa in sù lo fa in giù :maria: e quindi mi limito a tenerle sotto controllo periodicamente, e se è il caso aggiustare lì per lì con lattico... Ed evito di regalarle. Comunque fino ad ora ho avuto rialzi al massimo di mezzo punto e non ho dovuto fare nulla... Sarà questione di c :kuul: :lol:
Avatar utente
Shakarì
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 4780
Iscritto il: 22/09/2010, 9:51
Località: Roma

Re: Urea

Messaggio da Shakarì »

idem :D:
Il mio canale Youtube: Shakarì

Non accontentarsi mai della propria conoscenza!!
Avatar utente
Isottina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1765
Iscritto il: 06/12/2009, 23:45
Località: Bosco di Diana

Re: Urea

Messaggio da Isottina »

sushi ha scritto:sono rimasta sorpresa dal fatto che ci sono non poche creme all'urea di tipo a/o in commercio, quindi pensavo che mi fosse sfuggito qualcosa, per esempio che in una a/o l'urea lavorasse più piano ma più a lungo perché trattenuta sulla pelle dal grasso.
Sushi! Ma lo sai che hai ragione? E a dartela è l'esperto Paul Thau, nell'articolo citato da anto a pag.7:
http://www.nyscc.org/cosmetiscope_archi ... 1.2007.pdf

It has been reported that urea is released more quickly and in a higher concentration from oil-in-water (O/W) emulsions than from water-in-oil (W/O) emulsions. Even after a long penetration period, most of the urea is found in the upper layers of the stratum corneum. The release of urea from W/O emulsions takes longer, but it penetrates in greater amounts into the skin and is more evenly distributed.

Insomma, nelle a/o il rilascio di urea è più lento, ma questa penetra in maggiore quantità e si distribuisce più uniformemente.

Butto il gel all'urea e mi rifaccio la crema per i piedi!!!
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47557
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Urea

Messaggio da Lola »

isottina ti promuoveremo a scovatrice di studi :maria:
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Isottina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1765
Iscritto il: 06/12/2009, 23:45
Località: Bosco di Diana

Re: Urea

Messaggio da Isottina »

Lola, ringrazio commossa :oops: , ma adesso scusate, ho da...
Immagine
cdpirì
utente
utente
Messaggi: 26
Iscritto il: 07/06/2013, 12:56

Re: Urea

Messaggio da cdpirì »

Due domande, per favore.
1) Si potrebbe sostituire il gluconolattone con l'acido fitico per stabilizzare l'urea, dato che si usa in quantità più basse? A quale percentuale si potrebbe provare?

2) L'idea di Anto (nella prima pagina) di usarla in un deodorante, magari in sinergia con l'allume di potassio e il triethyl citrato, che deodorano e acidificano/stabilizzano, è sbagliata? Non so per ché non se ne è più parlato.
cdpirì
utente
utente
Messaggi: 26
Iscritto il: 07/06/2013, 12:56

Re: Urea

Messaggio da cdpirì »

Terza domanda.
Sempre Anto (pagina 1) dice che l’urea è spesso utilizzata come veicolo per favorire l’assorbimento di vari farmaci come, per esempio, l’acido salicilico.
Quindi va bene metterne un 5% in un gel con il salicilico al 2%?
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Urea

Messaggio da Galatea »

Secondo me il salicilico non deve penetrare, non so a che scopo lo usi ma credo lavori bene in superficie...
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47557
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Urea

Messaggio da Lola »

e assieme all'urea diventa più efficace (in superficie, snche l'urea lavora in superficie)
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Urea

Messaggio da Galatea »

Ah! Buono a sapersi :)
Avatar utente
rebby
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 731
Iscritto il: 18/10/2007, 11:25

Re: Urea

Messaggio da rebby »

Lola ha scritto:e assieme all'urea diventa più efficace (in superficie, snche l'urea lavora in superficie)
L urea lavora in superficie... Allora quando Anto dice che favorisce assorbimento cosa intende?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47557
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Urea

Messaggio da Lola »

intende che favorisce l'azione.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
rebby
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 731
Iscritto il: 18/10/2007, 11:25

Re: Urea

Messaggio da rebby »

Grazie.
Avatar utente
MissMartina
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 3822
Iscritto il: 16/03/2012, 13:19

Re: Urea

Messaggio da MissMartina »

Credo di aver superato il mio odio nei confronti dell'urea grazie ai riscontri di Sushi e Isottina e ci ho fatto una a/o: urea al 20% e trietile citrato al 3% a stabilizzare.
La sto testando sui piedi in notturna, calzini alla mano perché è grassoccia e, come da previsione, un tantino appiccicosetta (ho usato polyglyceryl 3 polyricinoleate).

Prematuro dare riscontri sull'efficacia, però mi sorge un dubbio...partendo dal presupposto che ci si accorge che l'urea non è stabilizzata dall'eventuale odore di ammoniaca, come si fa a regolare il ph di una a/o ammoniacosa? Si può aggiungere acido lattico alla a/o e a naso "stabilizzare" nuovamente la crema?
Certo che ci potevo pure pensare prima :duro: però...vale la pena fare una a/o con urea?
Tra i fiori, il ciliegio. Tra gli uomini, il guerriero.